XVI Giornata
MILAN
/
ROMA 2-2

MIlano, Stadio San Siro
lunedì, 16 dicembre 2013
ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
Milan: Abbiati (46' Gabriel); De Sciglio, Bonera, Zapata, Emanuelson (87' Zaccardo); Poli (70' Matri), De Jong, Muntari; Montolivo, Kakà; Balotelli.
A disp.: Coppola, Mexes, Cristante, Nocerino, Saponara, Pazzini, Niang.
All. Allegri.
ROMA: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan (44' Burdisso), Dodò; Bradley, De Rossi, Strootman; Gervinho, Destro (64' Totti), Ljajic (80' Florenzi).
A disp.: Lobont, Skorupski, Romagnoli, Jedvaj, Torosidis, Marquinho, Taddei, Ricci, Mazzitelli.
All. Garcia.
Arbitro: Rocchi di Firenze. Assistenti: Di Liberatore e Cariolato.
IV uomo:Barbirati. Assistenti di porta: Celi e Guida.
Reti: 14' Destro, 30' Zapata, 52' rig. Strootman, 77' Muntari.
Ammoniti: De Rossi, Gabriel, Kakà, Montolivo, Balotelli, Strootman. Espulso: Allegri

 

FOTOTIFO










VIDEOTIFO

   
 






FOTOCALCIO
     














VIDEOCALCIO

Destro Strootman Il Servizio






C'ERO PURE IO!
     


 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA


ROMA - La Roma scende in campo al fianco di Telethon. Lunedì sera, in occasione del posticipo di campionato contro il Milan a San Siro, Totti e compagni giocheranno con indosso una maglia speciale, con il logo della fondazione sul petto. Ad annunciare l'iniziativa della società giallorossa è stato il direttore generale, Mauro Baldissoni, nel corso della maratona televisiva realizzata dalla Rai in collaborazione con Telethon per la raccolta fondi in favore della ricerca per arrivare alla cura delle malattie genetiche rare.
L'INIZIATIVA - "Contro il Milan lunedì sera scenderemo in campo con la scritta Telethon sulla maglia - le parole del dirigente giallorosso ospite su Rai1 assieme al centrocampista Alessandro Florenzi - Abbiamo deciso di sostenere le iniziative di Telethon sperando di stimolare le donazioni". La maglia biancautilizzata dalla Roma in trasferta avrà quindi la scritta Telethon ben visibile al centro. Lo stemma 'Roma Cares' della fondazione giallorossa sarà invece più piccolo e spostato in alto a destra, mentre il logo del club resterà in alto a sinistra.






 

 

messaggero.it
La Roma si butta via contro il Milan occasione sprecata, Juve a più cinque


MILANO La Roma spreca una grande occasione e scivola a 5 punti dalla Juventus capolista. Due volte in vantaggio, con Destro e Strootman, si fa rimontare dal Milan che in campionato non è quello di Champions. Il 2 a 2 di San Siro non può far sorridere Garcia che prepara la gara meglio di Allegri, dando una lezione di gioco al collega e si vedono i 19 punti di differenza. Ma il francese torna a casa con un pari solo perché tradito da due gaffe della difesa che non aveva mai preso due reti in una partita.

TRIDENTE PESANTE
Totti è ancora in panchina, non essendo al top, come si vede quando entra dopo un’ora abbondante. Destro gioca la prima gara da titolare dopo quasi 7 mesi, l’ultima nella finale di Coppa Italia il 26 maggio. Garcia, non avendo lo squalificato Pjanic che è in tribuna da tifoso con gli altri duemila arrivati a San Siro, si fida del trio di centrocampo, fisicamente robusto nei suoi interpreti con Bradley che affianca De Rossi e Strootman, e va all’attacco, puntando su un reparto inedito e spregiudicato. Il centravanti è Destro, ai suoi lati Gervinho e Ljajic, con Florenzi in panchina. Allegri, invece, è più prudente. Solo Balotelli in avanti, con Kakà in appoggio e quindi in tutto cinque centrocampisti, con Montolivo trequartista e pronto al sacrificio a sinistra per limitare Maicon, più Poli, De Jong e Muntari. Nonostante l’atteggiamento equilibrato, il Milan subisce la pressione dei giallorossi. Destro firma la seconda rete stagionale, al quattordicesimo, su assist di Strootman che mette il compagno davanti alla porta. Azione bellissima, partita dall’accelerazione di Dodò che scarica su Ljajic, bravo nell’imbucata per l’olandese, seguito dall’alto dal suo ct van Gaal.

DISTRAZIONE DIFENSIVA
La Roma sta perennemente nella metà campo dei rossoneri. Strootman e Bradley cercano di collaborare con le tre punte e di dare un senso ai movimenti di Gervinho che cambia spesso fascia e di Destro. Il Milan si accende con le ripartenze di Kakà che sfrutta gli spazi creati da Balotelli. Ma il pari, al trentesimo, arriva da un angolo battuto dal brasiliano: torre di Muntari che anticipa Maicon e colpo di testa vincente sul palo lontano di Zapata, lasciato solo da Benatia. Il difensore rossonero tocca il pallone con un braccio (o con la coscia?): inutili le proteste di De Sanctis. In precedenza De Rossi chiede un rigore per una trattenuta di Bonera che sfugge all’arbitro di porta Celi.

ALTRE CHANCE
La Roma è comunque in serata. Gioca e attacca. Preso il gol, reagisce e ha due grandi occasioni per tornare in vantaggio, confermando di essere più spavalda del Milan: Bonera salva sulla linea al trentaduesimo, con Bradley che già sta esultando per il tocco ravvicinato in acrobazia dopo l’errore Abbiati; Gervinho, solo in contropiede, si fa riprendere da Zapata davanti ad Abbiati. Castan si fa male all’anca destra in uno scontro con Kakà prima del recupero: spazio a Burdisso. Dopo l’intervallo c’è Gabriel al posto di Abbiati (virus gastrointestinale).

ANCORA L’IVORIANO
Come il 5 ottobre contro l’Inter, Gervinho conquista un rigore sotto la curva nord. Lanciato da Strootman, salta Gabriel che lo atterra. Il portiere, essendo l’attaccante in posizione defilata, prende solo il giallo. E il gol: Strootman lo spiazza e firma il 2 a 1 al sesto. Ljajic invita al tiro Gervinho, anticipato però da Emanuelson. Al diciannovesimo Garcia fa entrare Totti: fuori Destro, ormai stanco. Allegri, prima di essere espulso al minuto 28 per proteste, decide di mettere un’altra punta: ecco Matri per Poli. Balotelli, nervosissimo anche per i continui cori offensivi e per qualche ululato dai tifosi giallorossi (lo speaker del Meazza ha chiesto di astenersi, pena la sospensione del match), è utile nell’azione del pari, facendo sponda: Muntari segna di destro, con Dodò in ritardo nella chiusura. La Roma chiude all’assalto. E resta imbattuta: nel recupero Balotelli spreca il tiro da tre punti. Troppi per questo Milan che ha vinto solo una delle ultime otto gare


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me