IV giornata
ROMA - SAMPDORIA 3-0
Roma, Stadio Olimpico,
domenica, 16 febbraio 2014

ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
Non ero presente causa squalifica delle curve.
Mi sono divertito persino di più nell'ascoltare i Distinti Sud intonare più volte "lavali cor foco", "odio Napoli" e cori contro Sinisa, applauditi dalle tribune con gli striscioni rovesciati per protesta.
Commovente.
Grande anche la Roma che saluta a fine partita le curve vuote.
Dai molti, uno solo.


i se
Tabellino partita:
ROMA:
 De Sanctis; Maicon (55′ Romagnoli), Benatia (72′ De Rossi), Castan, Torosidis; Pjanic, Nainggolan, Strootman; Florenzi, Destro (81′ Bastos), Gervinho.
A disp.
: Skorupski, Lobont, Toloi, Jedvaj, Taddei, Ricci, Ljajic, Di Mariano.
All.
 Garcia.
SAMPDORIA:
 Da Costa; De Silvestri, Gastaldello, Mustafi, Regini; Palombo (64′ Obiang), Krsticic; Gabbiadini, Soriano (85′ Fornasier), Wszolek (56′ Okaka); Eder.
A disp.
: Fiorillo, Falcone, Costa, Berardi, Rodriguez, Salamon, Bjarnason, Renan, Sestu, Sansone.
All.
 Mihajlovic.
Arbitro:
 Celi di Bari. Assistenti: Galloni e Costanzo. IV uomo: Faverani.Assistenti di porta: Gervasoni e Nasca.
Reti:
44' Destro, 54' Pjanic, 57' Destro

Note. Ammoniti
: Strootman, Destro (R), Gastaldello, Wszolek (S).Espulso: all’80′ Gastaldello (S) per doppia ammonizione. Recupero: 2′

Tifo Ospiti:
Une ventina gli ospiti, almeno dal televisore.

MATCH REPORT


FOTOTIFO

Il Giudice Sportivo Tosel







In fondo, i doriani











Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.romaclubwind.it
www.giallorossi.it
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
     


     

FOTOCALCIO
     

















VIDEOCALCIO

Destro 1
Pjanic Destro

Servizio



     

C'ERO PURE IO!
     

Caro Lorenzo, prima che si scatenino le chiacchere.. stasera TUTTI gli spettatori dei distinti sud hanno cantato a più riprese il coro incriminato, seguito dalla Tevere e applaudito da tutto lo stadio. I club hanno apposto gli striscioniaal contrario in segno di solidarietà per i tifosi rimasti fuori. A mio avviso, per una volta, il tifo romanista è compatto sulla stupidità di questa norma, quindi non iniziamo una guerra tra chi è entrato nonostante altri non potessero e questioni etiche da stadio. Saluti!

Ciao Lorenzo!

Non so se ti hanno già mandato delle testimonianze, ma forse, per

un una volta, ti posso essere utile io... Tra abbonamento 

e voucher sono anni che vedo le partite dai distinti sud e oggi, per

la prima volta, ho visto davvero tutti compatti contro l'assurdità di questa

norma che ha portato alla chiusura delle curve.
Il coro "Oh vesuvio lavali...", l'han intonato davvero un po' tutti (Tevere inclusa)

anche "insospettabili" insegnanti e pensionati, indignati e arrabbiati.

È la prima volta che mi capita di vedere tutto il settore così compatto

e pure solidale con le curve. E mi ha fatto anche un po' effetto sentire

signore con la tessera del tifoso avvelenate che urlavano: e moh basta,

a questo punto che chiudano tutto...

Tra l'altro i tesserati hanno avuto anche problemi (credo dovuti, però

alla Roma) e sono entrati in molti esasperati: chi non aveva con sé

il segnaposto ha dovuto aspettare ed essere accompagnato

(dai cancelli ai tornelli, eh) dagli steward...

Non so come le istituzioni usciranno dal pantano in cui si sono infilate

con la discriminazione territoriale, ma almeno a Roma mi 

sembra evidente che si sia toccato il limite. E che, almeno questa volta tra i tifosi, non ci si divida tra buoni e cattivi...
Manu


Al di là delle puttanate raccontate dai soliti scribacchini di regime, faccio notare che il noto coro di discriminazione territoriale si è sentito forte e potente al fischio d'inizio e subito dopo il secondo goal. L'intensità era tale che non poteva provenire soltanto dai Distinti, ma almeno anche dalla Tevere e da buona parte della M. Mario. Fa ovviamente comodo "accusare" soltanto i Distinti, ma comunque il segnale c'è stato. E forte. Complimenti, inoltre, all'A.I.R.C. ed a TUTTI i Roma Club che hanno esposto gli striscioni al contrario, prendendo chiaramente posizione a favore delle Curve. Prepariamoci ad uno stadio chiuso per il resto del campionato. Auspico che anche altre tifoserie seguano il nostro esempio. Sono convinto che anche i napoletani con una certa mentalità appoggiano il nostro operato. Un Ultrà.


I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA














corrieredellosport.it

Serie A Roma, reazione da grande Destro-Pjanic: Samp ko

I giallorossi vincono 3-0 all'Olimpico e tornano a -9 dalla Juventus con la sfida contro il Parma da recuperare. Riscattato alla grande il ko per 3-0 in Coppa Italia contro il Napoli. Infortuni per Maicon e Benatia

ROMA - La Roma torna a -9 dalla Juve (con la partita con il Parma ancora da recuperare) riscattando alla grande il ko per 3-0 nella semifinale di Coppa Italia contro il Napoli. Samp battuta 3-0 all'Olimpico (privo dei tifosi in Sud e in Nord ma con gli altri settori che non hanno lesinato cori contro i tifosi del Napoli) con i giallorossi che stendono facilmente i blucerchiati grazie alla doppietta di Destro (44', 57') e alla rete di Pjanic (54') su calcio di punizione. Nel primo tempo il lungo assedio della Roma alla porta di Da Costa si concretizza solo sul finire della prima frazione grazie alla zuccata del bomber ex Siena che non lascia scampo all'estremo difensore dei liguri. Di Gervinho, Strootman e sempre di Destro le occasioni più importanti della Roma prima della rete dell'1-0 che di fatto ha chiuso il posticipo della 24ª giornata. Nella ripresa infatti la Samp non fa neanche in tempo ad abbozzare una timida rimonta che la Roma chiude il discorso con la coppia del gol Pjanic-Destro (54', 57') ritornado dunque a -9 dalla Juve con un match da recuperare. Il campionato è ancora vivo, la Roma non molla niente.

SBLOCCA DESTRO - Garcia in avvio sorprende tutti schierando Nainggolan al posto di De Rossi (capitano Benatia) accanto ai confermati Pjanic e Strootman. In attacco, assente Totti, spazio a Destro e Florenzi vicini all'intoccabile Gervinho. Bisogna aspettare però il 27' per la prima vera occasione da gol della Roma che nei primi 25' produce tanto senza però trovare il passaggio smarcante decisivo. Invito quasi vincente che arriva grazie a Strootman che mette davanti al portiere Da Costa il solito Gervinho. L'ivoriano prova il delicato tocco sotto, ma sulla riga ci pensa Gastaldello a spazzare. Al 30' la Samp prova una timida reazione ma la conclusione incrociata di Soriano non spaventa De Sanctis. Al 35' altra occasione incredibile per i giallorossi che con Destro sfiorano l'1-0. Questa volta il cross di Florenzi è perfetto ma Mustafi rovina la festa sul più bello deviando in fallo laterale con una spizzata di testa provvidenziale. La Samp ormai si è disunita, non riesce più a difendere in modo compatto e al 41' rischia di crollare: Palombo subisce la pressione di Gervinho, passaggio azzardato all'indietro che favorisce Pjanic che di prima serve solo davanti al portiere Strootman. L'olandese ha tutto il tempo per mirare, ma il suo tiro è troppo centrale e Da Costa si salva con una bella parata. Il gol però è nell'aria e al 44' si materializza all'improvviso spezzando l'equilibrio della gara: è Destro a trovare l'impatto vincente sugli sviluppi di un calcio d'angolo; il suo colpo di testa è angolato e potente e Da Costa questa volta non può nulla se non raccogliere la sfera in fondo al sacco. Il giovane attaccante sfoga la sua rabbia togliendosi la maglia, guadagnandosi però il giallo di Celi. Finisce qui la prima frazione.

CHIUDONO PJANIC E DESTRO - Nella ripresa Garcia e Mihajlovic non modificano gli uomini in campo, affidandosi agli interpreti del primo tempo. Al 51' episodio da moviola nell'area della Roma: Benatia tocca con il gomito ma per Celi è tutto regolare. Passano solo tre minuti e la Roma chiude il conto: Pjanic si gudagna la punizione dal limite e con un preciso e potente destro beffa Da Costa nell'angolino in basso a destra. Il 2-0 taglia le gambe alla Samp che non sa come reagire allo strapotere fisico e tecnico della Roma. Al 57' arriva inevitabile il tris della Roma che con Destro, dopo aver protetto bene il pallone, fissa il punteggio sul 3-0. Gioco, partita e incontro. Imparabile la conclusione dell'ex Siena che sfoga nuovamente la sua rabbia per il gol, questa volta però senza togliersi la maglia. Da segnalare tra il secondo e il terzo gol l'infortunio di Maicon che è costretto ad abbandonare la sfida per un guaio fisico alla coscia. Al suo posto Garcia sceglie Romagnoli. Dall'altra parte Mihajlovic risponde inserendo Okaka e Obiang al posto di Wszolek e Palombo ma le due sostituzioni non hanno troppi effetti su una sfida ormai decisa. Gli ultimi 25' sono puro "garbage time", con la Roma in controllo totale (Pjanic spreca il 4-0 e Gastaldello viene espulso all'81') e la Samp che si limita a non rendere più pesante il passivo. Prima del triplice fischio di Celi non passa inosservato l'altro problema fisico per la Roma oltre a quello di Maicon: il dolore all'inguine di Benatia non lascia dormire sonni tranquilli al tecnico francese che ad inizio settimana dovrà fare i conti anche con l'infermeria. Al suo posto c'è spazio per De Rossi. All'82', infine, l'Olimpico concede la standing ovation a Destro, uomo della partita, che lascia il posto a Bastos. Poi al triplice fischio di Celi c'è anche l'omaggio di tutta la squadra che va ad esultare sotto la Sud nonostante il settore vuoto per squalifica. Con questa vittoria, comunque, la squadra di Garcia sale a quota 54, a -9 dalla Juve, con la partita contro il Parma ancora da recuperare. Per la Samp un ko che comunque non intacca le certezze portate con l'arrivo di Mihajlovic: 28 punti e zona pericolosa molto lontana.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me