II giornata
ROMA - HELLAS VERONA 3-0 
Roma, Stadio Olimpico,
domenica, 1 settembre 2013

ore 18.00

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
La curva Sud è chiusa per le disposizioni della Lega Calcio a favore di Balotelli e quindi il tifo inevitabilmente ne risente. Tifo spontaneo nella curva nord e settore famiglie pieno, per il buon orario e il giorno festivo. Semideserta la Monte Mario e semivuota (per la prima partita della stagione) la Tribuna Tevere. Prima della partita tensione all'arrivo in pullman dei veronesi, circostanza ricordata dal coro "fino al casello con la volante", con lancio di torce e bomboni.
i se
Tabellino partita:
ROMA:
De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; Pjanic (72' Bradley), De Rossi, Strootman (87' Taddei); Florenzi (52' Ljajic), Totti, Gervinho. A disp: Lobont, Skorupski, Burdisso, Romagnoli, Torosidis, Dodò, Marquinho, Borriello, Caprari. All. Garcia. 

HELLAS VERONA: Rafael; Romulo, Moras, Maietta, Cacciatore; Jorginho, Donati (64' Sala), Hallfredsson; Jankovic (64' Juanito Gomez);  Toni (75' Cacia), Martinho. A disp.: Mihaylov, Nicolas, Bianchetti, Gonzalez, Cirigliano, Laner, Longo. All. Mandorlini.

Arbitro: Giacomelli di Trieste. Assistenti: Longo e De Luca. IV uomo: De Pinto. Assistenti di porta: Irrati e Di Paolo.

Reti: 56' Maicon, 59' Pjanic, 66' Ljajic

Note: ammoniti Balzaretti, Florenzi (R), Jankovic, Juanito Gomez (V). Recupero 3' st


Tifo Ospiti:
A Roma se ne aspettavano molti di più, visto che si vociferava di 3000 presenze. Forse accadrà per la Lazio, ma per la Roma arrivano forse a 400 unità, la cui componente è ultras per il 90%. All'arrivo nel settore ospiti, protetto dalle forze dell'ordine, cercano il contatto con i romanisti che li aspettavano da ore, certo non facile per la massiccia presenza della Polizia.
La tessera del tifoso, incredibilmente, non riesce ad evitare i disordini.
 Una volta nel settore, "forzano" con una certa semplicità il cordone dei poveri padridifamiglia/"stewards" e scendono nel basso del settore ospiti. Sostegno senz'altro ammirevole, anche sul 3-0, del resto sono quelle partite dove se perdi non puoi restare muto ma devi tenere alto il nome che porti. Un po' di "finti goal" a risultato acquisito per la Roma e i soliti battibecchi con la Curva Nord, oggi priva delle componenti ultras per solidarietà con la Curva Sud.
Voto: 8



FOTOTIFO

Curva Sud chiusa per disposizione della Lega Calcio dopo i cori contro Balotelli, ritenuti "razzisti".






























 











Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.romaclubwind.it
www.giallorossi.it
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
Video Questura di Roma
 Tifo Hellas Verona  


Roma Roma Roma
Arrivo Veronesi
 

FOTOCALCIO
     
 
 






VIDEOCALCIO

Maicon  Pjanic  Ljajic

Il servizio



     

C'ERO PURE IO!
     
Anche considerando la chiusura della Curva Sud, affluenza un po' bassa per la prima all'Olimpico: pieni i Distinti Sud e Nord (= settore famiglie), e Curva Nord. Tevere con ampi spazi vuoti. A mezz'ora dall'inizio solo poche decine di unità nel settore ospiti, che non sembrano ultras. Il grosso degli ospiti entra appena prima l'inizio della gara, con scambio di cori soprattutto con la Nord romanista. La mancanza dei gruppi che guidano il tifo si è sentita, anche se c'è stato un buon tifo spontaneo. Da notare che la parte più bassa del settore (4 o 5 file di seggiolini) e il corridoio tra seggiolini e balaustra, zona di aggregazione del tifo in Nord, erano stati misteriosamente interdetti e recintati. Prova dei Veronesi a Roma molto buona oggi pomeriggio, con cori frequenti e battimani cui hanno partecipato la maggior parte dei tifosi. La coreografica discesa nella parte inferiore del settore, che giustamente gli stiuards si guardano bene dall'interdire, mette in moto il gioco delle parti, con un'affluenza di romanisti verso il vetro divisorio ed il consueto corollario di scambi dialettici, gestuali e gran manate sul vetro in segno di amicizia e fratellanza. A poco a poco le pettorine gialle si rischierano tra tifosi e vetro. Qui e lì volano alcune bottigliette vuote. Un fumogeno rosso si accende nel parterre o giù di lì, mentre un petardo, piovuto probabilmente da Marte, arriva tra gli Scaligeri che cercano di rispedirlo alla base, ma sbagliano mira (e poi Marte è troppo lontano con la gravità a sfavore...) finendo forse nel fossato. Oltre ai consueti cori - tra cui quello che ricordava agli ospiti che Roma non si tessera - da notare «Sembra Napoli!» e «Lavali, lavali, lavali col fuoco / o Vesuvio, lavali col fuoco!». Benché scemato, il tifo veronese non cessa del tutto. Verso la fine prevale la goliardia, con una finta rissa e finte esultanze per inesistenti gol. Nel dopo "Grazie Roma", tra un «Ma che sete venuti a fa?» e un «Tutti a casa alé!», qualcuno grida «A Zingari, attaccateve ar ca..o!» ed altro ancora, esortazioni più che giustificate, anche considerando una sciarpa laziale apparsa tra gli ospiti.
C'è solo la ROMA!
Livio



I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 













CORRIERE DELLA SERA
ROMA - La Roma spazza via (3-0) il Verona e conferma la buona impressione suscitata la scorsa settimana a Livorno. La formazione di giallorossa coglie la sua seconda vittoria consecutiva, impresa che in avvio di campionato non le riusciva dalla stagione 2007/2008. A rovinare l’esordio casalingo, gli incidenti prima della partita con i tifosi veronesi (circa 500) arrivati nella capitale.

INCIDENTI TRA TIFOSI - Prima dell’inizio della gara, infatti, ci sono stati tafferugli e cariche della polizia all'esterno dello stadio Olimpico. Un gruppo di 70 tifosi romanisti ha atteso l'arrivo dei pullman di tifosi del Verona all'esterno della Curva nord, lanciando sassi e petardi dall'esterno dei cancelli e tentando poi di scavalcarli. C'e' stata una carica di alleggerimento della polizia per evitare il contatto tra tifoserie. Due tifosi, un romanista e un veronese, sono stati fermati e tre agenti sono rimasti contusi. I due ultrà giallorossi avevano un coltello e due bombe carta: non è ancora chiaro se facessero parte del gruppo di tifosi che ha partecipato ai tafferugli davanti all'ingresso della Curva Nord.

CURVA CHIUSA - Si comincia con la Curva Sud vuota, in un’atmosfera quasi irreale. Il settore più caldo del tifo giallorosso è infatti squalificato per i cori contro Balotelli nel finale della scorsa stagione. Il resto dello stadio, però, non fa mancare il suo apporto alla squadra, un buon segnale dopo le contestazioni andate avanti per tutta l’estate nei confronti della dirigenza giallorossa e dei calciatori.

DOPPIO ESORDIO - Rudi Garcia conferma per nove undicesimi la formazione che ha vinto a Livorno, con due eccezioni: Strootman al posto di Bradley a centrocampo e Gervinho al posto di Borriello (in trattativa per la cessione in prestito al Genoa) in attacco. Per entrambi i nuovi arrivi si tratta dell’esordio dal primo minuto. Parte dalla panchina, invece, Adem Ljajic, arrivato in settimana dalla Fiorentina per sostituire Lamela, finito al Tottenham per 35 milioni di euro.

PARTENZA SPRINT - Già in avvio di partita la Roma potrebbe passare in vantaggio: al 3’ De Rossi pesca Florenzi da solo in area ma il controllo del centrocampista azzurro non è dei migliori e la conclusione, da posizione favorevole, ancora meno. Al 6’ bello spunto di Gervinho sulla destra, il suo diagonale però termina fuori di poco. Il Verona chiude gli spazi e allora la formazione giallorossa ci prova con delle conclusioni da lontano: prima Pjanic, però, e poi De Rossi e Totti su punizione mettono a dura prova la bravura di Rafael, che si fa sempre trovare pronto. L’ultima occasione del primo tempo è per Strootman, imbeccato da Totti, ma il portiere brasiliano respinge.

GIOIA MAICON - Il secondo tempo ricomincia come era finito il primo, con la Roma in avanti alla ricerca del vantaggio. Dopo pochi minuti Garcia decide di dare maggiore peso all’attacco, inserendo Ljajic al posto di Florenzi. E’ però Maicon a sbloccare il risultato, all’11’. Il difensore brasiliano, servito splendidamente da Totti, mette in mezzo un tiro cross che Cacciatore devia alle spalle del proprio portiere. Tecnicamente sarebbe autorete, ma l’ovazione dell’Olimpico è tutta per il difensore brasiliano, che festeggia come un bambino e si commuove.

CAPOLAVORO PJANIC - Non passano nemmeno due minuti e arriva il raddoppio. Stavolta il palcoscenico è tutto di Miralem Pjanic, che riceve palla al limite dell’area, prende la mira e supera con un pallonetto “alla Totti” il portiere del Verona. Standing ovation per il centrocampista serbo, che raccoglie gli applausi dello stadio.

LJAJIC INCANTA Nella giornata di gloria giallorossa, c’è spazio anche per il primo gol romanista di Adem Ljajic: l’ultimo arrivato ci mette 14 minuti prima di trovare la via della rete. Lo fa a modo suo, con un’azione personale: parte dalla sinistra, taglia verso il centro e una volta arrivato al limite dell’area con il destro batte per la terza volta Rafael. E’ il gol del definitivo 3-0, anche se nel finale di gara lo stesso Ljajic e Gervinho hanno più di un’occasione per arrotondare ancora di più il risultato.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me