Champions League
Girone di qualificazione
ROMA
CFR 1907 CLUJ 
1-2
Roma, Stadio Olimpico,
16 settembre 2008
ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Roma:
Ero in Curva Nord (15 euro) e quindi ero mollto distante. Curva Sud piena, senza colori ma piena. Tribuna Tevere semivuota, Curva Nord piena per meno della metà. Il tifo si è sentito a tratti ma in lunghi momenti vi sono stati lunghi silenzi, in ciò di certo non aiutati da una partita bruttissima Da segnalare il nuovo striscione di "Padroni di Casa" e il trasferimento odierno in Curva Nord di una parte della parte bassa della Curva Sud. Voto: 5
Tabellino partita:
ROMA-CLUJ 1-2 (primo tempo 1-1)
MARCATORI: Panucci (R) al 17', Culio (C) al 27' p.t.; Culio (C) al 4' s.t.
ROMA (4-2-3-1): Doni; Cicinho, Cassetti, Panucci (2' s.t. Loria), Riise (7' s.t. Totti); De Rossi, Aquilani; Taddei (32' s.t. Montella), Baptista, Tonetto; Vucinic. (Artur, Brighi, Menez, Okaka). All. Spalletti.
CLUJ (4-2-3-1): Stancioiu; Tony, Cadù, Viera, Pereira; Dani, Muresan; Dubarbier (43' s.t. Panin), Trica (22' s.t. Peralta), Culio; Konè. (Nuno Claro, Alcantara, Deac, Didi, Diego Ruiz). All. Trombetta.
ARBITRO: Baskakov (Rus).
NOTE: spettatori 22 mila circa. Ammoniti Pereira, Cicinho, Peralta. Recupero 0' p.t., 4' s.t.
Tifo Cluj:
Colorati i 350 tifosi rumeni, che incitano la squadra all'antica, con tanta voce e battimani. Si fanno sentire, complice la buona prestazione della loro squadra. Il tifo è un po' datato, specialmente per i cori ma, in ogni caso, è stato assai più che sufficiente per farsi sentire nell'Olimpico semivuoto:
Voto: 6,5

FOTOTIFO
 

VIDEOTIFO
 
I tifosi del Cluj
(32922 kb)
I tifosi del Cluj
(15274 kb)
L'ambiente
(1208 kb)

FOTOCALCIO

VIDEOCALCIO
Il gol di Panucci
 
La sintesi

C'ERO PURE IO!
     

Lorè ieri sera so tornato a casa con una tristezza mai vista.
Curva Sud desolante e letteralmente spaccata, soltanto i Fedayn provavano a rianimarla dal coma irreversibile dove ormai è piombata. Credo che la situazione resti cosi a lungo!!!!!
La curva più bella d’Italia e tra le prime in Europa ormai è soltanto un lontano ricordo. Ieri proprio pensavo dentro di me, chissà cosa penserà Risee che lui veramente fino allo scorso anno giocava in uno stadio molto molto caloroso? 
Sicuramente il decreto sicurezza sta uccidendo un po’ tutto però noi ci stiamo mettendo del nostro…….
Dalla Sud si vedeva il gruppetto in Nord che provavano a fare ciò che in Sud nell’ultimo anno facevano e quindi alzare qualche coro. Onore a loro!! Stadio desolante, io adesso non so quante persone c’erano ma credo che non fossimo più di 25000. E’ logico ma il tifoso da poltrona alle partite con le squadrette non viene e preferisce stare davanti alla tv e magari permettersi anche di criticare la prova della squadra.
Proporrei x Roma-Chelsea dove i tifosi in questione affolleranno i Roma Storeper prendere un biglietto e vantarsi il giorno dopo a scuola, lavoro, bar…. di farci trovare li noi e prenderli a bastonate!!!!! La Roma si segue sia se gioca
con il Vitorchiano sia se gioca con il Chelsea!!!!!
Squadra a pezzi sia di gambe che di testa. I rumeni sembravano il Brasile e noi siamo bravi a far diventare tutti Fenomeni.
Lore qui la situazione come la vedi la vedi è veramente tragica, speriamo bene e sabato TUTTI ALLO STADIO. Alessio


Ciao Lorenzo...
Cosa dire....ho solo una considerazione da fare, per quanto la gente si lamenti dei Sensi, della campagna acquisti e di tutti sti cazzi....Dopo queste prime partite perse arrivo a dire dopo ieri che questa èla Roma che si merita QUESTA Sud e QUESTO stadio...semivuoto per un apartita d ichampions....il solito secondo tempo senza cantare...abbiamo cantato bene solo i primi 20 minuti poi il nulla +assoluto...sono le partite come ieri in cui siamo noi che dovremmo da la scossa a sta squadra....a farla continuare a lottare...già questi non sanno che facce con la palla, se ci mettiamo pure noi a fischià è finita....speriamo sabato qualcosa si riesca a muovere in tutto e per tutto...CurvaSudOltreIRisultati...(per molti non è così a quanto pare)....
Ciao e grazie per il tuo lavoro

ciao lorè...che dire, tralasciando la partita abbiamo visto tutti ieri lo spettacolo desolate dell'olimpico! di certo non mi aspetto niente da tribune distinti e curva nord ma ieri la curva sud è stata veramene indecente e penso che da questa partita in poi lo sarà sempre di più...le bandiere sono sempre di meno la gente non canta, si riesce a conivolgere tutta la curva solo quando la roma attacca se no sono sempre i soliti(pochi)...un 10 più che meritato per i fedayn, veramente grandi che non hanno smesso di cantare neanche un secondo con un "forza grande roma forza roma alè" che sarà durato 20 minuti continuando fino a metà intervallo...per il resto il solito impegno de gruppi reso inutile dal quasi tutto il resto della curva...infine rispetto per la parte centro bassa che ha lasciato la curva, decisione veramente difficile per chi li dentro ci è cresciuto ma cmq hanno le loro buone ragioni, buone ragioni che probabilemente molto presto mi porteranno anche a me dall'altra parte con loro...ragazzi in bocca al lupo a voi

Ciao lorenzo io ieri ero in distinti sud visto che sono abbonato li posso dire che la partita la vedo molto bene ma preferirei avere i distinti sud piu accesi cmq si lo stadio non era pieno come altre volte,forse la partita per molti era una partita abordabile e forse anzi sicuramente i prezzi della tevere e della montemario ormai alle stelle. Quello che di certo non è mancato è stato il tifo,l'incitamento alla squadra abbiamo provato con i cori anche dopo il gol subito, con gli applausi e infine con i fischi ma la roma non è piu la stessa e speriamo tutti che cambi questa situazione ma di certo noi saremo sempre lì...forza roma luca da nettuno

Ciao Lorenzo 
andare allo stadio con questa curva sud è umiliante, larghi spazi vuoti anche al centro: dove stavo io[ centrale fila 25 all'incirca] avevo almeno 15 posti vuoti accanto e dietro, quando abbiamo segnato mi sembrava di stare nel deserto, ho dovuto lanciarmi di due file[ con relativo pericolo dati i nuovi stupendi seggiolini] per abbracciare una persona!!!
che tristezza all'entrata del primo "check in" con un muro di birre per terra e tutti ragazzetti ubriachi con la canna in bocca[ peraltro carichissime...mai sentito niente del genere...neanche al forte prenestino]...non un coro tenuto piu di 30 secondi, solo i fedayn sono stati capaci di fare un tifo discreto.
mi ricordo quando ero piccolo [ora ho 25 anni] in curva sud non si poteva entrare...e non ti parlo dei primi 90 ma anke del 2000...ma che è sta curva di drogati che giocano a fare i fascistelli con 70 piercing in faccia?
ma chi cazzo sono? ma da dove sono usciti? qualcuno me lo deve spiegare
per il resto la squadra fa schifo...le partite durano 90 minuti...e noi duriamo 15 minuti...come una scopata...bravi i rumeni che sono stati l'unica cosa dignitosa di ieri sera: bel tifo!!!! 
A presto, Dario

Ciao Lorenzo, 
Alessandro ex abbonato curva sud... e ora in attesa di destinazione :) 
Leggo il sito 3 volte al giorno almeno ma scrivo poco. 
Oggi sono stato spinto da due motivi: 
1) ciò che ho visto in champions martedì (col napoli ero in... ferie)
2) piccola risposta a Dario che ha inserito il commento oggi. 
1) Curva Sud stato comatoso, dal primo dei gruppi all'ultimo dei cani sciolti. Senza esclusione, non si salva nessuno, anche se per vari motivi. Da sabato, personalmente, si cambia... sponda dello stadio. 
2) Gradirei che Dario evitasse di inserire riferimenti politici del tipo "giocano a fare i fascistelli", usando un suffiso dispregiativo per l'ultimo termine.
Grazie per lo spazio. 
Alessandro. 

Ciao Lorenzo,

normalmente vado in curva nord, però martedì ho approfittato della disponibilità per andare in sud, dove ero stato solo occasionalmente in passato, ed in tempi lontani (certo una volta era un'altra cosa). Rispetto alla partita con il Napoli, comunque, il tifo in curva mi pare sia migliorato, anche se è vero che nella parte dove ero io (verso la Monte Mario) non cantava quasi nessuno. Il fatto che è difficile segure i cori nell'indifferenza di tutti quelli che ti circondano. Io ci ho provato, ma ho ricevuto sguardi di commiserazione. Forse tanti si sentono troppo intelligenti e fichi per cantare! Altri si lamentavano, perché un bambino aveva una bandiera (piccola), tanto che ha dovuto abbassarla. Insomma come in nord o in Tribuna. E dire che da ragazzo poter andare in curva sud era la mia gioia più grande!
Vorrei lanciare un appello a tutti noi: rinunciamo alla seduzione della pay TV! Sono 5 - 6 anni ormai che rifiuto le offerte di amici e conoscenti di vedere le partite della Roma a casa loro, per tentare di essere coerente, anche se non posso andare allo stadio quanto vorrei, per problemi economici e familiari insieme (sono separato, e posso stare con mia figlia - l'unica cosa che venga prima della Roma - solo a fine settimana alterni...). Sabato io non potrò andare, ma voi che avete la fortuna di avere la disponibilità materiale e di tempo, non fate mancare il sostegno, specie in questo momento così confuso.
Daje, rega', c'è solo la Roma!
Livio


I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
GAZZETTA.IT
ROMA, 16 settembre 2008 - La Roma combina un disastro. Perde in casa 2-1 contro gli sconosciuti romeni del Cluj nella prima gara della fase a gironi di Champions. Rimontata come contro Napoli e Palermo. Il gol iniziale di Panucci è stato illusorio: i giallorossi, irriconoscibili, hanno subito il ritorno degli ospiti, debuttanti in coppa Campioni. Il Cluj ha meritato il successo, legittimato da un'eccellente prestazione complessiva, e in particolare da un secondo tempo in cui ha creato parecchi pericoli. La Roma ha palesato una condizione atletica preoccupante. Ma il campanello d'allarme riguarda soprattutto la retroguardia, peraltro decimata dagli infortuni. E che ha subìto due gol con l'Inter, uno con l'uomo in più contro il Napoli, tre dal Palermo, due stasera. Male anche i nuovi acquisti. Riise sostituito, Baptista che non ha trovato la posizione, Loria in grave affanno. E Menez in panca: gli è stato preferito anche Montella. Le dimensioni del risultato sono evidenziate dalle quote degli scommettitori, che davano a 9 la vittoria dei romeni. La Roma dovrà ritrovarsi obbligatoriamente il 1° ottobre in Francia contro il Bordeaux. Con il Chelsea che vola, non sono ammessi altri passi falsi.
LA ROMA FA E DISFA - Nel primo tempo la Roma comincia bene, ma finisce male. Il gol del vantaggio di Panucci, di testa, la specialità del difensore giallorosso, arriva già al 17', e dopo un paio di enormi occasioni create da Vucinic, una delle quali respinta dal palo. Insomma, quando il centrale di Spalletti mette alle spalle di Stancioiu il cross da destra di De Rossi, bravo a recuperare palla e a calibrare poi una parabola perfetta sul primo palo, sembra che la Roma possa finalmente archiviare, e senza troppo affanno, la prima vittoria stagionale, dopo la sconfitta con l'Inter in Supercoppa e il punto in due partite racimolato in campionato. E invece la Roma forse si distrae, di sicuro si "allunga" in maniera preoccupante. La difesa (senza i titolari Mexes e Juan, acciaccati) è molto, troppo lontana dagli altri reparti. Un po' perchè non "sale" abbastanza, un po' perchè è abbandonata a se stessa dai centrocampisti. E i romeni, che non hanno proprio nulla da perdere, allora ci provano. Cominciano a tirare dalla distanza, mostrando discrete abilità balistiche. Sul sinistro di Dubarbier, Doni alza sopra la traversa con i pugni. Poi arriva il pareggio. Grazie ad un sinistro calibrato da fuori area dell'argentino Culio. Poi i romeni provano addirittura ad esagerare. Dani in contropiede trova un bel destro in diagonale, Doni si salva con una respinta bassa. Ma la Roma soffre troppo. L'intervallo è provvidenziale. È?il caso di schiarirsi le idee. Però proprio in chiusura arriva un'altra brutta notizia. Panucci chiede il cambio: schiena sottosopra.
OLIMPICO GELATO - Nella ripresa si riparte con una sorpresa: Panucci tiene duro ed è in campo. Nonostante il lungo riscaldamento di Loria. Che deve comunque entrate dopo 2': Panucci proprio non ce la fa. Il Cluj dopo soli 4' passa in vantaggio con il secondo gol di Culio: uno splendido sinistro al volo dopo la respinta corta di testa di Cassetti. La Roma accusa il colpo. Irriconoscibile. In difficoltà atletica e psicologica. Spalletti non può più aspettare: dentro Totti, pur lontano dalla miglior condizione. Esce Riise, fuori partita. Tonetto scala terzino sinistro, con Totti centravanti e Vucinic che si trasferisce sulla sinistra, da esterno alto. Ma sono ancora i romeni, che non credono ai loro occhi, spesso indisturbati nelle loro iniziative, a sfiorare il gol: punizione appena a lato di Muresan, omonimo del centrone romeno Nba di un po' di anni fa. La difesa giallorossa fa scena muta: Peralta, ex Inter, mai rimpianto, colpisce di testa la traversa.
ORGOGLIO - La Roma prova almeno a fare leva sull'orgoglio. Provano a suonare la carica De Rossi e Vucinic, i migliori della banda Spalletti, ma le occasioni latitano. Il centrocampista della Nazionale sfiora il pari con una botta da fuori area, passa vicinissima all'incrocio dei pali. È?purtroppo solo un episodio isolato. E nei 4' di recupero finali i giallorossi caricano a testa bassa, ma senza mai farsi pericolosi. Che serataccia. 

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook