XXII giornata
ROMA - INTERNAZIONALE 4-0
Roma, Stadio Olimpico,
domenica, 5 febbraio 2012

ore 15.00
(inizialmente programmata per Sabato alle 20.45, poi Sabato alle 15.00 per via della neve)

invia una e-mail per i resoconti
 
Tifo Roma:
L'ambiente innevato è molto particolare ma la copertura dello Stadio Olimpico rende sostanzialmente agibili gli spalti e limitata alla parte bassa della Curva Sud e della Curva Nord la battaglia a palle di neve, con lanciatori professionisti che arrivavano agevolmente ai fotografi. Poca gente per un Roma/Inter, per via delle difficoltà di spostamento. Pietosa la scena di due poliziotti che in Tribuna Tevere levano con scarsa gentilezza a dei tifosi giapponesi un piccolo striscione con ideogrammi e bandiera giapponese alla fine. La Sud apre con una coreografia classica fatta con i palloncini e un significativo striscione, come anche è significativo quello che fa presente come la forza della natura abbia avuto di rimettere a posto la naturalità delle cose con tutte le partite alle 15.00. Per il resto, tifo buono e qualche bombone in Curva Nord.


Tabellino partita:
Roma (4-3-3):
24 Stekelenburg; 11 Taddei, 5 Heinze, 4 Juan, 3 Josè Angel; 19 Gago (dal 25′st Simplicio), 16 De Rossi, 15 Pjanic; 10 Totti, 8 Lamela (dal 27′st Bojan), 31 Borini (33′st Piscitella).  A disp. 1 Lobont, 44 Kjaer, 87 Rosi, 23 Greco.
All. Luis Enrique.
Indisponibili
: Burdisso, Cassetti, Osvaldo.
Squalificati
: nessuno. Diffidati : Cassetti, De Rossi, Gago, Kjaer.

Inter: (4-4-2): 1 Julio Cesar; 13 Maicon (dal 21′st Faraoni), 6 Lucio, 25 Samuel (dal 1′st Cordoba), 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 17 Palombo, 19 Cambiasso, 20 Obi; 7 Pazzini (dal 1′st Poli), 22 Milito.
A disp. : 12 Castellazzi, 23 Ranocchia, 26 Chivu, 30 Castaignos.
All .: Ranieri.
Indisponibili
: Forlan, Stankovic, Guarin, Alvarez, Sneijder.
Squalificati
: nessuno.
Diffidati : Maicon.

Arbitro: Andrea De Marco di Chiavari
Assistenti
: Giordano e Ghiandai. Quarto uomo: Giannoccaro
MARCATORI: 12′pt JUAN, 41′pt e 2′st BORINI, 43 st BOJAN
NOTE. Ammoniti: Maicon, Faraoni, Poli, Juan. Calci d’angolo: 6-2 per la Roma.
Spettatori: 33445.

Tifo Ospiti:
Nonostante il permesso di Maroni, era difficile arrivare a Roma oggi ed era anche difficile sapere quando si sarebbe giocato, visti i continui cambiamenti. Alla fin fine nelle fotografie si intuisce bene la composizione del gruppo: circa 500 da tutte le regioni d'Italia, con un gruppetto di ultras che arriva all'inizio della partita e - giustamente - non si cura degli stewards ponendosi in basso, fin quando un bombone gli suggerirsi di mettersi un po' più di lato verso la Monte Mario. Tifo nullo, complice anche il risultato.
La maggior parte va via a venti minuti dalla fine.


FOTOTIFO






La fila per l'acquisto dei biglietti alle 14.25, con 5 sportelli aperti si arriva in tempo per l'inizio











Ospiti prima dell'arrivo degli ultras

Il settore famiglie deserto: alla biglietteria di Via dei Gladiatori chiedevano bigflietti per il settore famiglie ma vendevano solo le tribune

La Sud prima della coreografia

Bandiera tuinisina in Distinti Sud





Arrivano gli ultras e scendono



Anche gli altri prendono coraggio...

...e scendono

Coreografia













Bombone


Interisti





Su A.C.A.B.





Il gol di Juan

Juan esulta

Juan sotto la Sud









Neve 2...

... Lega Calcio 0




Palle di neve...

.....

E' battaglia

Il primo gol di Borini

Borini sotto la Sud

Borini esulta


Un paio di bomboni







Pallate di neve in Nord






Si esulta al gol di Borini







L'esordiente Giammaria Piscitella

A 2°, si osa il torso nudo in Nord





Esultanza al 4-0 di Bojan



Un paio di bomboni








Curva Nord goliardica










Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.romaclubwind.it
www.giallorossi.it
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
Coreografia
Video 2
Video 3

Video 4
Video 5


 Curva Sud dopo il gol di Juan
http://www.youtube.com/watch?v=emJF5gaVFzc&feature=channel_video_title
 
Roma Roma Roma e coreografia
http://www.youtube.com/watch?v=gx5_aLDpKb0&feature=channel_video_title
Forza Forza Grande Roma
http://www.youtube.com/watch?v=rhpE_EvnSww&feature=channel_video_title

FOTOCALCIO


 

















VIDEOCALCIO

Servizio 1
Servizio 2
Borini 1
Borini 2
Bojan
Juan


     

C'ERO PURE IO!
     

LIVIO
Arrivo allo stadio in macchina, senza catene né problemi. Naturalmente i parcheggi dell'Olimpico sono, come al solito, interdetti.

Alle 14.15 entro in Nord. In generale ancora poca gente nello stadio (e pochi, tutto sommato, rimarranno anche alla fine). Qualche scambio di cori tra gl'interlaziali (saranno praticamente gli unici loro cori durante tutta la partita; all'inizio anche saltellano, "su 'sto cazzo!"...) e la curva Nord. L'uscita sul campo dei nerazzurri suscita, com'è naturale, bordate di fischi. Mentre viene cantata Roma Roma entra un piccolo gruppo d'intertristi, che scende verso il vetro, ma poi vengono sloggiati da petardi e stiuard. Per il resto nulla da segnalare e, come rilevato da te, tifo inesistente, come sottolinea anche un coro romanista, intonato verso la fine "Se cantate ve pagamo / se cantate ve pagamo!". Nei precedenti Roma-inter c'era un gran numero di àscari del centro-sud ed un nucleo di ultras. Oggi erano pochi i primi e praticamente assenti i secondi. Buon tifo nella nord-lato-ospiti, con il consueto repertorio di cori e battimano, cui per l'occasione si è aggiunto "Ma gli ultras dove sono?" E anche: "Ma la curva nord dove sta?". Verso la fine dell'intervallo momento goliardico, con battaglia di palle di neve tra Nord alta e bassa, che si prolunga anche dopo l'inizio del 2° tempo. Una coppia giapponese (cinese?), all'inizio divertita della novità, si mostra poi perplessa, specialmente quando una palla di neve sortisce 'effetti collaterali' su di loro. Complice il buon risultato tifo gioioso nella ripresa, con goliardica esibizione a torso nudo di alcuni temerari alla balaustra. Diversi cori per i nero-bianco-azzurri ("lazio fogna de sta' città", "C'è chi li chiama porci, c'è chi li chiama maiali" ecc.).

Chissà se i lumaconi mitomani della terza squadra di milano avranno fatto quattro volte "Oh, noooo"?

Buon tifo anche in Sud, con bella coreografia iniziale. Particolarmente apprezzabile (e vero) lo striscione sui baca...ti

Tevere abbastanza vuota. Peggio il settore "famiglie" (distinti nord). C'è solo la Roma!


I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 

Un fitto lancio di palle di neve dal settore del tifo giallorosso all’indirizzo dei fotografi è stato  segnalato dai rappresentanti della procura federale: il timore è che le palle di neve possano arrivare sul rettangolo di gioco.

‘Tutti alle 15: la natura delle cose, con la forza della natura’. E’ lo striscione apparso in Curva Sud all’Olimpico di Roma, attorno al 20′ del primo tempo di Roma-Inter. L’incontro era inizialmente in programma sabato alle 20.45, poi anticipato alle 15 e infine spostato alla stessa ora di domenica, in contemporanea con tutte le altre partite di serie A come era tradizioni diversi anni fa.
Cosi’ i tifosi romanisti hanno voluto sottolineare il loro consenso all’orario tradizionale, sottolineando come solo l’emergenza neve abbia ravvivato la tradizione. (ANSA).


Un tifoso di 26 anni è stato arrestato oggi pomeriggio allo stadio Olimpico per aver fatto esplodere un petardo in curva Nord nel corso della partita di serie A Roma-Inter. Il giovane è stato sottoposto a Daspo (Divieto di assistere a manifestazioni sportive) per tre anni. Nei suoi confronti il questore ha disposto anche la misure di prevenzione dell'avviso orale. Il tifoso è stato identificato visionando le immagini delle telecamere a circuito chiuso dello stadio e poi bloccato dalla Digos durante l'uscita del pubblico dall'impianto. L'accusa nei suoi confronti è accensione di artifizi pirotecnici. La partita, sottolinea la questura in un comunicato, si è svolta regolarmente nonostante la neve caduta su Roma negli ultimi due giorni. (ANSA).

Un tifoso di 26 anni è stato assolto stamattina al Tribunale di Roma dall'accusa di aver fatto esplodere un petardo in curva Nord nel corso della partita di serie A Roma-Inter. Il giovane era stato sottoposto a Daspo (Divieto di assistere a manifestazioni sportive) per tre anni. Nei suoi confronti il questore aveva disposto anche la misure di prevenzione dell'avviso orale. Il tifoso era stato identificato visionando le immagini delle telecamere a circuito chiuso dello stadio e poi bloccato dalla Digos durante l'uscita del pubblico dall'impianto. L'accusa nei suoi confronti era accensione di artifizi pirotecnici. L'udienza si è svolta regolarmente nonostante la neve caduta su Roma negli ultimi due giorni.(ANSALor)
IL MESSAGGERO
ROMA - Spettacolo giallorosso all'Olimpico. La Roma strapazza l'Inter con Juan, la doppietta di Fabio Borini e l'ultima rete di Bojan e si rilancia in campionato.
Prova di forza della squadra di Luis Enrique che si gode il successo: «Siamo stati superiori dal 1' al 90' ora serve continuità». La Roma nasconde la palla all'Inter e poi la colpisce con lucidità e precisione in zona gol. Niente a che vedere con la Roma che ha pareggiato con il Bologna e perso a Cagliari. E infatti Francesco Totti alla fine afferma: «Ecco la prova che volevamo dare ai nostri tifosi». A fare la differenza c'è anche il ritorno di Daniele De Rossi, ma tutta la squadra ha girato a meraviglia. Spettacolo e rilancio giallorosso. Per Ranieri e l'Inter è stata notte fonda. Il tecnico nerazzurro ed ex giallorosso è stato onesto: «La Roma è stata sempre superiore, merito a loro».
E anche Zanetti non cerca scuse: «Non siamo scesi in campo, la peggior Inter della stagione»

La partita


Al 3° palla gol per la Roma: scambio Gago-Lamela e tiro di Borini fuori di poco. E' la prima azione della partita, i giallorossi partono subito forte. Al 6° punizione di Totti, testa di De Rossi: fuori. Gago ruba palla a Nagatomo, Roma pericolsa con grandi accelerazioni, pressa l'Inter nella sua metà campo, con Taddei avanzatissimo insieme con Josè Angel. Al 10° azione spettacolare della Roma. Il tacco di Totti spiazza mezza difesa dell'Inter, palla a Lamela che tira addosso a Julio Cesar. Poi tira Pjanic, ancora deviato in angolo. Ci pensa Juan, di testa: Roma in vantaggio. Al 14° l'Inter risponde con Milito, che si libera di Gago e tira: bene Stekelenburg. Al 21° Roma sempre nella metà campo dell'Inter, con gli esterni avanzatissimi. Gioco molto veloce e tagli. Inter in sofferenza, schiacciata al limite dell'area. Al 24° taglio di Totti, cross di Taddei e tiro al volo di Pjanic fuori. Bella azione. Nella prima mezzora di gioco l'Inter non ha toccato palla. Al 40° Borini di destro: 2-0. Primo tempo strepitoso della Roma. Inter piccola. Le sette vittorie consecutive di Ranieri sembrano un passato lontano. L'Inter si sveglia alla fine del primo tempo: vuole andare al riposo con un risultato meno penalizzante. Ma la prima parte finisce 2-0.


Secondo tempo

Ranieri cambia: dentro Cordoba e Poli, fuori Samuel e Pazzini. Ma non c'è tempo per trovare i nuovi equilibri: al 3° subito Borini: 3-0. Lancio di Juan da 30 metri, l'attaccante fulmina Julio Cesar. La Roma riparte alla grandissima, l'Inter è disorientata e non riesce a organizzarsi per cercare di recuperare la partita. Sono ancora della Roma le azioni più pericolose. Al 21° Ranieri cambia ancora: fuori Maicon, dentro Faraoni. Al 24° esce Gago, entra Simplicio. Poi esce Lamela, entra Krkic. Al 29° ammonito Taddei per fallo su Poli. Al 34° esce Borini, esordio di Piscitella talento della Primavera. Al 43° il sigillo di Bojan: tanta Roma. Finita.


LA REPUBBLICA (M. PINCI) - Neanche gli efficacissimi tornelli, stavolta, potevano lasciar fuori le armi della “battaglia”. Perché proprio mentre la Roma prende l’Inter a “pallate”, in curva si scatena la prima guerra di palle di neve che il tifo romano ricordi (non è così: Roma/Torino del 1985 fu molto peggio, n.d.L.). Prodigi del disagio climatico. Prologo a una domenica da incorniciare, in Sud il calcio d’inizio viene accolto con una festa di palloncini gialli e rossi. Non senza polemica: «Fieri ostentiamo i nostri colori... In un calcio senza valori», spiega uno striscione dei tifosi. Vorrebbe quasi abbracciarli tutti Borini, quando con la gioia del gol calda nel cuore corre solitario (ma perché?) verso di loro. In cambio, palle di neve anche per lui. Problemi che non ha Marquinho, nascosto da un giaccone più grande di due misure: abbastanza per non rimpiangere i 34 gradi di Rio? Del clima risentono anche gli ospiti: «Interista metti le catene», cantano in Nord “eroi” a torso nudo. Più che altro, però, Ranieri mette il catenaccio. Unici contenti dei fiocchi che imbiancano lo stadio i nostalgici: «Tutti in campo alle 15: La natura delle cose... con la forza della natura». Dalla copertura cade pericolosamente neve in campo.

Cade anche Luis, che per riprendere Gago rischia lo scivolone scenografico. Esce Pazzini: fischi. Entra Bojan: idem. E pensare che lui non ha ancora fatto perdere nessuno scudetto alla Roma. Gli interisti scappano con 10 minuti d’anticipo, proprio mentre Luis lancia il baby debuttante: «Piscitella facci un gol», chiedono in Sud. Bojan gli ruba il sogno calando il poker. Come sorpresa, bastava la neve.


Gianmario Piscitella, nato a Nocera Inferiore, classe 1993, dice di essersi emozionato quando ha sentito la Sud cantare: Piscitella facci un gol. Eppure ha esordito in serie A con estrema, apparente serenità. «Una cosa indescrivibile, invece. Emozioni difficili da esternare. Ringrazio il mister che mi ha dato la possibilità di realizzare il mio sogno. Ringrazio i compagni che mi hanno aiutato», dice. «Non mi aspettavo di esordire ma ci speravo. I miei dieci minuti sono stati bellissimi. Appena sono entrato il mister e i compagni mi hanno trasmesso tranquillità. Mi hanno detto di stare sereno e mi hanno dato una grande mano. Normale che al primo pallone ero emozionato, poi tutto è andato bene. Dedica? Alla mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto e accompagnato nella mia scelta, e alla mia fidanzata che è a casa e mi aspetta».

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmar?s
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends ? enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla trib?
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me