FIORENTINA - ROMA 0-0
Firenze, Stadio Artemio Franchi
domenica 18 marzo 2007
ore 15.00

invia una e-mail per i resoconti
Tabellino partita:
FIORENTINA-ROMA 0-0
FIORENTINA (4-3-3): Frey; Ujfalusi, Dainelli, Gamberini, Pasqual; Pazienza, Liverani (36' p.t. Potenza), Montolivo; Jorgensen (36' p.t. Blasi), Toni (39' s.t. Reginaldo), Mutu. ( Lupatelli, Kroldrup, Kuzmanovic, Pazzini). All. Prandelli. 
ROMA (4-2-3-1): Doni; Panucci, Ferrari, Mexes, Tonetto; De Rossi, Pizarro; Taddei (31' s.t. Wilhelmsson), Perrotta (36' s.t. Vucinic), Mancini (25' s.t. Tavano); Totti. (Curci, Cassetti, Rosi, Faty). All. Spalletti. 
ARBITRO: Paparesta di Bari. 
NOTE: spettatori 23.900 (quota abbonati). Espulso al 34' p.t. Dainelli (F) per doppia ammonizione. Ammoniti Mexes, Mutu, De Rossi. Recupero: 1' p.t., 3' s.t. 

FOTOTIFO
Grazie
                  Cristian (Roma) per la foto!





VIDEOTIFO

   
 

FOTOCALCIO
 
 


VIDEOCALCIO

 
Il servizio
 


 caro lorenzo... oggi per la prima volta la roma viene nella nostra firenze e non possiamo essere in curva a sostenerla... 
ieri siamo andati a coverciano a vedere l'arrivo dei giocatori... che ovviamente c'hanno cagato il giusto...
oggi dopo un sopralluogo allo stadio abbiamo abdicato perche' qui chiedono il documento a tutti... i tornelli ci sono ma non funzionano ancora a dovere... cmq l'hanno fatto apposta per evitare l'arrivo dei romanisti...dalla prossima gara in casa la fiorentina giochera' con lo stadio a norma... 

non molleremo...
daje roma!



Ciao Lorè,
anche se non ci conosciamo personalmente mi permetto di rivolgermi a te confidenzialmente perchè ormai seguo il tuo sito da anni e per me è un po' come se andassimo allo stadio insieme da sempre. Sono un ragazzo di modena che purtoppo sa di non potersi definire ultras della ROMA perchè la distanza che mi separa dalla CAPITALE mi impedisce di essere in CURVA SUD ogni domenica e di vivere da ultras 7 giorni su 7; posso però dire di essere molto vicino a quel tipo di mentalità e di guardare questo "nostro" mondo con grande ammirazione. Questa è la prima volta che ti scrivo anche se di resoconti su partite all' OLIMPICO e in giro per l'Italia, nel corso di ogni stagione, ne potrei scrivere parecchi: tuttavia non sono un grande amante della posta elettronica. Siccome pero' credo di essere stato uno dei pochissimi a farsi la trasferta di firenze ho deciso di scriverti e anche se quel cazzo di formaggino (come lo chiamano loro) era dannatamente vuoto e chiuso per colpa dei soliti noti (sui quali non esprimo considerzaioni che mi porterebbero troppo lontano, anche perchè penso che nessuno lo possa fare meglio di come lo hai fatto tu!), io ero beffardamente presente in tribuna (evito di spiegare perchè sono entrato) con la mia sciarpa del VECCHIO CUCS al collo!..e la cosa più bella era vedere le facce incredule dei viola che non sapevano capacitarsi di come fossi potuto entrare! alcuni hanno iniziato ad imbruttirmi e quando la ROMA è entrata in campo per il riscaldamento sono andato contro la vetrata e ho steso la sciarpa contro il vetro..a questo punto sono iniziati ad arrivarmi i peggio insulti e i ragazzotti che prima mi squadravano stavano per intervenire (io ero venuto in treno da modena da solo). In quel momento sono però stati anticipati da un gruppo di steward (dei quali uno ha cercato di toglermi la sciarpa) che mi hanno portato con la forza nel settore laterale della tribuna (più o meno all'altezza della foto che hai inserito sopra). Ultima nota (anche se ormai non fa più notizia), i controlli delle fdo, all'ingresso della tribuna, ridicoli: sono entrato con 2 bottigliette col tappo e lo zaino me l'hanno soltanto fatto aprire senza neanche guardare cosa effettivamente c'ere dentro!..e ovviamente il marcio del calcio continuano ad essere gli ultras!
a presto,
apo.
AVANTI CURVA SUD, ULTIMI ROMANTICI. 

AriCiao Lorenzo , ho letto la testimonianza di quel ragazzo di Modena e volevo portarti anche la mia. Sono di Roma ma vivo in Toscana quindi tramite conoscenze ho rimediato 4 abbonamenti di Tribuna laterale coperta da dove ho scattato la foto. Prendiamo posto in tribuna e ed iniziano i primi cori anti-romanisti che vengono accompagnati dal battimani dei miei vicini fin quando non si accorgono del nostro accento ( mio orgoglio dato che vivo fuori) . All'uscita uno di noi deve prendere il treno per Roma da campo di marte e quindi si avvia verso il ponte di ferro mentre noi ci dirigiamo verso la macchina parcheggiata nei pressi del parcheggio ex-ospiti . Lo chiamo al telefono e mentre parliamo si accorgono del suo accento ( sento che discute con qualcuno a lui vicino) e poi mi attacca il telefono , quindi corro verso di lui . In poche parole si sono accorti che era romanista e soprattutto era solo ed hanno cominciato a provocarlo. 
Mi domando ma l'anno scorso dove erano quando scorrazzavamo intorno allo stadio in cerca di un biglietto dalla mattina alle dieci? Facile prendersela con uno solo quando si è sicuri che non ce ne sono altri in giro. 
L'anno prossimo visto che la legge ce le permette invito tutti a non comprare il biglietto del formaggino ( il peggior settore ospiti della Serie A ) ma a prendere un più economico biglietto di Curva Ferrovia a soli 14 euro invece di 22-25 ed a instaurare una solida "amicizia " con i fiorentini che quando non ci siamo si sentono padroni di Firenze. 

asrCristian


I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
(questi ultimi solo se meritano)
GAZZETTA.IT
FIRENZE, 18 marzo 2007 - Fiorentina-Roma finisce 0-0. Il risultato più improbabile alla vigilia. I viola erano sempre andati a segno quest'anno al Franchi (per 36 volte di fila in gare ufficiali), la Roma è al primo 0-0 del suo campionato. E dire che si sono dati battaglia il secondo (Roma) e il terzo (Fiorentina) miglior attacco del campionato, dietro al reparto atomico dell'Inter. Ci si attendeva la sfida del gol tra Totti e Toni, primo e secondo nella classifica cannonieri, e invece il proscenio se l'è preso Frey. (guarda la sintesi) Un acrobata tra i pali. Che ha festeggiato il 27° compleanno con una prestazione da ricordare, esaltandosi su Totti, ma soprattutto su Perrotta, oggi il più pericoloso della cooperativa del gol giallorossa. La Roma prababilmente avrebbe meritato qualcosa di più, specialmente nel primo tempo, mentre nella ripresa i viola, pur in 10 uomini per l'espulsione per doppia ammonizione di Dainelli, si sono difesi con ordine, riducendo i pericoli e sfiorando anche il vantaggio. La Fiorentina prolunga a otto i turni di imbattilità, ma il pari interno complica le prospettive in chiave Champions League. La Roma non trova la prima vittoria esterna del 2007: il bilancio giallorosso parla ora di 5 pari e una sconfitta. In tribuna c'era il fratello di Ferguson, l'allenatore del Manchester United capolista della Premier League e prossimo avversario della banda Spalletti nei quarti di Champions: ha visto una Roma in salute, anche se come talvolta le accade, troppo sprecona e poco cinica.
FREY SHOW - Il primo tempo è divertente. Spalletti vince il duello tattico con Prandelli: i viola con la contemporanea presenza in campo di Toni, Mutu, Jorgensen, Montolivo e Liverani sono sbilanciati in avanti e perdono il centrocampo per carenza di filtro. Così sono i giallorossi a fare la partita, mentre i viola ripartono in contropiede. Le occasioni fioccano, e sono di marca romanista. Perrotta è scatenato, e ingaggia un duello ad alto tasso di spettacolarità con Frey. Il portiere viola, che compie oggi 27 anni, soffia sulle candeline spegnendo gli entusiasmi giallorossi: si esalta su Totti e Mancini, ma soprattutto sul centrocampista della Nazionale. Perrotta prima ci prova sottomisura in tap-in sulla respinta di Frey su una sventola di Totti dalla distanza, il francese ribatte ancora. Poi il campione del mondo ci prova di testa: Frey alza sopra la traversa. Allora Perrotta ci prova con il suo pezzo forte, inserimento a centroarea sul cross di Taddei, la sua deviazione sottomisura è ancora preda del portiere dei toscani, che si salva di piede con un riflesso felino. La Fiorentina prova a replicare con qualche spunto della sua straordinaria coppia gol: Mutu inventa un velo geniale per Toni, che non trova la porta a centroarea. Per la Fiorentina le cose si complicano quando Dainelli si fa ingenuamente espellere per un fallo a metà campo su Totti, che lo puntava continuamente dopo il primo giallo comminato al capitano dei gigliati. Paparesta non ha dubbi: viola in 10 uomini. Prandelli cambia tutto, costretto a coprirsi le spalle. Fuori Jorgensen e Liverani, dentro Potenza in difesa (Ujfalusi si sposta in mezzo) e Blasi a centrocampo a fare legna. Si va al riposo sullo 0-0, con Frey migliore in campo e tante recriminazioni della Roma.
LA FIORENTINA SI RIEQUILIBRA La Viola dopo l'intervallo riparte come un razzo. Costruendo le sue migliori occasioni da gol: una girata in allungo di Toni, imbeccato da Mutu, con Doni attento, e soprattutto un palo esterno di Pasqual con il suo mancino vellutato, su punizione dal limite. Doni stavolta era battuto. La Roma, dopo aver tirato il fiato, riprende a spingere, ma con meno veemenza rispetto ai primi 45'. Mancini va comunque vicinissimo all'1-0, lanciato sul filo del fuorigioco da De Rossi: il brasiliano stoppa di petto e mette a lato sottomisura. Poi Totti ci riprova con un destro potente sul primo palo, Frey è ancora provvidenziale e chiude la saracinesca. Finisce 0-0. 

(ANSA) - ROMA, 18 MAR - Brutta sorpresa per i giocatori della Roma dopo lo 0-0 di Firenze: il pullman si e' rotto e la squadra ha dovuto tornare a casa con il treno. I dirigenti accompagnatori si sono subito mossi per trovare, non senza difficolta' essendo domenica sera, un treno che avesse abbastanza posti per riportare la comitiva a Roma. La squadra quindi tornera' nella Capitale in serata con l'Eurostar.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook