XIII giornata
GENOA / ROMA 0-1
Genova, Stadio Marassi
sabato, 24 novembre 2007
ore 18.00

invia una e-mail per i resoconti
Tabellino partita:
GENOA (4-3-3): Rubinho, Konko, Bovo, Bega, Danilo (29' st Coppola), Rossi (46' st Figueroa), Paro, Juric, Leon, Borriello, Sculli (17' st Di Vaio). (Scarpi, Lucarelli, Milanetto, Fabiano). Allenatore: Gasperin.

ROMA (4-2-3-1): Doni, Panucci, Ferrari, Juan, Cassetti, Brighi (23' st Giuly), De Rossi, Mancini (38' st Esposito), Pizarro (48' st Barusso), Tonetto, Vucinic. (Curci, Cicinho, Antunes, Pit). Allenatore: Spallett.

ARBITRO: Rosetti di Torino

RETI: 45' st Panucci (R).
NOTE: Ammoniti: Danilo (G); Paro (G); Ferrari (R); Bovo (G); Bega (G); Juric (G).

Spettatori: 24.000 curca
(trasferta interdetta ai tifosi ospiti)




FOTOTIFO








VIDEOTIFO

   
 






FOTOCALCIO



VIDEOCALCIO

Il servizio
Il gol di Panucci
 






C'ERO PURE IO!
     


 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
REPUBBLICA.IT
GENOVA - Ancora Panucci. Dopo l'importante gol qualificazione in Scozia con la maglia Nazionale la sua preziosa testa regala alla Roma tre punti pesanti che valgono il momentaneo primo posto in condominio con l'Inter. Per il terzino savonese, di fede genoana, un momento particolarmente felice: "E' un bel momento, sto bene, ancora non sono brillantissimo ma era importante vincere - dice ai microfoni di Sky Sport -. 
Ci siamo riusciti all'ultimo anche contro un buon Genoa, finalmente un po' di fortuna anche per noi che avevamo perso punti negli ultimi dieci minuti. E' una vittoria molto pesante per come s'era messa la partita. Sono felice, così i tifosi possono essere contenti". Un gol che forse ha incrinato il rapporto con la tifoseria della squadra che l'ha lanciato: "Io ho sempre rispettato ogni maglia dove ho giocato. Adesso gioco per la Roma e quando sono in campo non guardo in faccia nessuno" 

Resta il fatto che il risultato di parità sarebbe stato quello giusto. Complessivamente è stata una discreta partita tra due squadre che volevano l'intera posta. Il mese di novembre si conferma senza vittorie per Gasperini. Roma migliore nel primo tempo nonostante le attenuenti delle importanti assenze, mentre nella seconda parte i padroni di casa avevano dato l'impressione di avere qualcosa in più. Pari anche il conto dei legni con un palo di Paro e una traversa di Vucinic. 

Nessun problema per Gasperini che ha tutti i suoi uomini a disposizione; formazione aggressiva con il tridente d'attacco composto da Leon, Sculli e Borriello. In difesa Bega viene preferito a Lucarelli. 

Spalletti sceglie Brighi a centrocampo in coppia con De Rossi, mentre Pizarro gioca più avanti con Mancini e Tonetto e Vucinic è l'unica punta di ruolo. Diverse assenze per il tecnico romano che deve tra l'altro rinunciare a Francesco Totti, oltre che ai vari Perrotta, Mexes, Andreolli, Taddei, Aquilani e Julio Sergio. 
Doni e Juan regolarmente in campo nonostante siano rientrati solo alla vigilia del match. Partita gradevole, il Genoa cerca di sorprendere subito la Roma, ma poi è la squadra di Spalletti a prendere iniziativa e ad affacciarsi spesso in avanti soprattutto sulle fasce con Cassetti da una parte e Mancini dall'altra. 

Il pressing della Roma rende tutto più difficile al Genoa che stenta a proporsi con manovre limpide. Si fa apprezzare molto Borriello che con un paio di conclusioni mette paura alla difesa avversaria. 

Dall'altra parte, superbo Panucci che non sbaglia mai un intervento. Non mancano le belle giocate, la Roma esercita un maggiore possesso di palla ma non è concreta e l'unica occasione ghiotta del primo tempo capita sui piedi di Borriello. 

Ad inizio ripresa non ci sono cambi e anche questa volta il Genoa comincia con grande aggressività. Ammonizione pesante per Paro che come Danilo salteranno la prossima sfida contro il Torino. Al 10' Rosetti non vede una evidente trattenuta in area di Bega nei confronti di Vucinic. Poco dopo Panucci fallisce una favorevole occasione. Gasperini al 16' inserisce Marco Di Vaio al posto di Sculli. Spalletti rispone con Giuly per Brighi. Al 24' il Genoa va vicinissimo al gol con un gran tiro da fuori di Paro che si stampa sul palo. Pesante anche il cartellino giallo per Ferrari, anche lui diffidato. Il tecnico rossoblu inserisce anche Coppola per Danilo. Al 30' la Roma pareggia i conti dei legni quando un colpo di testa di Vucinic su cross di Mancini viene deviato sulla traversa da Rubinho, poi il portiere si salva anche su De Rossi. 
Nel finale la Roma cala, accusa un'evidente stranchezza, ma quando il pareggio sembra ormai cosa fatta arriva la zampata vincente: punizione di Pizarro e colpo di testa del liberissimo Panucci che insacca. 


Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook