XI giornata
EMPOLI / ROMA 2-2
Empoli, Stadio Castellani
domenica 4 novembre 2007
ore 15.00

invia una e-mail per i resoconti
Tabellino partita:
EMPOLI-ROMA 2-2
(primo tempo 0-2)
MARCATORI: Giuly (R) al 13', Brighi (R) al 32' p.t.; Vannucchi (E) al 23', Giovinco (E) al 46' s.t.
EMPOLI (4-4-2): Bassi; Raggi, Adani (dal 27' s.t. Antonini), Piccolo, Tosto; Marianini (dal 27' p.t. Giovinco), Marchisio, Moro (dall'8' s.t. Giacomazzi), Vannucchi; Saudati, Pozzi. (Pelagotti, Marzoratti, Ascoli, Abate). All. Cagni
ROMA (4-2-3-1): Doni; Cicinho, Ferrari, Juan, Cassetti; Brighi, Pizarro; Giuly (dal 1' s.t. Tonetto), Perrotta (dal 24' s.t. Barusso), Mancini (dal 41' s.t. Mexes); Vucinic. (Curci, Antunes, Pit, Esposito). All. Spalletti
ARBITRO: Banti di Livorno
NOTE: giornata di sole, spettatori 10mila circa; ammoniti Raggi, Saudati, Ferrari, Brighi, Marchisio, Barusso, Cassetti. Recupero 2' p.t., 4' s.t.

FOTOTIFO
Grazie DYD, Marco, Denis
Altre foto sul sito di Stefano
...c'è anche chi, come Stefano, è arrivato a 5 minuti dalla fine della partita...
Fanzine Rangers Empoli
per Empoli/Roma

VIDEOTIFO
 
 

FOTOCALCIO

VIDEOCALCIO
 
Il gol di Giuly
Il gol di Brighi
Il servizio

C'ERO PURE IO!

Ciao Lorenzo,
un resoconto per farti capire come una tranquilla trasferta come Empoli possa sempre riservare delle amare sorprese.
A partire da Roma siamo 2 macchine ed arriviamo tranquillamente fuori il settore ospiti circa un'ora ed un quarto prima dell'inizio della partita.
Ci attende il prefiltraggio fatto dalla polizia. Appena ci avviciniamo un poliziotto ci dice: "quello non entra" rivolto allo stendardo a due aste che da anni portiamo in giro per l'Italia. Premetto che avevamo lo stendardo e 4 bandiere per colorare come sempre il nostro settore. Cominciamo a chiedere spiegazioni e capiamo che si riferiscono alle aste. Togliamo le aste e lo stesso discorso viene fatto per le bandiere. Lunga discussione per far notare che non è vietata l'introduzione di aste piccole, ma niente da fare, tutte le aste restano fuori (tranne naturalmente quelle dei tifosi di casa.... perchè il cittadino che va in trasferta perde alcuni diritti rispetto a quello di casa). A questo punto ci iniziano a fare storie anche sulle cinte ed incredibilmente arriva la frase: "quella bandiera non entra". Ti ricordo che già ci avevano fatto togliere le aste ed a questo punto la nostra incredulità aumenta. La bandiera in questione è quella della Scozia con sfondo giallo ed un leone rampante rosso di dimenzione 70per40 circa. A questo punto gli dico che sono un Consigliere Municipale di Roma e pretendo delle spiegazioni. Guarda il mio tesserino del Comune e mi dice: "Vai in Campidoglio, fai Via del Corso ed arriva al Parlamento. le spiegazioni le chiedi li". Capisco che sto parlando con una persona con una certa antipatia per i romani, ma non mollo. Si crea un capannello di curiosi che cercano di capire cosa succede. Continua a dire che all'interno della bandiera è raffiguarata una piccola bandiera scozzese (10cm per 20) i cui colori non sono quelli della Roma. Si va nel ridicolo, continua la discussione su toni accesi ma ci tengo a precisare sempre rispettoso da parte mia (do sempre del lei e non alzo mai la voce). A sorpresa mi dice: "Basta, vieni con me e dammi i documenti". Do la mia carta d'identità e lui butta per terra il mio tesserino del Comune (scudo giallo con SPQR su sfondo rosso gettato a terra...) e segna i miei dati su di un foglietto. Chiedo il suo nominativo e non mi viene dato. Chiedo di poter parlare con un responsabile per sapere cosa ne faranno dei miei dati e mi viene negato. Altri poliziotti si avvicinano e mi dicono: "Tranquillo non servona a niente quei dati, vai verso l'ingresso e porta dentro le bandiere". Capisci, tutto nasce per le bandiere e poi me le fanno entrare, ma intanto i miei dati se li sono presi. Immagina il nostro stato d'animo durante la partita ed il ritorno a casa. Ti chiedo: che succede ora? Rischio qualcosa? Come posso sapere come verranno usati i miei dati?
Mauro (Asr Old Firm)

Caro Lorenzo, 
finalmente riesco ad intervenire su questo spettacolare sito! Tralascio ogni commento tecnico sulla partita di Empoli, che tra le altre cose ho visto ben poco, ma mi limito ad un breve resoconto su una trasferta allucinante. In quattro, infatti, siamo partiti in macchina alle 10 di domenica da Piramide alla volta di Empoli. Tre ore e rotte e stamo su, abbiamo pensato, e se ce scappa se fermamo pure a mangià il cinghiale. Roma-Nord imbocco per la Roma-Firenze: una colonna disumana di macchine bloccate. E ancora, blocchi a Ponzano Romano, Orte, Arezzo, Valdichiana. Il cartelloni luminosi sull'Autosole segnalano due (due!!) ore di percorrenza tra Firenze Sud e Firenze Nord per "code a tratti". L'arbitro fischia l'inizio di Empoli-Roma e ancora stiamo a Firenze Certosa, murati vivi in mezzo a centinaia di migliaia di auto. Corsia d'emergenza e via, uscita a Scandicci. E' fatta, abbiamo pensato allora. La strada per Empoli, però, è ad una sola corsia e ci ritroviamo di nuovo incolonnati. Giuly, intanto, ha fatto già gol e strombazziamo come matti in autostrada. Uscita Empoli est, un altro paio di chilometri in questa ridente cittadina toscana e vediamo, imponente, davanti a noi, il Castellani. Parcheggio a due metri dallo stadio, corsa folle verso i tornelli ed ecco l'ennesimo sopruso delle forze dell'ordine e degli stewart locali: al mio stendardo vengono tolte le aste (e sai che ce faccio senza le aste!) dopo una lunga trattativa con un finanziere che me le strappa a forza. Ai tornelli stewart africani alti due metri agguerritissimi ci obbligano a mostrare più volte biglietto e documento. Uno di loro, anzichè leggere il mio nome, mi informa che la Roma ha appena raddioppato... ma io sto ancora fuori! Entro che ormai il primo tempo sta per finire. Ad Empoli sto la totalità di un'ora e 5 minuti. Poi mi attenderanno altre cinque ore di fila per tornare a casa ma... AS ROMA UBER ALLES 

RESOCONTO EMPOLI ROMA BY ALEX CURVA SUD
questa volta parto in macchina dato la vicinanza della trasferta con davide e marco,e all'eur prendiamo manuel e company.
in autostrada il viaggio lo facciamo accompagnati
anche da un altra auto di amici dove ce il mitico
lino,renato e mogli al seguito.
prima di empoli ci sono molti rallentamenti probabile  perche oggi siamo molti.
cmq sia una cosa strana,gia anni fa ero stato ad
empoli ed eravamo andati a parcheggiare sotto al ns. settore invece stavolta ci fanno convogliare tutti in un unico parcheggio per poi portarci cn l autobus per 2km?? da ridere e in piu?? SCORTATI?? ma che ce scortate a fa se momenti gli empolesi manco c erano??
dentro lo stadio incontriamo anche altri 2 amici ivano e barbara.
Bella partita fino all ultimo dove l empoli pareggia..
cavolo!! ma ste partite vogliamo chiuderle prima o
no??? discreta prova di Ferrari che nn apprezzo
molto,e ottima prova direi di Brighi buon rimpiazzo anzi non fa patire l assenza dei titolari...
IL ROMANISTA pubblica anche 2 miei sms uno sotto la foto in fondo,"TORNIAMO A ROMA DELUSI MA CON LA ROMA IN FONDO AL CUOR"..
Viaggio di ritorno piu lungo causa incidente e
traffico generale..ci fermiamo solo verso le 8 in un
autogrill per mangiare qualcosa dopo che ne avevamo passato uno che era chiuso..come al solito.. qui incontro il mitico CORVIA di ritorno da parma (parma siena) e mi faccio 1a foto con lui..
AH...uscendo dal castellani l empolese festeggiava il 2 a 2..che ridicolo!!! festeggiano il pari come una vittoria..
FORZA ROMA...DAJE DOMENICA CON IL CAGLIARI
CURVA SUD OLE alex

DYD
Ciao Lorenzo...ti scrivo per descriverti lo schifo di empoli.... uno stadio ridicolo... ci siamo rotti le palle di buttare punti cosi'... i nostri giocano sempre pensando di essere fenomeni e non si chiudono mai le partite... come facciamo a puntare allo scudetto con questa mentalità ? 
e l'altro schifo riguarda quello che ci e' successo a noi.... per la prima volta non ci hanno fatto entrare nel settore ospiti col biglietto di un altro settore... avevamo tutti la curva banca cambiano... visto che in toscana non vendevano il settore ospiti... noi eravamo in 5 con due poliziotti e uno con le stampelle... nemmeno distintivi e stampelle sono riusciti a valere qualcosa... e ci hanno detto che dovevamo andare nell'altra curva dall'altra parte dello stadio...la motivazione e' che secondo loro "era tutto pieno" il settore ospiti....BUGIA!!! 
poi vogliono fare la sicurezza... ci hanno detto che anche l'altra curva era dedicata ai romanisti...invece non era vero...perche' non c'era ne' un parcheggio ospiti di là....ed eravamo solo un 200 persone e molti neutri.... solo una 50ina eravamo riconoscibili con sciarpe e altro...
all'entrata non mi hanno fatto passare una semplice bandierina per colpa della pericolosa asta!!! (sarà stata di 30cm)
invece al mio amico gli hanno fatto passare un due aste piu' grosso e non si sà il motivo....(ben per lui però!)
ci hanno fatto lasciare la macchina nella curva ospiti e poi a piedi ci siamo fatti tutto lo stadio... passando sotto al settore empolese... (che bella sicurezza!) 
dentro abbiamo seguito i cori della curva ma piu' di tanto in 50 non potevamo fare...a cantare eravamo 20  ma la cosa piu' schifosa e' successa alla fine... 
tutto lo stadio con i cancelli aperti...anche il settore ospiti e i romanisti tutti fuori...invece noi 200 sfigati chiusi dentro !! ci hanno tenuto dentro mezz'ora con tutto lo stadio vuoto....senza motivo... perche' come detto c'erano con noi anche persone neutre... donne e bambini... non sembravamo ultras teppisti!!:-)
appena hanno aperto i cancelli noi 5 ci siamo diretti verso il settore ospiti e a me un CC mi ha preso per il braccio e non mi voleva lasciare andare!! mi ha detto che dovevo andare dall'altra parte.... e non ci credeva che avevo la macchina nella curva della roma!!!! PAZZESCO... ci sono voluti diversi tentativi prima di poter arrivare alla macchina parcheggiata ormai da sola nel settore romanista... con tutti i romani gia' partiti con bus e auto... siamo partiti per ultimi... che gli costava farci andare nel nostro settore da subito?? invece di fare tutto sto casino e creare pure pericolo a lasciarci andare da soli a giro negli altri settori ???
che schifo.... 
poi c'era anche uno che doveva entrare al lavoro e il poliziotto gli ha risposto..."non me ne frega niente dove devi andare....resti qui"

Resoconto:
si prende il raccordo alle 9.30.... un traffico allucinante...4 ore per arrivare...alle 2 siamo al parcheggio dove le navette ci porteranno in quella specie di stadio(non venitemi a dire che il filo spinato è a norma!)...controlli asfissianti(in confronto da noi si può fare di tutto) e si entra nella SOUTH CURVE(me devono spiegà su che dizionario hanno tradotto curva dello stadio con "curve")...non male il tifo...anche se raramente siamo tutti quanti(mi sembra una Sud in miniatura...parte bassa che canta + fedayn e ultras romani,che qui fanno partire i cori)la partita la lascio stare....rosicata pazzesca!!!!!!!!altre 4 ore per un incidente verso Roma e lavori a Firenze...ma per la Roma questo ed altro..
 Saluti e alla prossima...Giorgio

ciao lorenzo...partiamo in macchina alle 8 e mezza da roma ed arriviamo a empoli molto presto per le 11 e mezza, ci godiamo questa grande città, mangiamo un panino arriviamo  davanti l'entrata del settore ospiti. siamo 
ancora pochi e prima di entrare decidiamo di andare a comprare le sigarette in un tabacchi dopo il settore ospiti superandolo verso destra e subito ci raggiungono 3-4 cellerini accompagnati dal "CAPO" che  a parolacce ci dice di tornare indietro perche era vietato andare di la (ci si poteva ugualemente arrivare tornado indietro, facendo un altra strada... ma per lui era più 
pericoloso arrivarci da la che facendo 1 km a piede per le strade di empoli potendo incontrare gli stessi tifosi)_poi noto una discussione fra un gruppo di ragazzi e sempre sto (mi censuro da solo) di un "CAPO", perche due di questi ragazzi non avevano il documento e il carabiniere dice che non possono entrare perche (TESTUALI PAROLE) per la legge 446 non si puo entrare 
nello stadio senza documento (adesso ok purtroppo i biglietti sono nominativi 
quindi uno deve avere il documento pero che quella sia la legge 446 è da verificare poi che cazzo de legge!)...testato che il carabiniere 
responasabile conosce molto bene la legge decidiamo di entrare ma subito ci viene vietata l'entrata di due bandiere giallo rosse di piccole dimensioni (in sostituzione della bandiera cui eravamo molto affezionati ma purtroppo 
sottrata all'uscita del derby da un gruppo di laziali molto ultras e molto leali_10 contro 2_firmati irriducibili...ma quasta è un altra storia :-) superiamo la perquisizioni ma dobbiamo aspettare un nostro amico che si 
rifiuta di lasciare la cinta alle guardie che lo minacciano di buttarlo fuori con toni non molto gentili quindi giustamente non si fida e torna alla 
macchina per posarla...nel frattempo ad un altro ragazzo viene vietato l'ingresso della cinta (poi cmq cinte ed aste sono più pericolose fuori che 
dentro ma chissa cos'hanno nella testa questi) si rifiuta anche lui e dopo varie discussione chiede nomi e cognomi che non gli vengono dati in seguito entra senza cinta...addirittura si cerca di vietare l'ingresso della cinta a una signora anziana molto simpatica che dice che la cinta la tiene perche gli calano i pantaloni e non fa la prostituta...torna l'amico nostro ed entriamo nel settore, dentro sentiamo di un ragazzo che anch'esso si rifiuta di togliersi la cinta, riceve una mano in faccia da parte di un cellerino, si 
rivolta e viene preso da questo e altri due cellrini e portato non so dove...beh uno spende soldi e tempo,va su e giu per l'italia per seguire la 
propria squadra e  deve ricevere questi trattamenti e queste umiliazioni da parte di chi dovrebbe tutelarci e invece crea solo tensioni...a volte mi sembra che sia il tifoso che cerca di evitare certe situzione abbozzando ai modi di queste (mi ricensuro da solo)...si torna a casa con il veleno per la partita e l'impotenza di reagire davanti a chi abusa della propria posizione...poi te dico solo che mi sono visto un servizio di terra sul g8 di genova quindi te dico tutto...che amarezza SEMPRE E COMUNQUE

Giusto 3 cosette su questa partita:
- riguardo il prezzo dei biglietti, credo che tu abbia già avuto modo di parlarne, ma siccome non mi ricordo te lo chiedo: il biglietto costa 20 euro più 2 euro di prevendita (che dovrebbero chiamarla tassa visto che non ho la possibilità di non farne uso, non è un servizio che posso scegliere di non pagare...). Ne compro 2 e pago 46 euro; perchè devo pagare un euro in più a biglietto? ho chiesto al cassiere che me li ha venduti e mi ha detto che è quello che prendono loro che distribuiscono, gli ho chiesto se il loro conpenso non era già nella prevendita e mi ha detto che quei soldi vanno all'organizzazione dell'evento... Bah... 
- sempre sui biglietti: ma non era vietata la vendita il giorno della partita? In autogrill sulla diramazione roma nord mi fermo con mio padre a fare colazione, ci avvicina un ragazzo che ci chiede se abbiamo il biglietto, perchè lui ne era sprovvisto. A Empoli in zona stadio incontriamo lo stesso ragazzo a un ristorante che ci ha detto di aver regolarmente acquistato il tagliando allo stadio. Bah,,,
- soprusi quotidiani: sicuramente non sarò l'unico a segnalarti il comportamento delle FdO all'ingresso dello stadio. Mi sono presentato con la mia bandiarina cucita con tanto amore da mia nonna e mi dicono che l'asta non può entrare (parliamo di neanche 50cm di asta di plastica, non di una mazza ferrata...). Provo a fargli capire l'assurdità della loro richiesta e uno mi dice di andare a posarla in macchina (era lontana per tornare) o a casa (A CASA?????). Io gli dico che l'asta me la tolgono, la mettono in un deposito, mi danno una ricevuta e a fine partita me la prendo, a quel punto arriva uno che con tono tutt'altro che amichevole mi dice: "ma che cazzo stai a di, ma che deposito, damme qua che la metto io al deposito (la tira oltre la recinzione), ecco sta al deposito, poi te la vai a prende" (era romano il deficiente). A quel punto ho preso e me ne sono entrato con mio padre nero che di più non si poteva. Chiaramente non sono stato l'unico a ricevere un trattamento del genere. Alla ragazza che stava alla fila avanti a me hanno fatto storie per la cinta (che era pure firmata) dicendole che non era pericolosa perchè lei se la levava, ma perchè gliela sfilavano per farci a botte... senza parole. Accanto a me è entrato poi un eroe con uno stendardo viola bello grosso,l'unico in tutto il settore a essere riuscito nell'impresa, non so come abbia fatto ma ha tutta la mia stima. 

Quella di ieri è veramente l'ultima volta a Empoli.Trasferta ridicola,quattro ore per arrivare,quasi cinque per tornare...in mezzo una squadra di teste di cazzo che non chiude mai le partite..settore ospiti come prevedibile pieno de "romanistoni"al seguito..no comment..un saluto Lorè
Roberto

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
Arrivo a Tiburtina per le 03:40 con il solito compagno di trasferte. La situazione è tranquilla,ci sono un'altra decina di romanisti ad attendere l'intercity Night proveniente da Reggio Calabria delle 04:27 che dopo 20 minuti di ritardo giunge in stazione abbastanza pieno di gente: gli scompartimenti sono affollati ed anche i corridoi sono saturi di persone. Il viaggio trascorre tranquillo,fatto in piedi fino a Firenze e di controllori fortunatamente nemmeno l'ombra. Per le 06:40 siamo nel capoluogo gigliato alla stazione di Campo Marte. usciamo in strada e prendiamo un bus dell'Ataf che in pochi minuti ci porta alla stazione di FI SMN. Da lì prendiamo un altro autobus fino alla stazione di FI Rifredi. Là troviamo un forno e compriamo una bottiglia di Spuma,bibita gassata toscana molto retro',di rara reperibilita' nella nostra amata Citta’ Eterna. Quindi andiamo in stazione e aspettiamo circa 30 minuti il convoglio, prendiamo un Regionale per PI che avrebbe fermato ad Empoli ma…appena in treno riparte passa il controllore. Io e il mio amico, chiaramente senza biglietti, veniamo fatti scendere alla stazione di Signa. Attendiamo percio' il treno seguente che arriva dopo 40 minuti; fino all’arrivo ad Empoli (9:40) non si vede il controllore. Giriamo un po' per il centro incontrando molti altri romanisti e dopo un paio d'ore ci avviciniamo a piedi allo stadio ancora completamente deserto. Arrivati nei pressi dell'impianto empolese, notiamo subito le barriere installate per i prefiltraggi che rendono la zona molto simile a un lager,riducendo parcheggi,strade e spazi verdi. Poi col passare dei minuti vediamo che arrivano i primi stewards e un vistoso ed esagerato schieramento di f.d.'o.: sono almeno 25 automezzi, alcuni dei quali blindati stile guerra in Iraq…spiegamento un po' troppo esagerato per una partita tranquilla come Empoli-Roma! Iniziano ad arrivare quindi i primi tifosi giallorossi e notiamo che il prefiltraggio e' ancor piu' serrato e zelante di quello di Fiorentina-Roma. Appena arrivano gli autobus dalla stazione carichi di tifosi, proviamo ad infilarci tra la folla ma piu' di una volta veniamo ricacciati indietro dagli stewards. Si va avanti cosi' per parecchio tempo finchè riusciamo finalmente a infilarci nella calca e ad eludere il servizio d'ordine. Ai tornelli, dopo un po' di lagna e richieste di chiudere un occhio,convinciamo gli stewards di farci passare abusivamente e cosi' 5 minuti prima che inizi il match siamo dentro. Il tifo e' quello che e' (vista la corposa massa di gitanti che esaltati dalla vittoria nel derby e dalla vicinanza della trasferta si e’ presentata in massa al Castellani), rari i momenti d’intensita’ nel cantare e anche il colore ne risente visto che all’entrata quasi a tutti sono state sequestrate le aste delle bandiere…purtroppo queste leggi liberticide non danno piu’ spazio a forme di libera espressione da parte dei tifosi. I sostenitori azzurri tifano continuamente nel blocco centrale della loro tribuna ma senza particolari eccessi. Sulla gara poco da dire,una Roma sprecona regala un punto ai toscani e getta al vento una vittoria che sembrava certa. A fine gara ci incamminiamo a piedi verso la stazione evitando di prendere gli autobus messi a disposizione. Arrivati sui binari prendiamo il primo Regionale per FI, eludendo i controlli che obbligavano i sostenitori romanisti a fare il biglietto e prendere un altro Regionale che sarebbe passato dopo 20 minuti. Arriviamo a FI SMN e vediamo che alle xxx ci sta un Eurostar per Roma. Decidiamo quindi di prenderlo, saliamo e ci mettiamo al vagone ristorante dove facciamo conoscenza con due ragazze che lavorano al punto ristoro del treno. Vediamo che ci sono altri 12 tifosi della Roma che hanno avuto la nostra spavalda idea ma siamo tutti consapevoli che dovremmo dare il meglio di noi per sfangarla e raggiungere la Capitale gratuitamente. Passa tranquilla la prima mezz’ora, poi ci  accorgiamo che sia dalla parte destra che sinistra stanno arrivando i controllori: stiamo tra due fuochi! C’è chi si dilegua da una parte, chi da un’altra…fortunatamente le commesse del bar (molto gentilmente e di loro spontanea volontà) ci aprono le porte del ripostiglio-w.c riservato al personale Trenitalia. Entriamo dentro in 6 stretti come sardine, e d’improvviso il silenzio diventa d’obbligo.Visto lo spazio limitato e la tensione, iniziamo tutti a sudare e ad avere il respiro affaticato, ma nessuno si lamenta. Passano minuti interminabili e dopo un po’una delle 2 commesse passa davanti la nostra porta e di soppiatto ci dice: “resistete”! Quindi, dopo 35 minuti agonizzanti, ci bussano le 2 ragazze e ci danno il via libera per uscire, apriamo la porte, sortiamo e riprendiamo fiato. Sembra fatta, ma dopo 5 minuti riecco che avvistiamo il controllore il quale, evidentemente, si era insospettito della presenza di qualche “lusitano”. Ci disperdiamo nuovamente, alcuni vanno in fondo al treno mentre io e un pischello ci richiudiamo in bagno. Aspettiamo 10 minuti e usciamo definitivamente dal nostro nascondiglio. Passano all’incirca 20 minuti quando arriviamo a Roma Termini (20:15); qua salutiamo e ringraziamo le 2 commesse del bar che ci hanno aiutato dandoci un fondamentale aiuto a nasconderci dai controllori. Ritrovo il mio amico giù sul binario e ci salutiamo con la consapevolezza di aver passato l’ennesima trasferta all’insegna del divertimento e della sfrontatezza che da sempre ci accompagna. MIRKO
GAZZETTA.IT
EMPOLI, 4 novembre 2007 - Le assenze di Totti, Panucci e De Rossi? Per un'ora la Roma dimostra di poter vincere e divertire anche senza i suoi big; scappa avanti con Giuly e Brighi, poi però si ferma e spreca occasioni importanti per chiudere la partita. Inevitabile, prende corpo la rimonta dell'Empoli. Vannucchi riapre i giochi, seguito, a tempo scaduto, da Giovinco. Finisce 2-2. L'Inter, per ora, ringrazia.
MACCHINA DA GOL - Se la Roma è l'unica squadra della serie A ad aver sempre segnato un motivo ci sarà. Ad Empoli la superiorità giallorossa emerge in modo schiacciante per un'ora. Non si tratta solo di occasioni (se ne conteranno almeno quattro nel solo primo tempo, gol esclusi), ma anche di gioco, condizione fisica, presidio della fasce. L'intesa, si fa per dire, tra i difensori toscani acuisce la disparità di valori. Ed è proprio da un "buco" centrale che nasce l'1-0 di Giuly, finalizzatore di uno scambio con Pizarro in stile calcio a 5 (veloce, basso, frenetico).
DONI CONTROLLA - A Cagni non ne va bene una, perché Marianini è costretto al cambio per un brutto taglio alla testa. Ma gli infortuni c'entrano poco: contro un Mancini così ispirato anche il miglior Empoli avrebbe sofferto maledettamente. Il brasiliano festeggia le 200 partite in Italia mettendo lo zampino nel 2-0 (assist per Brighi dopo un paio di finte da manuale su Raggi) e divorando il 3-0 davanti a Bassi. Dietro la banda Spalletti rischia pochissimo, merito pure di un Doni molto attento, che neutralizza i tentativi di Pozzi, Saudati e Tosto a inizio ripresa.
VANNUCCHI - L'Empoli resta a distanza come un pugile che colpisce a vuoto. Bassi al contrario dimostra di saper incassare i colpi di Pizarro, due volte al tiro, e di Vucinic. Il portiere, all'esordio da titolare, ha il merito di tenere in vita i toscani. Perché l'unico giocatore di Cagni in grado di mettere sulla bilancia il peso della sua classe fa la differenza. Vannucchi acceca Doni con un gol strepitoso (palla sotto l'incrocio con un missile da 30 metri) riaprendo i giochi. L'ultima mezz'ora è combattuta, l'Empoli attacca con grande coraggio. Doni e Ferrari evitano il 2-2 su Saudati e Pozzi. Poi i toscani protestano per un tocco sospetto di Juan in area, che Banti considera ininfluente.
GIOVINCO E DONI - Il peso dell'errore, uno dei tanti, di Vucinic all'89' (tiro a lato scoccato in solitaria davanti a Bassi) si riversa sulle spalle dei giallorossi al 91'. Il 2-2 dell'Empoli arriva dopo la punizione di Giovinco, velenosa con quella traiettoria alta verso il palo lontano ma agevolata dalle responsabilità di Doni. Un peccato per la Roma, tanto bella quanto sprecona.
Antonino Morici 

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook