UEFA Europa League
V giornata
RO
MA - FC BASEL 1893 2-1

Roma, Stadio Olimpico,
3 dicembre 2009
ore 21.05

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Roma:
Moltissime bandiere in una gelida serata e buon tifo che, a un certo punto, guarda anche all'imminente derby. Un paio di torce accese, qualche striscione e sostegno costante.
Tabellino partita:
Roma-Basilea 2-1
Roma (4-2-3-1): Julio Sergio, Cicinho (28' st Juan), Mexes, Burdisso, Riise, De Rossi, Pizarro, Menez (14' st Taddei), Perrotta, Vucinic (14' st Julio Baptista), Totti. (Doni, Brighi, Cassetti, Okaka). All.: Ranieri.
Basilea (4-4-2): Wessels, Inkoom, Atan, Abraham, Safari (34' st Shaqiri), Carlitos, Gelabert, Huggel, Stocker, Frei, Streller. (Colomba, Almerares, Cabral, Ferati, Zanni, Sahin). All.: Fink.
Arbitro: Chapron (Francia).
Reti: nel pt 18' Huggel, 32' Totti (rigore); nel st 13' Vucinic.
Spettatori: 20.000.
Tifo Ospiti:
Inesistenti a livello di tifo il centinaio di tifosi del Basilea nel settore ospiti. Nessun colore, nessun coro, niente di niente. Persino più vivaci i signori del Basilea seduti in tribuna. Mancava Inferno Basel ed è evidente che senza di loro il tifo non c'è. Voto 3

FOTOTIFO




Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.romaclubwind.it
www.giallorossi.it
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
Curva Sud alle formazioni
Curva Sud all'inno
 


     

FOTOCALCIO
Le foto non rendono la vivacità della maglia "Stabilo Boss" del Basilea...



VIDEOCALCIO

Il rigore di Totti dagli spalti
Il gol di Vucinic
Il servizio 


 
Il 2-1 di Vucinic sugli spalti
 

C'ERO PURE IO!
     

Ciao lorenzo sono luca, ieri sera stavo in distinti sud. Abbastanza bene la Sud  nel primo tempo poi un piccolo calo nel secondo ma comunque buona prova ... voto :6.5.  un po piu' di collaborazione della parte bassa rispetto alle altre gare ed il risultato si è visto. Grandi fedayn ! continuiamo cosi' !tifosi basilea voto 2 :niente di niente ! 

Ciao Lorenzo,
impressione dai distinti, dove erano stati dirottati i romanisti della nord. Arrivo verso le 20.20, con il settore quasi deserto, e pochissimi ospiti, addirittura meno numerosi degli stiuart! Dopo gli eventi dell'andata, avendo letto anche dai resoconti del buon tifo basilense, mi aspettavo di più... Ma gli ultras dov'erano? Alla fine come numero discreto, ma - come hai rilevato tu - assolutamente inesistente a livello di tifo: niente bandiere, niente sciarpate, niente cori né battimani, niente pezze, niente di niente... I seggiolini vuoti sarebbero stati più calorosi! Tra i peggiori in assoluto mai visti a Roma. Solo una volta (dico una che è una) si sono uditi, appena dopo il loro gol, subito subissati dal piccolo nucleo della nord. Mandati affanculo numerose volte, incassano senza la minima reazione.
Da noi meno gente di altre volte, mi sembra, comunque le solite facce si vedono sempre. La vicinanza del derby (ivi inclusi i prezzi per i biglietti) ha certo influito sulle presenze, ma chi c'era non si è risparmiato. Non sono state appese le pezze, solitamente esposte alla balaustra. Oltre che per la squadra, cori per la stipendiata della Roma e per gli ospiti. E, naturalmente, per gli zozzoni regionali ("Quasi dodici!..."): cori che talvolta riescono a coinvolgere il resto del settore.
Curva sud piena, con molte bandiere e bel tifo.
Forza rega', mannamoli in B!
C'è solo la ROMA!
Livio
 
 
 

 


I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
IL MESSAGGERO
ROMA (3 dicembre) - La Roma batte 2-1 all'Olimpico il Basilea e conquista i tre punti necessari per qualificarsi ai sedicesimi di Europa league con un turno di anticipo. Quella di metà mese a Sofia, sponda Cska, diventa quindi una gita nel gelo e i giallorossi possono cominciare a concentrarsi sul derby di domenica.

Proprio in vista del match contro la Lazio Ranieri non fa turn-over e contro il Basilea presenta la sua formazione migliore, a parte la presenza del redivivo Cicinho (ancora a corto di fiato) e con tanto di tridente, che finché sono stati in campo Menez e Vucinic ha funzionato. Fra i migliori in campo della squadra romanista c'è stato comunque di nuovo il portiere Julio Sergio, decisivo come lo era stato contro il Bari. Due le parate che hanno salvato la vittoria della Roma: al 9' del secondo tempo gran tuffo per deviare un tiro di Frei (attaccante che nel finale ha anche colpito lo spigolo della traversa) e al 26' respinta con le gambe una conclusione da distanza ravvicinata di Streller. 

Il Basilea parte all'attacco e passa al 18', complice un'indecisione di Mexes che permetteva a Huggel di elevarsi sul bel cross di Stoker e di battere Julio Sergio. La replica della Roma è in un tiro di Vucinic e poi in un'occasione fallita da Perrotta, che si fa precedere da Wessels in uscita. Dopo un'altra iniziativa di Vucinic, al 32' arriva il pareggio dei giallorossi. Troppo evidente la trattenuta in area Gelabert a Totti e l'arbitro non può che fischiare il rigore. E' lo stesso capitano romanista a portarsi sul dischetto e a trasformare con un tiro alla sinistra di Wessels. 

La ripresa si apre con il Basilea all'assalto, subito pericoloso al 3' con Stokker che però manca l'intervento a un passo dalla linea con la porta ormai vuota. Al 9' la prima parata decisiva di Julio Sergio, su Frei. Poi, inaspettato in quel momento, il secondo gol della Roma. Totti avvia l'azione e serve Menez che fa proseguire l'uomo mascherato De Rossi. Splendido assist per Vucinic, il montenegrino si avventa sulla palla e realizza con un sinistro in corsa. 

Dopo il gol del 2 a 1 romanista c'è spazio solo per gli attacchi del Basilea, un po' sfortunato nel finale. Ma i giallorossi sono già con la testa al derby. Finisce 2-1. 


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook