ROMA - EMPOLI 1-0
Roma, Stadio Olimpico,
19 febbraio 2006
ore 15.00

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Curva Sud:
Curva Sud un po' intorpidita dal primo caldo pre-primaverile, comunque molto colorata di bandiere. Bella l'accoglienza riservata a Totti, che da par suo ricambia andando a salutare i ragazzi che tenevano il lungo striscione. 
E' evidente l'attesa per il derby, più volte ricordato con cori di vario genere.
Voto: 6
Tabellino partita:
ROMA - EMPOLI 1 - 0
ROMA: Doni, Panucci, Mexes, Chivu, Bovo, De Rossi, Dacourt (33' st Aquilani), Taddei (22' st Tommasi), Perrotta, Mancini, Totti (12' pt Montella). In panchina: Curci, Kuffour, Kharja, Alvarez. Allenatore: Spalletti.
EMPOLI: Cejas, Lucchini, Raggi, Vanigli, Tosto, Buscè, Moro, Ficini (27' st Riganò), Almiron (14' st Vannucchi), Pozzi, Tavano. In panchina: Balli, Ascoli, Serafini, Zanetti, Lodi. Allenatore: Cagni.
ARBITRO: Messina di Bergamo.
RETE: 15' pt Perrotta.
NOTE: ammoniti: Vanigli, Lucchini, De Rossi, Ficini. Angoli: 6-6. Recupero: 3', 5'. Spettatori: 44.000
Tifo Ospiti:
Circa 200 gli empolesi, che giungono a Roma con un buon numero di bandiere bianco-azzurre ed anche con i colori rasta, ad evidenziare, con qualche bandiera rossa del Che, le loro simpatie politiche. Buona la loro partecipazione, anche se dato il frastuono è difficle sentirli. Striscioni tenuti in mano e "Bandiera rossa" finale. Fossero stati di più avrebbero meritato un voto più alto.
Voto: 6,5

10 VITTORIE CONSECUTIVE
LA ROMA NELLA STORIA
IN BOCCA AL LUPO FRANCESCO
FOTOTIFO
VAI A PAGINA 2

VIDEOTIFO
 
Empolesi
(2926 kb)
Roma Roma
(5369 kb)
Video 3
(1382 kb)
Nuovo coro anti-Lazio su "Seven Nation Army" dei White Stripes
(9715 kb)
Si attende il record
(11103)
E' il record
(16243 kb)

FOTOCALCIO
Il grave infortunio di Totti

VIDEOCALCIO
 
Il gol di Perrotta
(1853 kb)
L'infortunio di Totti
(9899 kb)
Il pre-partita con i tifosi
(17012 kb)
 
Il servizio sulla partita
(9474 kb)
 

RAFFAELE
*Siamo entrati nella storia del calcio italiano eguagliando il record di 10 vittorie di fila. Naturalmente noi non ci accontenteremo e cercheremo di migliorare il più possibile questo primato. Come tutti sapranno a 
questa gioia si affianca anche la tristezza per l'infortunio più grave del previsto del capitano, noi gli facciamo gli auguri di pronta guarigione e ora più che mai dovremmo sostituirlo noi dagli spalti. 
All'Olimpico si respira aria di festa e si vedono tante facce nuove di quando la Roma vince, e si rivedono stendardi scandalosi scritti con la bomboletta, tanto per apparire nell'inquadratura sky e dire quello ero io... Meglio una bella bandiera classica.*
*Tifo non esaltante qualcuno si riposava per il derby, però c'è da dire che quando la Roma non era lucidissima e serviva, boati la spingevano all'attacco.Si sono visti striscioni a salutare il ritorno di Milo e per 
questo siamo contentissimi,e le solite belle bandiere che colorano la nostra magnifica Curva. Tra le novità il coro su "Seven nation army" dei White Stripes molto seguito e provato per il derby dove penso diventerà 
un tormentone. Dai tifosi ospiti non c'aspettavamo un granchè e così è stato da notare le numerose bandiere tra cui anche 2 del Che. Bello l'ormai consueto girotondo a fine gara, e bella l'entrata sotto la Curva 
Sud. Un ringraziamento a Luciano Spalletti che ha creato un gruppo vero e ci ha portato lì dove nessuno avrebbe sperato.*

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
(questi ultimi solo se meritano)

OLTREICOLORI
   
GAZZETTA.IT
ROMA, 19 febbraio 2006 - "Prendo molti calci sulle caviglie, tanto quella destra che quella sinistra. Per carità, nel calcio succede, ma più che altro ho paura per i Mondiali. Con tutti questi dolori riesco solo a fare un po' di fisioterapia il giorno dopo la partita, poi un allenamento leggero e si torna subito in ritiro. Insomma, non mi alleno mai...". Un grido di dolore di pochi giorni fa. Al punto che Luciano Spalletti, proprio per risparmiargli un po' le caviglie, la settimana scorsa decise di non fargli giocare l'andata di coppa Uefa con il Bruges. Quasi un presagio dopo l'infortunio riportato oggi che potrebbe fermarlo per tre mesi.
Spietata la diagnosi: "Frattura al livello del terzo medio del perone sinistro con associata lesione capsulo-legamentosa complessa del collo del piede sinistro", ha spiegato il professor Pierpaolo Mariani. Un infortunio così grave da rendere immediato l'intervento chirurgico "riparativo e delicato". "Praticamente gli si è allargata la pinza della caviglia per cui si è disinserito il legamento", ha dichiarato Luciano Spalletti.
"Faremo di tutto per recuperarlo in tempo per il Mondiale", ha dichiarato il commissario tecnico Marcello Lippi, in contatto telefonico con lo staff medico della Roma e con quello di Totti. "So che lo stanno operando in questo momento - ha dichiarato Lippi -. Mi auguro che i tempi di recupero siano compatibili, ma ora è presto per fare previsioni: ogni illazione è priva di senso, bisognerà aspettare quel che dice il professore che lo avrà operato. Sarebbe un peccato non averlo al Mondiale, è giocatore molto importante per l'Italia. Ma noi lo aspettiamo".
Sconvolto Richard Vanigli, il difensore dell'Empoli è l'autore del fallo che ha provocato il grave infortunio di Totti. "Non è mia abitudine far male agli avversari, specialmente a un campione come Totti - ha dichiarato con le lacrime agli occhi - Sono rammaricato e voglio scusarmi pubblicamente. Sono arrivato un po' veloce da dietro, ma volevo prendere il pallone, io in parte ho la coscienza a posto anche se non sto bene. Con Totti non ho parlato, spero di poterlo andare a trovare o di potergli parlare al più presto".

GAZZETTA.IT
ROMA, 19 febbraio 2006 - Come Juventus, Milan e Bologna. Dieci vittorie consecutive. La Roma centra lo storico obiettivo battendo di misura l'Empoli con un gol di Perrotta (guarda le immagini). Soprattutto scavalca in classifica la Fiorentina, battuta con un certo clamore dalla Lazio, soffiandole il quarto posto che vale i preliminari di Champions. Ma la festa viene rovinata dal grave infortunio subito da Francesco Totti, marcato a uomo con eccessivo zelo. Le caviglie martoriate del capitano assaggiano subito i morsi di Vanigli che dopo soli dodici minuti lo toglie dai giochi colpendolo proprio nel suo punto debole. Il numero dieci deve lasciare il posto a Montella con molto anticipo. La diagnosi è spietata: frattura del perone, e interessamento dei legamenti della caviglia sinistra, dopo gli accertamenti clinici svolti a Villa Stuart. Per il capitano della Roma si ipotizzano due mesi di stop.
Match a due volti. Senza un'idea precisa di gioco, l'Empoli, che deve fare a meno dell'inflenzato Coda in difesa (Raggi al suo posto) subisce il gioco razionale della Roma, che sfrutta con manovra avvolgente tutto il capitale a sua disposizione: dalle illuminazioni di Perrotta ai guizzi imprevedibili di Mancini. Roma che segna e vince grazie anche a un cinismo da grande squadra. Perrotta si fa infatti trovare al posto giusto sulla respinta di Cejas dopo uno sciagurato passaggio angolato del compagno di maglia Buscé.
Il gol che potrebbe portare la Roma al record è il risultato di un dominio territoriale che non si discute, anche se la spinta dei padroni di casa si esaurisce ai diciotto metri. Insomma, non è una Roma eccezionale, ma sufficiente per arginare un Empoli che entra in partita negli ultimi dieci minuti del primo tempo. Si esalta, e non è più notizia, Mexes, straordinario per tempismo e precisione: l'ultimo baluardo davanti a Doni. Con De Rossi e Perrotta, trascinatore della formazione guidata da Spalletti. Moro a Almiron provano a impensierire l'Olimpico, ma i loro tiri dalla distanza non provocano dolore.
Ma l'Empoli, avanzando la linea di centrocampo, non permette alla Roma di gestire con tranquillità l'esiguo vantaggio. La formazione di Cagni spinge a caccia del pari, sfiorandolo con Pozzi che manca da due passi l'appoggio più facile in rete, anche se lascia spazi utili al contropiede degli avversarii, certamente poco in palla. Non a caso, per rendere più aggressiva la squadra, Cagni gioca la carta Vannucchi per Almiron. Cambio equilibrato da Spalletti con l'inserimento di Tommasi che prende il posto di Taddei; un filtro in più nel centrocampo anche perché nell'Empoli entra Riganò per Ficini. Con il fiato in gola, ma concentrata al punto giusto, la Roma si ritrova a disputare una partita di contenimento, con i quattro difensori sempre in linea e De Rossi con Aquilani (inserito al posto dell'infortunato Dacourt) pronti a dare una mano a un reparto che rischia troppo. L'assedio finale viene gestito con grande attenzione da Mexes e Chivu. Le dieci vittorie tutte d'un fiato passano anche attraverso le loro imprese.

 (ANSA) - ROMA, 19 FEB - L'operazione alla quale e' sottoposto Francesco Totti dovrebbe riguardare essenzialmente la lesione capsulo-legamentosa del collo del piede. Lo spiega il professor Alfredo Schiavone Panni dell'Universita' cattolica di Roma secondo il quale la frattura della parte alta del perone diagnosticata al giocatore della Roma non e' considerata una lesione grave.'La lesione capsulo-legamentosa del collo del piede - precisa - necessita di una correzione chirurgica con sutura e reinserimento del legamento'.

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook