2007/08
TOTTENHAM HOTSPUR / MANCHESTER UNITED
(resoconto e foto di Dennis)
Avendo a disposizione un piccolo periodo di ferie ed approfittando delle vantaggiose offerte della Ryanair decido insieme a due amici di optare per una 3 giorni in suolo britannico, destinazione Londra. Partenza da Ciampino giovedi' 31 in mattinata e verso le 12 ore locali si atterra in quel di Stansted.
Treno express, e in poco piu' di 40 min siamo nella city.
E' tempo di saldi, la citta' brulica di gente che invade le vie piu' famose dello shopping in cerca di acquisti vantaggiosi ed economici.
Trascorriamo i giorni immersi tra compere, bevute, puntatine in club.
Eccoci al sabato, giornata di premier League.
In programma c'era una sfida ricca di fascino ed interesse per gli amanti del genere: Tottenham-Man Utd.
Gli Spurs sono da un po di anni considerati i nuovi governatori di Londra, possono contare su una firm tosta, attiva e numerosa. Dall'altra parte i famigerati MIB, che non hanno certo bisogno di presentazioni.
Prendo la metro a King's Cross dove allogiavamo,Victoria Line e in poche fermate il treno direzione Walthamstow ci scarica alla famosa fermata di Seven Sisters.
Siamo nella estrema periferia nord, e la Londra che si presenta è diversa da quella che viene visitata da orde di turisti ogni anno.Strade sporche, abitazioni vecchie,negozi fatiscenti.Siamo lontani dalle luci, dai colori e dal frastuono di Piccadilly. La zona, prevalentemente abitata da turchi,paki e rabbini,  si snoda attraverso la lunga Tottenham High Road alla fine della quale c'è lo stadio.
C'è da fare una scarpinata di quasi 2 km, il tempo è un po nuvolo, ma tira un vento freddo fastidioso, quindi optiamo per prendere un bus.
Durante il viaggio vedo tifosi che vanno verso lo stadio, pochi per la verita' pur mancando un'ora e mezzo all'inizio del match.
Dopo circa 10 minuti scarsi ecco che compare in tutta la sua imponenza il White Hart Lane.
Scendiamo proprio di fronte lo Shop, e noto subito un capannello di persone poco prima dell'ingresso principale. Sono semplici fans che aspettano l'arrivo delle squadre per fare foto.
Comincio a fare il giro dello stadio, passando davanti al settore ospiti, ancora abbastanza vuoto, e accanto alle imponenti tribune. Non c'è molta gente fuori, quei pochi si riscaldano sorseggiando bevande calde fuori dai punti di ristoro.
Passo davanti al pub Corner Pin, storico ritrovo degli Spurs, ma è chiuso.
Credo sia stata una decisione preventiva da parte della polizia.
La partita è sempre stata ad alto rischio.
Provo a cercare qualche altro pub in zona, ma senza esito.
Fuori è tutto tranquillo cosi' decido di fare un salto dento il negozio ufficiale, che invece pullula di fans.
Le 15 si avvicinano , quindi contnuo a sostare nella zona antistante l'impianto..torno davanti al settore ospiti e noto diversi sostenitori del Manchester che entrano a piccoli gruppi, tutti senza vessilli, e probabilmente residenti a Londra. I maligni sostengono che  sia proprio il Man Utd la squadra piu' tifata nella Capitale.
Mi sposto sulla Tottenham High, e ora il flusso di tifosi si fa piu' intenso, molti escono dalle laterali...sicuramente provengono da qualche pub imboscato chissa' dove.
Scarpe bianche, stone island, aquascutum, paul and sharks aumentano sempre piu' a vista d'occhio...
ma tutti entrano nella piu' totale tranquillita', solo ogni tanto nella via prima del settore ospiti (paxton Road) echeggia il grido "united" a squarciare il silenzio, da parte dei red devils.
Provocazioni che non vengono raccolte dai tifosi degli spurs..anche perchè i bobbies monitorizzano la zona con furgoni , cavalli, e telecamere.
Poco prima delle 15, un furgone bianco scarica sempre in prossimita' del settore ospiti una piccola firm del manchester. Saranno stati una ventina, teste rasate, eta' abbastanza alta, subito circondati dai poliziotti vengono indirizzati agli ingressi.
Inizia il match, e privi di biglietto non rimane che tornare verso la metro.
Notizie ufficiose dicono che ci sono state alcune scaramucce in pub della zona prima e dopo il match..lontani dagli occhi indiscreti delle tv a circuito chiuso..
Torniamo a King's Cross, zona in cui spesso le firms londinesi tendono agguati a quelle del nord, ma pare tutto tranquillo.
Ci sistemiamo in un gran bel pub a due piani, mangiando un ottimo hamburger e sorseggiando una vera guinness...giusto in tempo per vedere l'inghilterra venire sconfitta dal Galles, nel rugby.
La sera proseguira' inghiottiti nel delirio frenetico del sabato sera londinese.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook