UEFA Europa League
III giornata
FULH
AM / ROMA 1-1

London, Craven Cottage
giovedì, 22 ottobre 2009
ore 20,05 locali (21.05 italiane)

invia una e-mail per i resoconti
Tabellino partita:
MARCATORI: Hangeland (F) al 24' p.t.; Andreolli (R) al 48' s.t.
FULHAM (4-4-2): Schwarzer; Kelly, Hughes, Hangeland, Konchesky (1' s.t. Pantsil)
B.Riise (30' s.t. Duff), Greening, Baird, Gera; Zamora (17' s.t. Nevland), Kamara
(Stockdale, Smalling, Dempsey, Anderson). All. Hodgson.


ROMA (4-4-2): Doni; Burdisso, Mexes, Andreolli, J.Riise; Taddei (18' s.t. Vucinic), Brighi (1' s.t. Pizarro), De Rossi, Guberti; Menez, Okaka (1' s.t. Perrotta). (Lobont, Cassetti, Baptista, Greco). All. Ranieri.
ARBITRO: Allaerts (Bel).
NOTE: serata piovosa, terreno in buone condizioni. Spettatori 20.000 circa. Al 31' st espulso Kelly per gioco scorretto. Ammonito Vucinic. Recupero: 1' p.t.; 3' s.t.



FOTOTIFO
Grazie a Lee Roberts per alcune foto
e a Daniele per le altre
Da Il Romanista
Da Il
                  Romanista
Da Il
                  Romanista
 

http://s126.photobucket.com/albums/p85/saintsforever89/Fulham%201-1%20Roma/
VAI A PAGINA 2 DELLE FOTO

VIDEOTIFO

Ingresso in campo con tifosi Roma sullo sfondo
"Volevano vince ma..."
 


Il gol di Andreolli dalla Putney End
Ingresso in campo dagli spalti
Rigore sbagliato da Menez dagli spalti

FOTOCALCIO
Il gol del Fulham
Il gol di
                  Andreolli


VIDEOCALCIO
 
Il servizio
Il gol di Andreolli
Intervista Andreolli a fine partita
 
Il gol di Andreolli (altra angolazione)







C'ERO PURE IO!
     


CIAO LORE SO TORNATO DALLA TSASFERTA A LONDRA,PURTROPPO NON MI E PIACIUTA X NULLA PIENA DI OCCASIONALI CHE NUN SE SGOLANO E UN CANTANO,ADDIRITTURA SI LAMENTAVANO PERCHE NUN VEDEVANO LA PARTITA,SI CANTA IN POCHI....SOLO ALLE AZIONI E AI GOL SI SVEGLIANO TUTTI...MI DOMANDO: E DAVVERO QUESTA LA NOSTRA CURVA???SIAMO COSI CADUTI IN BASSO????NON VEDO L'ORA CHE ARRIVA MERCOLEDI X ANDARE A UDINE E AVERE LA CONTROPROVA,PR IL RESTO LONDRA RIMANE SEMPRE BELLA DA VEDERE E FARE OGNI ANNO CON I SUOI STADI SPETTACOLARI SPERO CHE QUALCUNO TI MANDI LE FOTO DEL PARCO DI NOTTE"DA AGGUATI" :-D CIAO E DAJE ROMA DAJE 

Ciao Lorenzo,
Appena tornati, resoconto della prima trasferta di mio figlio nella perfida albione (come l’arbitro del resto….) 
Biglietti - settore Putney End -  comperati senza alcuna difficoltà tramite il sito internet del fulham prima che sospendessero la vendita online per i non soci e ricevuti direttamente a casa.  Ho apprezzato molto il ridotto a soli 5 GBP (rosetta impara!!!)
Arriviamo a Londra giovedi’ mattina e giro turistico concentrato nel West End : sempre affascinante, Londra era e rimane una delle capitali europee più intriganti.
Incontriamo svariati gruppi di tifosi giallorossi in attesa della partita concentrati soprattutto a Piccadilly Circus e Leicester (tra questi avvistati anche l’on. Paolo Cento e l’immancabile Coltellacci)
Alle 18h prendiamo la metro da Victoria Station e dopo mezz’ora sbarchiamo a East Putney.
Dall’uscita della metro, un percorso veramente suggestivo fatto di vicoli, tunnel e stradine buie e desolate lungo il Tamigi (mi piace immaginare questi luoghi come veri e propri teatri di combattimento o agguati tra hooligans) finalmente ci porta al Craven Cottage.
Stadio : eccezionale !!! Il tassinaro ci aveva detto sin dalla mattina che l’incontro era « sold out » ed il colpo d’occhio ci ripagava del viaggio fatto. Settore ospiti gremito con i gruppi sempre presenti all’appello.
Partita : primo tempo moscio con la squadra a tratti irritante, e se in più continuiamo a regalare uomini ai modesti avversari di turno (cmq sempre più compatti di noi) facendo giocare taddei e/o okaka (grazie rosetta…) la logica conseguenza e’ non segnare ma prendere gol… Secondo tempo : piu’ divertente, spesso a senso unico per la Roma grazie alle sostituzioni effettuate e soprattutto grazie al culo di Ranieri che ci permette di pareggiare con un difensore (Capitano quanto mi manchi) ed esultare a tempo scaduto : una gioia immensa esultare e vedere rosicare tutti gli inglesi che mi stavano intorno.
Tifo ROMA : incessante, li ho sentiti sin da fuori lo stadio e me li sono « gustati » nel vederli godere a partita terminata.
Tifo inglese : inesistente, hanno raramente sovrastato i nostri unicamente per il rapporto venti a uno negli episodi del loro gol e del rigore sbagliato.
All’uscita, felici e gaudenti abbiamo ripercorso le « stradine buie » questa volta piantonate dalla polizia inglese senza alcun tipo di problema salvo poi incappare in una sovraeccitata poliziotta a cavallo che, una volta ammassati fuori dalla metro, si divertiva a sfiorarci con il cavallo affinché ci stringessimo sul marciapiede senza varcarlo : probabilmente anche lei era in cerca di qualche attimo di godimento……
Ad ogni modo «All's Well That Ends Well» e sempre DAJE ROMA DAJE !
ciao Lorenzo e sempre grazie per tutto cio’ che fai.
A presto
Alessandro

Ennesima trasferta londinese, finalmente in uno stadio old style.
Arrivo a Londra all’ora di pranzo e dopo essermi sistemato in albergo proprio a Fulham Road a pochi metri da Standford Bridge mi dirigo a piedi verso Craven Cottage.
Alle 15 sono fuori allo stadio su Stevenage Road e gli Stewart sono già sistemati nella zona adiacente. Appena mi avvicino alla biglietteria (avevo ricevuto da amici residenti in Francia la commessa per l’acquisto di alcuni biglietti) vengo gentilmente fermato da uno Stewart che mi chiede se avessi il mio biglietto. Rassicurato dalla mia risposta affermativa mi consente di entrare nel locale destinato alla vendita dei biglietti dove, scusandosi, mi dicono che seppur lo stadio non sia sold out non possono vendere i tagliandi.
Alle 17 iniziano ad arrivare i primi tifosi e a sistemarsi vicino all’ingresso da dove entreranno le squadre nell’impianto che poi è a due metri dalle due porticine riservate al nostro ingresso nella tribuna.
Poco dopo l’arrivo delle squadre, in corteo dal lato del parco che a sud delimita lo stadio, arriva un altro folto e rumoroso gruppo di nostrani. A questo punto la stretta Stevenage road è quasi bloccata e, credo per evitare problemi, vengono aperti i cancelli.
Gli Stewart con modi arroganti e provocatori cercano di imporre una fila per uno per l’ingresso, ingresso che prevede una prima perquisizione prima del cancello ed un’altra  una volta passato il tornello. Per info non mi viene letta la scritta sullo stendardo e tantomeno controllata la sciarpa. Devo dire che l’atteggiamento degli Stewart cambia in modo radicale se si è in grado di rivolgersi a loro in inglese.
Una volta dentro, senza alcun rispetto dei posti assegnati dai biglietti, ci sistemiamo sulle poltroncine in legno ribaltabili stile cinema parrocchiale della tribuna.
Per tutto il tempo gli Stewart si impegnano con accanimento nella ricerca del rispetto di due aspetti, il mantenimento delle scale libere ed il divieto di fumare.
Soprattutto per il primo ci sono momenti di tensione quando dopo l’intervallo persone con panini o bottiglie di acqua in mano cercano di riguadagnare i propri posti e un paio vengono portati via di peso davanti ai miei occhi.
Comunque tanta solerzia viene aggirata semplicemente scendendo verso i propri posti attraverso i seggiolini delle varie file senza impegnare le scale….
Il tentativo di impedirci di vedere la partita in piedi, fortunatamente, viene abortito quasi subito.
Veniamo all’atmosfera.
Come spesso accade negli stadi inglesi, non esistendo le “curve” così come noi le intendiamo i cori dei locali partono da qualsiasi settore dello stadio anche se principalmente arrivano proprio dalla porzione di tribuna accanto a noi.
Lo stile è quello classico a folate con grandi ed interminabili momenti di silenzio.
Da parte nostra, nonostante l’eterogeneità dei presenti con molti gitanti e residenti, il tifo è buono e costante. Posso dirlo in quanto mi trovavo esattamente a metà del settore e vedevo sia gli sforzi della parte bassa che la partecipazione di quelli che stavano più in alto, niente di trascendentale ma neanche scadente come in altre recenti occasioni.
Il gol all’ultimo secondo è naturalmente fonte di una notevole esplosione che comunque spegne appena la delusione per un’altra prova mediocre dei nostri.
Usciamo pochi minuti dopo la fine del match e naturalmente ci mischiamo con i locali che sciamano per le strette strade di Fulham. 
Io mi dirigo a piedi risalendo Fulham road in mezzo alla gente senza alcun problema e dopo un paio di chilometri sono di nuovo in albergo, dopo una sosta in uno degli innumerevoli pub lungo il percorso, per la breve dormita prima della sveglia all’alba per il volo di rientro.
Nel complesso una esperienza positiva, per il fascino di uno stadio che per la locazione, chiuso da un lato dal fiume, dall’altro da un parco e a cui si accede da strette strade, in passato deve essere stato teatro di parecchi movimenti, e per l’atmosfera che sempre comunque, nonostante l’opera di distruzione in corso, si respira negli stadi inglesi.
Alla prossima da Sofia….

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
GAZZETTA.IT
MILANO, 22 ottobre 2009 - La Roma pareggia a Londra contro il Fulham 1-1, acciuffando il pari con Andreolli al 93', quando il cammino europeo giallorosso sembrava ormai compromesso. Il pareggio odierno è figlio di un primo tempo sottotono della squadra di Ranieri, intimidita dall'aggressività di quella di Hodgson. Poi nella ripresa una Roma trasformata ha prima sfiorato il pari, fallendo un rigore con Menez, e poi capitalizzato all'ultimo secondo la superiorità numerica per l'espulsione al 31' di Kelly in occasione del penalty. Premiato dunque il carattere dei giallorossi, da rivedere però l'atteggiamento iniziale, che contro squadre più forti sarebbe costato il risultato.
FULHAM AGGRESSIVO — Parte forte, imponendo un ritmo alto, che mette subito in difficoltà la squadra di Ranieri. Immediate arrivano due occasioni: Burdisso rischia l'autorete su un cross dalla destra, poi c'è il sinistro sporco in mischia di Greening, con Doni che para in angolo. Inizio di gara davvero in salita per la Roma, che palesa qualche limite di personalità in trasferta. Arriva, inevitabile, il gol di testa di Hangeland, che sfugge ad Andreolli e approfitta dell'uscita a vuoto di Doni sul corner battuto da destra. Il Fulham si placa. Forse pago del vantaggio, oppure per rifiatare. La Roma ne approfitta per mettere la testa fuori dal guscio: arriva il sinistro di prima intenzione, violento, di Riise, Schwarzer si salva in tuffo, rifugiandosi in angolo. Ah, una curiosità: anche il Fulham ha il suo Riise, fratello, per l'appunto, di John Arne. All'intervallo è 1-0 per il Fulham, che ha fatto di più sia come gioco che come atteggiamento propositivo.
ranieri cambia — Dal tunnel degli spogliatoi non riemergono Okaka e Brighi, sostituiti da Perrotta e Pizarro. E rientra sul campo di Craven Cottage anche un'altra Roma. Più convinta e convincente. Che spinge e mette in luce le crepe difensive della squadra di Hodgson. Cresce soprattutto Menez, abulico nel primo tempo. Ranieri cambia ancora: fuori Taddei al 18', dentro Vucinic.E Roma sempre più arrembante, anche se lascia praterie al contropiede dei bianconeri padroni di casa. Vucinic prova la botta violenta, Schwarzer respinge.
rigore mancato — Ma l'occasionissima arriva al 31' della ripresa. Riise viene messo a terra in area da Kelly. Rigore, ed espulsione per il difensore, che vanifica una chiara occasione da gol per i giallorossi. Sul dischetto va Menez, che si fa neutralizzare il rigore da Schwarzer. Il finale è vibrante, con la Roma che imbastisce un assedio.
andreolli gol — E al terzo minuto di recupero arriva il pari in mischia di Andreolli, con un destro angolato che acciuffa il pari e riacchiappa l'Europa, che si stava allontanando da Roma. 

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook