Tournoi de Paris
PARIS
SAINT GERMAIN/ROMA 1-1

Paris, Parc du Princes
1° agosto 2010
ore 19.00

invia una e-mail per i resoconti
Tabellino partita:
PARIS SAINT-GERMAIN (4-4-2): Coupet, Jallet(31' Ceara), Touré, Sakho, Makonda, Giuly, Clément, Bodmer(82' Maurice), Nenê, Hoarau, Luyindula. A disposizione: Edel, Camara, Traoré, Chantôme, Makelele, Sessegnon, Erding, Kezman.
ROMA (4-4-2): Julio Sergio, Rosi, Andreolli, Mexes, Riise, Perrotta, Greco, Menez(27' Pit), Taddei, Totti, Vucinic(78' Brighi). All: Ranieri. A disposizione: Lobont, Cicinho, Antunes, Faty, Loria, Guberti, Cerci, J. Barusso, Pena, Cassetti, Okaka.
Arbitro: Lannoy
Marcatori: 46' Greco, 96' Hoarau
Ammoniti: Perrotta, Pit, Totti
Note: Recupero 2'pt, 5'st. Totti al 50' si fa parare un rigore da Coupet.

FOTOTIFO

Tifosi sprovvisti di biglietto fatti accedere nel settore ospiti, appositamente aperto per l'occasione


VIDEOTIFO

   
 






FOTOCALCIO


VIDEOCALCIO

La sintesi
Il gol di Greco
  






C'ERO PURE IO!
     


Ciao Lz, ecco alcune impressioni sulla gita al Parco dei Principi, un abbraccio. 
Per il Torneo di Parigi ero in possesso di un biglietto del settore J, l'equivalente della nostra Tevere parte bassa, piuttosto centrale, presomi dagli amici romanisti che abitano a Parigi. 
Per la prima giornata, quella di sabato contro il Bordeaux, arrivo in macchina allo stadio circa un'ora prima della partita a noto come la zona di prefiltraggio (tipo le nostre cancellate gialle) sia organizzata con le classiche transenne a poche decine di metri dallo stadio nelle vie di accesso. 
Il Parco dei Principi è infatti il tipico stadio cittadino contornato da vie e viette, meno che per l'accesso a quella che sarebbe la nostra Sud, che si affaccia sulla grande piazza di St. Claud. 
All'ingresso ci sono i tornelli ed i controlli sono eseguiti da stewart che indossano una simpatica pettorina con scritto "palpateur". 
Noto la massiccia presenza di Stewart con abbigliamento che secondo un codice cromatico ne designa la funzione, dai perquisitori suddetti, al controllo biglietti, ai supervisori fino ai veri e propri buttafuori che indossano una polo rossa con scritto "securitè". 
I filtri non sono finiti, perchè anche all'ingresso delle scalette che portano sugli spalti avviene l'ennesimo controllo del biglietto, dimenticavo assolutamente non nominativo, controllo che viene perpetuato ogni volta ci si allontani dal settore per andare al bar o al bagno. 
Ovviamente i biglietti era possibile acquistarli al momento della partita presso la biglietteria dello stadio posta all'ingresso della tribuna centrale. 
Dopo le violenze dell'anno scorso, principalmente avvenute proprio per problemi interni fra le due curve dei supporters parigini, l'ordine pubblico ha subito una stretta incredibile. A parte le procedure prima descritte, le due curve sono state completamente svuotate di tifosi appassionati.

Le misure sono state:
- divieto di vendita di abbonamenti per le curve
- divisione fisica delle curve in settorini 
- rilascio di accesso alle curve in gran parte alle scuole
- in caso di acquisto di biglietto assegnazione del posto casuale da parte del computer

E' chiaro quindi che era assente qualsiasi forma di tifo organizzatom. Nella partita del PSG con il Porto giusto una decina di persone hanno osato alzarsi nella curva Boulogne (la sud) per fare due o tre cori. 
Noi eravamo una ventina nel settorino della Tevere, molte persone sparse nel resto dello stadio e la presenza testimoniata dalle foto nel settore visitatori. 
Ovviamente tifo fatto solo da noi e da due indomiti solitari tifosi, a cui va il mio plauso, che si trovavano nella parte bassa della sud vicino alla tevere. 
Nel silenzio assoluto in cui si giocava, riuscivamo a sentire i loro cori e da noi a rilanciarli fino al settore e viceversa, uno spasso. 
In tribuna ci è stato proibito naturalmente l'ingresso dell'asta del bandierone e di esporre qualsiasi vessillo sulle balaustre. 
Forte della esperienza della partita di sabato, il giorno dopo tento di entrare col biglietto di tribuna nel settore ospiti. 
Alle nove di mattina faccio una prima ricognizione intorno allo stadio e noto che le piazze principali del quartiere sono già presidiate dalla polizia e dalla gendarmeria. 
Decido quindi di recarmi in zona stadio con largo anticipo per trovarmi all'interno della zona filtrata prima che vengano erette le barriere di filtraggio.
 Alle 13 sono già fuori dai cancelli del settore ospiti (tribuna F) con la mia baguette e l'aria un po' svanita del turista domenicale. 
Poco dopo inizia lo schieramento delle forze. Davvero impressionante. 
Calcolando che stiamo parlando di una partita amichevole con previsti 10.000 spettatori giocata il primo agosto, dalle 13,30 iniziano ad affluire colonne di FDO e, con mia grande sorpresa, addirittura dei TIR della polizia che davanti hanno montate le pale meccaniche dei buldozer, con lo scopo di sgombrare eventuali blocchi stradali.
Ingente la presenza di squadre in borghese sia a piedi che in moto. 
E quando c'é il Marsiglia che fanno, il coprifuoco?
 In breve tutte le vie d'accesso allo stadio sono bloccate. 
Verso le 16 si era formato un piccolo gruppo di simpatizzanti davanti al cancello del settore, parlo di una decina di persone, tra turisti, romani residenti in Francia e francesi d'origine italiana, tra cui bambini di 5-6 anni. 
La cosa non passa inosservata ed ecco che arriva la gendarmeria. 
Spiego che siamo tutti con biglietto di altri settori e che preferiremmo seguire la partita insieme al resto dei tifosi, e qui viene il bello. 
Il gendarme mi risponde che quel settore è riservato ai tifosi "appassionati" che viaggiano in gruppo e che noi, come tifosi individuali, non possiamo accedervi. 
Dico che sono disposto ad acquistare un nuovo biglietto per quel settore, ma niente, anzi con fare minaccioso e rafforzato dall'arrivo di altri solerti ragazzi in tenuta antisommossa, vengo invitato ad allontanarmi immediatamente dalla zona. 
Faccio appello a tutta la mia calma derivante dalle quasi 50 primavere e chiedo quale sia il loro concetto di prevenzione preferendo la presenza di tifosi isolati sugli spalti piuttosto che tutti concentrati nello stesso settore. 
La risposta è disarmante: ho fatto male a comprare il biglietto e a venire allo stadio! 
Bene, giro i tacchi e me ne vado in tribuna. 
Una volta dentro, poco dopo l'inizio della partita vedo che invece i miei amici residenti a Parigi riescono ad entrare nel settore, probabilmente agevolati dall'aver trovato qualcuno col cervello acceso e dal loro essere residenti parigini. 
La presenza dei tifosi nel settore stimola una timida reazione da parte di un gruppetto di parigini nella curva accanto ai nostri, che prova ad alzarsi ed a fare qualche coro. 
Immediatamente un nugulo di stewart con polo rosso irrompe e, di peso, qualche tifoso parigino viene portato fuori, e tutto torna nel silenzio, fatti salvi sporadici cori di incitamento per il portiere al momento del rigore e boati di disapprovazione per le decisioni dell'arbitro. 
Da parte del settore tifo e goliardia costante. 
Entrambi i giorni presenza del grande striscione NO ALLA TESSERA e da sottolineare l'esposizione sabato dello striscione TESSERATO SERVO DELLO STATO; 
Considerazione finale...... ecco come saranno gli stadi italiani fra qualche anno. 
io staro' in giro per musei



ciao lorenzo,
da fedele lettore del tuo sito, ogni tanto provvedo a qualche segnalazione: 
questo succede in francia, a parigi, 
dove come saprai l'acerrima rivalità fra le due curve (entrambe di sostenitori del PSG) è sfociata l'anno scorso in una serie di scontri fuori dagli stadi in cui giocava il psg; nel più grave dei quali è morto un ragazzo...
in "conseguenza" di questo, la società ha deciso lo scioglimento delle curve!
come? per la stagione 2010-11 (iniziata l'8 agosto) non sono stati venduti abbonamenti...
e mi pare di aver capito che i biglietti vengono assegnati ai settori in modo casuale...

nel corso dell'ultima manifestazione di protesta prima della partta conil saint etienne,
(solita cosa non violenta, con qualche centinaio di persone, con cori e fumogeni) 
sono stati protati via tutti i 250 partecipanti; a cui è stato emesso il daspo locale
http://tifo-videos.com/2010/08/10/psg-as-st-etienne-manifestion/

utile, per chi legge il frances anche questo sito: http://www.psgmag.net/951-Lutte-anti-plan-Leproux-mode-d

ciao, buone vacazne
andrea



Neanche mi pronuncio sul trattamento riservatoci a Parigi. il tifoso che ha scritto prima di me ha detto tutto (o quasi). Il primo giorno (bordeaux) ci siamo ritrovati nella curva opposta alla fetta nella quale risiedevano gli italiani (fatto aprire dai romanisti, e noi, tifosi ritardatari ,[mezz'ora prima della partita] non potevamo accedervi, per motivi ignoti, visto che ogni addetto alla sicurezza ci ha dato una spiegazione diversa). Il biglietto per la partita ce l'avevamo, e nonostante tutto, ci hanno fatto cambiare settore (eravamo in due), facendoci entrare al 34' del primo tempo.
Siamo stati presi veramente per il culo da ogni persona con la quale abbiamo parlato, e l'importante è essersi fatti sentire, anche in due, da quella fetta di stadio nella quale solo noi parlavamo italiano. 
Ottimo il settore "F" nella partita contro il PSG (almeno a questa stavamo nel settore ospiti... ospiti sto cazzo...)
 NO ALLA TESSERA, Fila 8-9-10

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
PARIGI (1° agosto) - Una Roma convincente, continua e concreta, capace di costruire gioco e occasioni. Contro il Paris Saint Germain la Roma ha dominato e il risultato finale non rappresenta la partita: i giallorossi hanno segnato con Greco a inizio ripresa,
poi hanno dimostrato di saper gestire la gara, controllando la reazione del PSG e continuando a creare occasioni fino al rigore, prima trasformato da Totti, ma poi parato dal portiere sulla ripetizione imposta dall'arbitro.

Alla fine, al 50° del secondo tempo, il PSG ha trovato il gol del pareggio grazie all'ostinazione dei suoi attaccanti, alla caparbietà dì tutta la squadra ma soprattutto all'arbitro, che nel finale ha concesso ai padroni di casa ben più dei tre minuti di recupero annunciati. La Roma torna a casa a testa altissima. Ha costruito molto gioco, Totti è tornato ai sui livelli, tutto il gruppo è sembrato in netto miglioramento. Da segnalare l'infortunio occorso a Menes nel primo tempo a causa di uno scontro con il portiere avversario al termine di una bella iniziativa del giallorosso. 


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook