Quarti di finale (ritorno)
MANCHESTER UTD/ROMA
1-0
Manchester, Old Trafford
9 aprile 2008, ore 19.45 (locali)

invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
MANCHESTER UNITED-ROMA 1-0 
MANCHESTER UNITED: Van Der Sar; Brown, Ferdinand, Pique, Silvestre; Carrick (29'st O'Shea sv), Anderson (36'st Neville), Hargreaves; Park, Tevez, Giggs (29'st Rooney). In panchina: Kuszczak, Welbeck, Scholes, Ronaldo. Allenatore: Ferguson 
ROMA: Doni; Panucci, Mexes, Juan, Cassetti (11'st Tonetto); De Rossi, Pizarro (24'st Giuly); Taddei (36'st Esposito), Perrotta, Mancini; Vucinic. In panchina: Curci, Cicinho, Brighi, Aquilani. Allenatore: Spalletti 
ARBITRO: Tom Henning Ovrebo (Nor) 
RETI: 25'st Tevez. 
NOTE: serata mite, terreno in ottime condizioni, spettatori 74.423. Angoli 13-8 per il Manchester. Ammonito Perrotta. Recupero: 2'; 1'. Al 30'pt De Rossi calcia alto un rigore concesso per atterramento di Mancini. 

FOTOTIFO
Da Il
                  Romanista
Da Il Romanista

MP3 Dopo Manchester




VIDEOTIFO
 
Prima della partita
"Lazio Lazio vaffanculo" durante minuto di silenzio
"Forza Roma alèèèè"
 
Panoramica tifosi fine partita


 
http://it.youtube.com/watch?v=rmar_xdMGv0
http://it.youtube.com/watch?v=ObKyFqYNWS4
http://it.youtube.com/watch?v=IE7QilWn908
http://it.youtube.com/watch?v=xRghv_QgiZY
http://it.youtube.com/watch?v=4T7tawB1TS8
http://it.youtube.com/watch?v=XmEMe1X9z38
 http://it.youtube.com/watch?v=_PPUE-dyPaw
http://it.youtube.com/watch?v=LMid5zJgM5Y
http://it.youtube.com/watch?v=M4MdvRjIhoY

FOTOCALCIO
Il gol del Man U
 


VIDEOCALCIO

 
Il rigore sbagliato da De Rossi
 


     

C'ERO PURE IO!
 


Ciao lorenzo...praticamente sono tornato adesso a firenze dopo una trasferta di 3 gg in quel di londra/manchester... ringrazio tutti i ragazzi con cui ho fatto il viaggio in macchina... epico...soprattutto per i tanti problemi incontrati... prima uno che non si presenta con la macchina in tempo e ci costringe a partire in ritardo...poi al ritorno non si trovava piu' la strada giusta e ci abbiamo messo 5 ore :-P un viaggio epico... ma alla fine tutto ok...
siamo stati grandi in curva... a cantare e sostenere la squadra anche nei momenti piu' difficili...
fuori lo stadio a parte la multa che abbiamo preso e' andato tutto liscio...
controlli abbastanza accurati...poi dentro a vedere sto "teatro dei sogni" con regole "rigide" e police man ovunque... 
a fine partita C.Ronaldo si e' allenato da solo in mezzo al campo e ci pijava per il culo... sto zozzo.
nel settore ospiti sotto al bar c'era una pulizia mai vista... con pure il cestino per le gomme da masticare...
nonostante tutto e' stata una gran bella trasferta... grande Curva sud che a fine partita chiama DDR sotto il settore... siamo solo noi vecchie maniere... 
un saluto a Gianluca e Alessio e a tutti i ragazzi che hanno condiviso anche questo viaggio!
Riccardo - Firenze 

Lore' nel leggere i tuoi resoconti delle trasferte quando leggevo quelli che raccontavano di "corpi a corpi"o semplicemente scaramuccie mi veniva da sorridere....questa volta e toccata a me e ai miei amici...arriviamo a manchester la notte di martedi(il volo roma milano milano liverpool e stato scelto da parecchi come noi che pero' dormono a liverpool)noi arriviamo la e alloggiamo proprio vicino lo stadio(old trafford hotel)che poi scopriremo che questo hotel ha un pub dove i tifosi del manchester vanno abitualmente prima della partita e soprattutto viene usato per parcheggiare le macchine....verso le 4 siamo in strada senza niente addosso parcheggiano i tifosi ospiti e capiscono che siamo italiani(tra l'altro hanno parcheggiato italiani che ho riconosciuto subito...)ad un certo punto 5/6 tifosi del manchester(non holigan e nemmeno MIB)si avvicinano verso di noi ci parlano in inglese e noi cerchiamo di non rispondere poi lanciano verso me un bicchiere di birra in vetro a quel punto capiamo che l'unica cosa da fare e rispondere(MAI FATTO NOI E GLI AMICI MIEI..)andiamo verso loro e indietreggiano(cosi capiamo che non sono veri "scontristi"ma occasionali)tiriamo fuori le cinte nella speranza di non usarle(eravamo 3)per fortuna arriva la polizia dopo qualche botta e risposta loro scappano viene verso di noi per fortuna il parcheggiatore parla in inglese e fa capire loro che ci siamo solo difesi...ci dicono di andare verso lo stadio che li ce la polizia...andiamo la e li nesssuno osa fare niente la partita scorre come tutti sappiamo al ritorno cordone di polizia fino alla metro(noi giriamo prima)e teniamo aperti gli occhi per qualche agguato ma nulla del genere....torniamoi all hotel di corsa e poi la sera a mangiare in quai fottuti fish&chips poi l'indomani viaggio di ritorno liverpool milano dormiamo 1 notte a bergamo(5ore di cui 2 di dormita reale)e poi partenza x roma sono tornato questa mattina....bella esperienza un saluto
p.s. BISOGNA SGOLASSE CAZZO....daje roma daje
p.s.2 appena ho le foto e i video su youtube te li do...

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
ROMA (9 aprile) - De Rossi non si è nascosto. E per prima cosa ha ringraziato i tifosi della Roma: «Mi hanno fatto il coro anche durante la partita. Quindi grazie ai tifosi. Preferivo non accadesse a me, soprattutto stasera. Moralmente non è un fatto tanto superato, ma scusarmi mi sembra un po' troppo. Sono dispiaciutissimo. Forse è l'episodio più brutto della mia carriera. Il fatto di essere romano fa male il doppio. Proveremo a vincere lo scudetto».
Gli è stato poi chiesto se avesse cambiato idea all'ultimo momento, come era sembrato in tv: 
«No. Volevo battere il rigore come contro il Genoa ma non ci sono riuscito. Dipende da tante cose, l'erba bagnata, il pallone diverso. Comunque non mi sembra il caso di cercare scuse. Ho sbagliato e basta».
GAZZETTA.IT
MANCHESTER (Gb), 9 aprile 2008 - Una discreta Roma lascia Old Trafford, la tana del Manchester United piegata 1-0, dal gol di Tevez. A testa alta, ma senza la qualificazione alle semifinali di Champions. Tiene in apnea per i primi 30’, poi tira fuori orgoglio, gioco e occasioni e fa sudare un Manchester che Ferguson schiera senza le stelle Ronaldo e Rooney, evidentemente rassicurato, la partita dirà sin troppo, dal 2-0 dell’Olimpico. Non è rivincita, dunque, ma lo spettro di un anno fa, di 7 gol che erano sembrati una pubblica esecuzione, è cancellato. E se De Rossi al 30’, lo spartiacque della gara, non avesse calciato alto un rigore chissà…
TURNOVER - Subito grandi sorprese alla lettura delle formazioni. Ferguson stupisce tutti tenendo fuori Cristiano Ronaldo e Rooney. Ma recupera a tutti i costi l’acciaccato Ferdinand, ritenuto indispensabile in contumacia Vidic. Sicurezza o presuzione? Di certo sir Alex vuole tenere freschi i suoi campioni per la sfida al top della Premier League con l’Arsenal di domenica. Nella Roma tutto da copione, Mancini c’è, Panucci è preferito a Cicinho probabilmente per una questione di fisicità.
MANCHESTER A TAVOLETTA – I Red Devils partono come una Ferrari. Veloci ed impendibili. Con combinazioni ispirate tra Giggs, Hargreaves e Tevez, con un Park indiavolato sulla destra. Lo United incute paura e sfrutta la superiorità numerica a centrocampo, cortissimo. Doni è provvidenziale su Hargreaves e Giggs. Vanno vicini al gol pure Park e Anderson. La Roma trema. Sembra di rivedere la partita dello scorso anno, non può essere. Il peggior incubo giallorosso sembra materializzarsi di nuovo. Nonostante un paio di spunti occasionali di un caparbio Vucinic, su cui Van der Sar si oppone una volta bene, un'altra male. 25’ di grande Manchester, o forse di piccola Roma. Che è lenta, porta palla, non verticalizza. Ma tiene. Grazie a Doni, agli sprechi inglesi. E si costruisce una immensa occasione. 
IL RIGORE - Al 29’ arriva il contatto in area tra Brown e Mancini, per l’arbitro norvegese è rigore. Il contatto, con la seconda gamba, c’è, seppure non forte. De Rossi va sul dischetto. In fiducia, dopo il penalty decisivo al Genoa. Ma sbaglia. Sventurato. Calciando alto. La partita si infiamma, adesso è bella, con rovesciamenti di fronte continui. C’è entrata anche la Roma, con 30’ di ritardo. Ma ora fa paura, con le sue trame a due tocchi in verticale, con un buon Vucinic. Al riposo è 0-0. Che penalizza il Manchester in assoluto, ma la Roma si mangia le mani per un regalo colossale dal dischetto.
RIPRESA – Si riparte senza cambi. E con la Roma che aveva chiuso il primo tempo. Che ci crede, che ci prova, che fa quello che le chiedevano alla vigilia i suoi tifosi. Il Manchester è un po’ stanco, ma non si tira indietro. Accetta la sfida a viso aperto. Aperta. Pericolosa. Perché Vucinic prova ancora il tiro, e Van der Sar al solito è in difficoltà sulle conclusioni dalla distanza. Si fanno insidiosi Taddei e Juan, di testa. Ferdinand è il solito muro, ma Piqué concede parecchio. Entra Giuly al posto di Pizarro, la Roma sembra avere più gambe degli inglesi, ma un altro grande attaccante degli inglesi, Tevez, fa la differenza. Di testa, in tuffo, anticipando Mexes sul cross dalla destra di Hargreaves. Nel finale c'è spazio per Esposito che rileva Taddei e soprattutto per Gary Neville, entrato al posto di anderson e tornato in campo dopo una serie di lunghissimi infortuni. Una passerella, non cambia più nulla fino al fischio conclusivo. Il Manchester batte ancora la Roma e si qualifica per la semifinale con il Barcellona.

REPUBBLICA
MANCHESTER - Non è stata la Roma dell'1-7, ma la qualificazione i giallorossi l'hanno vista sfumare quando De Rossi, alla mezzora del primo tempo, ha sbagliato un rigore. La squadra di Spalletti, dopo un brutto inizio, ha giocato bene, ha attaccato. Se avesse realtizzato il contestato penalty, probabilmente avremmo assistito a un'altra partita e Sir Alex Ferguson si sarebbe pentito delle scelte fatte tenendo fuori i suoi pezzi da 90 come Ronaldo e Rooney. 
Invece ha vinto e tutti si dimenticheranno della non eccezionale serata. Infatti quella dei reds non è stata una qualificazione circonfusa di gloria, anche se il bel gol di Tevez nella ripresa ha tolto ai giallorossi pure la possibilità di un risultato platonico ma positivo. Il tecnico del Manchester ha rivoluzionato l'Utd, cambiando cinque pedine rispetto all'andata. 
In panchina sono finiti inizialmente C.Ronaldo, Rooney, Scholes, in tribuna Evra e Vidic (infortunato), in campo sono andati Piquè, Hargreavers, Silvestre e Tevez (unica punta). 
La Roma ha subito il Manchester per 25', tentando solo qualche sortita (salvataggio di Van der Sar su tiro di Vucinic imbeccato da De Rossi al 14') e rischiando di venire travolta per il suo mediocre approccio alla partita in fase difensiva. I reds attorno al 10' hanno avuto due palle gol: su un corner di Giggs (scatenato), Brown, lasciato solo in area, ha colpito di testa alto, poi il gallese ha dato una palla allo smarcato Hergreaves (instancabile) che ha costretto Doni a un intervento salvifico di piede. Il portiere giallorosso ha dovuto salvare ancora al 16' su un tiro di Giggs e al 26' su un sinistro basso di Anderson. La Roma dopo il 25' è diventata pericolosa e al 28' De Rossi ha dato a Vucinic che ha fatto un bel tiro chiamando in causa Van der Sar. 
La partita avrebbe potuto sbloccarsi al 29' quando l'arbitro Ovebro ha fischiato un rigore per un intervento di Brown su Mancini. Ferguson ha protestato: per lui Mancini aveva simulato. Ma ci ha pensato De Rossi a fugare le paure del baronetto sparando alle stelle. 
Perduta questa eccezionale occasione, la Roma si è buttata all'attacco e il Manchester ha rinculato. L'Old Trafford ha temuto per un pò i giallorossi che al 33' hanno avuto un'occasione clamorosa: Taddei ha dato a De Rossi che aveva le spalle alla porta e ha toccato di tacco, trovando i piedi di un difensore a salvare. 
Ci hanno ancora provato, i giallorossi, con Cassetti al 44': Van der Sar ha parato a terra. Nel primo tempo quindi una prima fase con la Roma in difficoltà e un finale positivo per i giallorossi. 
Peccato, quel rigore sparato alla luna da De Rossi, che peraltro è stato fra i migliori. La squadra giallorossa ha cominciato bene la ripresa e Vucinic al 4' ha sparato basso da fuori area: il portiere olandese ha perso la palla, ma poi c'è stato un fallo in attacco. I reds sono andati ancora pericolosamente in avanti. Una brutta caduta di Cassetti con infortunio alla spalla sinistra ha costretto Spalletti a inserire Tonetto. Un bel tentativo corale dei giallorossi ha portato a un corner sul quale Juan ha costretto Van der Sar a un'importante parata sulla destra. 
Insomma, una buona Roma che ha cercato di forzare i tempi, schiacciando gli inglesi nella loro area. Poi, al 25' Tevez ha definitivamente tarpato le ali alla squadra di Spalletti: Hargreaves da destra, tuffo di testa dell'argentino e gol. A questo punto Ferguson ha fatto entrare Rooney e il redivivo Neville. La Roma ha ripreso ad attaccare senza risultati: mancini, Taddei, lo stesso Perrotta non hanno inciso. Per la Roma la corsa finisce così. 
Nell'altro quarto il Barcellona ha battuto lo Shalke e si troverà davanti il Manchester. L'altra partita offre il derby inglese tra Liverpool e Chelsea.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook