Semifinale di andata
ROMA - NAPOLI 3-2
Roma, Stadio Olimpico,
mercoledì, 5 febbraio 2014

ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
Ci squalificheranno le curve? E sticazzi.
Il tifo è tifo e i romanisti i napoletani li insultano da sempre in questo modo.
Purtroppo ci sono capitati in Coppa Italia e quindi la squalifica diventa automatica se li incontri due volte nella stessa stagione. Però sono lieto di dire che non risolveranno la cosa. Mai.
Detto questo, Olimpico semivuoto. Poco più di 30mila spettatori per una semificinale di Coppa Italia. Sì, infrasettimanale, con la pioggia e via dicendo però eravamo pochi. Bella torciata sparsa della Sud e molte torce e fumoni anche in Nord, di cui qualcuna lanciata simpaticamente contro i ntifosi del Napoli.
i se
Tabellino partita:
ROMA
: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Nainggolan (59′ Pjanic), De Rossi, Strootman; Ljajic (74′ Florenzi), Totti (64′ Destro), Gervinho.
A disp
.: Skorupski, Lobont, Romagnoli, Jedvaj, Bastos,  Taddei, Ricci.
All
. Garcia
NAPOLI
: Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere (24′ Ghoulam); Inler, Jorginho; Insigne, Hamsik (65′ Mertens), Callejon; Higuain (84′ Behrami).
A disp
.: Rafael, Colombo, Britos, Uvini, Dzemaili, Radosevic, Pandev, Zapata.
All
. Benitez.
Arbitro
: Bergonzi di Genova. Assistenti: Nicoletti e Grilli. IV uomo: De Marco.
Reti: 
12′, 88′ Gervinho, 32′ Strootman (R), 46′ Higuain, 70′ Mertens (N)
Note:
 ammoniti 38′ Nainggolan (R), 85′ Inler (N)

Tifo Ospiti:
Circa 2500 i napoletani, con una parte venuta da Napoli e una buona parte da altre regioni. Non sono ultras.
Ma alcuni si atteggiano ad ultras, il che è peggio.



FOTOTIFO

























Un poliziotto aiuta ad appendere lo stendardo "Scampia"




















Lo striscione esposto un attimo prima diceva "Discriminazione territoriale"





















Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.romaclubwind.it
www.giallorossi.it
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
  L'ambiente
 


Forza Magica Roma
In Curva Sud Noi Staremo ad Aspettar
Inno
Inno Fedayn + Sei Fantastica
Roma Alé
Roma, Roma, Roma

FOTOCALCIO
     











VIDEOCALCIO

Gervinho 1
Strootman Gervinho 2

Il servizio



     

C'ERO PURE IO!
     

Ciao Lorenzo,
resoconto di Roma-Napoli dalla Curva Nord. Arriviamo verso le 20.20 e ci posizioniamo il più possibile vicino ai partenopei (ho avuto
l'impressione che fossero tanti quanti erano nella gara di campionato, se non più numerosi), nei limiti dello schieramento degli stiuart. Colpo d'occhio dell'Olimpico un po' melanconico: Sud piena, Distinti Sud praticamente anche, Nord così e così, pochi nei Distinti famiglie, le Tevere laterali deserte. Anche le tifoserie sembrano più mosce rispetto l'ultimo confronto, per il momento con pochi cori e nessuno scambio di oggetti volanti. Con grande anticipo, verso le 20.30, parte "Campo Testaccio", cantata un po' meno del solito. Qualche fischio dei napoletani. Le squadre rientrano negli spogliatoi e ci si comincia a scaldare con fischi e buuuu, più che con cori. Formazione del Napoli accolta dai Romanisti con grande serenità e fair play. Finalmente parte il nostro inno, bella la Sud (forse bella anche la Nord, ma standoci è difficile dirlo) con bandiere e fumogeni, che oltre ai notevoli effetti scenografici, ha positive ricadute di altro genere (sai a cosa mi riferisco). Piovono sui napoletani qualche petardo ed altri oggetti volanti, e in parte ricambiano.
Partono i cori, dai quali tuttavia si segnala l'assenza  (o forse non viene cantato interamente), di uno dei più famosi pertinenti ai napoletani, che si udiva ancora una ventina di anni fa, e che - solo per rigore filologico ed esattezza testuale - credo sia opportuno citare: «Senti che puzza scappano li cani, / stanno arrivando li napoletani, / o colerosi, / teremotati, / con il sapone non ve sete mai lavati. / Napoli merda, Napoli colera, / sei la vergogna dell'Italia intera / Napoletano, zozzo africano, / se nun stai attento pure a te t'accortellamo». Che siamo diventati troppo civili per questo coro? Non ostante meno numerosa del solito, la Nord è abbastanza reattiva, soprattutto nei settori di punta (balaustra, lungo-stiuart). I napoletani, pur con un tifo inferiore rispetto alle altre volte (ricordo un'ottima loro prova nella prima partita del campionato 2008-2009), si fanno sentire, sebbene con molti intervalli (tra i cori: Romano pezzo di merda, Romane puttane ed altri che non si sono bene uditi). Si spengono dopo il primo gol romanista e soprattutto dopo il secondo. Dopo i gol, folkloristici personaggi si avvicinano, facendo finta di voler minacciosamente affrontare i Romanisti, che invece li prendono abbondantemente per il culo. Il secondo tempo si apre con la papera di De Santis, che risveglia gli ospiti. La Nord risponde bene. Comprensibile entusiasmo dopo il pareggio, con la Nord un po' provata, a parte la balaustra che si spende per non mollare, Un paio di mele, certo giunte a maturazione, cadono sugli ospiti, una prende in pieno uno di laggiù, frantumandosi in una sorta d'incruenta esplosione.
Al terzo gol di Gervinho gli stiuart in parte sono travolti, in parte trattengono a stento i Romanisti, che si avventano verso la vetrata, cercando in tutti i modi con gesti, atti e parole di far capire agli amici napoletani che è bello ospitarli a Roma, e riconoscersi nei valori del fair play e dello sport. Naturalmente rimangono senza parole (è anche da questo che si sgama non essere ultras). Partita finita. Un improbabile bassetto mostra una sciarpa giallorossa, certamente acquistata da qualche suo conterraneo che esercita il commercio ambulante, tentando di gabellarla come sottratta a qualche pericoloso ultrà romanista. Dopo Grazie Roma, mentre stiuart e celerini fanno uscire chi era ancora sugli spalti, c'è tempo di augurare un felice ritorno in Campania e manifestare sentitamente la nostra comunione e solidarietà territoriale. Torniamo all'auto con pioggia battente e poi a rifocillarsi dal kebabbaro.
Avanti così, sempre accompagnati dai cori della tradizione!
C'è solo la ROMA!
Livio 


I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA

MATCH REPORT










Corrieredelloport.it

mercoledì 05 febbraio 2014

Gervinho stende il Napoli. Primo round alla Roma

Semifinale d'andata di Coppa Italia: i giallorossi vincono 3-2 all'Olimpico. Apre l'ivoriano, poi Strootman. Rimonta azzurra con un autogol di De Sanctis e Mertens. L'attaccante ex Arsenal regala la vittoria alla squadra di Garcia nel finale

ROMA -Un tempo per uno, poi Gervinho: finisce 3-2 tra Roma e Napoli nella semifinale d'andata di Coppa Italia. Nella prima frazione i giallorossi dominano: segnano due gol con Gervinho e Strootman e ne falliscono altrettanti. In apertura di ripresa l'episodio che rimette in carreggiata gli azzurri: un intervento sbagliato di De Sanctis riporta sotto la squadra di Benitez, che riacquista entusiasmo e gioco. Poi entra Mertens, che fa impazzire la difesa giallorossa e realizza il pari. Sembra tutto fatto, ma la Roma, con un'azione tutta di prima, libera al tiro l'immarcabile (e stasera anche freddissimo) Gervinho. La settimana prossima, il 12, la sfida di ritorno: al San Paolo si decide chi accederà alla finale. Tutto è ancora possibile.

ROMA SUPER - Garcia mischia le carte: dentro Totti, con Ljajic e Gervinho in avanti. Centrocampo muscolare con De Rossi, Nainggolan e Strootman. Pjanic, ancora acciaccato, si accomoda in panchina. Formazione d'attacco per il Napoli: Callejon, Hamsik e Insigne dietro a Higuain. In mediana Inler e Jorginho. Gara subito caratterizzata da ritmi alti e capovolgimenti di fronte improvvisi. La sblocca la Roma con una vera e propria invenzione di Totti: il passaggio di prima per Gervinho è illuminante. L'ivoriano (in posizione dubbia) si invola verso Reina, lo supera in dribbling e deposita il pallone in rete. Al 24' si fa male Reveillere: arriva il debutto per Ghoulam. Gli azzurri provano a far male alla Roma con accelerazioni improvvise e la velocità di esecuzione degli attaccanti. Ma la squadra di Garcia quando riparte fa paura. Da una palla recuperata a centrocampo nasce l'azione del raddoppio: pallone a Strootman che avanza e scaglia un sinistro micidiale che si infila proprio sotto all'incrocio dei pali. Nainggolan, diffidato, viene ammonito per un fallo a centrocampo: salterà il ritorno a Napoli.

NAPOLI TRASFORMATO - Pronti, via: il Napoli accorcia. Higuain scappa al suo marcatore e crossa al centro: De Sanctis smanaccia e mette dentro la propria porta. Gli azzurri si trasformano. Complice anche il cambio tra Hamsik (opaco) e Mertens. Nella Roma escono Nainggolan e Totti, dentro Pjanic e Destro. Mossa azzeccata da parte di Benitez: è proprio il belga a trovare il pareggio preziosissimo con una incursione centrale. Garcia fa entrare immediatamente Florenzi per cercare di colpire il Napoli con i suoi inserimenti. Le due squadre, però, sono stanche e combinano poco. Almeno fino al lampo finale di Gervinho, che arriva al termine di un'azione portata avanti tutta di prima da Destro e Florenzi. Fischio finale: finisce 3-2. Che spettacolo!


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me