Champions League
Ottavi di finale, andata
ARSENAL/ROMA 1-0
London, Emirates Stadium
martedì 24 febbraio 2009
ore 19.45 (locali)

invia una e-mail per i resoconti
Tabellino partita:
ARSENAL - ROMA 1-0 (1-0) 
ARSENAL (4-4-2): Almunia; Sagna, Gallas, Tourè, Clichy; Eboue (36'st Ramsey), Diaby (17'st Song), Denilson, Nasri; Van Persie, Bendtner (22'st Vela). 
In panchina: Fabianski, Djourou, Gibbs, Merida. 
Allenatore: Wenger. 
ROMA (4-3-1-2): Doni; Motta, Mexes, Loria (26'st Diamoutene), Riise; Taddei, De Rossi, Brighi (12'st Pizarro 6,5); Perrotta 6; Totti 5,5, Baptista 5 (37'st Vucinic). In panchina: Arthur, Tonetto, Filipe, Montella. 
Allenatore: Spalletti . 
ARBITRO: Bo Larsen (Danimarca). 
RETE: 36'pt Van Persie (R). 
NOTE: serata fredda, terreno in perfette condizioni, spettatori 60.003. Ammoniti: Brighi, Mexes, De Rossi, Tourè, Nasri. Angoli: 2-1 per la Roma. 

FOTOTIFO
Grazie Cristiano e  Giovanni
Dal Corriere
                  dello Sport
Dal Corriere
                  dello Sport
Dal Corriere
                  dello Sport
Dal Corriere
                  dello Sport

Vai a pagina 2


VIDEOTIFO

 
Tifo Roma
 


Il giorno prima
Tifo
Tifo 2

FOTOCALCIO




VIDEOCALCIO

 
Il servizio
 






C'ERO PURE IO!
 


Ciao lorenzo... purtoppo io sono tra quelli che è rimasto fuori lo stadio e non ha trovato il biglietto..rosico....lo ammetto... però sono contento di non aver pagato 2/300 euro a quei bagarini di m.... che speculano su una fede... 
mi sono visto la partita in un pub con altri 100 romanisti... stavolta è andata così... contento ugualmente di aver fatto la trasferta e di aver assaggiato l'atmosfera... 
mi rifarò al ritorno... tifando il doppio del normale...Un saluto ai miei compagni di viaggio.. a quelli rimasti fuori con me e quei pochi che sono riusciti ad entrare... Daje roma! sempre e comunque ! Riccardo-Firenze 

Partiamo da Pisa , volo alle 6.40 con tanti ragazzi giunti anche da roma. Juventini in incognito tutti senza sciarpa. Noi siamo in 2 tutti e 2 senza biglietto. Ci stà aspettando Arturo un mio amico che vive la da settembre e che ci ospiterà per una notte a casa sua. Tanti hanno il biglietto ma ci sono ragazzi come noi che domandano se qualcuno ha qualche ticket in più, ma niente. Arriviamo a Londra stansted e subito veniamo accolti dal classico clima londinese grigio e piovoso , ma nn fa freddo. Bus fino a Liverpool street  9 euro 1 ora circa di viaggio , poi piccadilly line. La prima tappa è allo stadio nella speranza di trovare prima possibile 2 biglietti , arrivati all'emirates ci sono gia diversi tifosi romanisti vicino al box office , ma tutto sold out e bagarini nemmeno l'ombra... Ancora inconsapevoli della giornata che affronteremo andiamo a Piccadilly circus , li i tifosi giallorossi sono molti di più , tanti tantissimi in cerca del biglietto, ci sono un paio di rivendite , praticamente bagarini legali che ti offrono member ship a 250 pound o biglietti a 230 , per altri settori, ma ci sconsigliano di entrare con i ns colori addosso , ( capirai io ero con la tuta sociale...) .
Cmq andiamo avanti parlando con un pò di gente , girano le voci più strane , gira la voce che un gruppo in particolare si era accaparrato tanti biglietti e che il responsabile se li stesse vendendo a 250 euro !!!  Tutti aspettano i charter dei gruppi nel pomeriggio con la speranza che davvero sia cosi' e che i prezzi siano meno cari. Passano le ore e piccadilly invasa da noi tifosi è frenetica alla ricerca del biglietto tutti chiedono a tutti e si appellano a tutti. Dopo aver mangiato 2 bombe atomiche da mc donald ritorniamo allo stadio , ma niente, una delle tante voci che corre e che la mattina verso le 10.30 erano spuntati 500 biglietti a 85 pound del settore accanto al settore ospiti, ma poi risulterà infondata perchè poi nn ho visto tifosi della roma in quel settore. Ritornati a piccadilly per l'ultima volta , i bagarini legali hanno ancora biglietti , ( ma come mai al box office era tutto sold out e questi avevano i biglietti a 250/270 pound ?? )  Cmq ritorno allo stadio mancano circa 2 ore alla partita , il mio amico aveva desistito e in compagnia di arturo il londinese erano andati a casa , che distava 800 mt dallo stadio, in compagnia di un'ottima skunk...
Io no sono ancora in cerca disposto a spendere pur di entrare, per me era la prima trasferta europea ( lavoro in proprio e nn è sempre possibile prendere ferie... ) Trovo un'altro ragazzo di roma che vive a Londra che aveva trovato un tipo inglese , che gli aveva procurato 3 member ship a 250 euro, l'appuntamento era per le 18.30 , a questo punto un pò sconsolato accetto la cosa, loro però gli avevano gia dato i soldi e documenti, in cambio del suo documento... Lo aspettiamo un pò , quando !!! Colpo di culo clamoroso un ragazzetto di roma , al massimo avrà avuto 21 anni mi dice se avevo bisogno di un biglietto , cazzo subito !!! Me lo vende quasi al triplo del settore ospiti , ma ad un'ora dalla partita mi sembrava regalato !!! Aspetto un pò per rendermi conto qual'era l'ingresso e il settore , praticamente ero sopra il settore ospiti, mi avvio e vedo la fila interminabile controllata da polizziotti a cavallo del settore ospiti , io avevo l'ingresso N , mi aggrego ad una famiglia di roma con il mio solito biglietto loro però 230 pound l'uno erano in 4 !!! Tornello, passo il mio biglietto e nn si apre , con il mio inglese maccheronico mi spiego con l'addetto che mi invita a raggiungere una signora che con una macchinetta controlla se il biglietto è buono, il cuore mi batte a 3000 ma dopo 5 secondi mi dice ok ok... passo sono dentro !!! Mi fanno aprire lo zainetto ma la perquisizione e normale , mi chiedono solo se la mia fotocamera è una 
" regular camera" , passo... salgo le scale come un pazzo , arrivo dentro uno spettacolo !! Un teatro !!! Sotto il settore è quasi pieno e ci facciamo sentire... Mi guardo intorno e vedo altri tifosi che avevo conosciuto fuori che come me avevano rimediato il biglietto, di rispettare il ns posto nn ne parliamo nemmeno...Anzi cerchiamo di andare giu per chiedere se ci facevano passare ed andare nel settore, niente , anzi ci dicono che dobbiamo rispettare i ns posti, una addetta mi intima più volte di andare al mio posto al 3° richiamo mi ritira il biglietto e mi da un cartoncino che ti allego, segna e scrive posto e fila , noto la scritta incident card e mi preoccupo un pò... Intanto ci prendiamo 2 file e ci sistemiamo, arriva l'addetto e spieghiamo la situazione e finalmente con un pò di buon senso ci lascia fare, ma ci dice che se fossino arrivati i proprietari del posto avremmo dovuto cedere il ns , vedo cmq che indirizzava tutte le persone in altri posti, aveva capito la situazione e infatti a fine partita lo ringraziamo. Stadio spettacolare , seggiolini comodissimi , nel secondo tempo eravamo in 3 su 2 posti, ma stavamo cmq molto più comodi rispetto a quelli dell'olimpico.
Cantiamo anche noi, sotto lo sguardo stupito degl'inglesi che cmq nn ci filano più di tanto ne un'insulto ne uno sfottò... Ho notato tanta gente che arrivava anche 15 minuti dopo l'inizio della partita boh, cazzi loro... Noi siamo fomentatissimi ma rispettosi delle regole... Dopo il goal dell'arsenal soffriamo un pò e dentro di me penso cazzo se segnamo qui sopra esplodiamo  !!! Ma purtroppo una roma indegna di noi , nn ci regala la gioia del goal !! Finisce la partita e mi avvio all'uscita io da solo in mezzo agli inglesi, nessuno si è permesso nemmeno uno sguardo di troppo , ero in tuta e facilmente riconoscibile...
Le mie ultime considerazioni , voto alla trasferta 10 + , ho capito davvero che l'amore per questi colori di tanta gente va oltre i pensieri di tanti , ragazzi che per tutto il giorno hanno pensato solo a trovare il modo di entare, mi ha fatto capire che siamo i più belli di tutti cmq, nonostante gli altri vincono scudetti coppe e coppette , noi siamo gli ultrà della roma inimitabili e unici. 2 parole anche a chi si è preso tutti quei biglietti e se li rivendeva al quadruplo , spero che finiscano tutti in medicine perchè lucrare in quel modo sulla passione della gente è una cosa indegna e miserabile, è chiaro che al solito prezzo era un pò impossibile ma nemmeno 250 euro è accettabile !!! Un pensiero a quelli che se la sono vista al pub , sopratutto ai ragazzi del roma club firenze.
E l'ultimo saluto va a Luigi che nn era con noi fisicamente ma sempre presente nelle ns menti...
Ciao Lorenzo grazie ancora per lo spazio alla prox...

Ciao Lorenzo. 
Ti invio un breve resoconto della trasferta Arsenal - Roma.
Ci siamo fatti più di 15 ore di fila per riuscire a prendere il biglietto, e già da li dovevamo capire che sto giro non era aria..
Avevami il numeretto 16..e al 15 so finiti i biglieti..era un monito..
Volo già pagato,si parte lo stesso.
Volo Roma - barcellona, piccola sosta a Girona, e poi Barcellona - Londra..
Appena arrivati subito allo stadio,cerchiamo un biglietto, bagarini con prezzi Moooolto alti...
Si parlava di bagarini(o) italiani..non ne ho visti..non so come effettivamente stiano le cose. 
 Aspettiamo l'inizio della partita..niente da fare, entrare qui senza biglietto è impossibile..
Comprarlo per le nostre tasche è altrettanto impossibile..
Quindi niente stadio..
Mi hanno detto che per tv parlavano di 5-600 tifosi fuori dai cancelli senza biglietto..
quello che io ho visto è che a 10 minuti dall'inizio dalla partita siamo andati via in una 20ina...
Non so gli altri che fine abbiano fatto, xche qualche ora prima dell'incontro eravamo molti di più.
Qualcuno avrà speso parecchio e sarà entrato, qualcuno sarà andato via prima, non so...
 Riprendiamo la metro e andiamo al caffè sport,fermata piccadilly,  dove non ci fanno entrare perche il locale era troppo pieno.
Da fuori si vedeva un tv con la partita..è da li che abbiamo visto il fallo ed il conseguente rigore ed il gol dell'arsenal..
cerchiamo un altro pub...finiamo di vedere il 1 tempo,nessun problema con i pochi gunners presenti nel pub..
Ma la partita in tv non ha lo stesso sapore, anche se sei in un pub a londra...
Abbandoniamo e ce ne andiamo a cena...
Proviamo, dopo cena, ad entrare in un localetto niente male, il number one laicester squere...
ma dato l'abbigliamento..altra busta...
Non è proprio giornata..
giro per il centro...biretta..e ritorno in aeroporto...
alle 7 si parte..alle 10 siamo a ROMA....
ce l'abbiamo messa tutta, non c'è stato verso...
 C'abbiamo provato, andrà meglio il prossimo giro...
saluti Andy

ciao lorenzo ti scrivo per dirti che sono tra quelli rimasti fuori ne sono felice sai perche'...almeno ho potuto dire a quei maiali bagarini o pseudo ultras quanto mi facciano schifo parlo di romansti non vesuviani.
Che la curva sia finita questo e' piu' che evidente ormai gli  interessi contano piu' della passione mi rallegra soltanto il fatto che nella nostra storica curva ancora qualche imbecille come me e' rimasto e che da solo e senza chiede  niente.
il dopo partita e' stato molto bello onore ai ragazzi!!!!! Nella speranza di un futuro migliore un abbraccio agli ultras quelli de na vorta!!!

Premessa:ero allo stadio, settore ospiti.
Voglio omettere tutte le emozioni della trasferta....
 Viaggio di ritorno:
ore 7.20 volo heatrow-fiumicino
accanto a me due persone, uomo e donna sui 40 anni circa.
Appena seduti sento lui polemizzare con la donna (sua moglie), adducendole colpe a me poco chiare in merito alla partita.
Come se dice a Roma mi faccio i cazzi miei e chiedo cosa gli era successo.
Lui mi risponde testuale: "Non puoi capire, a mia moglie avevano regalato (sottolineo regalato) i biglietti per Arsenal Roma, mai mi sarei pensato che saremmo capitati nel settore dei tifosi romanisti, io pensavo di andare non ti dico nella tribuna d'onore, ma almeno nella equivalente "monte mario"....se lo sapevo non sarei mai andato ti rendi conto il rischio che ho corso??"
 Io lo guardo tra lo sbigottito,assonnato dalla notte in bianco  trascorsa in aeroporto e gli faccio: "No! Che tipo di rischio?"
E lui: " bastava che un tifoso romanista lanciasse un oggetto in campo e sarebbero entrati 5000 (testuale mi ha detto 5000....) poliziotti ad arrestarci.....eppoi stavamo tutti stretti..addirittura non mi sono potuto mettere al posto mio perche era occupato... in che settore stavi tu???"
 Me lo so guardato, non gli ho risposto...me so messo a dormì che era mejo.....
Capito regà a chi so finiti i biglietti del settore ospiti????? Che schifo.
 Ps: un grazie al ragazzo di Nettuno che mi ha fatto compagnia all'aeroporto (ero solo) chiacchierando tutta la notte!!!  Simone

Ciao Lorenzo
due parole due su Londra ,sono avvelenato quanto soddisfatto e ti spiego subito perche' porgendo vivi complimenti qua e la,ironici o meno,si capira' ben presto.
COMPLIMENTI società Roma,sempre puntuale con comunicati,apparizioni televisive per stare vicino ai propri Tifosi,ops...clienti..no clienti no, non 
lo so...diciamo gente che sta in ogni dove per seguire questa squadra (societa' ti va bene se mi autodefinisco cosi?). Con tutti i problemi con 
Lottomatiche, agenzie di viaggio,papponi et varie ci fosse stato qualcuno che si sia esposto 
in prima persona per spiegare ,delucidare o per lo meno CHIEDERE SCUSA per tutte le problematiche che si sono venute a creare per la vendita dei biglietti. E' la seconda ,dopo Londra con gli spurs,anche li puntualissima la 
societa' nel chiedere almeno scusa a 100 ragazzi partiti da Roma (si da Roma 10 agosto.....GLI ULTRAS..perche' loro c'erano ,no i papponi ,venditori ambulanti), ma d'altronde.....l' ASR non la seguiamo mai figuarati se si poteva pensare 
che fossimo a Londra di 10 agosto....vero societa'?
COMPLIMENTI papponi e varie...complimenti vi siete superati....5 volte tanto il prezzo del ticket di partenza,ma che ce frega ..... riempimo de tutto ,
pullman ,aerei e treni tanto poi se scappamo sti cazzi......la mensilita' l'abbiamo alzata pure stavolta. COMPLIMENTI e GRAZIE a CHI.......ERA LI !!! non c'e' bisogno di spiegare dove chi e come.

Volti fin troppo sani, volti che di li a poco chiederanno allo stuart di turno di farsi accompagnare al seggiolino riportato sul tagliando, volti raccomandati in fila davanti un tornello londinese, volti di imboscati, volti che il 
tagliando lo hanno trovato in chissà quale modo (lottomatica???) e per chissà quali vie traverse (asroma???e tralascio lo schifo (snip)-questo 
snippalo pure!!), ma volti che non hanno proprio l'aria di aver fatto ne fila ne nottata fuori un infame lottomatica.
A pochi metri da quei volti, sguardi lucidi, sguardi pieni di speranza, sguardi con tasche sempre troppo vuote per soddisfare le richieste del bagarino d'oltre manica, sguardi che non c hanno pensato su due volte prima di mandare a 
fanculo il richiamo della comodità davanti il televisore, sguardi che quel richiamo non l hanno neanche sentito, sguardi che hanno rischiato, sguardi che meritavano....
Non faccio parte ne d'una ne dell'altra parte....avevo il biglietto preso fortunatamente e faticosamente  presso il punto vendita ma il ribrezzo è tanto e forte......
Mai più un volto anonimo su un seggiolino che spetta di diritto ad uno sguardo lucido di speranza!!! Claudio

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
Incident card


Tre persone sono state arrestate dopo che i tifosi romanisti hanno attaccato quelli dell'Arsenal fuori un pub dopo la partita di Champion's League.
Verso le 10, circa 20 minuti dopo la fine della partita che l'Arsenal ha vinto per 1-0,un largo gruppo di tifosi romanisti ha caricato lungo Holloway Road un gruppo di tifosi rivali fuori all' Herbert Chapman pub, che si trova in Holloway Road. A quel punto i teppisti italiani hanno infuriato nel pub,attaccando i tifosi avversari e causando danni all'interno, ma nessuna grave ferita è stata riportata da alcuno.
L'incidente è accaduto meno di due settimane dopo da quando i tifosi del Cardiff city distrussero 40 automobili e un altro pub su Holloway road,il Lord Nelson, per un incontro di FA Cup.
Il Capo Inspettore, Richard Woolford, racconta: "La partita Arsenal Roma è stata molto calma durante tutto il giorno. Non ci sono stati incidenti nè prima del match nè durante esso.
Circa 20 minuti dopo il fischio finale un gruppo di tifosi romanisti si è diretto verso il pub Herbert Chapman con l'intento di creare disordini.
I tifosi dell'Arsenal sono stati attaccati dai tifosi italiani dentro e fuori il pub e tre tifosi sono stati arrestati."
REPUBBLICA
 LONDRA - Un rigore di Van Persie al 36' 
condanna la Roma nell'andata degli ottavi di Champions a recuperare, tra due settimane all'Olimpico, il peggiore dei risultati, un 1-0 per i Gunners che i giallorossi del primo tempo non potrebbero mai ribaltare. 
E già, perché all'Emirates Stadium si è vista quasi una Roma double face: timida e spenta nel primo tempo, più pimpante e fisicamente all'altezza nella ripresa, dopo l'ingresso (tardivo) di Pizarro. Spalletti non recupera Cicinho e soprattutto Juan, preferendo Loria a Diamoutene come centrale al fianco di Mexes. Vucinic c'è ma solo per far numero in panca, Perrotta (e non Pizarro) fa il trequartista, Totti è recuperato anche se non al massimo della condizione. Assenze importanti anche per Wenger, costretto a rinunciare a Fabregas, Walcott e Adebayor. 
Intoppi a parte, le due squadre hanno voglia di affrontarsi senza particolari fronzoli tattici. Però sono i Gunners a schiacciare spesso i giallorossi nella loro area, vuoi perché il pressing alto non sempre riesce, vuoi perché Nasri e Van Persie fanno ballare chiunque capiti dalle loro parti. Già al 6' Nasri si infila in un buco e Bendtner è sfortunato nel rimpallo, poi al 9' mette incredibilmente fuori di testa su cross di Clichy. 
Doni, al 16', deve mettere una pezza sulla prima fiammata di Van Persie, un minuto dopo Almunia si supera per intercettare una sberla di Motta, contratto all'inizio per il debutto in Champions ma poi sempre più a suo agio, indirizzata al sette. Loria non ha piedi calibrati e al 18', su punizione di Totti, si vede, Nasri e Diaby fanno esercitazioni balistiche, Totti, al 34', non coglie il prezioso suggerimento di Taddei al limite. 
Ai punti avrebbe vinto l'Arsenal, che al 36' raccoglie quanto seminato con un rigore (netto) fischiato dall'affatto fiscale Bo Larsen per un fallo di Mexes su Van Persie ed è proprio l'olandese a spiazzare Doni dal dischetto. La Roma reagisce e prova anche a far la voce grossa ma in tanti scivolano per problemi di tacchetti e De Rossi, non in palla, si becca un giallo che gli farà saltare il ritorno. 
Ripresa con l'Arsenal che si ripresenta in nove, con Tourè e Gallas attardati negli spogliatoi e con la Roma che pare avere un altro piglio. Ma è solo un'illusione, perché l'Arsenal trova sempre spazio sulla fascia destra e per i giallorossi sono dolori. 
In tre minuti tre i padroni di casa costruiscono altrettante palle gol: Bendtner manda incredibilmente in curva all'8', De Rossi toglie il timing a Van Persie al 9' e Doni vola in tuffo al 10' su sinistro velenoso di Diaby. 
Spalletti prova a dare una scossa con l'innesto di Pizarro per Brighi che almeno da ordine alla squadra. Che però, al 21', rischia di capitolare ancora per una amnesia di Loria: Ebouè però grazia Doni da due passi. Proprio l'ex atalantino lascia il posto a Diamoutene, l'effetto Pizarro comincia a farsi sentire. E allora la Roma comincia anche a fare bene, facendo intuire di poter smettere di andare in affanno. L'Arsenal ha speso molto e si vede, Spalletti gioca finanche la carta Vucinic ma i Gunners sono ancora pericolosi con Nasri. Nel finale i giallorossi tentano l'assedio ma senza particolare buona sorte: finisce 1-0, un risultato giusto che la Roma del secondo tempo può ribaltare davanti ai suoi tifosi tra due settimane. 

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook