ROMA - PALERMO 2-1
Roma, Stadio Olimpico,
mercoledì, 28 gennaio 2009
ore 20.30

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Curva Sud:
Buon tifo questa sera, con una Curva Sud in buona forma che sostiene la squadra a gran voce. Meno bandieroni del solito, ma il giorno lavorativo è sempre di ostacolo al trasporto programmato. Grande impegno anche nella parte bassa della Curva Nord.
Voto: 7,5
Tabellino partita:
ROMA-PALERMO 2-1
(primo tempo 2-1)
MARCATORI: Totti (R) al 24', Cavani (P) al 32', Brighi (R) al 47' pt.
ROMA (4-3-1-2): Doni; Cicinho, Mexes, Juan, Riise; Perrotta (10' st Pizarro), De Rossi, Brighi; Aquilani (28' st Taddei); Vucinic, Totti (39' st Cassetti). (Artur, Tonetto, Menez, Okaka). All.: Spalletti.
PALERMO (4-3-2-1): Amelia; Cassani, Carrozzieri, Bovo, Savini (40' st Succi); Migliaccio (42' pt Guana), Liverani, Nocerino (16' st Michedlidze); Simplicio, Bresciano; Cavani. (1 Ujkani, 4 Gio. Tedesco, 22 Di Matteo, 24 Kjaer). All.: Ballardini.
ARBITRO: Pierpaoli di Firenze.
NOTE: spettatori 34322. Ammoniti Liverani e Doni. Angoli 2-2. Recuperi 3' e 4'.
Tifo Ospiti:
Circa 400 gli ospiti, con rappresentanza ultras in vetrata. Degno di nota l'inizio coreografico con un paio di torce accese e prudentemente buttate in terra. Per il resto, senza striscioni e senza bandiere, sostengono la squadra per quel che possono, vista la "scomodità" della partita.
Voto: 6,5

FOTOTIFO
 
Bandiera iraniana
Primo gol
Onore a Panucci
Al gol
2° gol

VIDEOTIFO
 
 
L'ambiente
 

FOTOCALCIO
 

VIDEOCALCIO
Il gol di Totti
Il gol di Brighi
Il servizio
     

C'ERO PURE IO!
     

oggi ingresso in curva nord e primo tempo con i ragazzi della parte bassa.tifo costante e continuo però che rammarico vedere il resto della curva ignorare tanta passione e impegno.in buon numero gli ultras giunti da palermo,due torce accese a inizio gara e scambio di cori in amicizia con gli ultras romanisti.dalla mia postazione ho visto e udito con rammarico una curva sud ancora decisamente sotto tono e credimi ricordarla come era e vederla in queste condizioni è un colpo al cuore.striscione da applauso per i morti della thyssen, spero che i media riportino il bel gesto dei tanto "criticati" ultras ma gia so che il cane da guardia della dittatura mediatica preferirà tacere sui lati scomodi e giusti messi in evidenza.striscione di una parte della sud per panucci.era un bencommiato o una critica al comportamento societario?

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
REPUBBLICA.IT
ROMA - Non bella, ma vincente. La Roma soffre, ma batte il Palermo per 2-1 e porta a casa tre punti che la lanciano a una sola lunghezza dal quarto posto occupato dal Genoa. I gol portano la firma di Totti e Brighi, ma in realtà a beffare Amelia sono le deviazioni di Carrozzieri e Nocerino. Per la Roma quarta vittoria consecutiva, mentre il Palermo si ferma a tre e può recriminare per la traversa colpita da Mchedlidze al 22' della ripresa.

Si comincia con Spalletti che deve rinunciare a Baptista (neanche in panchina), ma ripropone Aquilani sulla trequarti e Totti in attacco al fianco di Vucinic. Non c'è il 'ribelle' Panucci, sono Cicinho e Riise gli esterni del 4-3-1-2.

Ballardini, che deve fare a meno di Balzaretti e Miccoli, si affida al 4-3-2-1 schierato nel match vinto in casa della Sampdoria con Bresciano e Simplicio alle spalle di Cavani. In difesa torna Bovo e debutta dal primo minuto Savini.

All'andata finì 3-1 per i rosanero, un ko che aprì il momento no della Roma. "Troveremo un'altra squadra", aveva pronosticato Ballardini. L'avvio giallorosso gli dà ragione: Totti e compagni partono bene ed è proprio il capitano, al 3', ad aprire le schermaglie con un esterno destro che Amelia blocca. Rosanero timorosi all'inizio, Roma più spavalda e vicina al gol, al 15', con un sinistro di Riise che Migliaccio devia in angolo. Il Palermo si fa vedere con un destro di Simplicio e ci prova anche con Cavani, ma sempre dalla distanza. Costruisce la Roma, ma al 18' Brighi si perde in un tocco di troppo solo davanti ad Amelia.

Insiste la squadra di Spalletti, Vucinic lanciato a rete da un tocco errato di Liverani, viene fermato da Pierpaoli, l'arbitro si rende conto dell'errore e chiede scusa tra i fischi dell'Olimpico. Al 24' la Roma passa: destro di Totti, Carrozzieri ci mette il piede e beffa Amelia.

I giallorossi si rilassano e sbagliano. Il Palermo reagisce subito: Liverani sfiora la traversa su punizione, poi, al 31' ruba palla a Perrotta, verticalizza per Cavani che in corsa, di sinistro, infila Doni per l'1-1.

Buon momento per il Palermo, finale giallorosso. Al 40' contatto dubbio Perrotta-Bovo dentro l'area di rigore rosanero. Al 47' il 2-1 della Roma: cross di Totti, colpo di testa di Brighi e ancora una volta una deviazione (di Nocerino) beffa Amelia.

Nella ripresa ottimo avvio del Palermo che già al 3', dopo una bella incursione di Simplicio, impegna Doni con Bresciano. Ballardini ci crede e inserisce Mchedlidze al posto di Nocerino. E' proprio l'attaccante gerogiano, al 22', a colpire la traversa su cross di Bresciano. Un rischio che scuote la Roma, dominata a centrocampo da un bel Palermo che, però, al 25', viene graziato da Vucinic che a 5 metri da Amelia mette fuori di testa.

I rosanero non demordono, si fanno vedere con Guana (26') e sprecano con Simplicio che, al 30', non sfrutta la sponda di Carrozzieri. Roma in difficoltà, Palermo sbilanciato. Al 33' De Rossi parte in contropiede, salta 2-3 avversari, dribbla anche Amelia, ma invece di tirare cerca un improbabile assist per Vucinic.

La Roma non chiude la partita, ma il Palermo non ne ha più e non riesce a trovare il 2-2. Vince la Roma, la rimonta giallorossa continua, la Champions è a un passo.


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook