ROMA - SAMPDORIA 2-0
Roma, Stadio Olimpico,
sabato, 22 dicembre 2007
ore 20.30

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Curva Sud:
Il primo tempo vede i gruppi organizzati assenti e la Sud tifa, come al solito, per il primo quarto d'ora per rimanere in silenzio per il resto del tempo. All'inizio del secondo tempo, scendono i gruppi della parte bassa ed entrano i Fedayn, con un paio di fumoni rossi e qualche petardo ad annunciare l'ingresso. Poi è la volta degli Ultras Romani e degli Ultras Primavalle insieme a Lupi e Fronte Romano mentre i Boys non sembrano entrare. Il tifo sembra improvvisamente migliorare anche se si capisce subito che l'ingresso dei gruppi vuole evidenziare il ricordo di Gabriele, intervallato da qualche coro contro le forze dell'ordine. Dopo un paio di cori polemici "cantate quanno ve pare", a due minuti dalla fine, in blocco, la parte bassa se ne va dallo stadio e la partita si chiude nel silenzio.
Tabellino partita:
ROMA-SAMPDORIA 2-0 (primo tempo 1-0)
MARCATORI: Totti su rigore al 18’ p.t. e al 45’ s.t.
ROMA (4-2-3-1): Doni; Panucci, Ferrari, Juan, Tonetto; De Rossi, Pizarro; Cassetti, Perrotta (Brighi dal 36’ s.t.), Vucinic (Mancini dal 17’ s.t.); Totti. (Curci, Cicinho, Antunes, Esposito, Barusso). All.: Spalletti.
SAMPDORIA (3-5-2): Castellazzi; Campagnaro, Gastaldello (Accardi dal 22’ s.t.), Lucchini; Maggio, Volpi, Palombo, Franceschini (Sammarco dal 17’ s.t.), Pieri; Bonazzoli (Caracciolo dal 32’ s.t.), Bellucci. (Mirante, Ziegler, Poli, Zenoni). All.: Mazzarri.
ARBITRO: Gervasoni di Mantova.
NOTE - Spettatori 32.000. Ammoniti Cassetti e De Rossi per proteste; Pizarro Lucchini, Volpi, Gastaldello per gioco scorretto. Al 12' s.t. espulso Volpi per doppia ammonizione. Angoli: 4-4. Recuperi: 1’ p.t., 2’ s.t.
Tifo Ospiti:
Sempre coloratissimi i sampdoriani.
Certo, i numeri di qualche anno fa sono lontanissimi e solo gli ultras sono presenti (ma queste leggi non miravano a eliminare gli ultras e far tornare le famiglie allo stadio?).
Si notano e si sentono benissimo, con il continuo sventolìo di bandierine blucerchiate. Circa 300, ad occhio e croce, tifano di più nel primo tempo che non nel secondo.
Rimangono una realtà nel panorama ultras italiano.

L'AMBIENTE
Stadio semivuoto, anzi, più che semivuoto, visto che - nel massimo splendore - tiene 80.000 spettatori.
Eppure siamo secondi in classifica e i bimbi entrano gratis.
Tuttavia i soldi non ci stanno e, grazie ai mass media, negli stadi c'è un morto a settimana e così siamo i soliti 30.000.
I posti numerati e rispettati sono una chimera: in Nord è ormai usanza creare una "no mans land" di almeno 100 metri tra i tifosi ospiti e gli spettatori capitolini, sicché - è evidente - qualsiasi biglietto nominativo non corrisponde al posto assegnato. Lo stesso, ovviamente, in Sud, e la Tribuna Tevere semivuota induce a pensare che anche chi si compra la Tevere Laterale poi se ne vada - giustamente - in Centrale.
Però l'Amato ministro, la briatorina e gli osservatori sono contenti di essere cojonati e quindi noi dobbiamo continuare a subire tornelli e biglietti nominativi che non si possono acquistare allo stadio. Pure i giapponesi sono spariti, intimiditi dal clima di violenza, come se quell'11 novembre non sia stato un poliziotto ad ammazzare un tifoso ma 100 tifosi abbiano ammazzato un poliziotto.
Uno strano Paese.
L'unico sussulto nel gelo lo si ha prima all'intervallo, quando alcuni stewards arroganti che strappano il pallone piovuto dagli spalti dalle braccia di un bambino vengono cacciati dalla Tribuna Tevere a suon di ceffoni e, poco dopo, con l'ingresso dei gruppi, comunque in aperta contestazione.
Lo Stadio Olimpico è un mortorio e lo sapete bene.
FOTOTIFO
Diffideranno la balaustra gialla?
Il rigore di Totti
In Sud si guarda la cacciata degli stewards in Tevere
In attesa dell'entrata dei gruppi
Entrano i gruppi
L'unica persona sana di questo settore è il bimbo con il binocolo che guarda la Curva Sud
I gruppi se ne rivanno
 

VIDEOTIFO
 
Doriani
Doriani
Genova puzza de pesce...
(coro discriminatorio territoriale, ascolto over 18)
Ingresso parte bassa
Fumoni
La parte bassa se ne rivà
Videotifo
Videotifo
 

FOTOCALCIO
Riscaldamento
Il rigore
 

VIDEOCALCIO
 
Riscaldamento
Il rigore di Totti
Il secondo gol di Totti
Il servizio

C'ERO PURE IO!
     

 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
REPUBBLICA.IT
ROMA - La Roma ha ritrovato la vittoria ma soprattutto Francesco Totti, autore di una doppietta. La Samp però, prima del raddoppio del capitano giallorosso, aveva sfiorato il pareggio anche se in dieci per l'espulsione di Volpi. Non è stata una gran partita, quella dei giallorossi. Hanno vinto meritatamente, anche se giocando a corrente alternata e rischiando qualcosina in difesa. Doni ha salvato il risultato almeno in due occasioni e la Roma ha colpito una traversa con Perrotta. Totti ha segnato il primo gol su rigore (discusso), tirato "a cucchiaio",
segno di una sicurezza ritrovata, e il secondo su un assist delizioso si Cassetti. La Sampdoria, anche senza i suggerimenti di Cassano, ha creato due o tre palle-gol per alcune incertezze della difesa romanista.
Spalletti quindi ha recuperato Totti (in campo pure Vucinic) e ha cambiato qualcosa nell'assetto della squadra, rispetto a Torino. Assenti Taddei e Mexes, Cassetti è stato schierato a centrocampo al posto di Mancini. Tonetto e Ferrari (non sempre perfetti) in difesa. Mazzarri, senza lo squalificato Cassano e gli infortunati Sala, Montella e Delvecchio, ha fatto giocare Bonazzoli al fianco di Bellucci in attacco, Lucchini (che ha provocato il rigore e ha fallito una favorevole occasione) dall'inizio in difesa.
La Roma, reduce da risultati non certo brillanti, ha dimostrato qualche difficoltà all'inizio, quando la Samp ha giocato di più la palla senza tuttavia andare a concludere. Per vedere un tiro decente si è dovuto aspettare il 12', quando Bellucci ha concluso centralmente da lunga distanza. Dopo un tentativo di Cassetti, la Roma è passata in vantaggio: al 17' su uno spiovente di De Rossi su punizione, Lucchini ha trattenuto in area Ferrari e Gervasoni ha indicato il dischetto. Altri arbitri forse non avrebbero fischiato. Totti ha quindi spiazzato Castellazzi con un "cucchiaio", mandando il portiere a destra e insaccando centralmente.
I blucerchiati che a questo punto hanno reagito: su un errore di Tonetto a centrocampo, Bonazzoli ha dato a Maggio una palla in profondità sulla destra e Doni ha parato facendo un mezzo miracolo. La Samp ha avuto un'altra occasione al 31' quando su una punizione da destra, Lucchini (solo sul secondo palo) non è riuscito a indirizzare la palla in porta. A questo punto è risalita in cattedra la Roma con alcuni tentativi di De Rossi, Perrotta e Vucinic. Ma senza esito.
Insomma, un primo tempo con le due squadre che hanno giocato a sprazzi. Bene Totti, non solo per il gol; qualche errore a centrocampo e in difesa sui due fronti. Fra le due squadre, la differenza l'ha fatta il rigore. Meglio nella ripresa la squadra di Spalletti, sia per l'ingresso di Mancini al posto di un Vucinic non eccezionale, ma anche per l'espulsione di Volpi in campo opposto. La Roma all'8' ha colpito la traversa con Perrotta su bel suggerimento di Totti. La pressione giallorossa è continuata con Mancini che ha messo fuori una bella palla.
Poi la squadra di Spalletti ha mollato un po' e Bonazzoli ha mancato una buona occasione, prima che Doni salvasse su Caracciolo dopo un bell'assist di Bellucci. Dopo che Campagnaro ha sprecato una palla-gol da buona posizione, la Roma ha raddoppiato al 44': Panucci ha lanciato Cassetti sulla destra e il suo cross delizioso ha permesso a Totti di segnare il secondo gol. La Roma ha ripreso a marciare, per ora l'Inter è più vicina. Ed è un bene per il campionato.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook