Champions League
Ottavi di fnale - andata
RO
MA

OLYMPIQUE LYONNAIS
0-0
Roma, Stadio Olimpico,
21 febbraio 2007
ore 21.00

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Curva Sud:
La Curva Sud è spoglia degli striscioni, come del resto tutto lo stadio, ma la voglia di tifare è tanta e ci pensa la parte centrale della curva a dare la spinta sonora alla partita. Manca ovviamente la continuità non essendoci una precisa direzione dei cori, ma il tifo è nato spontaneo un po' qui un po' là, riuscendo anche a coinvolgere tutto lo stadio. Nessuna coreografia né alcuno spettacolo che la Sud ci aveva regalato negli anni ormai finiti del tifo colorato. Serra è vicino ma per lui sarà dura.
Voto: 8
Tabellino partita:
ROMA-LIONE 0-0
ROMA (4-2-3-1): Doni; Mexes, Panucci, Ferrari, Tonetto; De Rossi, Pizarro; Taddei (dal 40' s.t. Vucinic), Perrotta, Mancini (dal 31' s.t. Wilhelmsson); Totti. A disp. Curci, Cassetti, Defendi, Faty, Rosi. All. Spalletti
LIONE (4-3-3): Coupet; Clerc, Squillaci, Cris, Abidal; Tiago, Toulalan, Juninho; Govou, Fred (dal 28' s.t. Baros), Malouda. A disp. Vercoutre, Reveillere, Cacapa, Kallstroem, Santos, Ben Arfa. All. Houllier
ARBITRO: Riley (Inghilterra)
NOTE: spettatori 64.000 circa; ammoniti Mexes, Panucci, Juninho, Pizarro, Mancini, Govou, Toulalan, Taddei, Tonetto, Totti, De Rossi. Recupero: 1' p.t. 2' s.t.
Tifo Ospiti:
Circa 2500 i lionesi, assiepati in ordine sparso in distinti nord. Poco colorati, si sentono comunque diverse volte e gioiscono per il pareggio finale.
Il numero dei presenti porta al voto: 6,5

FOTOTIFO
Tribuna
                autorità, 1° tempo
L'unico che
                ormai indossa, fortunatamente, la maglia topo C'è solo un
                tabellone! Tribuna
                autorità, 2° tempo
altre foto su questo sito





VIDEOTIFO
 
Video 1
Video 2
 

FOTOCALCIO
 


VIDEOCALCIO

     

C'ERO PURE IO!
     


Caro lorenzo,
non ti scrivo da qualche anno... tornato a casa dallo stadio la tristezza era tanta che ho pensato di inviarti una mia riflessione su come è cambiata la curva in pochi anni e su quello che secondo me sta diventando. Stamattina ero già di un'altra idea, la mia curva sud si allontana sempre più da me, e il pensiero di cominciare a vedersela da lontano, da un altro settore, si fa strada in me prepotentemente... Saranno gli anni (ne ho 33), sarà il fatto che da qualche anno vivo e lavoro a duecento chilometri da roma (ma l'abbonamento è nel mio portafogli oggi come quindici anni fa, quando feci il primo), sarà il cambio generazionale... Non lo so...
Ti scrivo solo per manifestare il mio disappunto sul voto che hai dato alla curva sud di roma lione... Ti premetto di non sapere cosa sia successo con la storia dello sciopero poi rientrato ma in realtà mai rientrato... so solo che il comunicato era appeso ai vetri della sud, parte destra, e che gli ultras romani e i boys so' stati zitti tutta la partita. Ho paura che col tempo lo scopo di alcuni gruppi ultras della curva sia diventato la sacralizzazione del loro stesso gruppo, la idolatrazione di loro stessi, non più l'amore per la maglia, per una squadra che ci rappresenta nel mondo, per quei magici due colori che ci fanno battere il cuore adesso come da ragazzini... 
La curva di ieri non si merita otto... ho rivisto tutta la partita in tv, i lionesi hanno fatto un casino da paura (è vero che dalla tribuna stampa si sentono molto di più, ma quelli sono LIONESI... vi rendete conto? Lione è uno sputo di città e i tifosi francesi fanno ridere l'europa da sempre...) e l'olimpico sembrava s.siro quando gioca l'inter (non sai che dolore che provo nello scrivere questa cosa...). Sono partiti tre cori fatti bene in tutta la partita... peraltro lanciati dal resto dello stadio (incredibile...). Ieri la roma ha giocato una partita importantissima... tutti noi sappiamo che non si può competere col chelsea, col barcelona e con le multinazionali del calcio europeo. Tutti noi sappiamo, però, che una squadra ben organizzata come il liverpool, sostenuta dalla passione incredibile di un'intera città, due anni fa ha portato a casa la coppa dalle grandi orecchie nel modo più bello e incredibile che si possa mai fare... la roma lo può fare, sembra fantascienza ma io credo che tutti noi in fondo al cuore nutriamo questa speranza... è una squadra ben organizzata, sostenuta dalla incredibile passione dei suoi tifosi innamorati... che ieri sera si sono ritrovati senza guida... sono rientrato a casa più avvelenato di quando sono uscito... mai successo! Ieri la sud avrebbe potuto buttare quel cazzo di pallone dentro la rete... ha sbagliato un gol a porta vuota!
La sud sta morendo, voto 4... 

Ciao LZ, per la prima volta sono stato zitto. Mi è costato poichè fino a ieri ero fomentatissimo ma non potevo fare altrimenti perchè ritengo giuste le motivazioni dello sciopero. Anche se sapevo che qualcosa poteva succedere, mi ha colpito la tempistica ma va bene così...Sono sicuro che l'Europa tornera' ad ammirare la vera Sud dai quarti di finale.
Ho visto una curva e uno stadio uniti soprattutto nel fischiare le punizioni di Juninho e le scandalose decisioni dell'arbitro (tra ammonizioni e un paio di fuorigioco che poi ho visto che nun ce stavano).
E anche nei ribaltamenti di fronte che la Roma cercava di fare, ma me sembra normale che quando c'hai er pallone la gente se scalla.
I cori nel primo tempo venivano fatti partire dal centro della curva e, per certi versi, erano anche trascinanti ma durava molto poco. Poi lunghi silenzi.
Mi è piaciuta la sciarpata su "Roma Roma"...Allora ce le hanno le sciarpe...Perchè nun se le portano?
Insomma, per me non è stata una prestazione esaltante ma è probabile che il fatto di stare in settori diversi può far vedere la partita del tifo in diversi modi. Vedendola "da dentro", scusami, ma non mi è sembrata granche'. A meno che non fai riferimento al fatto che c'è stata una discreta partecipazione anche di Nord e Tevere.
Non vorrei però parlare della partita in sè in questo resoconto ma del lunghissimo prepartita che è durato dalle 8 di mattina fino alla sera, prima che cominciasse la partita. Te rendi conto che il tuo sito ha messo in subbuglio mezza città??? :-) (c'è stato un errore di comunicazione interno determinato da una anticipata diffusione del volantino che ovviamente non è dipeso dal sottoscritto. Questo sito è come fosse un gironale on line e si limita a pubblicare e-mail ed opinioni. L'unica funzione del webmaster è quello di valutare l'attendibilità di chi scrive, e quella - nel caso della diffusione del comunicato - c'era, n.d.L.)
A parte gli scherzi,la tifoseria ha iniziato a inondare internet di messaggi e chiamava sdegnata alle radio dicendo che i gruppi stavano facendo una grossa cavolata. Penso ci sia stata, comunque, grossa compattezza in questa protesta perchè nessuno ha esposto la sua pezza (solo un bel DIFFIDATI CON NOI). Speriamo l'ordine sia stato recepito dall'alto ma sono sicuro di no...
Ma ve faccio una domanda a voi detrattori dei gruppi della Sud: che è tutta 'sta voglia de canta' che v'ha preso proprio pe' sta partita?
Ma come?! I gruppi, i capetti ultras (come li chiamate voi) se fanno un mazzo cosi' per farvi cantare e trascinarvi tutto l'anno e voi sembra quasi che ve rompete le palle...E adesso che si decide di fare uno sciopero del tifo organizzato (e che sono tutti d'accordo) c'avete tutti voglia de canta'??? Qua chi si deve vergognare non è chi fa il comunicato "perchè non è il momento...", qua chi si deve vergognare è la gente che sta piangendo per trovare un biglietto per lo stadio col Lione o per andare in Francia al ritorno ma poi sicuramente non si presentera' domenica allo stadio "perchè tanto giocamo co' a Reggina". E' assurdo che la Roma è seconda, gioca il miglior calcio d'Europa, se impegnano 'na cifra e nun arrivamo a riempi' mezzo stadio!
Comunque tutte 'ste discussioni che si sono avute da quando ha cominciato a girare il comunicato non fanno altro che dare ragione a chi ha deciso per lo sciopero: prima se criticano i gruppi e chi organizza il tifo e poi annate tutti nel panico perchè nun se sa chi prende in mano la curva. Sti gruppi "se ne devono anna' perchè hanno rotto le palle" però, se la Roma subisce torti arbitrali, i primi a cui chiedete aiuto per protestare sotto la Federcalcio so' proprio i gruppi che tanto schifate perchè so' gli unici che ponno organizza' na cosa eclatante.
Nun me sembra 'na buffonata sta protesta... Capisco che ce so' persone che hanno a cuore ESCLUSIVAMENTE la partita, bisogna capire però che ci sono anche altre persone che sono state messe sotto accusa e per le quali è stata chiesta la diffida (se non addirittura la galera), persone che se so' beccate insulti da gente (giornalisti ma anche stessi tifosi della Roma) che non ci mette nè la firma nè la faccia! 
Basta con chi dice che si protesta solo perchè ci vogliono negare favori e biglietti omaggio (noi non ci andiamo allo stadio con i biglietti omaggio, al contrario di chi ha affollato ieri la tribuna vip) o perchè vediamo in pericolo negozi e attività... Io credo che il tifoso mercenario sia quello che si ricorda che gioca la Roma solo se sta agli ottavi di Champions, ma se la partita non è di cartello allora...sticazzi della Roma!
Protestare non vuol dire non tenere alla Roma, ma anzi, vuol dire tenere sia alla Roma (perchè vogliamo continuare a fare il tifo per Lei e fare spettacoli anche per i decenni a venire) che alla curva Sud (perchè non dimenticate che, oltre a essere della Roma, siamo Ultras e la curva è la nostra casa e ci sale il sangue alla testa quando anche Serra si mette a dire che pure lui è uno che viene dalla curva ma dall'anno prossimo promette di distruggercela!).
LA TUA SUD, CARO PREFETTO, NON POTRA' MAI ESSERE LA MIA!
E se non siete d'accordo con la protesta, benissimo, ma andate a parlarci faccia a faccia con i ragazzi che hanno fatto il comunicato. Non scrivete i messaggini di protesta ai giornali firmandovi con il nick "Montella" (e te pare che sul sito del Romanista non uscivano subito i messaggi del "vero tifoso della Roma") che nun ce risolvete niente.
Andate a dirglielo di persona esponendo le vostre motivazioni (tranquilli, nun ve se magneranno!). Non mannate più messaggini andando a piagne dal vostro direttore Riccardo Luna...Che tanto a lui nun je ne po' frega de meno dei tifosi della Roma! 
I soldi delle ricariche telefoniche per mandare gli sms ai giornali, risparmiateli pe' compra' er bijetto pe' veni' allo stadio la domenica!
DOMENICA 25 FEBBRAIO, ORE 15 ALLO STADIO OLIMPICO: ROMA-REGGINA (sì proprio la Reggina no er Lione o il Barcellona)...Noi ce stamo, voi che state a rompe le palle da ieri mattina ce sarete pure voi??? 
IL CALCIO SENZA DI NOI E' NIENTE, ANCORA NON LO CAPISCE LA GENTE...

ciao lorenzo sono Giacomo.
ieri ero in tribuna tevere e ho seguito 1 pò il comportamento della sud. da quanto sapevo io, ci doveva essere lo sciopero del tifo, infatti quando sono entrato nn c'erano striscioni ( tranne al centro in basso "diffidati con noi" e "maria Noemi" e al muretto dei boys "assenti presenti") e ho avuto l'impressione ke i boys mancassero propio fisicamente (o almeno ce ne erano pochi). poi però durante la partita la parte centrale della curva ha fatto 1 buon tifo (anche se nn era cordinato da nessuno) e tutto lo stadio alcune 
volte seguiva i cori. un pò più attiva del solito la nord. alla fine la cornice di pubblico anke senza il sostegno organizzato da parte della curva 
è stato più ke buono. ora bisogna vedere nelle partite meno importanti quindi con poco pubblico se si farà sentire l'assenza di 1 tifo organizzato. 
peccato vedere la sud priva di torce o di qualsiasi spettacolo coreografico.
x il resto i francesi si fanno sentire qualche volta ma niente di più.
ultima cosa: all'entrata non mi hanno controllato il documento come accade da tempo ormai....Complimenti al solito decreto all'italiana!!

Oggi ho parcheggiato sotto all'obelisco lungo la pista ciclabile ed ho assistito ad una scena bellissima che ha del grottesco: un plotone di 
cellerini che facevano un giro alla ricerca di armi nascoste dagli ultras! C'erano due cellerini che si sono spizzati per bene un albero, hai visto mai che qualche teppista abbia nascosto un coltello sotto alle radici dell'albero! Sono dovuto andare via altrimenti je sbottavo a ride in faccia e considerando che ero da solo e loro tanti tanti tanti me sà che nella migliore delle ipotesi finivo diffidato. Comunque...
Arrivo allo stadio alle 17.30, i cancelli vengono aperti dopo le 18 (evidentemente vogliono abituare la gente ad arrivare tardi allo stadio, 
hai visto mai che i tifosi nel prepartita c'hanno pure l'occasione de fà amicizia...si potrebbero formare dei gruppi di terroristi!!!). Commento 
sulla partita: lo 0-0 è ottimo, il lione deve per forza segnare un gol, si scoprirà e la Roma dovrà approfittarne in contropiede, un 1-1 o un 
2-2 non è impossibile, Daje Roma!
Per quanto riguarda il tifo, oggi i gruppi si sono astenuti tutti, lasciando liberi i cani sciolti di tifare, in tutta tranquillità. Tutto sommato in Sud si è tifato abbastanza anche se quando la Roma soffriva molti stringevano il culo e stavano zitti, al massimo fischiavano. Di qui la mia riflessione... Oggi si è assistito al contrario di quanto avviene troppo spesso in Curva Sud. Spesso sono solo i gruppi (e i loro "vicini") a cantare per tutta la partita, con grossi "vuoti" in tutto il resto della Sud (a parte i cori per i calciatori, ovvio!). Oggi invece 
c'è stato il contrario. Ma perchè oggi tutta sta gente ha tifato e durante le altre partite sta zitta a vedesse la partita? Che la propria antipatia che si prova per qualche gruppo è più importante del tifo e dell'amore per la Roma? Io sò cane sciolto e morirò da cane sciolto, ma l'importanza del tifo organizzato non la si può nascondere tanto 
facilmente. Oggi durante alcune fasi della partita la Curva (e tutto il resto dello Stadio) è stata MUTA!!! Guardacaso nelle azioni in cui la 
Roma soffriva di più. A tifà sul 3-0 o mentre la propria squadra attacca e pressa i suoi avversari nella loro metà campo sò boni tutti, pure gli 
juventini e forse persino i (pochi) tifosi del Chievo (che sia chiaro, stimo più dei gobbi, ci mancherebbe). Quante volte, mentre guardavamo la partita con la paura che la nostra squadra potesse prendere un gol da un momento all'altro, abbiamo trovato la forza di cantare a quarciagola 
vedendo il nostro vicino urlarci nelle orecchie, o ascoltando l'incitamento di un tifoso che urlava dietro a un megafono!!! Oggi la Roma soffriva, e la gente stava zitta. Poi tutti a tifà mentre la Roma attaccava. Ma è tifo questo? SONO I TIFOSI CHE DEVONO DARE LA CARICA ALLA SQUADRA, NON IL CONTRARIO!!!
Una piccola nota su quelli a cui noi della Curva Sud vogliamo tanto bene (eheheh, ahò, Lorenzo se me possono diffidà pè sta frase cambiala pure 
prima de riportarla sul tuo sito eh! nun se sà mai!). Oggi sono entrato con la bandiera e il panino nello zaino, l'asta in mano, e una bottiglia 
da 50 cl. di coca-cola con dentro il borghetti. Mentre mi avvicinavo a quelli vestiti uguali domandandomi se il mio panino era a norma e se superato un certo numero di fette di salame potevo rischiare la diffida, durante la perquisizione la bottiglietta me l'hanno fatta buttare (dopo avermi dato l'opportunità di scolarmi mezzo litro de borghetti prima de 
entrà allo stadio, è così che si combatte la violenza negli stadi! 
facendoci ubriacare fuori! ahahah ridicoli). La cosa che mi ha sorpreso è la motivazione: nuove normative UEFA. E' vero? A me è sembrata solo 
una scusa per farmi ubriacare (cosa che avevo già intenzione di fare anche senza il suggerimento del celerino di turno). Poi dentro allo stadio ogni bevanda è stata servita in apposito bicchiere di plastica, birra compresa! Ma dico, a parte che la birra nel bicchiere di plastica fa schifo ar cazzo (VOGLIO I BOCCALI DI VETRO IN SUD! prometto di non lanciarli!) e soprattutto che ci diano la Peroni o almeno una marca decente invece di quello schifo che ci danno PER QUATTRO EURI AL 
BICCHIERE!!! Ladri maledetti, tutti in medicine li dovete spenne!!! (Ho saputo che nel buffet per la stampa servivano la Heineken gratis, offerta dalla stessa Heineken). Quello che non mi torna è che durante l'intervallo ce stava uno con un cartone da un litro di succo di frutta!!! Le bottiglie da mezzolitro no e il cartone da un litro si??? 
Poi si chiedono perchè li /odiano!/ (non ti preoccupare che con il nuovo decreto si sistemerà tutto... n.d.L.).
Chiudiamo in bellezza: 3 torce e 1 bombone. Al termine della seconda giornata il risultato è Curva Sud 4 - Amato&Pisanu 1. Daje Curva Sud!
QUANDO SAREMO NELLA CURVA SUD COME UNA BOMBA IL TIFO ESPLODERA'...

Ciao Lorenzo, sicuramente avrai gia'ricevuto mail di questo tipo sta divenendo una triste abitudine quella di essere spogliati dei nostri vessilli niente bandiere niente striscioni mah cerchiamo di riflettere e soprattutto di resistere mi chiedo a cosa serva tutto cio' se non a tentare di eliminare gli ultimi innamorati e la parte sana di questo calcio.
SEMPRE FORZA ROMA
NO AL CALCIO MODERNO

Volevo solo commentare un po' la Sud di Roma-Lione...secondo me la grandezza dell' appuntamento meritava una Sud un po' piu' tirata a lucido.A prescindere dall''assenza degli striscioni,che ovviamente ha il suo peso anche e soprattutto cromatico,mi ha sorpreso in maniera negativa la discontinuità dei cori.Io stavo in quella che di solito è la zona degli Ultras Romani..ma ti dico seriamente che a volte sono partiti cori di 
singoli gruppi di non più di 3-4 persone,qualcuno vicino a me s'è anche messo a ridere a vederli iniziare da soli,io almeno ho apprezzato il 
tentativo.La Sud è di per sè una curva dispersiva,poi senza megafoni e senza 
un'organizzazione di base finisce male.Se si salva,come hai giustamente detto tu nel commento,solo la parte centrale per Roma-Lione mi pare troppo poco..senza comunque sminuire il sostegno DOVEROSO nelle altre partite.Ti 
dico che secondo me per Roma-Olympiacos abbiamo fatto meglio,e non è stata 
una delle nostre migliori.Anche questi 75000 dell'Olimpico io li ho sentiti bene solo nel secondo tempo sul"Forza Roma Alè,Roma Alè,Roma Alè,Roma Alè.."Ho l'impressione che in alcuni partite importanti( forse ad eccezione del Derby?)i ci sia tensione eccessiva anche da parte della curva,e che molti siano abbastanza timidii...che ne dici? Un saluto Sandro..DAJE ROMA DAJE!

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
(questi ultimi solo se meritano)
GAZZETTA.IT
ROMA, 21 febbrario 2007 - Ci sono molti più cartellini gialli (11) che azioni da gol in Roma-Lione, ma i giallorossi tengono in piedi il discorso qualificazione chiudendo l'andata sullo 0-0.
LA PARTITA - L'atmosfera da Champions a 5 stelle esalta la Roma, che a questi livelli non era mai arrivata nella sua storia recente. Alcuni, come Mexes e Panucci, hanno un approccio fin troppo duro alla partita: vanno giù duro su Juninho e Riley non perdona (due gialli in 7 minuti, 6 solo nel primo tempo). Il brasiliano fa paura: al 9' centra il palo dopo la deviazione fortuita di Taddei, ma in definitiva non trova la giocata giusta e i giallorossi escono indenni da un avvio complicato.
La squadra di Houllier ha un possesso palla migliore, cerca di continuo il suo uomo più pericoloso ma non va oltre, perché da solo Juninho diventa un'arma troppo prevedibile. Così, la parte centrale del tempo è tutta della Roma, che porta un paio di colpi pericolosi con Totti e Perrotta (sublime l'idea di Taddei su cui il centrocampista è leggermente in ritardo). Quando accelerano i giallorossi fanno male, ma Houllier sceglie di rinforzare l'asse centrale (lasciando spazio a Panucci) per parare gli inserimenti di Perrotta e De Rossi. Mossa azzeccata, che produce lo stallo in mezzo.
Dopo una mina di Tiago disinnescata da Doni al 46', la Roma fiuta il pericolo e attacca con meno frenesia, coprendo meglio il campo. Totti gioca 15 minuti da fenomeno: Coupet si salva con l'esperienza, optando sempre per la respinta a pugni uniti su tutte le traiettorie. Nel duello a distanza con il capitano giallorosso Juninho passa in vantaggio con una punizione violentissima, che Doni vede all'ultimo momento deviando d'istinto. Pensando alla gara di ritorno, dove un gol andrà comunque segnato, la Roma prova a osare nel finale: Tonetto vince tutti i duelli con Govou e innesca un paio di ripartenze interessanti, ma la linea davanti a Coupet regge.
Con queste premesse la bilancia della partita resta in equilibrio, così come le possibilità della Roma di passare il turno, nonostante l'eccessiva severità dell'arbitro Riley, che infila uno dopo l'altro 11 cartellini gialli, ben 8 a carico dei romanisti. Poco male, visto che non c'erano diffidati in casa Spalletti, mentre al Lione mancherà Toulalan. Non è molto, ma questa Roma può farcela. 

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook