XXIX giornata
ROMA - JUVENTUS 1-4
Roma, Stadio Olimpico,
21 marzo 2009
ore 20.30

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Roma:
La Curva Sud sostiene la squadra, anche sull'1-4.
Molte le bandiere, il tifo è discreto anche se ancora lontano dagli standard di una volta.
Insomma i Roma/Juve con Moggi ancora in sella, trasudavano d'odio, mentre oggi c'era un clima meno vibrante del solito. Anche la Tribuna Tevere era diversa da Roma/Arsenal, con molti gitanti e parecchi juventini mimetizzati per bene. Buona anche la Nord che ha fatto partire diversi cori. Scaramucce con i bianconeri.
Voto: 6,5
Tabellino partita:
ROMA-JUVENTUS 1-4 (0-1)
MARCATORI: 34' pt e 10' st Iaquinta (J); 3' Loria (R), 23' Mellberg (J), 29' st Nedved (J).
ROMA (4-2-3-1): Doni; Panucci, Mexes, Loria (17'st Montella), Riise; Brighi, Filipe; Tonetto, Baptista, Menez (37'st D'Alessandro); Vucinic (47'st Stojan). (Artur, Crescenzi, Malomo, Brosco). All. Spalletti. 
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Grygera, Mellberg, Chiellini, Molinaro; Salihamidzic, Tiago (25'st Nedved), Poulsen, Giovinco (27'st Marchionni); Del Piero, Iaquinta. (Chimenti, Zebina, Knezevic, Castiglia, Trezeguet). All. Ranieri. 
ARBITRO: Rocchi di Firenze. 
NOTE: serata serena e abbastanza fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori 50 mila circa. Angoli 8-6 per la Roma. Ammoniti Loria (R), Tiago (J), Mexes (R), Riise (R), Molinaro (J), Menez (R). Recupero: 2' pt, 2'st.
Tifo Ospiti:
A sorpresa, i più bellicosi giunti a Roma in tutta la stagione. Più di 4000, accendono parecchie torce e fumogeni, di cui alcuni lanciati ai dirimpettati giallorossi. Tifano in parecchi, tutta la loro parte bassa. Li si sente benissimo e anche a livello scenico (battimane, sciarpate, movimento) vanno più che bene.
Senz'altro tra i migliori all'Olimpico e molto più ultras che in passato. Hanno confermato la buona prova dello scorso anno.
Voto: 8

FOTOTIFO
\
Striscione
                  per il tifoso del Cagliari morto in carcere
Le ultime quattro foto sono tratte da www.lamiaroma.it



Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.romaclubwind.it
www.giallorossi.it
http://www.laroma.net


VIDEOTIFO
 
 
Panoramica
(37231 kb)
 


     

FOTOCALCIO


VIDEOCALCIO

Il gol di Loria
Il servizio
 


     

C'ERO PURE IO!
     

Ciao Lorè,
ancora me rode... so l'ultimo che deve parlà... ma non ce la faccio... prendemo altri 4 go in casa e che famo??? cantamo la società dei magnaccioni... che sarà sarà... bohhhhhhhhhhh ma sta curva sa che vonnò di ste canzoni???
capisco pure chi non ce se rispecchià più... e basta a di che semo la curva più bella del mondo perchè non è vero... e non lo dico io ma lo dicono i fatti.... quest'anno avemo proprio toccato er minimo...
se semo fatti prende per il culo da 4mila persone a casa nostra....

ciao Lorenzo, sono luca ed ero in curva nord...lasciando stare la partita voglio fare un discorso rigurardante il tifo visto ieri sera all'olimpico...grande parte bassa della nord che tifa costantemente aggiungendo alla voce anche tantissimo colore e tanti battimani sempre belli da vedere... questo non vale per il resto dalla curva nord piuttosto silenziosa e questo è stato sottolineato anche dalla parte bassa che si rivolge al resto del settore chiedendo cosa  fossero venuti a fare..... curva sud: buon tifo , non aai livelli della stagione passata quando  ancora il cambio di settore non andava di moda ( con questo non voglio polemizzare il passaggio da sud a nord ma soltanto dire che la nostra curva è la sud e che tutti dovremmo volerle bene e cercare di migliorarla  in ogni circostanza).Diciamo che il secondo tempo è andato meglio del primo, considerando anche il risultato , devo dire che l' ho sentita piu' volte del previsto e a volte anche molto molto bene .Grande tifoseria juventina sta sera sia per numero che per tifo... tanti bomboni.torce e fumogeni e tifo che ha coinvolto a piu' riprese tutto il  settore . quello dei juventini è l'esempio lampante che noi possiamo tornare ai vecchi livelli , loro erano una tifoseria brutta e fredda ma da 2 anni a questa parte hanno fatto passi da gigante , quindi tutti uniti che torneremo ad insegnare come si tifa  a tutta europa....per riassumere  Curva Sud : 7 ,parte bassa nord: 8.5 e juventini:9...ti ringrazio per il lavoro che fai. ciao

ciao lorenzo,
è la seconda volta che ti scrivo e mentre la prima volta ti avevo chiesto aiuto in merito alle trasferte bloccate questa volta lo faccio perchè mi trovo in disaccordo con te su una questione che mi sta molto a cuore e allora volevo approfondirla e chiederti cosa ne pensavi. la questione è la situazione drammatica della curva sud, ed io credo che domeinca scorsa (roma-juve) abbia decisamente toccato il fondo. ed è su quetso che mi sono trovato, come molto raramente mi succede, in disaccordo con te. ero curioso di vedere che voto avresti dato alla curva, e ho letto 6.5! Mi sembra un regalo lorè, io ho visto una marea di persone sul 4-1 imboccare le scalette e dirigersi verso casa (vergogna mo pure in curva ste cose), ho visto un tifoseria storicamente inferiore alla nostra come quella dei gobbi umiliarci dal punto di vista del tifo. Hai scritto buona tonalità di cori, lorè, a me da dentro la curva mi è sembrato un mortorio. Sai, io ho imparato dalla prima volta quando da piccoletto andai a san siro, qual'è forse il momento in cui un tifoso si sente più attaccato alla sua squadra. l'ho imparato mentre perdevo 3-0 e tutto lo stadio nerazzuro mi prendeva in giro, da destra, da sinistra, da sopra, là, in quel momento, mi sono snetito così orgoglioso di amare questa squadra, e ho inizato a contare più forte che potevo, e vedevo tutti quei ragazzi, coe me, che continuava a urlare, sventolare inneggiare la squadra, far vedere a quei quattro buffoni di milano chi sono i tifosi della roma, che mentalità che c0hanno, e ieri invece vedevo quei quattro gobbi farci gli olè, farci la ola davanti, e nessuno che seguiva un coro. nessuno che rispondeva, il silenzio! e vedere la parte bassa in nord mi ha fatto ancora più male! e nonostante io adori il tuo sito mi dispiace che non si parli mai del perchè quei ragazzi non ci stanno più, del perchè c'è un esodo verso la curva nord, del perchè anche io, nato e cresciuto col mito della curva sud come tanti, mi sta venendo l'idea di andarmene in nord perchè questa situazione in curva sud lorè dipende solo per il 50% da maroni e la sua banda,, l'altro 50% è un problema interno che purtroppo nessuno approfondisce mai.
ti ringrazio dello spazio e di quello che fai per tutti noi.
spero mi risponderai qualche riga magari anche per confrontarci dato che credo che non ci sia nulla di più intelligente di una critica costruttiva, e dato che credo che io e te come tantissimi altri abbiamo le stesse idee su tifo, stadio e Roma, mi farebbe piacere magari che si iniziasse a parlare uun pò anche di questo male interno alla curva sud dalla quale si stanno allontando tantissimi ULTRAS.
grazie ancora e sempre forza roma lore 


secondo me la sud ha fatto bella figura, più del tuo 6,5. spesso partivano cori potenti e forti tant’è che il mio amico si girava e credo che fosse parecchio colpito, anche se non diceva niente..gli juventini ultras erano poche centinaia, nella parte bassa per il resto solo gitanti meridionali. Non meritano un voto così alto, anche perché dalla nostra parte si sentivano pochissimo e poi è facile cantare quando vinci 4 a 1..
saluti

Scusa Lorenzo ma lo devo proprio dire che mi sono rotto i coglioni di sentire tutti questi che vogliono trasferirsi in nord mi sono proprio rotto le palle!LA NOSTRA CURVA E' LA SUD! nel bene o nel male è la sud! prima del noto spostamento i ragazzi della parte bassa erano insieme ai grandi Fedayn i miei preferiti della curva, e quello che li accomuna è la grande voglia di fare le cose come si deve , di  voler riuscire a farci tornare a livelli che ci appartengono . i motivi dello spostamento li sappiamo ma proprio per questo loro dovevano rimanere e combattere per orientare la curva secondo i loro ideali e la loro mentalita' ( da me assai approvata) e non andare via lasciando allo sbaraglio la nostra amata sud. Se pensiamo alla stagione scorsa guardando i resoconti delle partite ci renderemo conto che la sud era tornata a buoni livelli, non ai standar a cui eravamo abituati ma a buoni livelli; se non mi credete andate a vedere per esempio roma-palermo, roma-milan,roma-juve,roma-inter,i derby,roma-sampdoria,roma- manchester ,roma-real madrid e guardate quali erano i commenti.Arrivati a questo punto mi viene da chiedere come mai ,dopo aver raggiunto un buon risultato , abbiano deciso di abbandonare e trasferirsi esasendo consapevoli che la vera sud è dalla loro parte....SPERO TANTO IN UN VOSTRO RITORNO ! il vostro stile, la vostra voglia, rendeva la sud ancora piu' magica del solito.....scusa lo sfogo lore'....luca ( quello del secondo resoconto)

Ciao lorè,più che un resoconto della partita vorrei dirti ke sabato purtroppo ho visto alcune cose che forse neanche in tevere(con tutto il rispetto per chi la frequenta)succedono.In Sud ho visto gente chiedere agli stewart dove fossero i loro posti(mi sarei messo a piangere).Ho visto gente con gli ombrelli e stare seduta nella parte alta della curva.Ho visto gente a cui veniva chiesto se a Firenze sarebbero venuti rispondere "forse si,non lo so.Me sa.E' in toscana.Si dai.Non è lontana".Ho visto gente a braccia conserte a vedere la partita e non aprire bocca.Ho visto gente ke sul 4-1 se ne andava.Ho visto gente che tutto faceva tranne che sostenere la roma.Tornando a casa in metro ho sentito alcuni ragazzi chiedere a un loro amico perchè non aveva scavalcato e quello che rispondeva"tanto che ce vengo a fa.Non se canta" e l'amici ke j'hanno risposto"c'hai ragione.Domenica piamo i bijetti in Nord".E noi che continuiamo a chiederci perchè la Sud sta attraversando questo momento.Grazie ar cazzo dico io.Se questo è lo spirito con cui si va in curva.In molti(e non mi riferisco solo alla nuova generazione di cui anch io faccio parte)non hanno capito che definirsi ULTRAS DELLA ROMA(e ultras in generale)significa andare oltre i risultati andare al di la del tifoso medio.Non significa solo mettere delle scarpe bianche e il cappello della burberry.Significa che se la roma sta perdendo 4-1 in casa io canto più di quando vince.Perchè è facile salì sulla carozza del vincitore.E poi da un lato capisco anche i ragazzi che si sono spostati in Nord.Ma da una parte dico io(visto che era gente che in Sud contava qualcosa)che i problemi non si risolvono andando via ma si affrontano.Non era la Sud a dichiararsi contro tutto e tutti contro il sistema?E allora adesso?Adesso che c'è da combattere contro questa repressione del cazzo e contro gli "ultras" modaioli preferiamo aggirare i problemi.Io non sono nessuno per giudicare le scelte altrui visto che non so neanche tutti i motivi dello spostamento di quelli che adesso definirei alcuni dei veri ultras della roma.Ma auspico in un ritorno a CASA di quei ragazzi che stanno dando lezione di mentalità a molti.Scusa per lo sfogo ma non ce la faccio più a vede certe cose.Io per 3 anni non sono potuto venire allo stadio a causa di questa repressione e ora che sono tornato ancora più carico per lottare mi ritrovo in questa cazzo di situazione.Sveja regà,sveja Curva Sud.AVANTI ULTRAS.Federico 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
GLI ESORDI IN SERIE A 
(da Romanews.eu)
D’Alessandro a Roma Channel: 
”Emozione fantastica. Non me lo sarei aspettato  di esorditre in una partita come questa. Peccato per il risultato ma sono contento del mio esordio. Il gol a Buffon? Il tiro è stata una cosa in più, la goia è tutta per l’esordio, fare gol a Buffon sarebbe stato un più che un sogno. La partita di domani con la Primavera? Oggi è stato un sogno, domani si ritorna come prima ma speriamo di provare altre sensazioni come questa. Ringrazio la Roma in generale, ci sono tanti componenti, Stefanelli, De Rossi, Conti e Spalletti, tanta gente che mi è stata vicina in questi momenti e mi piace dividere con loro questa gioia. Questo esordio lo dedico a mio padre e mia sorella, questo risultato lo dedico a loro. Mamma e mio fratello li ho visti uscire nel sottopassaggio ed erano più felici di me”.

Stoian a Roma Channel:
“L’emozione è normale per i primi minuti in serie A sono felice che Spalletti mi abbia dato l’opportunità di essere andato in campo, è andata bene. La palla non voleva uscire per farmi entrare. Credevo di non entrare. Domani c’è la Fiorentina con la Primavera, speriamo di vincere, sarà una partita difficile e andiamo lì per vincere. Qui a Roma mi trovo bene”.


GAZZETTA.IT
ROMA, 21 marzo 2009 - La Juve non molla. Non sono solo parole. Non bastano gli infortuni a catena, l'Inter che non perde un colpo, i limiti di una squadra comunque molto competitiva. Il 4-1 con cui i bianconeri passano all'Olimpico (guarda la sintesi) con una Roma che definire incerottata è poco, è un chiaro messaggio, insieme ai 19 punti conquistati nelle ultime 7 giornate e ai 5 successi consecutivi. Un successo limpido, frutto di una prestazione brillante solo a tratti, ma solida e incisiva. Così chi si aspetta una serie A decisa in anticipo probabilmente resterà deluso.
LAZZARETTO - L'analisi della partita è forzatamente condizionata dall'elenco degli indisponibili della Roma, lungo come una coda di Ferragosto. Spalletti è senza Juan, De Rossi, Pizarro, Perrotta e Totti, l'asse portante. Se poi aggiungete i vari Cicinho, Cassetti, Motta, Aquilani, Taddei e Diamoutene, il termine emergenza non è azzardato. Spalletti dà le chiavi del centrocampo al generoso Brighi, affiancato dal brasiliano Filipe (21 anni) che ha doti e si farà, ma è ancora acerbo. Alle spalle di Vucinic, Menez va a sprazzi e Baptista non va proprio. La strategia della Roma è chiara, ma la partenza aggressiva a centrocampo non serve a creare nulla dalle parti di Buffon, salvo una dormita di Grygera a destra che dà via libera a Riise. Ma Chiellini è un baluardo anche in versione uomo mascherato.
FORMICA O ZANZARA - Neppure la Juve sta benissimo a livello di infermeria. Amauri, Sissoko, Camoranesi e Legrottaglie, solo per citare i più importanti, sono a casa. Ma le seconde linee della Juve si dimostrano superiori a quelle giallorosse. Le polemiche di Trezeguet e la scintillante condizione atletica di Iaquinta offrono a Ranieri l'occasione per escludere il francese. In panchina inizialmente c'è anche Nedved, che fa spazio a Giovinco. La formica atomica dimostra di essere uno dei pochi con Del Piero ad accendere la Juve. Vede cose precluse al 90% dei giocatori di serie A. Quando eliminerà alcuni fronzoli e troverà più continuità farà ancora più male.
SOLITO COPIONE - La partita stenta a decollare, perchè se la Roma crea poco la Juve fa altrettanto. Tiago non convince, Poulsen ha forza in interdizione e intelligenza calcistica, ma non illumina mai. I due terzini non sono in grado di produrre giocate decisive. Così l'unica ispirazione oltre a Giovinco è Del Piero, che trova spazio tra le linee e sale di tono quando il pressing giallorosso cala d'intensità.
IAQUINTA SHOW- I minuti passano e succede poco. Fin quando Giovinco, dopo aver chiuso l'uno-due con Poulsen, trova il mobilissimo Iaquinta, che controlla e libera un destro incrociato che non dà possibilità a Doni. La Roma accusa e la Juve chiude il tempo con un possesso palla che non sempre è nelle sue corde.
DALLE STALLE ALLE STELLE - Spalletti sa bene che l'unico modo per riprendere la Juve è alzare il ritmo: la Roma propone un inizio di secondo tempo aggressivo e la Juve si fa chiudere in area. E succede l'imponderabile: i bianconeri, la squadra più temibile della serie A sulle palle inattive e che in difesa non soffre molto queste situazioni, lasciano solo Loria che di sinistro batte Buffon. Il calcio offre un'altra storia delle sue: è proprio il più contestato a togliere per un po' le castagne dal fuoco a Spalletti col suo primo gol in giallorosso. Evidente l'errore di Brazzo Salihamidzic che perde l'uomo come un giocatore della sua esperienza non dovrebbe mai fare. Una macchia nella partita del bosniaco, comunque positiva.
INARRESTABILE - Ma la Roma non fa in tempo a gioire che una deviazione di Riise su cross dalla destra di Grygera consente a Iaquinta di bruciare Mexes e di superare di testa Doni. Con la prima doppietta stagionale fanno sei in campionato. Giallorossi anche un po' sfortunati. L'ex centravanti dell'Udinese è in serata di grazia: al 17' gestisce bene un tre contro tre in contropiede e serve a Del Piero la palla del 3-1. Sembra fatta con Doni a terra, ma Riise evita un gol fatto. La Roma resta a galla.
DILAGANTE - Spalletti ci prova con Montella per Loria, ma i giallorossi non hanno armi. Così la Juve può chiudere i conti. Prima con un colpo di testa di Mellberg (complimenti a chi l'ha strappato all'Aston Villa a parametro zero) su corner di Del Piero, poi con una perla di Nedved che trafigge Doni con un sinistro al volo da fuori area da sigla televisiva. Lo svedese aveva segnato l'altro suo gol in campionato proprio all'Olimpico, nell'1-1 contro la Lazio. Mancherebbero più di dieci minuti, che però servono solo per bagnare l'esordio in A con gol sfiorato di D'Alessandro (classe 1991). La Juve non inferisce e continua ad alitare sul collo dell'Inter. Perchè lo scudetto lo possono perdere solo i nerazzurri. Ma in quel caso non esserci sarebbe imperdonabile. 
Jacopo Gerna 

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook