Riscone di Brunico
Parco Sportivo
5 luglio 2009 ore 17.00
Rappresentativa Stegona-Brunico-Riscone-San Giorgio/ Roma 0-9



RISCONE DI BRUNICO - Una Roma mascherata, ovviamente. Senza parecchi titolari nella prima uscita contro i dilettanti locali del Val Pusteria, ma con le nuove maglie. Per la cronaca, finisce 9-0 per i giallorossi. L’idea di Spalletti ad oggi, visto l’attuale organico: un 4-2-4 stile Manchester United, con Totti e Vucinic che giocano molto vicini. Certe volte uno lo trovi più avanti, l’altro più basso. Quando uno dei due fa un passo indietro, ridiventa il classico 4-2-3-1. Ai lati Taddei a destra, Menez a sinistra, e a entrambi il tecnico chiede parecchie rincorse sottopalla, più congeniali al brasiliano che non al delicato francesino.

Bene invece quando devono offendere, «anche se Menez - dirà Spalletti - per caratteristiche tende a portare palla e ad accentrarsi troppo». I centrali di centrocampo nell’occasione sono Pizarro e Faty; difesa a quattro come sempre: Cassetti, Malomo, Mexes, Antunes. In porta, Julio Sergio. Che non fa una parata, mentre Artur nella ripresa ne farà solo una. «E’ stato provato questo modulo perché qui ho molti esterni. Ma il sistema di gioco definitivo si vedrà a fine mercato. Dipenderà anche da quanti centrocampisti avrò a disposizione, ad oggi ne ho tanti.

E’ stato il giorno di Totti? Francesco ha qualità che danno vantaggi e visibilità alla Roma, poi non ha perso la confidenza con il gol». Il primo tiro nello specchio è firmato Taddei: parata di tal Filippi, professione impiegato. Il primo gol è del capitano: cross di Mexes, colpo di nuca di Totti a scavalcare il portiere in uscita. E il secondo? Sempre Totti, su punizione. «Ha staccato Boniperti», la battuta dalla tribuna. Poi Vucinic (assist di Totti) e ancora Totti (stop in area a pallonetto), il primo su assist di Cassetti, il secondo dello stesso Vucinic.

Il primo tempo si chiude sul cinque a zero, l’ultima rete è di Taddei, su assist del capitano. Nella ripresa, in campo tanti altri interpreti. Con D’Alessandro nella insolita posizione di esterno basso, con Faty e Tonetto che fanno i difensori centrali. Si vedono i giovani Bertolacci e Stojan. Le mezze novità Esposito, Pit e Barusso (non un granchè), più il neo acquisto Guberti (probable maglia numero 23, che era di Montella). Che non sembra male davvero. Spalletti conferma: «Ha confidenza nell’uno contro uno, buone qualità».

Nel tabellino dei marcatori Greco e Esposito, una doppietta a testa. Perrotta non ha partecipato al primo test. E’ reduce dal vecchio infortunio (retto femorale) e nessuno ha voluto rischiarlo. Si dice sia in partenza, vedremo. Brighi è arrivato in ritiro ieri sera, un giorno prima della data stabilita. Oggi toccherà a Riise raggiungere i compagni in ritiro, insieme con Crescenzi, Virga e Cerci, che Spalletti ha voluto qui ora. Il 9 toccherà a Okaka.
A.A. (Il Messaggero)

ROMAP.T (4-2-4): Julio Sergio; Cassetti, Malomo, Mexes, Antunes; Pizarro, Faty; Taddei, Vucinic, Totti, Menez.
ROMA S.T (4-2-4): Artur; D’Alessandro, Faty (30’ Malomo), Tonetto, Pit; Barusso, Bertolacci; Stojan, Greco, Esposito, Guberti.

RAPPRESENTATIVA [Stegona-Brunico, Riscone, San Giorgio] primo tempo (4-4-2): Filippi, Irsara, Althuber, Gasser, Mutschlechner, Steger, Oberheiricher, L. Huber, Feichter, Oberlechner, Dieter.
RAPPRESENTATIVA [Stegona-Brunico, Riscone, San Giorgio] secondo tempo (4-4-2): Ficilli, Recla, Faller, Ferrari, Lercher, Mair, Adang, Oberschmid, Aichner, A. Huber, Burchi, Bierbauer.

Arbitro: Milani di Verona
Guardalinee: Zanini e Bonaldi

Reti: 9’, 16’ pt Totti, 42’ Vucinic, 44’ Totti, 45’ Taddei; 3’st Greco, 8’ Esposito, 16’ Greco, 35’ Esposito

Il servizio sulla partita
(23620 kb)

Stesso video su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=uR1EH7pHI7w








Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook