Ottavi di finale, ritorno
ROMA - ARSENAL 1-0 
(6-7 d.c.r.)
Roma, Stadio Olimpico,
11 marzo 2009
ore 20.45

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Roma:
Visto? Partita che conta, tifo che conta. Oggi lo stadio è veramente alla turca. La Curva Sud inizia a cantare da mezzora prima dell'inizio, molte bandiere, qualche torica, parecchi bandieroni... insomma un bello spettacolo.
La Roma viene sostenuta a gran voce e sia la Tevere, stracolma di quarantenni ex di curva, che la Curva Nord sono la sponda per un tifo veramente trascinante.
Voto: 9
Tabellino partita:
ROMA-ARSENAL 7-7 d.c.r. (1-0 al 90’ e al 120’, primo tempo 1-0, andata 0-1)
MARCATORE: Juan al 9’ p.t.
SEQUENZA RIGORI: Eduardo (A) parato, Pizarro (R) gol, Van Persie (A) gol, Vucinic (R) parato, Walcott (A) gol, Baptista (R) gol, Nasri (A) gol, Montella (R) gol, Denilson (A) gol, Totti (R) gol, Toure (A) gol, Aquilani (R) gol, Sagna (A) gol, Riise (R) gol, Diaby (A) gol, Tonetto (R) alto.
ROMA (4-4-2): Doni; Motta, Diamoutene, Juan (dal 28’ p.t. Baptista), Riise; Taddei (dal 48’ s.t. Aquilani), Brighi (dal 15’ s.t.s Montella), Pizarro, Tonetto; Totti, Vucinic. (Artur, Filipe, Loria, Menez). All.: Spalletti.
ARSENAL (4-2-3-1): Almunia; Sagna, Toure, Gallas, Clichy; Diaby, Denilson; Eboue (dal 29’ s.t. Walcott), Nasri, Bendtner (dal 40’ s.t. Eduardo); Van Persie. (Fabianski, Djourou, Song, Gibbs, Vela). All.: Wenger.
ARBITRO: Mejuto Gonzalez (Spa).
NOTE: stadio tutto esaurito, ammoniti Pizarro (R), Motta (R) e Diaby (A) per gioco scorretto. Recuperi: 1’ p.t., 3’ s.t., 0’ p.t.s., 1’ s.t.s.
Tifo Ospiti:
Circa 4000 i Gunners, che hanno più stendardi di tifosi stranieri che non londinesi. Muniti - non tutti - di sciarpe popular biancorosse, sono senz'altro stati superiori ai Chelsea, e si sono snetiti diverese volte. Il loro tifo, comunque, non è particolarmente pittoresco e la loro suqdra viene sostenuta a sprazzi.
Voto: 6,5

FOTOTIFO
Visuale perfetta dal parterre: gente in piedi.
Altre siti che pubblicano foto di ogni partita in casa:
http://www.lamiaroma.it
http://www.romaclubwind.it
www.giallorossi.it
http://www.laroma.net

VIDEOTIFO
 
Formazione Roma
(14960 kb)
Inno Roma
(36077 kb)
Forza Roma Alé
(12655 kb)
 
Arsenal
(15713 kb)
 
     

FOTOCALCIO

Il gol di Juan
(Radio Rai)

VIDEOCALCIO
Il gol di Juan
Il servizio
I rigori
     

C'ERO PURE IO!

caro lorenzo...fosse sempre cosi' la curva sud... lotteremmo ogni anno per il titolo....
serata piena di emozioni... fiero di essere romanista..siamo tornati a firenze alle 3 di notte...e alle 7 a lavorare.... è andata come è andata... ma la cosa che mi è piaciuta di più è vedere lo stadio pieno... ma contro la reggina/chievo/torino che fine fà sta gente ??
Riccardo/Firenze

Arrivo in zona stadio verso le 6, mi faccio il giro di tutti i chioschetti e bar della zona, ma non riusciamo a rimediare una sacrosanta birra: divieto di vendita di alcolici, ke rosicata...decido di buttarmi in zona River a fare 4 chiacchiere. Ore 7.05: vedo sto pullman bianco in mezzo al traffico,una macchina lo accosta e da sta macchina partono i peggio insulti,all'inizio pensavo contro l'autista,invece erano contro i passeggeri. INGLESI!!!...l'autista fiuta il pericolo,apre la porta e se la dà a gambe... immediata la carica dei romanisti: pullman assediato con cinte,bottiglie,sassi,torce e bomboni...qualche gunner prova a scendere ma se la vede brutta, il tutto dura un minuto,forse anche meno; arrivano i blu, i romanisti si dileguano, l'autista riprende il suo posto (spaventatissimo) e riparte...pare che sto pullman mancasse all'appello, in effetti c'è da chiedersi cosa ci facesse un pullman di inglesi in quel posto, a quell'ora e senza scorta...bòòò,misteri del modello italiano...in ogni caso mi sembra che oggi giornali e telegiornali, non ne abbiano parlato più di tanto,anzi non ne hanno parlato affatto apparte qualche trafiletto che parlava di sassaiola al pullman di inglesi, voglio dire, non è ke è successa un apocalisse, ma se fosse successo l'anno scorso forse ne avrebbero parlato di più, sai com'è,st'anno c'è una finale di champions da difendere...comunque verso le 7.30 decido di entrare, biglietto di nord, entro, bel clima ke dire...olimpico stracolmo,cornice bellissima, magari fosse sempre così...lì in basso,sono stati 120 minuti di tifo da paura, riuscendo a coinvolgere più volte tutta la nord. Tifo dei gunners: sufficiente, nulla più, troppa discontinuità, cori sempre gli stessi,però buon numero di sciarpe...per la partita,peccato, vabbè ai rigori si può pure perdere,per il tifo fatto meritavamo di vincere ma pazienza...da segnalare: 3 agenti in borghese mi pare al secondo tempo, scendono e sequestrano due bandiere dell'Irlanda ai ragazzi sotto...no comment...per il resto, sempre forza roma, daje se riparte cor campionato,annamose a pijà sto 4° posto!!!  alla prossima I.

Ciao lorenzo,
sto leggendo i resoconti della stampa inglese a proposito dell'aggressione al pullman a piazzale bosis..
ho assistito alla scena , tutto è successo ,mentre uscivo dal baretto con un panino e una birra, proprio di fronte a me.
Prima di tutto è inspiegabile come il conducente possa aver avuto l'idea di passare proprio lì davanti, e senza scorta.. (più che altro sarebbe da chiedersi come abbia potuto la scorta "perdersi" un pulmann!) comunque vorrei precisare che è impossibile che il tifoso inglese sia stato ferito da una coltellata in quanto nessuno è salito sul pullman..e nessuno di loro è sceso... quindi sicuramente saranno stati i vetri di uno dei finestrini rotti.
Poi cosa più importante, il ragazzo che è stato fermato dalle guardie è assolutamente estraneo ai fatti. 
Infatti lui non aveva partecipato a nulla , ma dopo che il primo gruppo di celerini era intervenuto inseguendo i ragazzi che avevano fermato il pullman, questo ragazzo vedendo che il pullman sembrava si stesse incendiando, per una torcia tirata all'interno, si stava prodigando ad aiutare gli inglesi rimasti bloccati nel pullman, dicendogli di scendere prima che le fiamme e il fumo avessero creato guai seri.. gli inglesi che probabilmente non capivano, gli hanno risposto tirandogli degli oggetti da dentro il pullman. Lui però veramente senza impaurirsi degli oggetti che gli tiravano ha continuato a cercare di fargli capire che era pericoloso rimanere sul pullman ormai saturo di fumo e con fiammate che sembrava stessero aumentando. (poi si è capito che era solamente la torcia a fare tutto quel casino..non credo che il pullman si sia incendiato o perlomeno si è autospento il principio d'incendio)
A quel punto è arrivato il secondo gruppo di guardie che hanno visto questo ragazzo agitarsi sotto il pullamn..e che hanno fatto ????
lo hanno sbattuto per terra e gli si sono messi sopra in 4/5 assolutamente incuranti di tutti noi che cercavamo di avvicinarsi per fargli capire lo sbaglio che stavano facendo !!!
Dopo un paio di minuti io stesso sono riuscito ad avvicinarmi ad uno dei "capi" di questi e gli ho spiegato tutta la situazione..mi ha risposto con un gesto mostrandomi il manganello !!!
Qualche attimo dopo le guardie hanno preso sto ragazzo e lo hanno portato sotto l'entrata del pullman mostrandolo agli inglesi chiedendo se fosse uno di quelli che li aveva bloccati..loro da veri INFAMI lo hanno indicato accusandolo !!!!
Il ragazzo è stato portato via e nessuno ha dato retta a tutti quelli che, come me, cercavano di fargli capire l'errore.
Insomma questo che si è comportato quasi da "eroe" ora chissà che gli fanno passare....
(non so cosa sia accaduto a questo ragazzo, ma conservo la tua e-mail qualora servisse un testimone a suo favore).

ciao lorè.piccola premessa:ma tutta la gente de ieri do sta le altre partite e in trasferta?detto questo ti faccio il resoconto della partita.Appuntamento come al solito alle 16 al bar con altri 4 amici...purtroppo abbiamo i biglietti in distinti nord(dove ci sono molti/troppi non romani)perchè a causa di provvedimenti legislativi(diffide)terminati a novembre non ci siamo potuti abbonare in Sud e perciò prendiamo i biglietti(anche in campionato)nei settori che capitano.Comunque arriviamo allo stadio per le 17,essendocela presa comoda al bancone del bar,sapendo ke fuori l'olimpico trovare qualche birra non sarebbe stato facile.Nessun inglese fuori lo stadio a differenza nostra su all'Emirates(dove sembrava che giocavamo in casa!!!).Solite troppe guardie che vedendoci non lucidi al massimo(!!!)ci squadrano ma non ci dicono nulla...dopo qualche borghetti entriamo carichi allo stadio...Entriamo verso le 18.30 con uno stendardo e 2 aste dove avevamo scritto 1 frase per 1 nostro amico ke tifa la ROMA in posti migliori(pace all'anima sua)..lo striscione era"presidè semo tornati...RIP"(tra l'altro c era 1 stendardo simile al nostro di un roma club)...comunque alle 19.35 siamo ancora li aspettando ke ci facciano passare...la motivazione?semplice...secondo 1 guardia tutti i striscioni devono essere faxati,qualunque cosa ci sia scritta...Ma questo non valeva solo per i striscioni piu lunghi di 3 metri???alle 19 45 arriva la risposta dei SUPREMI...niente da fare...imprecando contro questi emeriti deficenti diciamo ke lo striscione lo andiamo a portare in macchina...2 di noi escono e approfittando del fatto che 5 min dopo sia entrata un camioncino dei carabinieri ci lanciano lo stendardo dalle cancelalte verdi(dove si esce)...finalmente riusciamo ad entrare con il nostro stendardo... la partita l avete vista tutti...buon tifo anche da parte degli altri settori anche se siamo ancora lontani da quel tifo che si faceva fino a non molti anni fa...purtoppo siamo usciti ma comunque la squadra ha dimostrato di aver messo in campo tutto quello che avevano.Una nota sugli inglesi:gia all andata non mi avevano fatto una bella impressione(sono campanilista fino alla punta dei capelli)e ieri hanno confermato la mia idea...Ormai sono schiavi del calcio moderno...Spero che questa repressione di merda non faccia ciò anche a noi anche perchè c'è ancora gente(come me e i miei amici)che nonostante diffide denuncie e tutto ciò che fanno contro di noi va avanti contro tutto e tutti...PS:complimenti curva nord(solo quella romana!!!!)...DAJE ROMA DAJE...PRESIDE' AIUTACE TE!!!...FEDERICO

Resoconto di ALEX 85 C.SUD
Ottima partita peccato per il finale...
Poco o nulla da recriminare soltanto il fatto che M.Vucinic di cui sono un grande estimatore ha dato poco veramente...nn so il perche...
Qualche piccolo errore da pare di Doni...3 rigori gliel hanno buttati al centro e nn li ha presi...
Mi domando...ma s erano allenati in previsioni di probabili rigori???...nn so...
Bello il Gol dove mi stavo sentendo male...vicino al mio amico michele...ero sbiancato...in fondo ci credevamo...
Unico rammarico forse l allenatore doveva fare entrare prima Montella o lo stesso Menez anche se rientrava da un infortunio e nn si sapeva come stava andava rischiato no?? provare il tutto per tutto...
Mitica curva sud il gol l abbiamo messo dentro anche noi...
peccato x la finale a roma...ma cmq LA ROMA HA COMBATTUTO!!!
Ora l importante e puntare al 3 o 4 posto perlomeno questo poi se viene il 2 tanto di cappello...
Prima d entrare sotto lo stadio c siamo trovati in mezzo a dei tafferugli..robba di poco pero..
Torniamo a casa molto dispiaciuti...
ti invio delle foto...
sito ottimo come sempre...
alla prossima Avanti Roma

Arrivo fuori lo stadio alle 19 e non noto nessun movimento particolare, supero i prefiltraggi incustoditi (ma i Decreti Pisanu ed Amato funzionano solo quando non piove? Che paese l'Italia...) e, vista l'ora, opto per un giretto attorno allo Stadio Olimpico venendo a sapere dell'assalto al pullman dei tifosi inglesi, che sicuramente a Roma non hanno mai vita facile! Decido di entrare intorno alle 20, davanti ai tornelli c'è una calca incredibile e mi verrebbe da chiedere tutta questa gente ai vari Roma-Empoli o Roma-Torino dello scorso anno (andate a vedere le foto c'erano degli imbarazzanti buchi in Sud) dove cazzo stava? Ma dato che sono cose dette e ridette mi sbrigo ad entrare ed ammiro il bello spettacolo che sicuramente offre oggi l'Olimpico, con la Tribuna Tevere esaurita in ogni ordine di posto. Mi posiziono sulla scala gialla e subito uno steward mi fa notare che non ci posso stare, io gli dico tranquillamente che quando io ho iniziato a venire in Curva Sud lui neanche sapeva dell'esistenza della Roma e l'uomo col fratino giallo mi fa notare che rischio un'ammenda, lo liquido con una risata e se ne va...poco dopo ne scende un altro ancora con la solita storia, faccio presente anche a lui che "nun se sta a vedè la lazie" ed io sulla scala ce sto quanto me pare, e questo che all'inizio sembrava mi stesse parlando a brutto muso mi si avvicina e mi dice "si, ma che me frega a me, io so venuto solo pe' fa vedè che faccio qualcosa..." ah ah ah"!
Gli inglesi sono il numero che si prevedeva, circa 4000, con poche pezze onestamente (me ne aspettavo di più) e nel prepartita ogni tanto si fanno sentire. Su "Roma Roma Roma" sciarpata degna di nota, effettuata da quasi tutto lo stadio e qualche torcia accesa, sia in Sud che in Nord, e la cosa di questi tempi è senz'altro straordinaria! Il tifo, in particolar modo nel primo tempo è più che buono, non è facile tifare senza un punto di riferimento, eppure oggi i cori risultano abbastanza omogenei, certo è vero che ormai non si riesce più a fare un battimani come si deve ed un coro a rispondere dove a rispondere è l'intera curva, ma su questo il divieto imposto sugli strumenti di tifo ha grande influenza, è innegabile; nel secondo tempo e poi nei supplementari la Sud cala sensibilmente più che altro a causa della tensione che via via si accumulava...in campo la Roma ci mette davvero il cuore, era forse da Roma-Slavia Praha che non vedevo una squadra così umile che ha messo sotto per tutti i 120' gli avversari, se solo Baptista si fosse ricordato di essere un attaccante ora forse staremmo parlando di un'altra partita, ma dato che la storia non si fa coni "se" e con i "ma" bisogna accettare il verdetto del campo applaudendo i nostri giocatori, che hanno onorato alla grande questa maglia! Sugli inglesi non ho molto da dire, li ho sentiti veramente poche volte, ed anche guardandoli mi sembravano sempre statici, persino dopo l'errore di Tonetto la loro esultanza è durata pochissimo, ma del resto le tifoserie d'oltremanica non mi hanno mai convinto del tutto...
M.-ULTRAS DELLA SCALA GIALLA

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 














Daily Mail 13 marzo 2009
GAZZETTA.IT
ROMA, 11 marzo 2009 - Ci mette il cuore, i cerotti, il cervello, la voglia. Ci mette tutto quello che ha, la Roma. Ma alla fine cade ai rigori contro l’Arsenal. Le resta la magra consolazione di essere stata l’ultima squadra italiana a lasciare gli ottavi di Champions League. E dopo l’errore decisivo di Tonetto le restano anche tanti, tanti amari applausi.
JUAN, CHE SERATA - Quando la partita inizia, all’Olimpico, gli occhi vanno subito sugli acciaccati, soprattutto su Totti e Juan: il capitano corricchia e dà l’idea di gestirsi, il brasiliano si produce subito in una gran chiusura che pare rassicurante. Poi, però, al 5’ calcia un pallone in fallo laterale, con rabbia, per farsi curare i fragili muscoli a bordo campo. Tutti pensano: "ecco, adesso esce". Invece, prima di cedere, rimane sul terreno di gioco ancora una ventina di minuti ed è proprio lui a trovare l’importantissimo gol dell’1-0 al 9’, sul cross rasoterra di Totti che taglia l’area di rigore.
PROTESTE GIALLOROSSE - La gara cambia e il 4-2-3-1 di Wenger, che all’andata aveva funzionato perfettamente, stavolta non produce nulla, sebbene sia interpretato dagli stessi protagonisti dell’Emirates. Neppure quando entra Baptista per Juan i londinesi riescono a mettere pressione sulla coppia centrale d’emergenza Diamoutene-Riise. Per tutto il primo tempo, i Gunners combinano pochissimo: Nasri è imbrigliato e Van Persie si fa vedere una sola volta, con un colpo di testa debole. L’occasione migliore è ancora giallorossa, con una doppia parata di Almunia su Motta e Taddei. Poi, un istante prima dell’intervallo, arriva l’episodio che fa infuriare tutto lo stadio: Clichy contrasta in area il lanciato Motta e l’arbitro Mejuto Gonzalez non concede il rigore. Materiale per la moviola, il penalty (discutibile) avrebbe cambiato ogni discorso.
BAPTISTA SPRECA - La ripresa comincia con i giallorossi ancora più carichi: due squilli di Totti con tiri da fuori area, ma anche un contropiede subìto di quelli che fanno male. Buon per la Roma che il passaggio di Eboue per Van Persie sia un pelo troppo lungo. L’Arsenal cresce e spaventa Doni con la testa di Nasri e il piede di Diaby, che però non inquadrano il bersaglio. Più passano i minuti, più aumenta il timore di incassare reti. Wenger, allora, si gioca la carta Walcott, ma è la Roma ad avere un clamoroso match-ball con Baptista, che si incarta al momento di buttare dentro il pallone recapitatogli da Totti. Così la sofferenza di prolunga e si va ai supplementari, non prima che Van Persie e Toure abbiano bloccato la respirazione ai tifosi dell’Olimpico con due chance in pieno recupero.
CEDE TONETTO - I primi 15 minuti di overtime trascorrono senza particolari sussulti, fatta eccezione per un tiraccio alto di Van Persie da ottima posizione. Nel secondo supplementare la musica non cambia: Doni blocca un rasoterra di Walcott, Totti calcia fuori dal limite e scocca l’ora dei rigori. La tensione tradisce Eduardo (grande risposta di Doni), ma anche Vucinic, che tira malissimo. Cinque penalty a testa non bastano per rompere l’equilibrio, si va a oltranza. Alla fine, i nervi cedono a Tonetto, che manda altissimo. La Roma esce dalla Champions, ma giù il cappello davanti al cuore dei giallorossi.
Stefano Cantalupi 

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook