XIX giornata
ROMA - CHIEVO VERONA 1-0
Roma, Stadio Olimpico,
sabato 9 gennaio 2010
ore 18.00

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Roma:
Si inizia con la celebrazione della nascita, 33 anni fa, del C.U.C.S., con striscione e coro.
Poi inizia la partita e il tifo oscilla tra buone vette e momenti di stanca. Un po' di tensione in area M19/CUCS nel secondo tempo, percepita dal resto della curva che poi torna a tifare con buona intensità. Ottima, al solito, la prospettiva del manipolo ultras in curva Nord.
Tabellino partita:
Roma: Doni; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; De Rossi (20' st Brighi), Pizarro; Taddei, Perrotta, Vucinic (13' pt Lobont); Toni (36' st Baptista). A disp. Motta, Andreolli, Faty, Cerci. All. Ranieri.
Chievo: Sorrentino; Frey, Mandelli (29' st Marcolini), Yepes, Mantovani; Bentivoglio, Rigoni (13' st Luciano), Ariatti; Pinzi; Abbruscato, Bogdani (26' st Granoche). A disp. Squizzi, Morero, Malagò, De Paula. All. Di Carlo.
Arbitro: Mazzoleni
Marcatore: 1' De Rossi
Espulso: Doni
Spattatori: 29.467
Tifo Ospiti:
Una cinquantina i clivensi, non molti, ma in tempo di recessione ultras il numero ci può stare.
Si danno da fare e si fanno notare.
La prospettiva è più ultras che da Chievo club anche se è ancora lunga la strada da fare.
La pochezza numerica, tuttavia, non può che incidere sul voto: 5

FOTOTIFO
 
Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.romaclubwind.it
www.giallorossi.it
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
Torciata Ultras Roma
   


 
Celebrazione 33 anni CUCS
 

FOTOCALCIO
 



VIDEOCALCIO

 De Rossi
Il rigore sbagliato da Pizarro dagli spalti
Servizio




 

C'ERO PURE IO!
     

Caro Lorenzo, per il 33° anniversario del CUCS, gli ultimi rappresentanti del Commando oggi hanno iniziato a tifare con i loro vecchi cori, splendidi bandieroni e torce. Verso l'inizio della partita TUTTA LA CURVA ha intonato canzoni quali: "forza roma forza roma dalla curva s'alzerà noi t'amiamo t'adoriamo siamo del commando ultrà" - "e tutto il mondo attraverserò roma con te sempre sarò" - "siamo tifosi della roma siamo del commando ultrà!" etc etc
tutti hanno cantato, tutti hanno applaudito, immagino che in molti avranno sentito i brividi lungo la schiena. anche i fedayn hanno applaudito. chissà quanti altri oltre a me hanno sperato che quei cori continuassero. 
questo però non è stato possibile perchè qualcuno lo ha impedito con la forza, o almeno questo è quello che si è evinto.
la curva sud purtroppo è anche questo.
Onore al CUCS!


Ciao Lorenzo, 
oggi 33° compleanno del Commando e momenti di grande commozione nel risentire vecchi cori, e nel rivedere bandiere striscione e fumoni di un gruppo che ha fatto(condivisibile o meno) la storia della nostra curva. 
Direi che la maggior parte della curva ha partecipato ai cori e forse i più "vecchi" come me si sono commossi....poi purtroppo come spesso succede ultimamente, qualche giovane "virgulto" che avrebbe dovuto prendere in mano le redini del tifo, e/o continuare a fomentare, ha invece voluto rovinare la festa e con atteggiamento intimidatorio e da protagonista ha avuto da ridire su non so bene cosa nel settore del cucs, e da quel momento solo aria di tensione (e direi anche che ha lasciato schifato più di qualcuno).
Gli unici che hanno provato a rifomentare l'ambiente come al solito sono stati i fedayn, unica luce in una curva buia.
Confido in una reazione e alla coscienza della vecchia guardia di questa curva, sperando in un cambiamento o ad eventuali ritorni, per far in modo che scene simili a questa sera non si ripetano più, perchè credimi, atteggiamenti guasconi come quelli visti oggi, incominciano veramente a stufare.
Non c'è futuro senza memoria...Onore al C.U.C.S.
Ciao Marco


Innanzitutto buon proseguimento LO.
Secondo me ,ottima prova della SUD,grazie anche al COMMANDO.
Unico appunto! La storia del CUCS non si infanga con una schifosa bandiera dei terroristi dell'ETA.
Poi non ci si può lamentare se qcuno pjia na pizza.Nel patto stabilito si era deciso di non portare più simboli politici,anche se,sappiamo bene che la SUD oramai ha una chiara impronta destroide e non da pochi anni....
Purtroppo,e ti parla un convinto FASCISTA,che ha militato nel VECCHIO CUCS.....etc... Detesto tutto ciò,ma nn puoi proporre stemmi del genere e poi piangere,vedi commento sopra.SOLO BANDIERE DELLA ASROMA!!!!!!!!!! 
LA SUD E' ROMANA ARISTOCRATICA E POPOLARE
 UN ABBRACCIO A TE E A TUTTI I FRATELLI GIALLOROSSI DI OGNI COLORE!!!!!!! 
Fab_asr73

A onor del vero la bandiera basca non stava lì in mezzo ma da un'altra parte lì vicino... in ogni caso sapete come la penso... le cose interne da sempre si risolvono in curva e nel modo che sapete, quindi inutile lamentarsi. In curva - tra i gruppi ultras - vale la legge del più forte e penso che la storia della stessa curva lo ha dimostrato, nel bene e nel male.

a proposito dei commenti a Roma-Chievo, tralasciando la boiata della bandiera basca, vorrei chiarire che nessuno ha voluto rovinare nessuna festa, che non ci sono dietrologie da fare.
Ci sono stati alcuni scazzi personali tra alcune persone per questioni esterne alla curva, che si sono sfogate all'interno dell'impianto. Può succedere in un microcosmo che raccoglie una volta a settimana al suo interno gente di ogni quartiere, di diversa estrazione sociale e di fede politica opposta.
punto e basta.

Ciao Lorenzo,
scusa ma questa volta sarò molto polemico. Intanto il giudizio sulla curva per me è molto negativo e visto che il voto non glielo attribuisci tu, glielo do io: direi un bel 4. Sinceramente mi sono anche stufato di commentare le prestazioni di non-tifo da parte di una curva sempre più spenta, apatica ed ammutolita. In 90 minuti se ho visto 7-8 cori fare da tutta la curva è tanto. Per il resto macchiette di tifo qua e là in particolare sul muretto dei Fedayn. Ma chi, come il sottoscritto, frequenta la Sud dalla fine degli anni ’80, sembra davvero di frequentare un qualsiasi altro settore che non sia la curva. Il resto è noia. 
I problemi della Sud (e su questo mi piacerebbe un tuo commento) secondo me sono questi: 1) manca un gruppo ultras trainante; 2) nella parte bassa vi sono solo tanti gruppetti ed anche poco convinti; 3) manca un lancia cori all’altezza, come si fa a fomentare la cosiddetta gente normale che è poi quella fa la differenza in ogni curva d’Italia?; 4) è mai possibile che in tutta Roma a nessuno gli frega niente di vedere una Sud così mal ridotta? Da tempo oramai vado dicendo che la Sud sia finita, da tempo dico che quando vedo gente che accoltella qua e là in maniera vigliacca è perché ormai gli scontri con i gruppi schierati sono finiti e i coltelli sono solo segni di debolezza non certo di forza. Il problema è che a questa situazione ci si sta abituando ed ho paura che fra un po’, quando il ricambio generazionale sarà ultimato e gli over trenta si saranno stufati, nessuno più nemmeno ci farà caso. Vedere che chi dovrebbe guidare la curva ad inizio gara sta ancora montando le pezze e all’inizio del secondo tempo si preferisce bere qualche Borghetti in più senza, invece, prepararsi a guidare il tifo, indica che davvero c’è scarso interesse su questo aspetto.
Due parole sul Cucs: detto che sentire certi cori e vedere certe bandiere mi ha commosso (perché anche il peggior Commando era molto meglio di questa curva), a mente fredda vorrei un po’ più di chiarezza. Il Cucs si è sciolto? Se sì perché si continua a ricordare anniversari e portare simboli e stemmi di un gruppo che non c’è più? Se no perché rimanere in semi-clandestinità? O si ha la forza di ritagliarsi uno spazio ed una visibilità in curva oppure è meglio farla finita una volta per tutte. Vivacchiare in questo modo è solo un’offesa per la storia del Commando.
Gianpaolo ‘74

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
La Roma porta a casa tre punti, dimentica il pareggio-beffa di Cagliari e si gode il quarto posto almeno fino a domani. I giallorossi scavalcano infatti il Napoli e con 32 punti sono a una sola lunghezza dalla Juventus. Senza Totti, c'è Toni che all'esordio all'Olimpico con la maglia giallorossa si batte alla grande fin dal primo minuto. L'abitro non fa in tempo a fischiare l'inizio che l'ex attaccante del Bayern va al tiro e guadagna il calcio d'angolo da cui nasce il gol. Dalla bandierina va Pizarro: palla al centro e De Rossi salta più in alto di tutti: dopo 48 secondi la Roma è già in vantaggio.

Sembra un pomeriggio tranquillo per i giallorossi, che al 5' sfiorano il raddoppio con un colpo di testa di Toni fuori di poco. Al 12' però Doni tocca il pallone con le mani fuori area per fermare Abbruscato lanciato a rete e l'arbitro lo espelle. La Roma resta in 10 e Ranieri manda in campo Lobont al posto di Vucinic, con Toni isolato davanti a fare il lavoro sporco per far salire la squadra.

I giallorossi, in inferiorità numerica, subiscono l'iniziativa del Chievo, che però fatica a trovare la porta. Il possesso di palla non basta infatti ai veneti per impensierire il portiere della Roma, che invece colleziona altre due nitide occasioni da gol: la prima al 25' con una punizione a fil di palo di De Rossi, la seconda al 32' con Taddei che calcia incredibilmente a lato a due passi da Sorrentino.

Il Chievo non aggiusta il mirino in avvio di ripresa e la Roma ha un'ottima chance per il raddoppio. Merito di Toni, che al 56' viene contrastato da Mandelli e va giù in area. L'arbitro fischia il rigore, ma Pizarro se lo fa parare da Sorrentino calciando alto e poco angolato. Il Chievo prova a reagire e attacca, ma la Roma non si fa sorprendere. Anzi con un uomo in meno è sempre la squadra di Ranieri a collezionare le migliori occasioni. I giallorossi non riescono a chiudere l'incontro, ma non corrono nemmeno grossi rischi. Nel finale, applausi per Toni sostituito da Baptista. Finisce 1-0 per la Roma.


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook