PESCARA / ROMA 0-1
Pescara, Stadio Adriatico
domenica 8 agosto 2010
ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
PESCARA: Pinna (34' st Bartoletti); Zanon (1' st Del Prete), Mengoni (24' st Alcibiade), Olivi (1' st Sembroni), Petterini (12' st Mazzotta); Gessa (18' st Zappacosta), Cascione (1' st Tognozzi), Dettori (1' st Nicco, 32' st Maniero); Verratti (1' st Stoian); Inglese (1' st Ganci), Sansovini (12' st Soddimo). (29 Capuano, 42 Martella, 90 Cattenari). All. Di Francesco.
 
ROMA: Lobont; Cassetti (24' t Rosi), Mexes (1' st Loria), Juan, Riise (1' st Antunes); Taddei, Simplicio (1' st Brighi), Greco, Perrotta; Totti (24' st Pit), Adriano (24' st Okaka). (27 Bertagnoli, 14 Faty, 19 Baptista, 94 Menez). All. Ranieri
 
Arbitro: Di Francesco di Teramo
Rete: 41' pt Totti (rigore)
Angoli: 7-2, Recupero: 0' 3', Note: spettatori 15.000 circa di cui 13.300 paganti per un incasso di 150.364,00 euro

FOTOTIFO



VIDEOTIFO

 
http://video.sky.it/?videoID=490847339001#video
 


Disordini
Video Polizia
 

FOTOCALCIO
     


VIDEOCALCIO

Totti
Servizio
  



http://www.youtube.com/watch?v=7dHGsuByf6c


C'ERO PURE IO!
     


Evidentemente si ricercano giustificazioni ed alibi in vista dell'introduzione della tessera, per poter così dire "visto? E' necessaria, visto che gli scontri ci sono anche durante le amichevoli".
Nessun percorso prestabilito per gli ospiti, un paio di transenne a sbarrare il vialone, un vigile a dare informazioni. Quindi pochissimi agenti ad evitare il contatto prima della partita. Solo dopo i primi tentativi di "avvicinamento" giungono i rinforzi, che lanciano pietre e bottiglie ai romanisti, spaccano la testa di un malcapitato con una manganellata la cui unica colpa è stata quella di voler sedare gli animi in un momento che gli animi si stavano sedando (quindi non esiste la giustificazione della concitazione del momento o del colpo partito nella ressa. Oltretutto era anche di spalle...) Da notare anche la folle corsa di una camionetta, che più volte ha puntato le persone in fuga rischiando di investirle.
Alla fine tifoserie fatte uscire nello stesso momento, percorso obbligato verso sinistra per gli ospiti ma alla fine del vialone ci si ritrova nell'identico punto del pre gara dove molti hanno le macchine parcheggiate. Cordone non a dividere, ma alle spalle dei romanisti. Al primo scontato e prevedilissimo screzio coi locali (visto che ognuno è libero di andare dove vuole...) parte la feroce carica della celere che investe il gruppetto dei romanisti. Carica che "curiosamente" (...) coincide con l'arrivo dei locali dalla direzione opposta. Camionetta a tutta birra che colpisce un ragazzo che miracolosamente non rimane sotto le ruote, manganellate in testa a chiunque capita a tiro, due ragazzi pestati mentre sono a terra e portati via.
Le cose sono due: o è stato gestito male l'ordine pubblico, oppure è stato gestito fin troppo bene...
S.

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA

Scontri tra ultrà di Roma
e Pescara: due accoltellati
ROMA (9 agosto) - E' di due tifosi accoltellati, dieci contusi, cinque dei quali tra le forze dell'ordine, e decine di autovetture danneggiate il folle bilancio degli incidenti avvenuti tra gruppi dopo l'amichevole Pescara-Roma, vinta dai giallorossi per 1-0. Le forze dell'ordine hanno compiuto alcuni fermi. Dura la presa di posizione dei sindacati di polizia, che chiedono di non impiegare le forze dell'ordine all'interno degli stadi. La partita, considerata a rischio per le ruggini tra le due tifoserie, era stata preceduta da alcune scaramucce sedate dalla polizia. E' la sesta amichevole quest'estate contrassegnata da incidenti: mai come quest'anno erano stati tanti gli incidenti nel pre-campionato. E mai come quest'anno cresce l'allarme per l'inizio delle partite con i tre punti in palio. 

Gruppi di tifosi si sono affrontati vicino lo stadio, nella zona della pineta sul lungomare sud, dove sono state anche danneggiate automobili targate Roma. Dei due accoltellati, entrambi pescaresi, uno è stato colpito a una gamba, l'altro all'emotorace. Sono stati ricoverati all'ospedale di Pescara, dal quale sono stati dimessi in nottata con prognosi di 10 e 15 giorni. Prima della gara vi erano state scaramucce vicino allo stadio Adriatico, ma l'arrivo delle forze dell'ordine aveva evitato il contatto fra le due tifoserie.

La Digos stanno visionando alcuni filmati per identificare il maggior numero possibile di responsabili. Fino a questo momento è stato individuato solo un supporter romanista di 35 anni. Gli ultimi incidenti fra i tifosi di Pescara e Roma si verificarono due anni (agosto 2008) fa, in occasione dell'amichevole Roma-Juventus, disputata allo Stadio Adriatico.

Con quella di ieri sera sono sei le amichevoli che hanno dato luogo a scontri e feriti. L'elenco vede Parma-Spal, Cagliari-Bastia, Catania-Iraklis, Brescia-larissa, Pisa-Viterbese e Pescara-Roma. Una situazione allarmante, come confermato anche ieri dal Centro studi e ricerche sulla sicurezza pubblica, che ha ufficializzato che nell'ultima stagione gli incidenti sono aumentati del 20 per cento con più feriti sia tra le forze dell'ordine sia tra i civili. La stagione che sta per cominciare diventa così già ad alto rischio. 

Prima di Pescara c'erano stati gli incidenti allo stadio Acquaviva di Montepulciano, con protagonisti i sostenitori del Pisa e della Viterbese il 4 agosto. Gli scontri tra ultrà sono avvenuti fuori dallo stadio e la polizia ha dovuto sparare in aria per disperdere le tifoserie. Arrestati una ventina di sostenitori della Viterbese accusati di rissa, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale. Uno di loro era già stato sottoposto a Daspo. In precedenza era toccato al Brescia essere coinvolto in una rissa a Storo, in Trentino, durante una amichevole con i greci del Larissa il primo agosto. Due espulsi, entrambi nelle file dei greci, tutti-contro-tutti al fischio finale dell'arbitro e alcuni tifosi bresciani presenti sulle tribune che scavalcano la recinzione per cercare di raggiungere i calciatori della squadra avversaria. Il giorno prima a Pinzolo era stata sospesa al 70' Catania-Iraklis, ancora una volta una formazione italiana contro una greca: dopo l'espulsione dell'argentino del Catania Barrientos, calci e spintoni e arbitro che manda tutti negli spogliatoi. Il 28 luglio altro episodio in Cagliari-Bastia a Villacidro, nel cagliaritano: la partita viene fermata al 31' della ripresa per una rissa in campo. 

Ad accendere la prima miccia erano stati i tifosi di Parma e Spal. Due tifoserie divise da vecchie ruggini, puntualmente trasformatesi in violenza in un piccolo centro del Trentino, a Levico Terme, con un bilancio finale di un ferito con cinque punti di sutura alla testa e alcune auto distrutte.

Il Coisp Polizia Abruzzo ha ribadito la sua contrarietà all'impiego di polizia e carabinieri dentro gli stadi. «Riteniamo - dice il segretario regionale Alessandro Rosito - che possano benissimo provvedere vigilanti privati. A polizia o carabinieri affidiamo solo la presenza esterna, nei casi in cui è a rischio la sicurezza. Quanto accaduto dentro e fuori lo stadio Adriatico, a Pescara, per una semplice amichevole, suggerirà sicuramente delle domande al comitato sicurezza ma, altrettanto sicuramente, preoccupazione per le prossime gare ufficiali della Pescara calcio, ora in serie B, in modo particolare quando si presenteranno delle tifoserie turbolente all'Adriatico. Allora mettiamo i vigilanti negli stadi senza distogliere numeri rilevanti di tutori dell'ordine da altri servizi, essenziali per la sicurezza dei cittadini».





Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook