ROMA - BOLOGNA 2-1
Roma, Stadio Olimpico,
5 aprile 2009
ore 15.00

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Roma:
In uno stadio semivuoto (anche la nord non era affollata dei soliti stranieri per via delle limitazioni per i biglietti), la Sud parte ben coordinata per poi perdersi man mano, nonostante qualche gruppo tenti di ravvivarla. Tribune in silenzio, Curva Nord - parte bassa a parte - pure. Diatriba Rosella sì/Rosella no in entrambe le curve dopo uno striscione degli Ultras Romani che saluta la nascita della figlia di Rosella Sensi.
Tabellino partita:
ROMA-BOLOGNA 2-1 (1-1) 
MARCATORI: Totti (R) su rigore al 12' p.t. e 13' s.t. , Marazzina (B) al 26' p.t.
ROMA (4-2-3-1): Doni; Motta, Mexes, Panucci, Tonetto; Pizarro, De Rossi; Perrotta (28' s.t. Riise), Brighi, Menez (1' s.t. Baptista); Totti (45' s.t. Montella). (Artur, Loria, Diamoutene, Filipe). All. Spalletti.
BOLOGNA (4-5-1): Antonioli; Zenoni, Castellini, Moras, Lanna; Lavecchia (16' p.t. Marazzina), Mutarelli (33' p.t. Mingazzini), Volpi, Mudingayi, Bombardini (20' s.t. Adailton); Di Vaio. (Colombo, Terzi, Belleri, Rodriguez). All. Mihajlovic.
ARBITRO: Damato di Barletta
NOTE: Ammoniti: Bombardini, Castellini, Mutarelli, Pizarro, Mexes. Angoli: 7-5 per la Roma. Recuperi: 2', 3'.
Tifo Ospiti:

Vendita biglietti limitata ai residenti 
nella Regione Lazio

FOTOTIFO
 
Foto di Alessandro M.
Punizione di Totti
Il primo gol su rigore di Totti

http://www.carloparlanti.it/
Menez si fa parare un tiro
Settore ospiti
Stranieri: non avendo la residenza nel Lazio, come hanno fatto a prendere i biglietti?
Il secondo gol di Totti su rigore
Diatriba in Curva Nord contro/pro Sensi
Una squadra di Toronto (Canada): come hanno fatto con i biglietti?
     
Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.romaclubwind.it
www.giallorossi.it
http://www.laroma.net

VIDEOTIFO
 
Inno
Benvenuta Livia/Rosella Sensi bla bla bla
 
     

FOTOCALCIO

VIDEOCALCIO
 
Totti 1
Totti 2
Il servizio
     

C'ERO PURE IO!
     

Ciao Lorenzo. Come al solito in questa stagione mi posiziono nella parte bassa 
della Nord.
La giornata inizia bene, molto belli i bandieroni "storici" rispolverati oggi anche se siamo un pò meno del solito. La Sud nel primo tempo sembra in sciopero, ma tralasciamo questo discorso. Nel secondo tempo i tifosi occasionali della Nord pensano bene di inveire contro di noi (talvolta anche tirandoci dei borghetti perchè "abbassate le bandiere non vediamo la partita"). 
E' curioso notare di come basti un coro che critica questa società, e soprattutto il "loro" Presidente, che non ci difende da niente e da nessuno per 
far alzare tutti in piedi questa gente che invece durante la partita pensa che sia meglio scattare foto o giocare a carte (ho visto anche questo...) piuttosto che pensare a tifare per la "nostra" Roma .Ma d'altronde non c'è da stupirsi se in Nord c'è questa gente...il problema è che purtroppo questa mentalità ormai si è trasferita anche in quella che era la Curva più bella del mondo...
Che tristezza. Al derby ovviamente presente, ma in Tribuna Tevere...chissà, forse si canterà di più lì...
OLTRE IL PROPRIO SETTORE PER UN ULTRAS MIGLIORE

Max
 


I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
GAZZETTA.IT
ROMA, 5 aprile 2009 - La Roma vince 2-1 sul Bologna, ritrova Totti - che gioca 90' (Montella entra solo per il recupero) e segna pure due gol, entrambi su rigore - ma la concomitante vittoria della Fiorentina le nega la rimonta in classifica. La Roma resta così al sesto posto. Anche per il Bologna al momento non cambia nulla in classifica: gli emiliani restano a +2 sulla zona retrocessione, ma il Lecce giocherà stasera col Milan. Per il Bologna è la settima sconfitta nelle ultime 9 gare.
LUCI E OMBRE - Torna Totti, e rientrano anche De Rossi e Perrotta. Con Menez che recupera in tempo e Tonetto a sorpresa in campo al posto di Riise. Ma gli effetti speciali della Roma del primo tempo si fermano qui. I giallorossi partono bene, murano il Bologna nell'angolino, passano anche in vantaggio. Poi però l'ispirazione si spegne, il Bologna cresce, la partita si fa più equilibrata e incerta. E infatti gli ospiti trovano pareggio e quasi anche il vantaggio, con Di Vaio che colpisce un palo al minuto 47. Insomma, la Roma infila un primo tempo altalenante, con Panucci baluardo in difesa, ma da dimenticare davanti (al 29' non riesce ad appoggiare in rete un tiro-assist di Brighi da ottima posizione) che diventa il simbolo di un primo tempo giallorosso in chiaroscuro. Scalda i motori Totti su punizione al 6', torna al gol il capitano su rigore al 12'. Per lui è il settimo gol in campionato (l'ultimo l'aveva realizzato contro il Palermo il 28 gennaio), nonché il numero 172 in A. L'azione era stata interrotta due minuti prima da Damato per un fallo di Lavecchia su Tonetto, col bolognese costretto a uscire per infortunio. E proprio l'ingresso di Marazzina ha cambiato il volto della gara: con lui il Bologna si è fatto più intraprendente ed incisivo. Non solo: è ancora l'attaccante a realizzare il gol del pareggio, al 26', deviando di testa un angolo di Volpi. Poi Panucci sbaglia una facile occasione (29'), Castellini salva con Antonioli battuto su una conclusione di Menez (31') e Di Vaio colpisce un palo (47'). Insomma la gara corre sul binario dell'incertezza.
DOPPIETTA DI RIGORE - A spezzare l'equilibrio ci pensa ancora Totti, dopo un avvio di ripresa vivace e spettacolare. Baptista dal 1' ha preso il posto di Menez, dopo 5' Mudingayi sfiora il gol, con Tonetto che in tuffo devia in corner a Doni battuto, al 7' Antonioli devia con l'aiuto di un palo un destro in corsa di Brighi. Ma al 12' Damato concede ancora un rigore alla Roma, stavolta per un fallo di Castellini su Baptista. Il capitano va sul dischetto e sceglie la soluzione di potenza: al 13' il suo destro si infila sotto la traversa. La Roma si cuce addosso il 2-1, ma il Bologna non demorde, anzi Mihajlovic toglie Bombardini per inserire un più fresco (e offensivo) Adailton. Come dire: il Bologna non ci sta. E infatti si spinge in avanti con continuità e decisione fino al termine del match, ma la Roma si oppone con ordine e a sua volta rilancia. Perché, per dirla alla Spalletti, "il quarto posto conta più della Champions".
Livia Taglioli 

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook