XVI Giornata
ROMA - PALERMO 4-0
Roma, Stadio Olimpico,
domenica 17 dicembre 2006
ore 20.30

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Curva Sud:
Anche oggi la Sud non è ai livelli che le competono. Macchie di tifo soprattutto nella parte bassa e a livello di gruppi, ma per il resto tutti molto attenti alla partita nonostante gli sforzi dei ragazzi per far tifare. Significativa la coreografia inziale, che salva il voto.
Voto: 6
Tabellino partita:
ROMA-PALERMO 4-0
(primo tempo 1-0)
MARCATORI: nel pt 44' Mancini; nel st 10' Totti (rigore), 37' Mancini, 45' Totti.
ROMA (4-2-3-1): Doni; Panucci, Mexes, Chivu (42' st Rosi), Tonetto; De Rossi, Pizarro (46' st Virga); Taddei, Perrotta (1' st Cassetti), Mancini; Totti. (Curci, Montella, Defendi,Okaka) All.: Spalletti.
PALERMO (4-2-3-1): Fontana; Zaccardo, Barzagli, Biava, Pisano; Guana, Corini 5.5 (29' st Brienza sv); Caracciolo (29' st Di Michele), Simplicio, Bresciano; Amauri (46' st Parravicini). (Agliardi, Tedesco, Dellafiore, Cassani) All.: Guidolin.
ARBITRO: Rizzoli di Bologna.
NOTE: spettatori 41 mila circa. Espulsi: Simplicio per doppia ammonizione. Ammoniti: Panucci, Bresciano, Mancini, Simplicio, Amauri e Pisano. Angoli 7-4 per la Roma. Recuperi: 1' e 3'.
Tifo Ospiti:
Numerosi i palermitani per una partita di domenica sera. Giungono a Roma in 4000, senza striscioni per via delle ingiuste diffide rimediate dopo Cagliari/Palermo. A parte qualche torcia e un paio di mini bandieroni in basso sono anche poco colorati, anche se sempre spettacolari quando fanno la loro sciarpata. Da un punto di vista vocale, c'è un po' di discontinuità. Diversi "scambi di opinioni con i dirimpettai della Curva Nord, oggi particolarmente bellicosi.
Voto: 7

FOTOTIFO
Striscione
                  al femminile
Totti porta
                  i fiori sotto al XXI Aprile
Colpo di
                  testa di Panucci, finirà sul palo
Il gol
                  annullato a Panucci
Palermitani
                  al gol annullato
Palermitani
                  al gol annullato
Palermitani
                  al gol annullato
Il rigore
                  di Totti
Grande
                  parata di Fontana su punizione di Totti
Mancini
                  sotto la Nord!
Scoppio
                  bombone lanciato dai palermitani
Altri scatti su questi due siti amici (cliccare sul link per andare direttamente alla pagina)
www.avvelenata.it
http://www.romaclubwind.it




VIDEOTIFO
 
Palermitani
Coreografia
Coreografia
Palloncini
Io che porto rancore..
Tifo giallorosso
Coreografia da dentro la Sud
Videotifo
 

FOTOCALCIO


VIDEOCALCIO
 
Mancini
Totti
Mancini
Totti
Il servizio
 

C'ERO PURE IO!
   


ciao lorè so giorgio,
oggi prima di tutto grande roma,prova convincente e super capitano!
poi sulla curva 2 cose
innanzitutto siamo decisamente migliorati rispetto a quel poco fatto sentire al derby, bella la coreografia!
poi a nome della Sud volevo chiedere scusa ai tifosi del Palermo per lo spettacolo canoro indecoroso del finale.
Come hanno giustamente detto al megafono le amicizie vanno rispettate!purtroppo molti tifosi e pochi ultras che si limitano a battere le mani e a fischiare anche mentre gli altri si sgolano!
comunque siamo sulla buona strada per migliorare,continiamo così- Forza Roma-Curva Sud olè!


Ciao Lorenzo e ciao Curva Sud
A parer mio la sud non è andata malissimo spesso uscivano cori molto potenti(passa il tempo,sarà capitato) però secondo in determinati momenti della partita i cori che si alzavano dopo il discorso "daje regà fuori la voce stamo in curva" erano sbagliati perchè tutti cori "corti" quando ce ne stanno tanti potenti e continui inoltre spesso tutto il discorso ricordato in precedenza rallenta solamente il tifo infatti in quelgi attimi i fedayn cantavano cori che prendevano la gente non facendo più considerare quello che ci faceva alzare le mani!La coreografia inoltre l'abbiamo fatta troppo presto e al momento dell'ingresso molti palloncini erano ormai scoppiati. Bello che ultimamente si ricanta perchè perchè ed è venuto bene anche quando saremo nella Curva Sud!Un ultima cosa:ma perchè noi non riusciamo a fare una sciarpata decente quando pure le merde domenica scorsa(10-12)ci riuscivano? Adesso ti saluto! Anche se in ritardo Onore a Marco Delvecchio

ciao lorenzo, solo un paio di cose.
la prima riguarda la prova della sud, che per me non è stata da 6. si respirava una bella aria di fomento e c'era tanta voglia di cantare e riscattarsi dopo il derby
Rivedendo la partita in tv ho avuto conferma di ciò: si sentivano cori compatti e "potenti" per quasi tutta la gara.
La seconda riguarda il rapporto con i palermitani.
l'amicizia di cui parla giorgio ormai è un'amicizia solo a livello personale, non penso si possa pretendere che un'intera curva non schernisca gli avversari solo perchè qualche elemento ha rapporti con i rispettivi palermitani.
considerando inoltre che  domenica questa "amicizia" non è stata rispettata neanche da loro, a partire dalla corsa verso la nord al gol (annullato) di mauri e dei continui lanci di bottigliette e bomboni sempre verso la nord, penso, come già detto prima, che sia rimasta solamente un'amicizia di carattere personale, non condivisa ne tantomeno sentita dalla maggior parte della nostra/loro curva.
un saluto
andrea

ciao lorenzo... lasciando stare per un attimo la partita io ce l'ho con tutta quella gente che non rispetta il lavoro che fanno i ragazzi in curva per fare una decente coreografia.... gente che appena riceve i palloncini li gonfia subito e li tiene in alto oppure che se li tira addosso come fossero al parco divertimenti... la coreografia va fatta con serieta' e con rispetto per quelli che ci spendono e ci lavorano...e' iniziata troppo presto perche' tutti agitavano sti palloncini...imho abbiamo fatto una figura di m..... nonostante quei ragazzi da basso continuavano a dire col microfono di tenere gli stendardi abbassati durante la coreografia e di metterci impegno per farla bene...senza contare tutti quelli che anche ieri sono andati via dopo il 3 a 0....forza curva sud..riccardo ultras Firenze

ciao lorenzo sono alessio, è dall'87 che sono abbonato in sud in un gruppo ultras e rare volte ho visto una sud così annichilità. Un tempo era la sud che spingeva la squadra con un incitamento forsennato ora è l'esatto contrario, se la roma atacca il tifo cresce se invece la roma difende si 
sente solo qualche fischio e nulla più. Comunque appoggio pienamente il coro contro i palermitani perchè l'anno scorso quando siamo andati noi in casa loro (nella partita finita 3a3) ci hanno trattati a pesci in faccia e ora vengono qui e pretendono rispetto, col cazzo!!! saluto ultras 
CURVA SUD OLE'

Roma-Palermo
Ciao Lorenzo.Dopo la dura prova del derby si replica all'olimpico alle 20 e 30 stavolta contro il Palermo.Anche oggi Curva Sud con molti alti e bassi ma sicuramente prestazione migliore rispetto a quella contro il Valencia.Dopo la coreografia iniziale composta da palloncini arancioni e rossi con l'aiuto del lanciacori si inizia a cantare.Ottimi i primi 10-15 minuti grazie anche all'arrembante inizio degli 11 in campo.Dopo un calo a metà primo tempo si ritorna a tifare fino al momento del gol dove la curva esplode.Secondo tempo sempre caratterizzato da momenti di tifo e altri di stanca anche se la gente sembrava piu' interessata a vedere la partita.Nota NEGATIVA come al solito i rompicoglioni di dietro che sul 3-0 a 5 minuti dalla fine "Abbassa la bandiera,Canta e basta"...un consiglio per loro...la partita vedetevela su sky...per la coppa italia i diritti ce li ha la RAI!!

Il mio resoconto, purtroppo o per fortuna, comincia sempre alla stessa maniera...partenza ore 16.30, stessa autostrada, stessa spesa, stessa macchina (fiat 500 - 700 cavalli), e vi posso assicurare, per chi non l'ha mai provato, che viaggiare, per oltre 500 km, su una macchina che aspira ad una velocità non superiore ai 110 km orari, non è il massimo del divertimento, soprattutto in inverno!
Nonostante tutto, alle 19.45 si arriva alla Capitale, senza intoppi, solo con un pò di mal di gola, dovuto ai cori lanciati per il tragitto per tenermi compagnia, visto l'ennesimo viaggio fatto in totale solitudine, ma con l'A.S. Roma in fondo al cuore.
Così, come i catanesi, anche i palermitani, sono passati, quando partecipavano ai campionati minori (C1), nella mia città natale, e non me ne vogliano, perchè questa resta una mia opinione personale, non c'è paragone tra loro e i rossoblù, almeno per quello che ho visto o mi è stato raccontato di quegli anni...catanesi in 1500 con una squadra che lottava per la sopravvivenza in serie C1, palermitani squadra in piena lotta promozione sotto le 100 unità...mi permetto di fare questa considerazione, ripeto, per quello che ho visto in quelle annate e quello che ho visto in questi tre anni di serie A. Buona tifoseria, ma legata molto all'andamento della squadra.
Discorso Curva Sud...le tre sberle prese nel derby, hanno un effetto più che positivo, considerando le altre prestazioni sotto lo standard, curva strapiena, giusta rabbia e voglia di cantare. 
Apro una piccola parentesi, credevo di essere uno dei pochi fortunati che non aveva ancora sentito nessun commento del tipo "abbassa sta bandiera" , invece purtroppo, per tutti c'è una prima volta, e ieri sera, è toccato anche a me...adesso non è per essere ripetitivo, ma ci sono altri settori per vedere la partita in tutta tranquillità, c'è anche la curva nord che è un settore popolare e con un po' di euro in più sono abbordabili anche i distinti...a parte questo non è per spirito di protagonismo, però, se, mi sento offeso anche io, che sono solo uno dei diecimila ragazzi della curva, al sentire queste frasi, come devono sentirsi i ragazzi dei gruppi dovrebbero cominciare a fare una bella pulita...ma sbaglio o in curva tutto si deve fare tranne guardare la partita, cantare e dare spettacolo...almeno io sono cresciuto con questa mentalità...ma un soggetto così che, per carità, farà anche dei sacrifici per farsi l'abbonamento, a che cosa aspira...non vuole cantare, non vuole vedere sventolare bandiere, fumogeni, battimani, gli dà fastidio anche il contatto con una persona dopo che si gonfia la rete...ma a sto punto chi glielo fa fare?....non mi venga a dire che ama la A.S.Roma o la maglia, che così non lo dimostra assolutamente.
Comunque, vista la Sud, da dentro, a parte qualche calo, non mi è affatto dispiaciuta la cosa che ho notato a malincuore...è questo comunque, per me, è un problema facilmente risolvibile...che fino a quando, eliminando a priori i soggetti prima citati, la squadra è in difficoltà o la partita è in bilico, si canta parecchio, appena l'ago della bilancia, si sposta dalla nostra parte, la curva si appaga, tipo dopo il due a zero, di domenica...strano...invece di straripare, ci secchiamo.mah!
Per quanto mi riguarda, finito il match, esco sempre con un filo di voce...sarebbe da idioti fare il contrario 500 km di viaggio per venire in curva a non cantare...a sto punto meglio rimanere a casa...mai!!!
Faccio ritorno a casa alle 1.30...viaggio pesante, ma ormai ci ho fatto il callo...Daje Roma!!!
Vincenzo 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
(questi ultimi solo se meritano)
GAZZETTA.IT
ROMA, 17 dicembre 2006 - Il secondo è solo alla romana. I giallorossi travolgono il Palermo ma soprattutto giocano con la ferma decisione di mostrare la lorro superiorità sui rosaner.
Nel primo tempo, come d'obbligo in gare di questa importanza, ognuno ricorre a ciò che sa fare meglio. La Roma attacca col suo gioco veloce, fatto di scambi nello stretto e di improvvise aperture o corridoi, trovati abitualmente da Totti in favore degli inserimenti dei vari Perrotta, Taddei e Mancini. Così maturano le occasioni respinte dal palo (testa di Mexes), dalle ripetute prodezze di Fontana e... dall'arbitro, che annulla un gol a Panucci per fallo su Biava.
Il Palermo però non sta affatto a guardare, e a sua volta usa bene i suoi tipici lanci sulle fasce, trovandosi subito a suo agio con la coppia Amauri-Caracciolo contemporaneamente in campo. L'Airone alterna efficacemente la corsia di destra e quella di sinistra, andandi anche a proporsi come torre e non disdegnando la ricerca della porta. Ed ecco allora anche le opportunità rosanero, fino al gol di Amauri nuovamente annullato, stavolta per spinta ai danni di Chivu (c'era anche fuorigioco di Caracciolo, ininfluente per l'arbitro).
Ma sulla bilancia le occasioni della Roma sono più numerose e pesanti, e il premio è il gran gol di Mancini, liberato a un gran tiro da un bel tocco di Totti.
Anche nella rirpesa si vede una Roma in palla, per nulla in difficoltà pur avendo perso Perrotta, orchestrata da un sontuoso Totti. Il Palermo ci prova ma i contropiede giallorossi sono implacabili. Su uno di questi ecco il tiro dal dischetto procurato da Taddei e trasformato dal capitano, rigorista ritrovato. A quel punto, però, i rosanero invece che crollare sfiorano ancora il gol un paio di volte, prima che Guidolin giochi il tutto per tutto inserendo Di Michele per Caracciolo e soprattutto Brienza per Corini.
Ma niente da fare, la Roma attacca e pressa come se fosse lei in svantaggio. E non appena accelera va in gol, con Mancini che dialoga nello stretto con Taddei e poi va in porta. Da lì in poi per il Palermo è solo nervosismo, che culmina nel rosso a Simplicio. Per la Roma e i suoi tifosi è invece solo festa, con la ciliegina dell'ultimo gol di Totti.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook