XXIV giornata
ATALANTA / ROMA 3-0
Bergamo, Stadio Atleti Azzurri d'Italia
15 febbraio 2009
ore 15.00

invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
ATALANTA-ROMA 3-0 (0-0)
Atalanta (4-4-1-1): Consigli 7, Garics 6.5, Capelli 7.5, Manfredini 6, Bellini 6.5, Ferreira Pinto 7, Guarente 7, Padoin 7.5, Valdes 6.5 (26' st Parravicini 6.5), Doni 8 (21' st Plasmati 6), Floccari 6.5 (42' st Defendi sv). (31 Coppola, 11 Cerci, 13 Peluso, 26 Pellegrino). All. Del Neri.
Roma (4-3-2-1): Doni 5; Motta 5.5, Mexes 5.5, Juan 5, Tonetto 5.5; Perrotta 5, De Rossi 6, Brighi 5.5, Pizarro 5.5 (12' st Baptista 5); Totti 5, Vucinic 5. (25 Artur, 14 Filipe, 15 Loria, 21 Diamoutene, 23 Montella, 35 Bertolacci). All. Spalletti.
Arbitro: Morganti di Ascoli 6.5
Reti: nel st al 7' Capelli, al 10' e 14' Doni
Espulsi: Perrotta al 44' st.
Note: recupero. 1' e 0' Angoli: 6-4 per la Roma. Ammoniti: Motta, De Rossi, Manfredini, Perrotta e Capelli per gioco falloso. Spettatori: 7053.
 

FOTOTIFO

VIDEOTIFO
   
 

FOTOCALCIO

VIDEOCALCIO
 
Il servizio
 

C'ERO PURE IO!
     


 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
BERGAMO - Spalletti l'aveva detto, forse sentendo giù puzza di bruciato. "Solo se saremo umili faremo risultato a Bergamo". E la Roma, che quest'anno si diverte a sfoderare la maschera di Giano Bifronte, lo ha tradito con una prestazione sconcertante. Il 3-0 conclusivo è lo specchio della prova impalpabile dei giallorossi ma anche, e gliene va dato atto, di una splendida Atalanta che, all'Azzurri d'Italia, si conferma squadra schiacciasassi (9/a vittoria in 13 partite). L'unica consolazione per la Roma, in una giornata nera, arriva da Marassi: il 3-3 in extremis nello scontro diretto tra Genoa e Fiorentina lascia, infatti, inalterato ogni discorso per il 4° posto. E dunque Spalletti potrà archiviare in fretta la malefatta.

ROMA IMMOBILE - Con Motta e Perrotta messi a presidiare la fascia destra per sopperire alle assenze di Cicinho e Perrotta, la Roma non ha mai trovato modo di cambiare passo. Sempre lenta ed in ritardo, si è fatta subito togliere l'iniziativa da una brillante Atalanta che, al contrario, non ha affatto patito i forfait di Talamonti e Cigarini, sostituiti più che degnamente da Capelli e Padoin che, alla fine sono risultati tra i migliori in campo. Il primo si è tolto la soddisfazione addirittura di siglare il gol che ha aperto la festa nerazzurra, il secondo, con le sue ottime geometrie in mezzo al campo, è stato l'anima e il polmone di una squadra che si è mossa in maniera armonica per tutti i 90'.

LE AVVISAGLIE DEL PRIMO TEMPO - Le prime avvisaglie ai rivali l'Atalanta le ha mandate già nel primo tempo con le conclusioni da lontano di Ferreira Pinto e Padoin di poco a lato e con un colpo di testa di Manfredini su azione d'angolo, salvato poco prima della linea di porta da Perrotta. La Roma ha invano replicato con lanci in verticale per Vucinic: l'Atalanta ha applicato sempre alla perfezione la tattica del fuorigioco e per i giallorossi non è rimasto che sperare in un jolly di Totti, che ha tentato per due volte di sorprendere il giovane Consigli con tiri dalla distanza, per infilare gli avversari. Il problema, però è stato che il fantasista non ha mai trovato lo specchio della porta.

CAPELLI APRE IL DONI-SHOW - Proprio quando la Roma, in avvio di ripresa, sembrava intenzionata ad alzare finalmente il baricentro ecco che l'Atalanta, nel giro di appena 6', le ha rifilato tre colpi in serie che l'hanno spedita ko: al 51' è stato Capelli ad aprire la marcature in mischia sugli sviluppi di un angolo. Poi, 3' dopo, è iniziato lo show di Doni: prima ha deviato in tuffo al volo con la punta del piede un cross dalla sinistra di Padoin poi, al 59' ha triplicato con un perfetto contropiede concluso magistralmente dopo un doppio dribbling ai danni di Juan e De Rossi.

ATALANTA, EUROPA PIU' VICINA - La gara si è chiusa praticamente qui. Anche perché la Roma si è subito rassegnata e l'Atalanta ha continuato a gestir palla con grande facilità in mezzo al campo. L'unico a provarci è stato Motta che, con un destro da fuori, ha costretto Consigli a volare sotto la traversa per mantenere inviolata la porta. Troppo poco per riaprire la partita. Mentre la Roma, dunque, torna nella capitale a meditare su un approccio mentale sbagliato l'Atalanta gongola: l'Europa è tornata a portata di mano. Con questo stesso atteggiamento si può tranquillamente sognare.


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook