XXX giornata
ROMA  - NOVARA 5-2
Roma, Stadio Olimpico,
domenica 1° aprile 2012

ore 12.30

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
Abbiamo appurato una cosa: le famiglie allo stadio ci sono andate solo con una partita alle 12.30 e con un clima primaverile. Settore famiglie pieno e migliaia di bambini ovunque, ma tanto è solo un episodio perché quei suini che si riempono la bocca della frase "famiglie allo stadio" sono poi quelli che fissano l'80% delle partite alle 20.45. Sarebbe sufficiente tornare alle 15.00, visto che - come orario - le 12.30 sono abbastanza antipatiche. Sud come al solityo piena ed in silenzio per 15', credo per solidarietà nei confronti di alcuni storici tifosi della Roma arrestati per tutt'altre vicende. Poi, seppur in tono dimesso, la Curva si fa sentire. Qualche problema anche in curva nord dove - pare - uno steward "celerinizzato" si è inserito tipo vecchio guardone nei bagni per verificare l'assemblamento di un innocuo striscione per poi chiamare i multatori di Stato. Comunque sia, con un clima così, tutti a vedersi la partita e poco altro da segnalare.


Tabellino partita:

Roma: Stekelenburg; Taddei, Kjaer, De Rossi, Josè Angel; Gago, Marquinho, Simplicio (56' Perrotta); Bojan (61' Lamela), Totti (83' Viviani), Osvaldo. All.: Luis Enrique.
Novara: Ujkani (46' Fontana), Morganella, Lisuzzo,Paci, Garcia, Pesce, Gemiti, Porcari, Jensen (64' Mazzarani), Jeda,  Caracciolo. ( Centurioni,Rinaudo,  Radovanovic,  Rubino, Morimoto). All.: Tesser.
Arbitro: Romeo di Verona. Assistenti: Giachero-Comito
IV Uomo: Giancola
Reti: 18' Carcacciolo (N), 24' Marquinho (R), 33' Osvaldo (R), 55' Simplicio (R), 61' Bojan (R), 77' Morimoto (N) , 91' Lamela (R)
Note: 38.237 spettatori
Ammoniti: 58' Paci, 61' Bojan



Tifo Ospiti:
Dicevo agli amici che i novaresi sono forse tra i pochi tesserati che riesco a comprendere in questa stagione. Assenti da 60 anni in serie A, non ce l'hanno fatta a non chiedere l'autorizzazione di Stato e quindi si presentano allo Stadio Olimpico in poco più di duecento, con una 50ina di ultras - tra loro anche qualche NON tesserato - che si danno da fare per animare il loro settore. Approfittando dei 15' di silenzio della Sud si fanno sentire dall'Olimpico, perdendo un po' d'animo man mano che la Roma segnava. Secondo verso il basso sperando in qualche maglietta dai loro beniamini che, senza cuore, se ne rientrano negli spogliatoi.

FOTOTIFO






















Parte alta Curva Nord




Panoramica



Parte bassa Curva Nord

La Curva Sud in silenzio







Novaresi al gol

La Sud inizia a tifare




1-1




Il gol di Osvaldo: 2-1

Si festeggia


Curva Nord e settore famiglie


13:12 buon pranzo a tutti

Striscione  Barletta



Bellezze straniere in Curva Nord



Striscione anti art. 9


Fabio Simplicio festeggiato: 3-1, il Novara è in ginocchio

4-1 Bojan!








Marmocchi nel settore famiglie
i
Una parte dei novaresi scende verso il basso
quando la partita sta per finire


Un po' di nervosismo per qualche novarese

I romanisti salutano i novaresi, ormai quasi retrocessi



ALTRE FOTOGRAFIE



Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.romaclubwind.it
www.giallorossi.it
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
Novaresi
Novaresi 2
 


     

FOTOCALCIO

   

















VIDEOCALCIO

Marquinho Osvaldo Simplicio
Bojan Lamela Servizio


     

C'ERO PURE IO!
     

 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
ROMA - La Roma strapazza il Novara e dà un segnale forte: nella ripresa stavolta non sbaglia ed è in lotta per la Champions.


La partita comincia male per i giallorossi. Novara in gol con Caracciolo e gara subito in salita. Lo schiaffo però sveglia i giallorossi, che alzano la linea e aumentano il ritmo. Comincia la festa del gol: Marquinho, Osvaldo, Simplicio, Bojan - quindi Morimotoper il Novara - e Lamela. La Roma si toglie l'etichetta di squadra regina del primo tempo e sciupona nella ripresa. Anzi, proprio nella seconda frazione riesce a mettere la maggiore pressione al Novara e a legittimare la vittoria con altri tre gol.


La cronaca.


Calcio d'inizio alla Roma. Il tacco di Totti lancia Simplicio che avanza e tira, alto di poco. Roma subito in pressione sul Novara. Al 6° cross di Bojan per Osvaldo, che stoppa e calcia da posizione molto angolata: fuori di poco. Occassione per la Roma. De Rossi leader nel ruolo arretrato: comanda la difesa soprattutto nella fase del fuorigioco. Al 12° Stek esce e blocca un pericoloso cross di Caracciolo, effettuato dopo un lungo contropiede. Il brivido al 16°: gol di Caracciolo: traversone dalla sinistra di Jensen, Caracciolo da 11 metri, anticipa De Rossi di testa e sorprende anche Stekelenburg. Palla che tocca il palo alla destra del numero uno giallorosso ed entra in rete. Novara in vantaggio. L'azione del Novara gela l'Olimpico. La Roma adesso deve recuperare contro una difesa attenta e chiusissima. Attacca con più uomini e prova ad alzare il ritmo. Luis Enrique chiede a José Angel di spingere di più. La Roma avanza per vie centrali e sembra più dinamica. Ma è il Novara a rendersi pericoloso, ancora con Caracciolo che incrocia davanti a Stekelenburg sul secondo palo. Fuori di poco. Al 24° numero e cross di Osvaldo, perfetto per Marquinho: testa e gol. 1-1. Prima rete del brasiliano. Al 29° Ujkani esce su Osvaldo al limite, c'è un contatto e il portiere riprende il gioco con una fasciatura alla mano destra. Dopo il contatto Totti ha una grande occasione per concludere, ma Ujkani respinge di schiena. Al 34° testa di Osvaldo: 2-1 per la Roma. Al 38° ennesimo colpo di testa e traversa di Osvaldo, bellissimo, spalle alla porta. Porcari sava su Marquinho. Osvaldo, spalle alla porta, si gira e tira al volo. Fuori di poco: terza palla gol per l'attaccante in grandissima forma.


Secondo tempo

Non ci sono cambi. La Roma riparte ancora una volta in vantaggio nella ripresa. Ora dovrà dimostrare di saper gestire il risultato. Novara pericoloso con Caracciolo. Al 10° azione prolungata in area del Novara, Simplicio conclude con un delizioso pallonetto: 3-1. Simplicio chiede il cambio, entra Perrotta. Al 16° percussione di Bojan sulla sinistra, conclusione angolata e gol. 4-1. Bojan segna, mostra una maglia per Abidal ed esce: entra Lamela. Al 32° Morimoto accorcia le distanze: 4-2, ma era in netto fuorigioco. Novara molto scoperto, Roma pericolossima in contropiede con Lamela, che conclude a porta vuota ma la difesa respinge. Esce Totti, entra Viviani. Al 46° il gol di Lamela chiude la partita: 5-2. Festa all'Olimpico.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me