Coppa Italia - Semifinali, andata
ROMA - INTERNAZIONALE 2-1
Roma, Stadio Olimpico
mercoledì 23 gennaio 2013

ore: 20:45

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma
Stadio tutto sommato più che semivuoto per una semifinale di Coppa Italia.
Piena solo la Curva Sud. Lasciata vuota la Curva Nord. Semideserta la Monte Mario, così come la Tribuna Tevere. Tifo discreto, per quel che si può sentire, sia dalla Sud che dai Distinti Nord.
File all'ingresso per l'arrivo all'ultimo istante di molti tifosi.


Tabellino partita:
ROMA (4-3-3) - Stekelenburg; Piris, Marquinhos (59′ Castan), Burdisso, Balzaretti; Bradley, Tachtsidis, Florenzi (76′ Perrotta); Lamela, Destro, Totti (86′ Marquinho). A disp Lobont, Goicoechea, Antei, Jonatan, Sammartino, Ricci.

All.
Zeman.

INTER (3-5-1-1) - Handanovic; Ranocchia, Chivu, Juan Jesus; Zanetti, Cambiasso, Obi (45′ Nagatomo ), Benassi (64′ Gargano), Pereira (74′ Alvarez); Guarin; Palacio. A disp. Rocchi, Silvestre, Jonathan, Mariga, Belec, Livaja, Bessa, Di Gennaro.

All.
Stramaccioni.

MARCATORI: 12′ Florenzi, 33′ Destro, 43′ Palacio

AMMONITI: Pereira, Guarin, Chivu, Lamela, Burdisso

Tifo Ospiti
I gruppi della Nord, partiti alle 14 da Milano, arrivano a partita iniziata da 10 minuti e svegliano il loro settorino affollato da persone delle altre regioni. Circa 500, con due bandieroni e striscioncino CN 69.


FOTOTIFO




Curva sud ore 20:40


















































Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
PartiteCasalingheDellasroma
www.giallorossi.it
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 





Forza Roma alé
In Curva Sud noi staremo ad aspettar
Roma alé

FOTOCALCIO

 
 

















VIDEOCALCIO

Florenzi
Destro
Il servizio


     

C'ERO PURE IO!
     

 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
 




 

 


 
 
 
 
Corriere Dello Sport

ROMA - Stavolta vince la Roma. Dopo la sfida in campionato di tre giorni fa finita 1-1, i giallorossi battono l'Inter 2-1 nella semifinale di andata di Coppa Italia. Succede tutto nel primo tempo. La Roma va avanti di due gol con Florenzi e Destro, poi Palacio accorcia al 44' sfruttando un'ingenuità dei giallorossi. Era una partita importantissima per la stagione della Roma perché la finale garantirebbe un posto in Europa League e la possibilità di giocarsi un trofeo in una sfida secca all'Olimpico. La squadra di Zeman ha risposto portando a casa un buon risultato, anche se la qualificazione è ancora aperta. Si sono visti dei piccoli progressi rispetto alle ultime sfide, ma i difetti sono sempre gli stessi. Il copione è uguale, il secondo match con l'Inter sembrava un remake del film visto domenica. Roma dai due volti: bella nel primo tempo, con sprazzi di ottimo calcio, ma anche sprecona. Brutta, sofferente e in affanno nella ripresa. Cambia il risultato, e non è poco. I giallorossi possono sorridere ma devono riflettere ancora sulle disattenzioni difensive. Il gol di Palacio può pesare in vista del ritorno.

LA SFIDA - Zeman deve rinunciare a Osvaldo e Pjanic squalificati, e a De Rossi infortunato. In porta torna Stekelenburg, in difesa c'è Burdisso al posto di Castan in coppia con Marquinhos. Il tridente è quello annunciato: Totti, Destro e Lamela. A centrocampo torna Tachtsidis. Dopo aver incassato l'incoraggiamento di Totti e Zeman il greco si prende anche gli applausi del pubblico all'Olimpico che capisce il momento delicato e incoraggia il centrocampista nel riscaldamento prepartita. Poi all'87' arriveranno anche i fischi per qualche passaggio di troppo sbagliato. Con lui a centrocampo ci sono Bradley e Florenzi. Anche Stramaccioni deve fare i conti con numerose assenze soprattutto in attacco, dove mancano Milito e Cassano. Palacio è l'unica punta, supportata da Guarin.

PRIMO TEMPO - I pericoli della Roma arrivano tutti dai piedi di Piris, che scende costantemente sulla fascia destra. Il paraguaiano si mette in luce già al 7' quando recupera un pallone che sembrava irraggiungibile e lo mette al centro, Destro al volo spara alto. È solo il primo dei cross di Piris, questa sera particolarmente precisi. Al 12' ci pensa Florenzi a sfruttarne al meglio uno, anticipando tutti, anche Destro. La palla finisce sotto l'incrocio con Handanovic immobile. L'Inter non riesce a reagire. Palacio è troppo solo in attacco e viene controllato a vista dalla difesa giallorossa. Il più pericoloso è Guarin, che al 17' colpisce un palo esterno dalla destra. La Roma continua a produrre gioco e a fare la partita, ma non perde il vizio di sbagliare troppo sottoporta. Clamoroso il doppio errore al 18': Totti tutto solo non riesce a superare Handanovic, poi Lamela spara a porta vuota addosso a Ranocchia che salva sulla linea. Al 33' Destro mette fine alla sagra degli errori battendo di testa Handanovic da vero bomber, ancora su cross preciso di Piris. L'Inter è in bambola, e non accenna una grande reazione. La Roma sembra poter dilagare e sfiora il 3-0 grazie a un tiro con poche pretese di Destro che sbatte sul palo e attraversa l'area piccola per una disattenzione di Handanovic. Poi, come troppo spesso le capita, si addormenta nel finale del primo tempo. Al 44' si fa trovare impreparata su una punizione battuta a sorpresa da Cambiasso, che serve Palacio tutto solo al centro dell'area. Per Stekelenburg non c'è niente da fare. Un'ingenuità che riapre la partita.

SECONDO TEMPO - Nella ripresa Stramaccioni ridisegna l'Inter inserendo Nagatomo al posto di Obi e passando al 4-4-2. Zeman invece non cambia nulla. Il cambio tattico del tecnico nerazzurro mette in difficoltà la Roma che si difende con qualche affanno e non riesce più ad essere incisiva davanti. Le cose si complicano quando Marquinhos si fa male in occasione dell'ennesimo recupero su Guarin. Al suo posto entra Castan. Al 69' Piris davanti a Stekelenburg regala un pallone a Palacio, che forse troppo incredulo, non sfrutta la ghiottissima occasione. La Roma però soffre troppo. Col passare dei minuti si è spenta, come troppo spesso gli è capitato in questa stagione. Al 70' va vicina al gol con un tiro cross velenoso di Totti che esce di poco. L'Inter sfiora il pareggio all'81', con Alvarez che semina il panico in area. Sul suo tiro è provvidenziale il salvataggio sulla linea di Perrotta. Nel finale le squadre sono stanchissime e molto lunghe. La Roma soffre, ma è pericolosa nelle ripartenze anche perché i nerazzurri cominciano a essere troppo stanchi e non ce la fanno a rientrare. All'89' Lamela fa arrabbiare Zeman sciupando con superficialità una buona occasione. Questa volta l'Inter non riesce a completare la rimonta, anche se in realtà ha altri novanta minuti a disposizione a San Siro il 17 aprile per provare a ribaltare il risultato. Bisognerà aspettare fino a primavera per sapere chi andrà in finale. Intanto però l'inverno freddo e gelido regala a Zeman la prima vittoria del 2013, dopo le sconfitte con Napoli e Catania e il pareggio con l'Inter in campionato. Incoraggiante la prova di Stekelenburg, autore di un paio di interventi importanti e buone uscite al suo ritorno tra i pali. Ora potrebbe essere riproposto anche in campionato, già domenica con il Bologna. Bene anche Destro, che firma il secondo gol consecutivo in Coppa Italia.


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me