Finale di Coppa Italia
INTERNAZIONALE -ROMA 1-0
Roma, Stadio Olimpico,
mercoledì, 5 maggio 2010
ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Inter:
Circa 5.000 gli interisti, rinforzati da alcuni lazialotti nella parte bassa e con una presenza anche in Monte Mario. Il nucleo basso centrale tifa con costanza e, nel complesso, fanno una buona impressione.
Voto: 7
Tabellino partita:
Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Cordoba (36' pt Samuel), Materazzi, Chivu; Zanetti, Cambiasso, Thiago Motta; Sneijder (5' pt Balotelli, 45' st Muntari); Eto'o, Milito. A disp: Toldo, Mariga, Stankovic, Pandev. All. Mourinho.

Roma (4-2-3-1): Julio Sergio; Burdisso (1' st Motta), Mexes, Juan, Riise; De Rossi, Pizarro (1' st Totti); Taddei, Perrotta, Vucinic, Toni (18' st Menez). A disp: Lobont, Tonetto, Brighi, Baptista. All. Ranieri

Arbitro: Rizzoli
Marcatore: 39' pt Milito
Note: ammoniti Burdisso, Materazzi, Perrotta, Mexes, Samuel, Totti, Balotelli. Espulso al 41' Totti
Tifo Roma:
La maggioranza dello stadio, ovviamente, è per la Roma. La Sud gremita e anche la Tribuna Tevere incitano a più non posso i giallorossi, purtroppo senza esito. Grandi applausi al ragazzo che dalla Tribuna Tevere ha invaso a fine partita il campo di gioco, protetto da De Rossi nell'uscita.

FOTOTIFO


 
Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.romaclubwind.it
www.giallorossi.it
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
Tg 1 disordini all'esterno, troupe TG1 aggredita dalla Polizia
Inno Roma
 


     

FOTOCALCIO















VIDEOCALCIO

Tg 1 servizio
Servizio TG3 Notte
TG3 ore 13

Rissa fra i giocatori a fine partita



     


STEFANO GUGLIOTTA

Dopo la partita, Stefano Gugliotta, ragazzo che non aveva nemmeno assistito alla partita, viene pestato e arrestato dalla polizia che lo scambia per un tifoso.
Video 1
Video 2
Video 3
Video 4
Video 5


Ciao Lorenzo, 
arrivo nei distinti Nord circa un'ora prima e già la curva Sud è quasi piena. Inter con pochi tifosi al seguito (ma in compenso hanno portato l'arbitro...), rimpinguati dalla ormai nota prostituzione del tifo biancoceleste.
Grande curva Sud, mi è parso, gremita, compatta e imbandierata, migliore di altre volte. 
Formidabile colpo d'occhio, soprattutto durante la sciarpata iniziale: dalla Monte Mario lato sud fino ai distinti nord non si vedeva altro che un muro giallorosso. La curva Nord - per l'occasione spostata nei distinti - è anche piena, ma l'assenza del gruppo trainante (spostatosi in Tevere) si fa sentire: si lanciano pochissimi cori, o talvolta si seguono quelli che vengono dalla Sud / Tevere, sebbene non manchi la voglia di tifare: ciascuno (mi riferisco comunque alla balaustra) però strilla, incita e tifa per conto proprio. Il resto del settore pensa soprattutto a vedere la partita. Fischi e 'buuuu', invece, hanno maggior seguito e riescono molto efficaci, subissando sia nel prepartita come anche per tutto il primo tempo, i tentativi ospiti di farsi sentire. Nella ripresa, grazie al vantaggio, migliorano un po', però mi sembra un po' alto il voto loro attribuito.
Espressioni di benvenuto ed incoraggiamento per tutti, ma in particolare per balotelli, murigno, materassi, cambiazzo ecc. E, ovviamente, per (...mamma mia che puzza!) chivu 
Una riflessione sui bianco-buzzurri E' stato grande domenica scorsa vedere la servitù lazziele sbeffeggiare ed insultare i propri colori; disonorarli non potevano, perché già lo erano, fin dai primordi. Noi lo sapevamo già, ma ormai si sono definitivamente smerdati in tutto il mondo.
Già comprato il biglietto per Roma-cagliari. Evviva la pazza gioia di essere romanista!
C'è solo la ROMA!
Livio

Ciao Lorenzo...ieri è stata la serata in cui abbiamo dimostrato che Roma è giallorossa e odia milano...onore a coloro che hanno scritto gli striscioni contro i vermi bianco-nerazzurri...li sottoscrivo tutti...comunque direi di cominciare dall'organizzazione esterna allo stadio...ora...io da parte di persone che non conoscono le dinamiche della vita da stadio mi aspettavo tutto questo allarme..."ci saranno i laziali allora rafforziamo il servizio d'ordine...olimpico blindato ecc ecc"...vorrei ricordare a questi signori che i laziali erano presenti in svariate altre partite da qualche anno a questa parte però vabbè...il prefiltraggio lento...i trasporti abbastanza scarsi co file lunghissime a piazzale mancini...fatto sta che partiti coi mezzi a cinecittà alle 18 semo entrati allo stadio alle 20.05...la prova della Sud è stata abbastanza buona...dimostra il proprio disprezzo nei confonti di laziali e interisti e incita la squdra molto bene...insulta giustamente murigno...cala verso fine partita ma si riprende insultando a piu riprese balotelli e esultando al fallo di totti su di esso...a fine partita chivu si rende protagonista di gesti poco carini verso la tevere e un ragazzo entra in campo cercando di fare giustizia...non ce la fa bloccato da cambiasso credo...la Sud minaccia con un "invasione perchè no?" a cui io avrei partecipato molto volentieri :-) dopo la premiazione ci dobbiamo sorbire pure l'inno dell'inter...tanti hanno voglia di aspettare fuori questa gente che vuole scoattassela a Roma ma la pioggia scoraggia qualcuno...comunque tirando le somme note di merito per l'invasore,per il capitano che sul campo ha fatto quello che i tutti i presenti allo stadio avrebbero voluto,per de rossi che ha tentato di proteggere l'invasore,per mexes che mi dicono abbia dato un paio de cazzotti a materazzi...sull'inter devo dire che è una squadra che istiga all'odio...protestano sempre in modo anche violento...si buttano per terra e ci rimangono per minuti interi...hanno un allenatore pagliaccio, buciardo e cazzaro...poi vabbè il solito rigore negato...FIERO DI ESSERE ROMANO E ROMANISTA...
Gabriele fila_72 

Ciao Lorenzo , parto con i complimenti per il sito. A distanza di anni riesci a gestirlo alla grande e so che non è facile , ma rimane uno dei migliori siti per l'aggiornamento delle informazioni sulla nostra roma e non . 
Dopo tanti anni mi trovo a scrivere e a descrivere con rammarico della sensazione che provo andando in sud ai giorni d'oggi. 
Nel tuo commento della partita di ieri con l'Inter , parli di un buon tifo da entrambe le parti. L'acustica dell'Olimpico non è delle migliori ma l'impressione che ho avuto degli interisti , è tanto scadente come quella che della curva Sud. 
L'impressione che ho della Sud è negativa. Una volta si veniva in sud per passione, per amore e con la sola voglia di uscire dallo stadio senza voce e poi come va va . 
Ieri sera , si sono visti i  classici occasionali che vengono in curva per moda, per poter dire " io stavo in curva ieri " . Ma il loro atteggiamento in curva è passivo. Sono distratti dalla bandiera che non gli permette di vedere la partita, distratti dal fare la foto , distratti dalla chiacchera dell'amico o del vicino. Si va allo stadio solo per Moda. 
Una volta si arrivava allo stadio con la sciarpetta legata al polso, magari più di una sciarpetta. Oggi  è importante arrivare allo stadio con la maglietta alternativa , magari con i colori della squadra avversaria della Roma, con il cappellino con la scritta fighetta. 
Io credo che la mentalità che per anni ci ha portato allo stadio solo per passione , sia finita in qualche pagina di facebook dove i tifosi occasionali si ritrovano. 
Non so che impressione hai te della curva. Ieri per la prima volta ero quasi pronto ad uscire dalla Sud. Non mi ci ritrovavo. Non era quella la Sud. Non poteva essere quella. 
Ci tengo a precisare che lo sfogo è prettamente contro chi non canta in Sud e non vuole minimamente andare contro l'operato dei ragazzi che si trovano sotto a dirigere la curva. Loro ci mettono il loro, il resto spetta alla Sud. 
Forse noi non saremmo mai tesserati , ma i pischelli di oggi sono già tesserati da una società che li ha portati a vivere la Sud come un passatempo e non una passione. 
Ieri è stata trasmessa la partita in 3D in parecchi cinema, Credo che anche in sud qualcuno si sia presentato con gli occhiali 3D. 
L'unica speranza la ripongo in quelle torce che dopo tanto tempo sono tornate a dare colore alla curva. Ma le torce a na certa si spengono. Speriamo che in alcuni continui a bruciare e in altri inizi a Bruciare altrimenti sarà sempre peggio. 
RIC 


Ciao Lorenzo, penso sia arrivato il momento di fare alcune considerazioni sulla Sud. Sinceramente non se ne può più, mi piange il cuore dirlo, ma ormai si è arrivati al capolinea. Anarchia, zero inventiva, zero gogliardia, zero impegno, zero fomento, zero cattiveria...cori fatti partire nei momenti sbagliati (non se po fa partì campo Testaccio quando stamo a perde e la squadra nostra sta attaccando), mi sembra che manchino proprio le basi...
Per carità ci sarà tutto l'impegno da parte dei vari gruppi, ma per come la vedo io manca proprio la QUALITA', e quella purtroppo o ce l'hai per militanza vissuta, o altrimenti non te la vende nessuno. Una volta facevamo venire i brividi...soprattutto in partite come quella di ieri....oggi rasentiamo l'imbarazzante.
Chiudo dicendo una cosa, sicuramente è uno sfogo duro il mio, ma non me venite a di che sono laziale o "se non te sta bene vattene", perchè chi ha vissuto anni non troppo lontani deve essere ben coscente di quello che è diventata la Sud, e se non si cambia gli anni non saranno più venti ma sarà per sempre.

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 










+










ROMA (5 maggio) - L'Inter ha centrato il primo dei tre obiettivi per cui è in corsa ed ha vinto la sua sesta Coppa Italia battendo all'Olimpico la Roma 1-0 con un gol di Milito. Un successo meritato in una partita combattutissima ed a tratti cattiva. Protagonista in positivo tutta la squadra di Mourinho, in particolare Eto'o e Balotelli che sembra aver fatto pace con l'allenatore e i compagni. Protagonista in negativo la Roma e in particolare Francesco Totti, nervoso oltre misura, che si è fatto espellere per un calcione intenzionale a Balotelli dopo aver dato poco prima, non visto dall'arbitro, un calcetto alla testa di Thiago Motta a terra.

La sorpresa. Sorpresa a Roma, a meno di un'ora dall'inizio della finale di Coppa Italia tra Inter e Roma: il capitano giallorosso Francesco Totti va in panchina. In attacco Ranieri schiera Vucinic e Toni, mentre Menez, al pari di Totti, va in panchina. In campo sia Perrotta sia Taddei. Nell'Inter recuperato Sneijder. Giocano Materazzi e Cordoba.

Primo tempo. Nella prima azione, dopo un contatto con Burdisso, Sneijder cade male e s'infortuna. Al suo posto Balotelli che si mette a sinistra con l'arretramento di Eto'o. Prima occasione da gol per l'Inter: Vucinic perde un pallone, Eto'o scappa sulla destra e serve Maicon: Julio Sergio ribatte in corner. Burdisso è il primo ammonito per un fallo su Balotelli. Partita combattuta e molto dura. L'Inter appare più disinvolta, Roma preoccupata e attenta a non concedere contropiedi all'Inter. E proprio su una ripartenza Milito va in gol, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Mourinho non ci crede e vuole vedere sul monitor a bordo campo. Gli viene impedito (come da regolamento), ma l'arbitro ha avuto ragione. Al 23' ancora pericosa l'Inter, da Eto'o a Balotelli che controlla e tira da pochi metri. Provvidenziale la deviazione di Burdisso. Subito dopo prima occasione giallorossa: cross di Taddei per Toni, Julio Cesar salva in uscita. Molta animosità in campo, Rizzoli chiama i capitani De Rossi e Zanetti invitandoli a calmare i compagni. L'andamento della partita è chiaro: l'Inter è quasi costantemente nella metà campo della Roma e consente poche possibilità ai giallorossi. Una si conclude con un colpo di testa di Perrotta fuori, un'altra (35') è interrotta da un fallaccio di Materazzi che abbatte Vucinic e rimedia un giallo. Atro infortunio nell'Inter: si fa male Cordoba, entra Samuel. Subito dopo arriva il gol: straordinario Milito che, dopo una fuga, azzecca l'incrocio dei pali appena dentro l'area. Al 42' Rizzoli grazia Burdisso e gli evita il secondo giallo dopo un fallo su Balotelli che lo mette parecchio in difficoltà. Troppo nervosismo. Mexes tocca Materazzi che finisce fuori campo: ne nasce un'accesa discussione con protagonisti Thiago Motta, Burdisso e alcuni romanisti. Rizzoli ammonisce Mexes. Poi protesta la Roma per una trattenuta di Samuel su Toni in area punita per un fallo del giallorosso. Finisce il primo tempo. Partita troppo nervosa e difficile da arbitrare. L'Inter merita il vantaggio.

Secondo tempo. Roma con due novità: Totti e Motta dentro, al posto di Pizarro e Burdisso. Il compito di Motta è quello di controllare Balotelli che ha messo in difficoltà Burdisso, peraltro ammonito. Al 5' Rizzoli grazia anche Perrotta, già ammonito, colpevole di un entrata sulle gambe di Milito. Un minuto e Juan spreca una grande occasione: Julio Cesar sbaglia e respinge sulla testa di Juan una punizione di Totti, ma il brasiliano manda alto da due metri. L'Inter risponde in contropiede e Julio Sergio neutralizza un tiro di Balotelli. Ora la Roma è molto più viva. Al quarto d'ora Totti, dopo aver subìto un fallo non segnalato, torna su Milito e lo colpisce. Rizzoli lo ammonisce su segnalazione dei suoi collaboratori. Ranieri prova la carta Menez e fa uscire Toni. La Roma si sbilancia per trovare il gol del pareggio ed è molto più incisiva che nel primo tempo, ma tenta di entrare centralmente trovando un muro. L'Inter gioca in contenimento, fa possesso di palla e si limita a qualche conclusione velleitaria da lontano. Protesta la Roma al 35' per un intervento di Chivu su Menez, Rizzoli lascia proseguire. Al 38' Vucinic, lanciato da Motta, sballa un'ottima occasione, la seconda della Roma nella ripresa. Al 40' ancora Totti protagonista con un calcetto in testa a Thiago Motta. Discussioni e Balotelli rimedia un giallo. Due minuti e Totti butta giù Balotelli con un calcione volontario da dietro e viene giustamente espulso. Mourinho fa uscire Balotelli che prende troppe botte, tutta la panchina fa i complimenti al giocatore per la sua bella partita. Finisce con l'ennesimo fallo, stavolta su Muntari e con un accenno di rissa che si prolunga a centrocampo. E con la Coppa Italia all'Inter.


GLI INCIDENTI FUORI
"Buongiorno Lorenzo, é una vita che non ti scrivo ma leggo sempre gli aggiornamenti, é la prima cosa che faccio quando arrivo al lavoro...a mente fredda dopo la serata di ieri ti mando qualche riga di sensazioni che vorrei condividere con gli altri ragazzi che frequentano il tuo splendido sito come le ho condivise ieri sera con gli amici dello stadio, non voglio parlare tanto di calcio quanto della nostra tifoseria. Premetto che dopo una decina di anni di abbonamento in Sud gli ultimi due anni le partite me le son viste in Nord nel settorino vicino agli ospiti per capirci, ieri invece grazie ad un amico che non ci poteva andare e che mi ha lasciato il biglietto sono tornato in Sud e l'ho vista con altri amici che ci sono sempre rimasti, anche perché dargli altri 60 euro dopo i 55 del derby cominciava a diventare un po' un problema. Premetto anche che non voglio insegnare niente a nessuno, che sono solo riflessioni personali che di solito non esternerei e terrei per me ma oggi mi sono svegliato con qualcosa dentro, con tanta rabbia ma anche con una specie di sogno. Il punto a cui voglio arrivare senza dilungarmi troppo é che ieri in Sud ho visto una potenzialità enorme mischiata ad una mediocrità sconcertante, gente che ci metteva l'anima e gente che pareva stesse a fa' la serata al centro...ed ho realizzato che secondo me la tessere del tifoso, o dell'invidioso della nostra passione, può diventare addirittura un'occasione per una scrematura totale, per mettere insieme chi ancora ci crede a questo fenomeno di aggregazione che ci da ogni volta sensazioni incredibili e ci fa Vivere con la V maiuscola e chi invece si appiattisce, accetta, si fa prendere in giro in casa da un sistema che ci ha levato 2 scudetti negli ultimi anni, resta nella mediocrità insomma. Ma ti immagini anche solo 500, o 1000, o 2000 persone indiavolate che appaiono a buffo in un settore qualunque dello stadio?! Portandoci la rabbia, l'amore, il veleno e la carica della Sud, perché qualcuno lo ha già scritto sul tuo sito, la Sud é la Sua gente non il luogo fisico, quello col cuore che piange lo si può anche lasciare come l'ho fatto io due anni fa e come me tanti altri ragazzi che lì ci son cresciuti. Saremmo ingestibili così, saremmo la spontaneità, la voglia, la goliardia, je faremmo saltà' tutti i parametri ...e secondo me accadrà, e allora sì che dovranno cominciare ad aver paura, 'ste merde.
Grazie per lo spazio e per quello che fai. Onore all'invasore e a Totti che ogni tanto ancora fa qualcosa da Capitano. Sebastiano".
* * *
"ciao lorenzo, ti ho scritto un paio di volte ultimamente, ma ti seguo dalle prime "candeline". Oggi ti scrivo per raccontarti la vergogna del 4 sera davanti all'Hilton, dove la polizia italiana ha fatto veramente come cazzo gli pareva, una carica di alleggerimento iniziale è avvenuta è vero, ma Perchè i giornalisti si sono fermati la?Perchè non parlano di quello che è successo dopo? Perchè c'è stata una prima carica?I tifosi della roma non hanno assolutamente provocato la celere, non c'è stato motivo per far scattare la loro reazione, è stata imporovvisa e rabbiosa. Morale della favola, una mezzoretta dopo la prima carica, ci siamo raggruppati a una 50 di metri dall'entrata dell'hotel, dove prima della carica iniziale di alleggerimento eravamo "apposati",la seconda è avvenuta, dopo lo scoppio di un petardo, manganelli puntati in faccia e minacce da parte delle forze dell' "ORDINE". e' stata la solita carica violenta da parte loro, non ci potevamo difendere perchè eravamo, numericamente, addirittura inferiori, in poche parole siamo stati malmenati,ragazzi rincorsi per centinaia di metri, lo scopo era facce male; una signora si avvicina a una guardia "c'è un ragazzo sanguinante per terra andatelo ad aiutare", "se ne vada signora" mentre sorride ,accarezzando il manganello, guardando un compagno d'uniforme.ci fermano i carabinieri, documenti.Tutto apposto, iniziamo a parlare di calcio, quando arriva una camionetta di celerini, scendono, ce menano un pò, a me ed a un altro ragazzo, ci caricano sopra, a lui lo ammanettano con le mani di dietro, io riesco a farmi ammanettare con le mani davanti, il percorso (2-3 minuti) fino alla caserma è stato scandito dal rumore dei colpi che abbiamo ricevuto,(per fortuna sono riuscito a difendermi il viso)ma il ragazzo arrestato con me è stato colpito da diversi calci in faccia. PER COSA POI? PER AVER CANTATO?  I REATI DA NOI COMMESSI SONO STATI 4...POSSO ACCETTARE "MANIFESTAZIONE NON AUTORIZZATA" MA GLI ALTRI 3 SONO STATI, COME AL SOLITO INVENTATI.Denuncia a piede libero, e passa la paura. ROSCHIAVATE DI PASSARE LA NOTTE A RE BIBBIA CI HANNO DETTO....AHAHAHHAHA RIDICOLI, PER COSA?PER AVER CANTATO?Disturbavate chi voleva dormire nelle case intorno. Ogni terrazzo cantava con noi... Dopo di che, arrivati in caserma, la tensione si è alleviata, è volato solo qualche schiaffone.Un poliziotto addirittura ha chiesto scusa per come si erano comportati i suoi colleghi. Schiaffoni anche per un ragazzo che consolava un minorenne, fermato, che piangeva. D'altronde lo sappiamo tutti, è così, non ci possiamo fare niente. Ci hanno lasciato in mezzo alla strada alle 6 di mattina alla scientifica di tor cervara...una vergogna.Il bilancio è di 6 arrestati, 2 minore, e penso, qualche ferito".
*
"Lore',solo due righe per dirti della vergognosa carica delle guardie fuori i bar sul lungotevere a fine partita totalmente ingiustificata.C'era gente che parlava o che stava semplicemente mangiando,a un certo punto dall'altra parte della strada ho visto la celere che cominciava a "vestirsi"e dopo un attimo ce li siamo ritrovati addosso senza motivo...un ragazzo per essere fermato è stato addirittura investito da una macchina della polizia...una cosa mai vista....ovviamente gli organi di stampa oggi diranno che sono stati provocati e assaltati.....che schifo che mi fanno.....un saluto Roberto".
*
"i problemi x arrivare allo stadio sono stati notevoli, dalla fermata della metro ottaviano dove mi fermo a prende un mio amico ad arrivare allo stadio tempo di percorrenza 3minuti ce ne ho messi 35 di minuti x via dello scandaloso e sconsiderato transennamento della zona stadio!
N.B sono stati solo 35 perche ero con lo scuterone e camminavo sui marciapiedi!
fuori allo stadio tutto tranq ore 19.15 entro allo stadio,si prova a cantare prima della partita x caricare la squadra ma la gente nn mi sembra ne abbia troppa voglia, cmq inizia la partita, come al solito la curva parte molto bene le premesse sembrano ottime anche perche c è la motivazione della finale e ke affrontiamo quei bastardi interisti e ke nel settore ospiti ci sono gl indegni lazioletani ma invece la curva piano piano si spegne si canta poco in proporzione alle motivaziani ke ci sono e questo è inconcepibile! cmq buona prova ma come al solito nn esprime tutto il suo potenziale! in curva l unico coro cantato da tutti è quello nuovo!
onore fedayn, l unico gruppo ke tifano avvelenati x tutta la partita, la gente dovrebbe prendere esempio soprattutto i giovani da cui si sente spesso la frase vogliamo le vecchie maniere o cose simili ma rimane solo una frase xke nn sanno nemmeno ke significa! perdiamo x demerito di nn saper concretizzare quello che creiamo e xke l arbitro come al solito aiuta i bastardi nerazzurri! sugl interisti.... mah sono lo scandalo del movimento ultras mai sentiti in tutta la partita e solo una pezza, una tra le peggiori tifoserie mai viste in vita mia, provano a fare qualcosa sporadicamente nella parte bassa ma niente di rilevante.
chiudo commentando lo scandaloso abuso di potere offerto gratuitamente dalla polizia la quale e l ho vista con i miei occhi xke tutto è iniziato quando sono uscito quindi ho visto tutto, l ho vista pronta a caricare senza motivo e ha provocando la gente con atteggiamento intimidatorio all improvviso ha iniziato a caricare gente comune che se ne tornava a casa menando manganellate a ki si trovava a passare li in quel momento ho visto ragazzi dover far scudo col corpo alle propie ragazze ma dove cazzo viviamo, in pratica c era gente sul ponte e la polizia passava a loro fianco e menava mentre camminava direzione flaminio e stata un azione programmata con i mezzi della polizia gia pronti (quasi venivo investito dai loro mezzi)
oltra a quest azione scandalosa ne ho da segnalare un altra mentre questo accadeva mi sono ritrovato di fianco a di 3 giornalisti di cui uno con una telecamera gigantesca che scandalosamente camminava con telecamera spenta e abbassata dietro la carica della polizia senza riprendere il sopruso indegno, mi sono incazzato e gl ho chiesto perche nn riprendeva visto che era a fianco a me e quello che vedevo io lo vedeva pure lui, mi ha risposto dicendo che nn aveva visto niente! a quel punto se n è accorta pure altra gente sentendo a me ke gli dicevo di riprendere il sopruso e visto ke nn lo stava facendo s è incazzata e questo a preso pure un paio di calci a mio avviso pure pochi! che vergogna riprendono quello che gli pare! cmq sempre forza roma, tifoso occasionale porti male, no alla tessera del tifoso!".
*
"Ciao Lorenzo, purtroppo non ce l'abbiamo fatta, ma visto che sappiamo tutti com'è andata la  partita preferisco parlare di quello che è successo fuori. Tutti oggi leggono  le notizie su internet e sui giornali: "tifosi romanisti arrestati dopo gli scontri con le fdo" e tutti diranno "ecco i soliti romanisti vandali e teppisti". Ma i giornali non parlano dell'ABUSO DI POTERE DEI CELLERINI...una cosa SCANDALOSA. All'uscita so andato a magnà qualcosa con i miei amici,  se semo piazzati davanti al bar river e stavamo mangiando tranquillamente...a na certa i cellerini CE CARICANO A BUFFO a noi e a tutti gli altri che stavano davanti al bar....cioè me devi crede SENZA MOTIVO. Ho visto pure na macchina della polizia che seguiva uno che stava a corre pe' scappà dalla carica come se volessero acciaccallo. Poi chiaramente se semo ribellati però semo sempre noi teppisti.
Con questo ho detto tutto, SEMPRE FORZA ROMA".
*
"Ciao Lorenzo, scrivo a mente lucida e mi accorgo che sono destinato a vivere odiando tutti (certo, l'essere romanista e l'età mi condizionano non poco :))
Guardavo il Tg1 ieri, uno dei primi servizi dedicato alle misure di sicurezza per il match, perchè quando c'è da elogiare le forze dell'ordine sono tutti in prima linea: 600 steward, strade sgomberate dall'alba, prefiltraggio all'ingresso, ecc..Bene, ecco i risultati: 600 steward che non sono riusciti a fermare il tifoso entrato in campo, classici incidenti post-gara (leggo di 7 arresti, 11 denunciati e 1 interista accoltellato) nonostante camionette della polizia, fdo in tuta antisommossa..Però oggi nessuno in tv farà 2+2 e penserà che c'è qualcosa che non torna. Come dicevi forse tu per il derby, la gente continuerà a credere nella dovizia delle fdo che riescono incredibilmente a trovare aste di legno nascoste sotto gli stessi cespugli da decenni ormai.
Altro punto: il calcione di Totti in primo piano sui giornali e in tv (bene, vederlo mi fa sentir meglio), ma nessuna menzione per il gesto di Chivu a fine partita che "si è rivolto alla Tribuna Tevere portandosi entrambe le mani ad indicare l'inguine". Ci sono insomma cose che si possono dire e cose che è meglio non dire, esiste quindi un ordine del discorso cui continuerò a sottrarmi, perchè pur essendo circondato da interisti, moralisti, benpensanti, continuerò a sostenere che ho goduto vedendo il calcio rifilato da Totti a Balotelli, e godrò a vedere insultato a vita Chivu, che non merita più rispetto.
Ultima cosa: fa male perdere così, e sono anche convinto che a Roma sarà sempre difficile vincere qualcosa perchè il nervosismo dei tifosi viene assimilato troppo facilmente dai giocatori, che dovrebbero isolarsi, nonostante ciò ho visto comunque a fine partita la Sud cantare compatta qualche coro, cosa che mi fa pensare che passano gli anni, le sconfitte, ma a noi sempre là in alto ci trovano. Filippo".

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook