LAZIO/ROMA 3-0
Roma, Stadio Olimpico
10 dicembre 2006
ore 20.30

invia una e-mail per i resoconti
Curva Nord:
La Lazio è l'unica squadra di cui non riesco a giudicare i tifosi. 
Tabellino partita:
LAZIO-ROMA 3-0
(primo tempo 1-0)
MARCATORI: 44' pt Ledesma, 7' st rig. Oddo, 28' st Mutarelli
LAZIO (4-3-1-2): Peruzzi; Oddo, Siviglia, Cribari, Zauri; Mudingayi, Ledesma, Mutarelli; Mauri (46' st Manfredini); Pandev (27' st Makinwa), Rocchi (39' st Foggia). (Ballotta, Stendardo, Belleri, Firmani). All. Rossi.
ROMA (4-2-3-1): Doni; Panucci, Mexes, Chivu, Tonetto (17' st Vucinic); De Rossi, Pizarro; Taddei, Perrotta, Mancini; Totti 6. (Curci, Cassetti, Defendi, Rosi, Virga, Montella). All. Spalletti.
ARBITRO: Rosetti di Torino.
NOTE: ammoniti Mutarelli, Cribari, Mudingayi, Doni, Totti, Zauri, Mauri. Angoli 5-4 per la Roma. Recupero 1' pt, 3' st. Spettatori 65 mila circa.
Curva Sud:
Ottima curva questa sera. Nonostante il risulotato, la squadra è stata sempre incitata a gran voce. Riuscita la coreografia, semplice ed efficace. Degno di nota l'applauso alla Roma nonostante la sconfitta. Tensione in Tribuna Tevere dove più volte gruppi di opposte fazioni hanno tentato il contatto, sventato dalla massiccia presenza delle forze dell'ordine.
Ah. Il decreto Pisanu non funziona!
Voto: 8

MARCO DELVECCHIO IN CURVA SUD
da www.lamiaroma.it

FOTOTIFO
Grazie Mauro
Tifosi romanisti polacchi in Tribuna Tevere
Gli Ultras Romani guardano la vetrata dei Boys dove c'è Delvecchio
Tensione in Tribuna Tevere
Tensione in Tribuna Tevere
Delvecchio tra i Fedayn
Striscione riferito all'assassinio di Julien del Paris St. Germain da parte di un poliziotto (è rivolto al ministro degli interni francese è significa il teppismo è la polizia)
Le solite fiamme del derby nel fossato
Altre fiamme nel fossato
vai a pagina 2

VIDEOTIFO
Coreografia Curva Sud # 1
Coreografia Curva Sud # 2
Coreografia Curva Sud # 3

FOTOCALCIO
 
 

VIDEOCALCIO
La dichiarazione di Totti
(7014 kb)
Il servizio sulla partita
 

C'ERO PURE IO!
     


"Svegliatemi... vi prego! ditemi che è stato tutto un brutto sogno e basta!"
.. e invece no è successo purtroppo! e la scoppola è stata molto molto forte. Ci tengo a precisare che quello che dico è soltanto una cosa che riguarda me e quindi vorrei evitare commenti del tipo (porti jella).. ma io me lo sentivo. Sentivo nell'aria una scoppola terrificante com'è stata. Oggi per quanto mi riguarda troppe cose mi erano andate bene.. 
troppe, che fin dall'inizio mi avevano portato a dubitare su un esito positivo della partita (troppo bello per essere vero)!! Come si può ben capire la mentalità laziale (se di mentalità si può parlare nel loro caso), è basaata soltanto sul concetto del complesso dell'elefante. Mi spiego: Se due persone provano a fare un discorso, ma uno dei due dice che non bisogna parlare di un argomento... dopo 5 minuti quella persona 
penserà solo e soltanto al suddetto argomento. con questo cosa voglio dire??.. il senso dei laziali che cantano popopopopo, non esiste.. si basa soltanto sul fatto che non hanno altri mezzi per controbbattere e l unica cose che possono fare è usare i nostri mezzi e rivolgerli a loro favore. non hanno idee, nulla! non hanno inventiva! Chi parla di mentalità? loro?? ma per piacere. Riguardo agli scontri che sono avvenuti in tevere, posso dire soltanto una cosa, non ho visto neanche 
uno dalla parte dei romanisti andare dalle guardie e cercare protezione, mentre invece dalla parte opposta i laziali si lamentavano con le 
guardie e cercavano aiuto. non hanno nessun tipo di gioia. Vivono sullo sfotterci a noi. quando subiscono tutti zitti, ma l'unica volta che vincono, non hanno la benchè minima capacità di vittoria, di esultanza. quel fijo de na bocchinara de delio rossi che dice a perrotta fate meno i spavaldi???? ma fossi stato perrotta un destro in bocca e vedi poi chi è spavaldo. comunque dopo questa serataccia da dimentica subbito, ho solo due certezze nella mia vita: LA ROMA E' LA MIA VITA. IL LAZIALE E' BAVOSO!
Parsifal

NESSUNO
A lore' perdonami del mio sfogo.io me so rotto er cazzo de tutta sta gente che viene in curva, che quando gli si danno ordini per la coreografia se ne frega, che quando je se dice de nun rompe li cojoni a quelli co le bandiere se ne frega, che non canta mai... Ma io dico ci sono ragazzi che se spaccano pe una-due settimane pe prepara' 
la coreografia, pe fa vede' a tutt'italia chi e' la curva sud e voi ve permettete il lusso de nun rispettalli.....se ve volete vede' la partita 
annatevene in tribuna o in distinti..e lasciate i biglietti de curva a chi magari ce vole venì per davvero e pe da' er core.....vergognatevi tutti 
bravi a critica'.e le bandiere, e le torcie, e i bomboni.....pero' poi quando sta gente va in trasferta a rappresenta' la roma e roma semo tutti 
bravi a di "Hai visto noi romanisti, stamo da tutte le parti..."solo quanno ve pare......CE VOLE RISPETTO

Ciao lorenzo scusa per questo sfogo ma mi sono rotto il cazzo di questa gente che viene in curva e non canta e rompono perchè magari non vedono la partita se svontoli la bandiera o alzi lo stendardo bisogna fare qualcosa non si sopporta più questa situazzione. Ma noi non molliamo e cacciamo i bruchi dalla CURVA SUD anche a calci se necessario.

ONORE AI VERI ULTRAS



PER FAVORE UN ANNUNCIO AI RAGAZZI CHE SALTUARIAMENTE VENGONO IN CURVA, O 
NELLE PARTITE IMPORTANTI: VI PREGHEREI DI NON PORTARE STENDARDI  I N G U A R D A B I L I   CHE CI RIDICOLIZZANO DAVANTI A TUTTA ITALIA E OSEREI DIRE MANDANO A PUTTANE IL 
LAVORO E IL CULO DEI RAGAZZI CHE CERCANO DI CONTINUARE A FAR ESSERE LA NOSTRA CURVA LA MIGLIORE. VOI NON CI AIUTATE PER FAVORE UN MINIMO DI STILE QUANDO FATE GLI STENDARDI, SIA PER IL CONTENUTO CHE PER L'ESTETICA. GRAZIE.
Davide

Ciao Lorenzo. Purtroppo abbiamo perso, ma perso sul campo, una Curva Sud che esce a testa alta e nonostante il risultato continua a tifare come se non fosse successo niente: Ottima la Sud (molto bella anche la coreografia). 
Riguardo alla partita la cosa che mi fa più rabbia è che non abbiamo perso perchè erano più forti, ma abbiamo perso perchè siamo scesi con una 
mentalità diversa e sbagliata rispetto alla lazio. Quando in un derby si scende in campo bisogna metterci anima cuore rabbia e grinta, cosa che alla lazio è riuscita mentre a noi no. Giocatori dopo il 2a0 troppo nervosi e che al primo battibbecco perdevano la pazienza, contrasti che venivano fatti senza un minimo di grinta per i diffidati che avevano paura di saltare la partita con il palermo. A che serve dire "Il derby è una partita particolare" se poi nn lo si pensa oppure si scende in campo come se stai giocando un Roma-Triestina. Un ultimo commento riguardo i distinti sud lato monte mario, i tifosi che hanno abbandonato lo stadio molto prima del fischio finale si vergognassero per la figura fatta di fronte ai laziali.. 
Ma li nn ci dovrebbero essere i Lupi o quelli del Fronte Romano?? non li potevano fermare?.. e poi quel settore lo vendono col nome di Curva Sud ma come si fa quando quei tifosi hanno una mentalità opposta rispetto alla curva.. vabbè comunque bisogna reagire e uscire a testa alta da questa sconfitta... CHE VINCA O CHE PERDA LA LAZIO E' UNA MERDA!
Damiano

Non ne posso più di sentire all'altezza della fila 14 al centro della CVRVA SVD frasi del tipo:
" ABBASSA la BANDIERA!" oppure "LEVA lo STENDARDO!"
Questi signori cambino posto!!!!! In svd si deve venire per cantare e colorare la cvrva!!!!
E poi la partita si vede meglio in tribuna o in tv!
NO ALL' VLTRAS MODERNO!

michele (un tifoso che nn si identifica in nessun gruppo e che per venire in svd fa 2 ore di macchina tutte le domeniche!) 



Diciamolo sinceramente,punto numero uno in campo abbiamo fatto ride, punto numero due la sud non è stata all'altezza della partita.
numero 3 sto rosicando come un castoro, ma fa parte del gioco, fa male perdere così male con una squadra con mutarellli, ledesma e cribari titolari.
sono un abbonato in sud, ma ieri per motivi che non sto qui a spiegare ho visto la partita in montemario, quasi nella zona centrale, leggermente spostato a destra. Così ho avuto l' opportunità di giudicare le due curve.
ottimo solo il comportamento dei tifoso a fine partita, che, fregandosene del risultato, hanno applaudito i giocatori venuti a ringraziarli sotto la curva anzichè fischiarli...ma il resto?? non si può far un confronto riguardo la coreografia, semplicemente la lazio non l' ha fatta e questo è l' unico punto a nostro favore, ma lo sappiamo i laziali di soldi ne hanno ben pochi per spenderli in palloncini, cartoncini colorati  e fumogeni. La nord si è sentita molto di più, questo il mio parere, nonostante fossi più vicino alla sud. Impressionanti i loro battimani, colpo d' occhio notevole la nord che saltava al grido di chi non salta della roma... La nord è più unita, distinti nord, curva nord e l' altra parte di curva stanno in piedi. Da parte nostra solo curva sud e dal lato M.Mario solo il settore dei Lupi. Le sciarpate porca puttana!!!! Sono anni che non vedo una sciarpata giallorossa che si estenda per almeno mezza curva, cazzo dico almeno una persona su 5 l'alzasse quella sciarpa durante l' inno. Ho avuto i brividi durante quella biancoceleste. Poi gli sfottò?? era un derby?? non sembrava tale...solidarietà alla lazio?? posso pure accettarla, ma il giorno del derby no. Il giorno del derby te sei un laziale che non riesce a fare i 10000 abbonati e dovevi stare in B, e io quel giorno in nome di Roma ti insulto. Invece no!! 
.....
se la sud è da 8 la nord?? certo che hanno una canzone veramente penosa, l' inno più triste del mondo, sembra uno stornello napoetana. Regà al ritorno col coltello fra i dente, sconfitti si, ma presi perculo e umiliati da 4 pecorari no. Rivoglio la sud di Roma- catania , di roma-fiorentina edel derby dell' anno scorso...solo i fedayn son rimasti
daje
davide

Ciao Lorenzo, volevo esprimere un resoconto per la curva del derby.
C'è ancora gente che non capisce il significato di Curva Sud è tutta quella gente che appare solo nelle gare di cartello e che fà si che il settore sia esaurito in ogni ordine di posto, ma io mi chiedo quanto serve questa gente in una Curva così bella, gente che fà uscire fuori la voce solo quando la squadra è in vantaggio o quando c'è da criticare, No! per quanto mi riguarda non serve.Dò un 2 a tutti coloro che pensano di cantare solo in quelle circostanze, perchè mi viene da pensare che c'è gente che ha messo da parte tutto quanto (famiglia,ragazze,divertimenti vari) per lavorare duramente tutta la settimana sulla coreografia su striscioni....Un 10 e lode invece và a tutti coloro che hanno lavorato duramente a tutti coloro che sanno cos'è la Curva Sud e la rendono affascinante ogni giorno di più, a tutti coloro che sanno cosa vuol dire essere Ultras dentro a tutti coloro che la voce la tirano fuori anche in un derby che stai perdendo 3-0 e fà notare la differenza....Un derby si può anche perdere anche se è dura da digerire sapendo che sulla carta sei il più forte ma sugli spalti di una Curva deve uscire fuori il propio orgoglio no restare muti e rassegnati perchè ciò che differenzia la Curva Sud da tutte le altre tifoserie è Una fede , una volontà un traguardo VINCERE MALGRADO TUTTO.....

Nonostante tutto ciò ONORE ALLA CURVA SUD.......ONORE AI DIFFIDATI
E FORZA SUPER MARCO DELVECCHIO CHE IERI ERA UNO DI NOI!!!!!

ROMANAMENTE SALUTO
                         Claudio



Prima cosa mi sà che Davide è della lazio, seconda cosa, forse te non hai visto forse inebriato dalla nord, che la lazio ha vinto 3 a 0 il derby e quindi è chiaro che abbiano cantato molto, vista la vittoria, a me sembra, poi caro davide puoi smentirmi, che l'anno scorso i laziali nn si sono mai sentiti, e anzi nn hanno fatto nemmeno un coro, mentre noi avevamo vinto 2 a 
0 e quindi li abbiamo sotterrati, ma a questo nn ci pensi, è superfluo il risultato, seconda cosa l'anno scorso o 3 anni fa o 4 anni fa o 5 anni fa, mi ricordo che la curva nord sia maestra ad andare via prima della fine della partita quando perde, sbaglio o è la realt, confortami anche te lorè (è la realtà: la Nord si svuotò, n.d.L.)
forse sò io che nn stò in montemario e nn vedo, comunque domenica la sud è rimasta fino al 90 e oltre a incitare la squadra nonostante il 3 a 0 che non è poco. Terza cosa la prossima partita se ti và ti pago il biglietto di distinti nord, perchè come dici te hanno bei colori, fanno belle sciarpate, 
e stanno in piedi, che bello stanno tutti in piedi, sti romanisti di distinti sono proprio dei vecchi che stanno seduti, al prossimo metteremo dei volantini con scritto di rimanere in piedi. Ultima cosa, i fedayn sono un grande gruppo storico della sud, tutto il rispetto per loro, ma ci sono anche tante altre persone e gruppi che hanno collaborato per questo derby, con tanta fatica e con tanto lavoro, poi vabbè se lei, sign davide,  non l'ha apprezzato a me non interessa, per noi è comunque stato un successo. A non risentirla mai più, Addio
NESSUNO 2

Ciao Lorè,domenica purtroppo abbiamo perso contro una squadra di pellegrini..ma il derby è sempre cosi,quando ci arrivi strafavorito vai
sempre incontro a una sonora scoppola,come l'anno del 4-1 per noi dove la lazio era considerata alla vigilia una squadra di marziani.Detto questo vorrei dire la mia sulla Sud.Ti dico subito che al recupero sono uscito, magari avrò sbagliato ma propio non ce la facevo più a sentire gli olè dei pastori,è stato più forte di me,però cazzo era il recupero!Ho visto gente andare via a frotte subito dopo il terzo gol della lazio e mancava ancora una vita alla fine della partita!E questa è la prima cosa:secondo,tutti sti pischelletti de massimo sedici-diciotto anni che
fanno i coatti per i posti non se possono più vedè..a me del posto non me ne frega un cazzo,però c'è modo e modo pè di le cose visto che poi la prima pizza che vola la piano para para..terzo,ci  vuole più rispetto per ragazzi
che si dannano l'anima per fare e organizzare una coreografia e che poi si devono pure svenare per far stare la gente un quarto d'ora seduta..certe
volte sembra de assiste alle comiche.Tutti seduti,poi appena succede qualcosa tipo una mezza rissa tutti in piedi a vedè come se fossero sbarcati gli alieni da  marte,e allora devi ricomincià da capo..delle lamentele per le bandiere manco nè parlo,dico solo che l'olimpico è tanto grande che sicuramente n'artro posto lo trovano..ti saluto Lorè
DIFFIDATI CON NOI!
Roberto

Ciao Lorè…per me ieri è stata una grandissima delusione, dovevamo stravincere e invece avemo preso 3 gol uno piu merdoso dell’altro. Invece per me la Sud meritava non 6, non 7, non 8…ma 10  perché la maggior parte de noi la sotto(do se canta sempre de piu) e sopra (solo i fedayn) si è spaccata il culo a cantare 90 minuti e anche dopo, quando stavamo 3 a 0 e a partita finita non abbiamo mai mollato, abbiamo continuato perché siamo la curva SUD, non un'altra curva de merda come le altre…qll presenti in nord li ho sentiti solo due volte, al chi non salta giallorosso è e lo faceva quasi tt lo stadio e al popopo da veri napoletani a fine partita. Per il resto per me avemo dominato totalmente sugli spalti sia per la coreografia, sia per la prestazione canora che non è da tutti  cantare quando si perde 3 a 0 in un derby dove eravamo strafavoriti. Riguardo a quelli
occasionali non ce venissero pe niente, manco a qll importanti perché so persone inutili la dentro, non servono a niente, solo a rovinalla la SUD. Ne ho visti na marea tutti acchittati, improfumati co e ragazze o co l’amici e se vedono solo la partita o se massacrano de canne tt er tempo e non fanno niente pe sostene la squadra. Spero che dopo la batosta de ieri VOI nn ce venite piu perché nn sete degni de sta la ma solo de stavvene a casa in poltrona.

Non mollamo…Sempre e comunque oltre ogni risultato!!!!!!
DAJE CURVA SUDDDDDDDDDD

Stefano



LA SUD VA ONORATA.SEMPRE
Parlando con addetti ai lavori e persone esterne non appartenenti al tifo giallorosso, ho notato una certa ammirazione nei confronti della curva romanista per come si è comportata nella stracittadina. Tanti, che mai prima avevano avuto l’occasione di assistere dal vivo ad una partita della Roma, si sono detti impressionati dal fascino che la Sud emana. Ovviamente ciò non può che far piacere, anche perché se qualcuno l’ha definita da tempo la curva più bella del mondo un motivo ci sarà assolutamente. Ma ieri sera il covo più caldo e passionale del tifo giallorosso non è stato assolutamente all’altezza della sua fama. Ed i complimenti esterni, seppur piacevoli, non possono essere certo presi troppo in considerazione, perché solo chi segue la Roma da tempo e frequenta la curva ne conosce il valore ed il potenziale. E, paragonandola ad altre occasioni, quella di ieri non è stata proprio una prova da Sud. La croce non può assolutamente ricadere sui gruppi ultras, che da sempre dedicano tempo, forze, idee e soldi per mandare avanti una tradizione che da decenni ci vede protagonisti. Ma qualche piccola pecca credo l’abbiano avuta tutti coloro i quali hanno preferito ritirarsi in un imbarazzante silenzio, anziché sostenere la squadra nel momento più difficile. Così, dopo l’inatteso vantaggio laziale, parte della curva si è completamente assentata, salvo poi tornare in voce in occasione di un calcio d’angolo o di una punizione dal limite. E allora è giusto dire che ieri l’atteggiamento dei più è stato da classica tifoseria borghese, da calcio d’angolo appunto: da pecora nei momenti di sofferenza e da leone quando la Roma si avvicinava nell’area avversaria. Beh, questo non è proprio un comportamento da curva più bella del mondo. E per fortuna che al nostro cospetto c’erano i tiepidi laziali (degni gemellati di interisti e veronesi), altrimenti la figura sarebbe stata ancor peggiore. Dunque, ora basta parlare di ricambio generazionale o di mentalità diversa rispetto al passato. Affermazioni vere, ma che costeggiano soltanto il vero problema. La verità è solo una: mostriamo allo stadio (soprattutto nei momenti difficili) la stessa voglia di vincere palesata nei bar, nelle strade e nell’etere. Perché è solo lì che conta, ed è solo lì che si vince! E a maggior ragione chi è in curva Sud deve dare qualcosa in più non solo perché Romano e Romanista, ma anche perché c’è stato chi, nei lontani anni settanta, per questa curva ha combattuto, per il suo onore e per la sua leadership, a tal punto che la Sud è nostra per scelta, mentre la nord è loro per ripiego! Perciò, chi presenzia il settore in questione non deve farlo per moda o per vantarsene il giorno dopo con gli amici, ma per tifare la Roma. Punto e basta. In conclusione l’augurio è che questa sia stata soltanto una parentesi (anche se non è la prima volta), che non si canti solo sul due o tre a zero a favore e, soprattutto, che già da domenica prossima con il Palermo la Sud (e la Roma) torni grande. Per il resto, chi preferisce cantare e sbizzarrirsi esclusivamente per le varie radio romaniste, tanto per fare un esempio ( cosa per altro goliardica e gradevole), per poi andare in curva e mollare alla prima difficoltà è bene che resti a casa!
MD

Ciao lorenzo, quel resoconto della persona (DAVIDE) che dice che stava in Montemario è falsissimo, io credo che Davide sia un laziale e perciò ti chiedo di cancellarlo....non diamo spazio a sti laziali !!!

basta, la gente che ti tira l'acqua perché stai distribuendo la coreografia....Te ne dico una?....stavano posizionando lo striscione sotto(millenovecentoventisette).....ad un certo punto ci accorgiamo che lo avevano accartocciato come quando si butta...e se lo tiravano per giocare(momenti ci scappa il morto)......sulle sono dovuti andare di persona a far vedere come bisognava fare per mettersi seduti tra le file...durante la coreografia c'era gente che tentava di togliere il telone(di carta) rompendolo, con tutto che le squadre dovevano ancora entrare in campo, ma cazzo qualsiasi tifoso o ultras dovrebbe sapere per scontato che una coreografia ha il suo ruolo nell'ingresso in campo delle squadre.....Manco all'asilo....deprimente!......per non parlare poi degli stendardi del tifare ecc ecc.....ci sono persone che non hanno la più vaga idea di quale sia il proprio ruolo all'interno di una curva..........io ci sono andato e ci vado ancora in altre curva di italia e non solo....e ti posso assicurare che i tifosotti li hanno tutti, ma nel bene e nel male.....collaborano, cercano di venire incontro...sulle cose ci arrivano da soli.......da noi c'è gente da fantascienza che pensa solo a raggiungere il record di canne a fine partita....insomma uno schifo, si stanno perdendo i concetti base.....in curva si canta e si viene per esibire i colori di Roma e Basta, per vedere la partita ci sono tanti e tanti settori in tutto lo stadio, andassero a rompere il cazzo lì.
Hanno rotto il cazzo, ci vuole rispetto per chi invece di stare a casa a scopare o a farsi i cavoli suoi.....sta i pomeriggi e le serate intere in ginocchio a farsi il culo per fare la coreografia che a tutti piace!.....
In futuro prevedo bei pizzoni......
Aspettiamo ...."abbassa lo stendardo"
Un saluto
M.

Sono un'altro di quelli che s'è rotto er cazzo de quelli che si vedono in Curva Sud solo alle partite importanti (PER LORO, le partite sono tutte 
importanti!!!) e de quelli che si lamentano perchè non vedono la partita a causa delle bandiere. La CURVA SUD non è un qualsiasi altro settore, e ste 
merde rompi cojoni lo sanno! altrimenti (Derby a parte) la curva nord in certe partite sarebbe meno vuota! Non sono uno di quelli che crede che ci 
debba essere un gruppo unico in Sud e bisogna obbedire cecamente a quel gruppo, e non credo neanche a chi si professa portatore di una qualche mentalità ultras. Quando ho iniziato a frequentare la Sud me sò stato zitto e buono e ho tentato di capire come funzionava, oggi invece me sa che c'è qualcuno che nun c'ha capito un cazzo de quello che è la Curva Sud! Se vi 
volete vedere la partita annatevene in curva nord (al Derby restate a casa che è meglio, o al massimo in monte mario) oppure fateve sky. Se invece volete venì in Sud se qualcuno ve sbandiera davanti nun rompete li cojoni (io invece sò contento quando qualcuno me sbandiera davanti), se qualcuno accende un fumogeno o una torcia ve tirate su un cappuccio e ve coprite con la sciarpa e nun rompete li cojoni (secondo me invece je farebbe bene respirà un pò de fumoni), e se nun c'avete voglia de cantà ve ne annate da dove cazzo siete venuti che la Sud non ha bisogno de voi!!! Un ultima cosa: me sò rotto er cazzo pure de vedè gente che arriva in Curva Sud mezzora prima della partita, prima delle partite importanti. Posso capì che de mercoledì o sabato sera c'è gente che lavora, ma er Derby era de domenica sera e un sacco di gente è arrivata verso le sette e mezza / otto, de domenica sera che cazzo c'avevate da fa? Stavate a guardà maurizio costanzo? Stavate a messa? (Annatece de mattina chi ce vole annà) Stavate a fà gli 
scontri? (Cò quelle facce, se vabbè... nun ce credo). Aò! nun stamo ar teatro! Me sò rotto er cazzo de vedè gente che sale sulle prime scale verso cui lo spingono le guardie ai tornelli e poi se fanno tutta la Sud in mezzo alla gente, piateve 'na bussola!!! Me sò rotto er cazzo de sto via-vai di gente che sale dalle scale de Primavalle pè arrivà sotto ai Boys, sale dai Fedayn pè arrivà agli Ultras Romani, gente che non sa manco come è fatta la 
Sud e poi viene ar Derby.... ma a Roma-Triestina 'ndo stavate? a Roma-Empoli? a Roma-Chievo? a Roma-Ascoli? a Roma-Aris? a Roma-Strasburgo? a Roma-Basilea? a Roma-Bruges? a Roma-Siena de Coppa Italia 'ndo stavate? a Roma-Udinese SEMIFINALE di Coppa Italia 'ndo stavate??? a Roma-Villareal de Coppa Uefa 'NDO CAZZO STAVATE???
+ Borghetti - Liguori

ciao,
riguardo alla partita,è andata come è andata, anche i grandi a volte cadono.
la curva è stata splendida,ha cantato sempre senza sosta.Chiaro che un po di amarezza ce sta sempre,pero solo chi era presente allo stadio,chi è sempre presente curva sud come me e molti altri puo capire che significa l'orgoglio de esse romano.er calore della nostra citta è imparagonabile con chiunque semo i mejo.
poi volevo dire che sono assolutamente daccordo con chi dice che:in curva si va solo per tifare,chi si
lamenta annasse a vedesse a partita in tribuna o a
casa.
Fabio 

Scusa se ti scrivo di nuovo ma stavo pensando una cosa leggendo i vari resoconti del derby. Visto che molti tifosi vengono in Curva SOLO ED 
ESCLUSIVAMENTE per guardarsi la partita e partecipano ai cori solo quando la Roma vince (e invece la Roma andrebbe sostenuta sopratutto se sta pareggiando o perdendo), perchè chi porta i bandieroni in Sud non si organizza e si posiziona in modo da "coprire" meglio la Curva? ad esempio ho notato che spesso ci sono dei bandieroni dalle parti degli ultras romani e 
nel settore M19, non voglio dire cosa fare a gente che probabilmente viene in curva da prima di me, quello che sto tentando di dire è che forse 
organizzandosi meglio con tutti i bandieroni che ci sono in Sud si potrebbe creare una "linea" di bandieroni al centro della Curva che oltre a creare un'ottimo effetto visivo servirebbe pure a svegliare un sacco di gente........o a farle capire che la Sud non è fatta per loro se si vogliono 
vedere la partita!
DAJE CURVA SUD!!!
+ Borghetti - Liguori

curva de merda ... nient'altro da aggiungere... serve una rivoluzione completa.VIA I PARIOLINI che vengono in Sud per raccontarlo il giorno dopo, via chi si fa le canne DURANTE la partita invece di cantare, via chi canta solo all'inizio e a fine partita e poi si lamenta del risultato, via chi si lamenta delle bandiere perchè poverino non può vedere la partita.IO LA PARTITA NON L'HO VISTA MA IN COMPENSO NON HO VOCE E MI SENTO SODDISFATTO,in pochi possono dire lo stesso.
x favore pubblicalo tra i resoconti

Ciao Lorenzo,spero potrai pubblicare questo mio commento "atipico"...anche se sono una ragazza e ho l'abbonamento in Sud solo da quest'anno,quindi molti staranno pensando che non ne capisco niente,dovevo dire qualcosa per sfogarmi...Premetto che sono cresciuta con amici abbonati da diversi anni che mi hanno trasmesso l'amore per questa curva che ho imparato che non è un posto dove vai semplicemente per vedere la partita ma per sostenere la tua squadra,per farle sapere che ci sei e la ami,sempre e comunque,oltre ogni risultato...Premesso questo posso dire che sono contenta quando sono lì sotto e mi sento "travolta"da una voce unica che grida ROMA,quando vedo sventolarmi davanti un bandierone enorme o quando vedo alzarsi una fumogenata con i colori del mio grande amore...ma allo stesso tempo mi sale la tristezza e il nervoso quando sento la gente dietro a me che rompe con cantilene del tipo"abbassa la bandiera,etc" o quando mi giro e vedo che non c'è più nessuno là dove davanti c'è una bandiera o uno stendardo e soprattutto quando la gente canta solo se la Roma sta vincendo...ma io dico,non lo sanno che per vedere la partita ci sono i distinti o la tevere e varie?se ne andassero se non gli sta bene;e non lo sanno che in curva si viene per trascinare la squadra alla vittoria e non per essere trascinati dalla squadra?cavolo io domenica sono stata orgogliosa quando là sotto continuavamo a cantare nonostante il 2 a 0,il 3 a 0...però allo stesso tempo sentivo che non c'erano tutti a cantare,che i soliti deficienti avevano già cominciato a criticare...sono bravi tutti a cantare sl quando si vince(ne sanno qualcosa i laziali che hanno cantato solo un po' dopo il terzo gol,e se hanno cantato prima,io personalmente non li ho sentiti)...Secondo me c'è bisogno di un cambiamento radicale,ognuno di noi deve fare qualcosa per ripulire questa curva da quelli che non meritano di stare lì e che sn un insulto per chi ha combattuto e combatte tutt'oggi per gridare il suo amore per la Magica... A proposito, probabilmente non ci capisco più di tanto,ma mi piacerebbe che in curva si formasse un unico grande gruppo che "lavori" per rendere questa curva ancora più bella di quanto non lo sia già(nonostante i deficienti),e che si capisca che c'è gente che veramente agisce solo per amore per la Roma e non per manie di grandezza o perchè non ha niente di meglio da fare ke rompersi la schiena dietro a coreografie e striscioni vari...Rispettiamo il lavoro degli altri e soprattutto facciamo qualcosa per cacciare chi non c'entra con la SUD...quella vera...tolgo il disturbo dicendo che secondo me questo coro dice tutto:
L'A.S. Roma è il nostro grande amore, 
La sosteniamo lottando con ardore,
ovunque andrai mi troverai al tuo fianco, 
per questa maglia combatto e me ne vanto.
Annalisa

ciao lorenzo sono filippo un ragazzo di 16 anni che viene in curva sud da 2 anni...e vengo esclusivamente per sostenere la roma nel migliore dei modi. purtroppo è come dice molta gente,cioe che la sud è piena di gente 
che torna a casa con la gola che gli fa male non perche ha cantato alla  grande  tutta la partita ma perche si è fatta mille canne---io fumo ma non 
allo stadio perche poi mi chiudo e non canto---ed è pieno di gente che  rompe er cazzo perche ha la bandiera davanti o lo stendardo oppure quando  deve alzare lo striscione non lo fa perche gli pesa...beh questa gente è  giusto che rimanga a casa o che vada a vedere la partita in nord o in 
tribuna (in occasione del derby), perche sta rovinando la sud e sta  rovinando il lavoro di 30 anni che ha portato la nostra curva ad essere 
quella che è
DAJE ROMA DAJE

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
(questi ultimi solo se meritano)

"A Delio Rossi,
ci sei cascato"
ROMA - Clamoroso retroscena sul bagno notturno del tecnico laziale, Delio Rossi al Gianicolo, raccontato da radio e tifosi. Prima di lui al fontanone sono arrivati quaranta romanisti che dovevano fare pipì. Il Romanista cerca questi quaranta tifosi. Mandateci mail  a posta@ilromanista.it per raccontare la vostra nottata col tecnico laziale
LUCA PELOSI
Succede ogni giorno. Al bar, a scuola, in ufficio, sull’autobus. Qualcuno racconta qualcosa, che non è successo direttamente a lui, ma a un suo amico. Anzi, meglio ancora: all’amico di un amico. Di solito è roba da non credere. Cagnolini riportati indietro da una vacanza esotica che in realtà sono topi, coccodrilli che spuntano dalle fogne, amanti che corrono al pronto soccorso per gli incastri più imbarazzanti. Chi ascolta, finisce col crederci, anche solo per paura che la verità possa rovinare una bella storia. E se mai c’è qualche timida obiezione, chi racconta giura con la massima sicurezza: «Ti assicuro che è proprio così!». E’ la tipica genesi di una tipica leggenda metropolitana, che in pochi istanti si tramanda di bocca in bocca. «Dice che...» è la formula introduttiva, senza che si capisca mai bene chi è che lo dice.
 Dice che, ad esempio, Delio Rossi avesse promesso di tuffarsi nel Fontanone del Gianicolo in caso di vittoria nel derby. Dice che l’ha promesso sul serio, e in questo caso lo dicono due giornali: "La Repubblica" e "La Gazzetta dello Sport". Lo dice pure lui, a partita vinta, e «dice che» il tuffo avverrà subito dopo aver lasciato l’Olimpico. Anche in questo caso non si capisce bene chi è che lo dice. Qualcuno, però, ascolta. E tramanda. Tremendo, in questo caso. Dice che, infatti, Delio Rossi sia stato anticipato. Dice che prima di lui al Gianicolo siano arrivati una quarantina di romanisti. Di corsa, senza avere neanche il tempo di fermarsi al bagno. Per fare pipì, c’era solo il fontanone. Dice che l’hanno fatta, tanto intorno non c’era nessuno e Delio Rossi non era ancora arrivato. Uno scherzo? Non bello, certo. Però Delio Rossi c’è cascato. Uno scherzo giallo e... Rossi. Ancora non si è capito chi è che lo dice, ma ieri a un certo punto lo dicevano anche le radio.
 Ci sarà rimasto male? Chissà. Certo, anche lui ha manifestato una certa incontinenza, seppur verbale. A qualsiasi radio e tv che sia capitata sulle sue tracce, ha continuato a parlare di derby e di Roma e a negare di aver dato dei «presuntuosi» ai giocatori della Roma, come riferito da Pizarro e Perrotta: «Non ho mai detto nulla a Perrotta, né ad alcun giocatore della Roma. Molto probabilmente Perrotta ha sentito cose che gli hanno riportato, io con lui non ho parlato. Ho parlato con dei dirigenti della Roma a fine partita, gli ho detto che secondo me erano stati eccessivi con le loro manifestazioni d’esultanza in casa nostra lo scorso anno. Perrotta ha travisato. Io sono una persona che ha grandissimo rispetto per gli altri ma voglio anche essere rispettato. Gli ho solo ricordato che bisogna avere misura quando si vince. Lo scorso anno i loro festeggiamenti in casa nostra furono decisamente sguaiati. Non so come possa essere uscita questa voce. Forse è rimbalzata di gente in gente, ma io non ho parlato con alcun giocatore della Roma». Peccato che quella di Perrotta, giura chi c’era, non sia una leggenda metropolitana, ma la verità.
GAZZETTA.IT
ROMA, 10 dicembre 2006 - Questo derby porta la firma, oltre che di Ledesma, Oddo e Mutarelli, i tre marcatori, di Delio Rossi. Perché soprattuto a lui si deve la saggezza tattica con cui la Lazio contiene una Roma aggressiva e affamata di punti (guarda la sintesi). Il tecnico biancoceleste organizza un pressing stretto e asfissiante, che raramente dà ai giallorssi il tempo di pensare, grazie soprattutto alla robusta cerniera di centrocampo formata da Mudingayi, Ledesma e Mutarelli; e poi manda i velocissimi Rocchi, Pandev e Mauri a cercare di mettere in difficoltà la difesa romanista.
Dal canto suo, la Roma prova a rimediare prima con i tiri da fuori di Totti e Perrotta. Poi, attorno a metà primo tempo , fa appello alla sua arma migliore, gli scambi veloci a un tocco. Ed è qui che i giallorossi offrono il meglio, impegnando anche seriamente Peruzzi, complice un leggero allentamento della macchina difensiva laziale. E' in particolare una coclusione di Perrotta a far suonare il campanello d'allarme per gli uomini di Rossi, che si ricompattano e ripartono. Nascono così il colpo di testa ravvicinato di Cribari su cui Doni si supera e poi il gran gol di Ledesma.
Stesso copione nella ripresa, con la Roma subito alla ricerca del pari e la Lazio che contiene e poi risponde a folate. Su una di queste, di Pandev, c'è l'episodio del rigore con Doni che sgambetta l'avversario e Rosetti che prima lascia correre e poi, consultato il guardalinee e offre a Oddo il pallone sul dischetto per il 2-0. Doni non viene espulso perché la terna arbitrale, particolarmente affiatata non giudica quella di Pandev una chiara occasione da gol, visto che Panucci era ormai in vantaggio sul pallone.
Poi si continua sulla soltia falsariga: Roma avanti, a tratti anche pericolosa, ma che lascia ampi spazi agli avversari, che spesso in contropiede mettono in difficoltà la difesa giallorossa e arrivano alla conclusione. C'è anche grande nervosismo che contagia anche Totti, ma Rosetti si limita ai gialli. Le scorribande laziali continuano e arriva il terzo gol. Un Rocchi incontenibile, ancorché all'asciutto, si libera per il cross dalla destra che Mauri sfrutta con un pallonetto morbido finito sulla traversa: sulla respinta irrompe Mutarelli e il risultato è al sicuro.
Totti: "Rosetti non era all'altezza"
10 dicembre 2006 - Ecco come Spalletti analizza la sconfitta: "La squadra stava bene in campo, stavamo facendo la partita. Abbiamo avuto due-tre episodi importanti prima del gran gol di Ledesma. E all'inizio della ripresa, dopo il rigore, la squadra si è demoralizzata e tutto è diventato più difficile. Abbiamo risentito della tensione. La Lazio ha sicuramente giocato una buona gara, ma anche noi siamo stati bene in campo, avendo anche delle occasioni. Se ci saranno contraccolpi psicologici? Nei momenti di difficoltà bisogna trovare le energie per ricucire e credere nelle nostre qualità. Possiamo dire ancora la nostra sul campionato. Siamo dentro alla corsa allo scudetto, ora anche di più rispetto a prima di questa partita". Totti polemizza invece con l'arbitro:"Rosetti non è stato all'altezza. Era di parte? No, spero di no, ma guardando la partita... Hanno reclamato la mia esopulsione? Ho un taglio sulla coscia che dice tutto. Adesso dobbiamo pensire al Palermo, dobbiamo vincere per allungare sulla terza. Oggi abbiamo preso tre gol e da chi li abbiamo presi poi...". 

ROMA, 10 dicembre 2006 - In casa Roma la delusione è immensa. Il pesante k.o nel derby non toglie però fiducia alla squadra giallorossa. Il primo a parlare è Luciano Spalletti: "Non abbiamo sbagliato alcuna situazione, la squadra stava bene in campo facendo la partita. Abbiamo avuto due-tre episodi importanti prima del gran gol di Ledesma. E all'inizio della ripresa dopo il rigore la squadra si è demoralizzata e tutto è diventato più difficile. La Lazio ha sicuramente giocato una buona gara, però noi siamo stati bene in campo, avendo anche delle occasioni con Totti e Vucinic per andare in rete. Se ci saranno contraccolpi psicologici? Nei momenti di difficoltà bisogna trovare le energie per ricucire e credere nelle nostre qualità. L'Inter scappa? Possiamo dire ancora la nostra sul campionato. Siamo dentro alla corsa allo scudetto, ora anche di più rispetto a prima di questa partita".
Anche il brasiliano Mancini è sulla stessa linea del tecnico: "La tensione ci ha frenato, sentivamo troppo questa gara; comunque non temiamo nessun contraccolpo psicologico, il gruppo è forte e saprà reagire. Questa sconfitta ci darà ancora più carica per lottare per lo scudetto. Il campionato è ancora lungo e abbiamo tutte le possibilità di raggiungere l'Inter, nonostante adesso sia avanti di 7 punti e abbia trovato molta continuità. Ora dobbiamo ripartire subito alla grande, vincendo domenica contro il Palermo". Perrotta rivela un antipatico episodio avvenuto negli spogliatoi: "Un allenatore del calibro di Delio Rossi non può dire quello che ha detto a fine partita. È venuto negli spogliatoi e ci ha detto che siamo dei presuntuosi, che ci ha dato una lezione. È stata un'uscita davvero poco felice. Da oggi lo stimo un po' meno».
Francesco Totti se la prende con l'arbitro Rosetti: "Non è stato all'altezza. Arbitraggio di parte? No, spero di no, ma guardando la partita...". Il capitano giallorosso ne ha per tutti: "I giocatori della Lazio chiedevano la mia espulsione? Ho un taglio nella coscia che dice tutto. Ma adesso pensiamo al Palermo, dobbiamo vincere per allungare sulla terza. Oggi abbiamo preso tre gol. E da chi li abbiamo presi poi...".
Grande gioia invece per la Lazio. Massimo Oddo, autore del secondo gol su rigore, ha un motivo in più per festeggiare dopo tutte le tensioni e le parole di questi giorni: "Avevo promesso di vincere il derby e ci sono riuscito, per quanto riguarda il fatto di rimanere alla Lazio io voglio rimanere, ma le cose si fanno in due e bisogna venirsi incontro. Non è solo una questione di volontà ma anche di possibilità: da parte mia c'è tutta la volontà di venire incontro alla società". Sul 3-0 alla Roma: "Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra; onostante la Roma abbia dei valori tecnici assoluti e sul piano tecnico sia superiore a noi. Noi però abbiamo dimostrato di essere più squadra, abbiamo fatto un'ottima partita e meritato la vittoria".

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook