Europa League
Sedicesimi di Finale, Andata
(in quanto la Roma è stata eliminata dalla Champions League)
ROMA - FEYENOORD 1-1
Roma, Stadio Olimpico,
giovedì, 19 febbraio 2015

ore 19.00

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
Per via dei controlli - ferrei allo stadio, un po' meno a Piazza di Spagna - poche torce e fumoni ma solito sventolìo di bandiere.
Curva Sud quasi del tutto piena, nord alta emigrata in Tevere.
Tifo discreto, anche se dalla Tevere Nord non si sente molto.
i se
Tabellino partita:
ROMA: Skorupski; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanic, De Rossi (65′ Keita), Nainggolan; Gervinho, Totti (65′ Doumbia), Verde (75′ Florenzi).
A disp.: De Sanctis, Astori, Paredes, Ljajic.
All. Garcia.

FEYENOORD: Vermeer; Wilkshere (30′ Karsdorp), Boulahrouz, Kongolo, Nelom; El Ahmadi, Immers, Clasie; Toornstra, Kazim-Richards, Vilhena.
A disp.: Mulder, Mathijsen, Boëtius, Mitchell Te Vrede, Woudenberg, Achahbar.
All. Rutten.

Arbitro: Hategan (ROM). Assistenti: Sovre e Georghe. IV uomo: Ghinguleac. Assistenti di porta: Tudor e Coltescu.

Marcatori: 22′ Gervinho, 55′ Kazim-Richards
Note: ammoniti Keita, Holebas, Yanga-Mbiwa (R), Wilkshere, Immers, Claise (F). Spettatori: 29292

Tifo Ospiti:
Arrivano in 6mila, facendo parlare le cronache per la loro qualità di grandi bevitori. A dispetto di vociefrate ipotesi di gemellaggio, esibiscono un grande striscione con scritto "Roma vaffanculo". In generale fanno un bel tifo e, soprattutto, sono veramente tanti.




FOTOTIFO


Click here to download






































































Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
Servizio TG3 sui disordini dei tifosi del Feyenoord
L'ambiente
Feyenoord

Feyenoord 2



A.S. Roma Alé
Forza magica Roma
Inno Fedayn + Sei fantastica
Roma alé
Tutti allo stadio


FOTOCALCIO
     











VIDEOCALCIO

Gervinho Il servizio
 


     

Alcune impressioni sul tifo ieri allo stadio.

Partiamo verso le 17 da zona Trionfale, con l’idea di percorrere una parte di Via della Camilluccia e poi svoltare a destra per arrivare in zona Farnesina – Curva Nord, ma un blocco della Municipale ci fa proseguire fino a Ponte Milvio, anzi praticamente a Corso Francia, dove abbiamo dovuto parcheggiare…

Verso le 18 arriviamo al prefiltraggio della Nord, dove ci dirottano in Tevere. Vuoto anche i Distinti Nord, i cui pochi spettatori saranno stati spostati anch’essi in Tevere. La partita si vede un tantino meglio, ma soprattutto il tifo ne risulta molto compattato, direi meglio rispetto a quanto solitamente in Nord, con un primo tempo ottimo, particolarmente la prima mezz’ora con cori praticamente continui. Da qualche parte (ma naturalmente non so dove) anche un paio di fumogeni, uno rosso e uno giallo e petardi.

In effetti meno fumogeni del solito in Sud, ma efficace come sempre lo sventolìo delle bandiere. Ho l’impressione che in Sud i cori non siano stati seguiti da tutta la curva o dalla maggior parte di essa, poiché a noi (Tevere nord, appunto) non sono arrivati. Molto deludenti gli Olandesi: qualche coro ben fatto prima dell’inizio o giù di lì, goliardico lancio di palloncini rossi e bianchi, rari battimani, niente bandiere e discreto numero di striscioni e pezze, però poi praticamente nulla fino al pareggio. Direi 7,5 per il numero, 4,5 o 5- per il tifo propriamente detto. Dopo il gol si animano e si sentono fino alla fine. E, ovviamente, oltre. Niente a che vedere comunque con i Bayer Monaco ad ottobre; indubbiamente più ultrà – almeno allo stadio – i CSKA Mosca (ma bisogna riconoscere che ieri le rispettive zone Roma e Fayenoord non erano finìtime…). Certo, si sono dimostrati molto teppisti, tipo anni ’70 e ‘80, facilitati dal loro numero e dall’inettitudine di chi ha fallito il proprio compito istituzionale. A proposito: leoni con i nostrani e deboli con i cittadini-tifosi esteri che - non appartenendo ad uno Stato ridicolo come il nostro - sanno che non si possono prevaricare e che verranno tutelati adeguatamente anche a livello diplomatico, facendogli fare figure umilianti, cioè alla stregua di uno di quei tizi che aveva sottratto l’apparecchio fotografico ad una fan del Manchester UTD, con tanto di servizio delle Iene, proteste del Governo britannico, scuse imbarazzate dei gran capi e ulteriore discredito gettato su questi fenomeni.

C’è solo la ROMA!

Livio


I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA










DISORDINI A ROMA
corrieredellosport.it

Roma-Feyenoord 1-1: Gervinho non basta

Andata dei sedicesimi di finale: giallorossi avanti con l'ivoriano, pari olandese nella ripresa

di Mattia Rotondi
ROMA - L'illusione che la Roma finalmente stia per tornare, poi di nuovo la dura realtà di una macchina perfetta (quella dell'anno scorso) che ormai non c'è più. La squadra di Garcia pareggia 1-1 all'Olimpico contro il Feyenoord nell'andata dei sedicesimi di Europa League. Di sicuro non un buon risultato in vista del ritorno. Anche perché se per una parte del primo tempo si rivede una squadra che gioca in velocità e riesce anche a pungere in contropiede (sbagliando diverse occasioni), dalla metà della prima frazione tornano ad evidenziarsi i problemi che ormai da tempo affliggono il gioco giallorosso. Il gol di Gervinho, splendido, fa pensare ad una serata finalmente felice. Anche grazie ad un Verde di nuovo titolare e di nuovo tra i più positivi. Ma poi la Roma si affloscia e comincia a concedere campo agli olandesi. Nella ripresa arriva la beffa del gol del pari, aumentata dall'errore dell'arbitro che non annulla per fuorigioco. I giallorossi saranno così chiamati a conquistare la qualificazione in Olanda, su un campo ostico.

SOLO GERVINHO - Garcia preferisce Verde a Ljajic. In difesa a destra c'è Torosidis. Al 7' grande occasione per Gervinho: Totti lancia Verde che offre una palla d'oro all'ivoriano, il tiro però è da dimenticare. Gervinho non si perde d'animo e rimedia con una magia al 23': azione tutta in verticale della Roma, Torosidis mette al centro e l'attaccante di tacco anticipa il suo marcatore e sorprende il portiere. Nella ripresa, al primo tiro in porta, il Feyenoord pareggia. È il 55': Gervinho viene ingannato da una finta, sullo sviluppo dell'azione Skorupski devia sulla traversa un colpo di testa di Immers, ma la palla arriva a Kazim-Richards (in fuorigioco) che appoggia in rete. Garcia toglie Totti e De Rossi e mette dentro Doumbia e Keita. Poi anche Verde ed entra Florenzi. Ma cambia poco: il gioco è lento, la manovra in avanti sempre macchinosa. Nonostante questo, capitano due ottime occasioni sul piede di Doumbia, che però non è pronto a sfruttarle. Finisce così 1-1. E l'Olimpico fischia ancora.

Garcia: «Gol in fuorigioco Nulla è compromesso»

Il tecnico: «Momento negativo: non ci gira nulla a favore»

ROMA - Rudi Garcia ha commentato così il deludente pareggio della sua Roma contro il Feyenoord in Europa League: «Abbiamo avuto svariate occasioni e possiamo aggiungere che il loro gol era in fuorigioco: purtroppo è un momento negativo, non ci gira nulla a favore - dice il tecnico ai microfoni di Mediaset - Questo però non deve pesare sul rendimento della squadra: abbiamo bisogno di fiducia, perché è così che si gioca bene, si provano giocate anche rischiose. Ora ripensiamo al campionato, consapevoli che comunque anche in Europa League non c’è niente di compromesso. Non serve paragonare l’anno scorso, la squadra è diversa nei suoi interpreti. È un discorso di risultato, perché dal punto di vista del gioco e dell’impegno non posso dire niente alla squadra. È nella testa che dobbiamo rischiare, sul piano fisico stiamo bene».

PJANIC
- "Ho visto un bel primo tempo, era da tanto che non giocavamo così bene, nella ripresa invece ci siamo abbassati troppo, abbiamo subito e lasciato il gioco in mano al Feyenoord". È amaro il commento tecnico di Miralem Pjanic dopo l'1-1 colto dalla Roma allo stadio Olimpico col Feyenoord nell'andata dei sedicesimi di Europa League. "Dovevamo gestire diversamente il vantaggio - ammette il bosniaco -. Non è facile poi quando subisci il pareggio, ma dobbiamo uscire da questa situazione. Non facciamo risultato, ci manca la fiducia e si vede. Ora dovremo andare a Rotterdam e cercare la qualificazione. Il Liverpool? Non ho parlato con nessuno e non è il momento di parlarne, rimango concentrato sulla Roma e basta".

RUTTEN - "Non sono al corrente dei dettagli di quanto successo fuori dallo stadio e quindi mi astengo dal fare commenti. Sono concentrato sulla partita, è quello il mio compito e la mia responsabilità". Evita commenti Fred Rutten, allenatore del Feyenoord, sugli scontri e gli incidenti avvenuti nel centro di Roma tra le forze dell'ordine e i tifosi della squadra di Rotterdam. Il tecnico, dopo aver precisato che ci sono "altre persone preposte a prendersi le responsabilità" per i fatti accaduti prima dell'incontro dell'Olimpico, si è soffermato ad analizzare la gara pareggiata con i giallorossi. "Abbiamo giocato una buona partita contro una squadra che veniva dalla Champions League quindi l'1-1 è un ottimo risultato, faccio i complimenti ai miei giocatori. Al ritorno spero di ripetere una prestazione come questa - sottolinea -. Dopo il pari siamo rimasti molto bene in campo. La Roma ha accusato il colpo, abbiamo continuato a spingere e siamo anche andati vicino al raddoppio ma già così va bene".


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me