XV giornata
ROMA - LAZIE 1-0
Roma, Stadio Olimpico,
6 dicembre 2009
ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Roma:
Finalmente in Curva Sud si torna ai derby di una volta! Bella coreografia, striscioni divertenti, torce e fumoni. Mi sembra chiaro che c'è stata una prova di fiducia in tal senso rispetto al passato e direi che la Sud è andata più che bene, anche a livello corale. Un vero e proprio casino, invece, in Tribuna Tevere, dove diversi gruppi contrapposti si sono affrontati in  più momenti, con nutrito lancio di bomboni e torce.
Disordini anche all'esterno.
Tabellino partita:
Roma - Lazio 1-0
Roma (4-4-2): Julio Sergio, Burdisso, Mexes (44' pt Cassetti), Juan, Riise, Perrotta, De Rossi, Pizarro, Menez (1' st Brighi), Vucinic (45' st Taddei), Totti. A disp. Doni, Andreolli, Julio Baptista, Okaka. All. Ranieri.
Lazio (3-5-1-1): Muslera, Diakitè, Stendardo, Radu, Lichtsteiner, Matuzalem (1' st Foggia), Brocchi, Baronio (44' st Dabo), Kolarov, Mauri (37' st Rocchi), Zarate. A disp. Berni, Eliseu, Siviglia, Meghni). All. Ballardini.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Marcatore: nel st 34' Cassetti.
Note: angoli: 7-6 per la Lazio. recupero: 1' e 3'. Espulso Pizarro, al 43' st per doppia ammonizione. Ammoniti Menez, Mexes, Stendardo, Baronio per gioco falloso Mauri per proteste.
Spetatori 54273
Tifo Ospiti:
Sempre difficile giudicare i lazieli.
Buon colpo d'occhio a bandiere, meno striscioni ironici rispetto ai romanisti, sostegno corale stavolta decisamente scarso.
Voto: 5

FOTOTIFO
Disordini
                  verso le 19.30 all'esterno dello stadio
Black out
                  allo stadio

Chi è Davide? Clicca per scoprirlo!
http://www.youtube.com/watch?v=83tZCOaMHLc
GOOOOOOOOOOL!!!!!!
Altri
                  disordini in Tribuna Tevere
   
VAI A PAGINA 2
VAI A PAGINA 3
VAI A PAGINA 4


Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.romaclubwind.it
www.giallorossi.it
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
Disordini all'esterno dello stadio, ore 19.30
Ancora disordini all'esterno
Totti!
Coreografia 1
Coreografia 2
Coreografia 3
Dopo il gol
Fine partita
De Rossi lancia la maglia
E voi state andando in B
Scontri
Scontri 2
Scontri 3 Scontri 4 Scontri 5
Scontri 6 Scontri 7 Scontri 8

Esultanza e scontri



Dai rioni dai quartieri (fumogeni)
Lancio del laziale
Sotto la coreografia
http://www.youtube.com/watch?v=0vHwSXxCHP0
http://www.youtube.com/watch?v=FlBDk1I5Hxg&feature=channel
http://www.youtube.com/watch?v=iQ-KcOR_Fps&feature=channel
http://www.youtube.com/watch?v=BLO22fGbB14
http://www.youtube.com/watch?v=BEeBZhb2EiQ
http://www.youtube.com/watch?v=ls6JztDW1iU
http://www.youtube.com/watch?v=KGHHP21C9ac
http://www.youtube.com/watch?v=m-f-MNY5h44
http://www.youtube.com/watch?v=FPUnsa_AyC8
http://www.youtube.com/watch?v=obq5KohQvUE
http://www.youtube.com/watch?v=Ml6ZbGl-iIE
http://www.youtube.com/watch?v=yJI41kiISxA

FOTOCALCIO

La
                  parata di Julio Sergio



VIDEOCALCIO
 
Il servizio
Cassetti gol!
Gol Cassetti dalla Monte Mario

Gol Cassetti dalla Tevere



Julio Sergio, intervista
Radiocronaca Tutto il calcio minuto per minuto
Cassetti, intervista
Varie Sky
Fischio finale
 


Ciao Lorenzo...che dire!
Oggi ho rivisto il derby, dopo anni di stracittadine sbiadite.
Ho appena visto le foto della coreografia...stupenda!(io ero proprio sotto il telo, quindi non avevo potuto vederla)Vorrei ringraziare uno ad uno i ragazzi che hanno speso tempo, soldi e fatica per farla...lo faccio idealmente tramite questa e-mail : grazie, grazie, grazie! 
Sono questi ragazzi che ci fanno vantare di far parte della Sud!
E poi petardi, torce, fumogeni...quell'odore forte che ti entra dentro, il fumo che ti impedisce di vedere la partita( sti cazzi!!)...che cazzo questa è la Sud!!!
Finalmente ho rivisto un derby velenoso, tirato...e poi l'esplosione a 10 minuti dalla fine, il pallone finalmente in fondo al sacco,il tappo sullo stomaco che schizza via, mi sarò fatto 15 file senza capire assolutamente un cazzo, il cervello completamente partito, la tensione scaricata in un lunghissimo urlo, ho abbracciato una trentina di sconosciuti che in quel momento erano come fossero miei fratelli...e poi il fischio finale, la festa...e il piacere di urlare sempre più forte SERIE B alle merde!

Ciao Lorè,ovviamente sto godendo come un matto per aver vinto con ste merde, ma voglio invece parlare di un'altra vicenda se me lo permetti, riguarda quello che ho visto mentre mi recavo a casa nel dopopartita sul lungotevere direzione ponte Milvio per intenderci, all’ altezza dello svincolo per prendere la tangenziale è uscito fuori un gruppetto di luridi infami e traditori laziali che hanno incominciato a prendersela con tutti quelli che erano nelle macchine e sui scooter, incolonnati ed inermi,sono stati aggrediti, con il risultato di un auto in fiamme e mi sa che è quella della foto che hai messo visto che era una fiat Tipo bianca,ma la cosa sconvolgente è che tiravano i bomboni alla cieca in mezzo alle auto in fila tanto per far saltare tutto,e se c’erano auto con bambini sopra?? Per non parlare della loro speciale tecnica dell’assalto con le accette, si vere accette che servono una volta disarcionato il guidatore dello scooter a farlo a pezzi o distruggere i vetri delle auto,beh che dire,la loro frustrazione porta ad essere veri INFAMI, oltre che averne sonoramente prese una frappa, sia dentro che fuori,  per loro un consiglio, invece de fa ste cose da napoletani veri se facessero vede davvero con Noi, perché so finiti i tempi che in tribuna facevano i coatt,i mo per loro so Cazzi!!! Paolo


ciao lorè. ti racconto qst storia: i miei amici abbonati in distinti sud lato monte mario, mi regalano un biglietto di tevere x il mio compleanno. ma io il derby lo voglio vedere con loro e decidiamo di recarci al cancello del distinto sud. loro entrano con l'abbonamento, io e un altro amico coi nosti biglietti di tevere tentiamo di entrare con loro. il tornello alla lettura del biglietto ovviamente nn si apre e mostra la luce rossa; la ragazza steward (o hostess) all interno ci dice fa notare che con la tevere nn possiamo entrare; gli chiedo di farci entrare lo stesso e lei senza dissentire x la seconda volta mi invita a chiedere al cancello verde alla dx del tornello. ci giriamo verso il cancello dove c'è un po di calca e notiamo un simpatico funzionario con il uolchitolchi in mano che ci chiede cosa vogliamo, gli dico: volemo entrà qua. CHE BIGLIETTO C'AVETE? c'avemo la tevere... EMBè ANNATE IN TEVERE ma noi volemo entrà qua E PERCHè VOLETE ENTRA QUA? perchè stamo co loro (indicando i miei amici abbonati all interno)........breve pausa riflessiva del funzionario..........VABBè VA, PIJAMOSE STI BIJETTI......ci fanno entrare e gli steward in pettorina all'interno ci accolgono con una confortevole pacca amichevole e ci ritirano il biglietto, ovviamente nn lo strappano per poterlo simpaticamente rivendere di li a poco e far felice loro stessi e i loro eventuali e fortunati clienti. allora ho pensato che sarei potuto essere il più pazzo dei criminali e avere addosso qualsiasi cosa ma nn ho rischiato nulla perche avevo con me un biglietto più costoso del settore dove volevo entrare e questo mi ha consentito di essere trattato coi guanti! ovviamente all'interno nn c'è stato il minimo di perquisa. eppoi ho pensato ancora, ma se la ragazza che mi ha invitato a rivolgermi al funzionario del cancello lo ha fatto con tale naturalezza.....ma quanta gente entra nel posto sbagliato col biglietto diverso e quanti biglietti se rivendono sti ragazzi? lascio al casmscasmsacam la meditazione sulla risposta. 
se questa è la normalità viva il biglietto nominale, viva la tessera, viva i funzionari!

Arrivo allo stadio tranquillo.
Guardo la partita, il risultato finale e godo.
Guardo la Tevere e godo nel vedere la caccia al laziale.
Esco e mi ritrovo vicino a Ponte Milvio. INFAMI laziali che lanciavano bottiglie di vetro e molotov accese contro le auto in fila e contro di noi. Tenevo per mano mia sorella, impaurita.
Altri INFAMI laziali che tornavano verso lo stadio a gruppi, con in testa caschi, in mano cinte e picconi.
Laziale razza inferiore, non ti smentisci mai. Impara la lealtà.


Arrivo allo stadio verso le sette e mezza in piena bagarre lungoteveriana, siamo a Natale e mi sembra giusto che tra gli alberelli del presepio i pastori provenienti dalla campagna si siano “mescolati” con gli abitanti del borgo, molto simpatiche le “lucine” ed i “mortaretti” tipici della festa, un particolare plauso ai babbi natale in abito blu che caricano alle spalle…
Che dire della partita? Il derby è così, noi da una parte e loro dall’altra, conta solo il risultato e tanto basta per fare di Cassetti un mezzo eroe, l’altro mezzo lo fanno tutti quelli che in ogni settore hanno dato il loro contributo alla causa, se non ricordo male, ma ormai ho una certa età: vincemmo solo cantando più forte.
Esco dopo aver rischiato di precipitare dal vetro che separa i distinti dalla tevere a causa della trance indotta da spallata verso l’abisso al cugino di campagna e scopro che il presepe vivente ancora non ha finito di posizionarsi, per fortuna che con il freddo che fa qualcuno ha deciso di accendere un falò.
Una citazione per i dirimpettai, Ciao ‘nvidiosi! B… B… B… Bye Bye Lazio
Un ringraziamento particolare a Francesco G., non ho la più pallida idea di chi sia ma il nome sul mio biglietto era il suo e tanti saluti al CASMS ed all’Osservatorio…

ciao lorenzo volevo fare i complimenti a quei giovanotti incappucciati e non che ieri hanno aggredito a bastonate e bottigliate i tifosi "normali" incastrati nel traffico vicino ponte milvio
in motorino e in macchina .grazie di averci invitato a scendere dalle macchine in 50 armati fino i denti complimenti sono dei veri guerrieri .
veramente forti lorè!!!!
li vorrei tanto vedere ,non dico tanto, trecento metri piu vicino all  obelisco mha?!? forse un giorno ci proveranno. chissà. claudio

allora ieri sera parto verso le 5 x andare allo stadio olimpico.... arriviamo troviamo subito parcheggio... vbb verso le 6 e 15 entriamo dentro lo stadio con calma... scavalco visto che avevo il biglietto dei distinti e vado come sempre al muretto dei fedayn... nn vedevamo l'ora che iniziava la partita il tempo trascorre tranquillo... fuori dicono che ci stavano scontri ma nn me ne sono accorto visto che stavo a saluta la gente... iniziamo co roma roma roma... sta coreografia inizia a scende i fumogeni si accendono e da noi ci stava un fumo spettacolare... nn si respirava... sembravano i bei tempi della curva.... vbb vinciamo stra felice esco verso la fine di grazie roma.... vado alla macchina sembra tutto tranquillo... a un certo punto al semaforo una fila che nn ti dico... vedo arrivare na marea de laziali... un centinaio... se nn di piu... e a chi vanno a sfonda a macchina?? 4325 macchine prendono la mia... arrivano sti 3... uno con una catena uno co un tubo di ferro mi spaccano i finestrini laterali... vbb scendo je dico de fermasse, mi dicono ma quale basta... a du amici mia li fanno scende de corsa... a uno je danno una catenata penso e lo prendono di striscio... e dentro la macchina lanciano qualcosa... io stavo vicino alla macchina... xro nn sono andato subito a toglierlo... pensando che era un botto o qualcosa ce lasciavo la mano... e francamente de lasciacce la mano dentro a macchina nme andava... e fiamme in du secondi prendo... vbb me viene in mente del telefono e cazzi vari... provo a entra dentro o sportello do stava la torcia ma nn se poteva entra... vado dal lato passegero e me prendo quello che posso... riesco a prende il telefono mio e de l'amico mio co e sigarette.. vbb questi scappano e io avvelenato xke primo nn potevo prova a scontramme xke avendo na catena e un tubo anna a fa il cretino che ce pia a botte nn me va.. e secondo perche... I TIFOSI DELLA ROMA TUTTI A SCAPPA E A FASSE L'AFFARI LORO... NESSUNO CHE TE AIUTAVA... DIETRO ALLE TASTIERE SO TUTTI ULTRAS... MA DAL VIVO SCAPPANO TUTTI... OGGI VADO A LEGGE A N'AMICO MIO UNO JE FA... E SEI UN COJONE TE SEI FATTO LEVA O STENDARDO... A LUI E IL COJONE?? O VOI DELLE MERDE CHE VEDETE A GENTE IN DIFFICOLTA E VE FATE I CAZZI VOSTRA??.... E SECONDO... CE STAVA UN CORDONE DE CELLERINI SPOSTATI UN PO PIU GIU VEDENDO STA SCENA SE SO MOSSI DOPO 2 ORE... cmq avvelenato piu che mai... comunque era na punto no na tipo...

Ciao Lorenzo sono Jacopo, durante il derby ero allo stadio, tribuna tevere a ridosso dei laziali. Il primo tempo praticamente non ho visto nulla dato che non so chi aveva deciso di mettere vicino appassionatamente le 2 tifoserie. E infatti, nonostante quello che hanno fatto vedere nei servizi tv, ad un certo punto è iniziato un casino sotto di me; lancio ripetuto di bomboni, di fumogeni, dopo un po pure le botte e mezzo settore che ha cominciato a scappare verso le uscite. Ho dovuto cambiare settore perchè nel mio ormai c' erano solo polizia e steward, sono andato più vicino alla sud ma non si vedeva nulla tra gente in piedi davanti alle vetrate e altri seduti in terra. Sono andato via con largo anticipo e ho finito di sentire la partita per radio. Questo per sottolineare l'incompetenza di certe persone che hanno permesso che ciò accadesse. Tra le altre cose "i litiganti" era evidente si fossero dati, diciamo, appuntamento nel più classico dei modi... 
Un saluto e sempre forza romaaaaaaaaaa

usciamo dallo stadio e arrivati all'obelisco notiamo che una macchina va a fuoco prima dello stadio della farnesina...ci dirigiamo proprio la visto che avevamo la  nostra macchina a ponte milvio e contemporaneamente anche un gruppo di celerini si dirige in quella direzione...arrivati li un ragazzo ci dice che un gruppo di laziali è sbucato in mezzo alla strada caricando e tirando bomboni alla cieca in mezzo alle macchine e ai motorino nel traffico(no comment), risultato una macchina incendiata, un altra macchina con vetri rotti e un pajo di motorini per terra...dopo poco vediamo in lontananza un gruppo di romanisti circa un 100 che parte dal river e viene verso ponte milvio...arrivato a ponte milvio il gruppo si ferma nel piazzale, rimanendoci una 10ina di minuti almeno...di laziali neanche l'ombra...poi il gruppo si dirige verso la chiesa di ponte milvio perche notano una ventina di persone fuori da un locale scambiandole erroneamente per laziali...a questo  punto arrivano circa 4 camionette delle guardie...la maggior parte dei romanisti sale verso piazza dei giuochi delfici mentre altri entrano in via flaminia vecchia...cosi come i cellerini che rincorrendoli si dividono...come sempre se la prendono un po con tutti caricando anche chi era fuori dai locali

Buonasera Lorenzo,
seguo sempre il tuo sito con passione e ammirazione. Ti chiedo solo di perdere due minuti del tuo tempo e leggere la storia di Simone. E' uno studente e un tifoso normale, come tanti, che come ogni domenica andava a piedi allo stadio, fermato e malmenato senza motivo dalle forze dell'ordine.
http://www.facebook.com/group.php?v=info&ref=nf&gid=194773432859
Fiducioso della tua attenzione, ti ringrazio e ti chiedo di pubblicare la notizia e/o il link sul tuo sito, non che eventuali consigli.
Grazie, M.

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 















ROMA-LAZIO: SCONTRI A PONTE MILVIO NEL DOPO PARTITA 
Nel dopo partita si sono verificati scontri tra tifosi e forze dell'ordine nei pressi di Ponte Milvio. Alcuni elicotteri sorvolano la zona. Volanti delle forze dell'ordine a sirene spiegate si dirigono verso Ponte Milvio. Nel corso della partita altri scontri si sono verificati in tribuna Tevere, obbligando l'arbitro Rizzoli a sospendere la gara per sei minuti. Prima della gara dieci persone sono state arrestate nei pressi del River Palace 
PRE PARTITA
Momenti di tensione fuori dallo stadio Olimpico. Alcuni tifosi hanno scagliato sassi, bulloni e bottiglie contro le forze dell'ordine, nei pressi di ponte Duca D'Aosta. La polizia ha risposto con un lancio di lacrimogeni per provare a disperdere il gruppo, cha a sua volta ha esploso alcuni petardi.
 La questura ha diffuso un comunicato stampa:
"Cariche di alleggerimento sono state effettuate dai contingenti delle forze dell’ordine preposti di servizio intorno allo stadio Olimpico dove sta per avere inizio l’incontro di calcio Roma - Lazio, quando gruppi di tifosi per fronteggiarsi hanno lanciato petardi sassi e bulloni all’indirizzo delle forze dell’ordine che si erano frapposte tra le due tifoserie. Per disperdere  i facinorosi la Polizia ha risposto con piccoli interventi fermando alcuni tifosi. La loro posizione e’ ora al vaglio degli inquirenti".
La polizia ha sequestrato un grande petardo abbandonato sopra la colonnina di un benzinaio a largo De Bosis, nei pressi dello stadio. Nel bauletto di un motorino abbondato invece, le forze dell'ordine hanno rinvenuto sassi e bulloni, prontamente sequestrati. 
 

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook