COPPA ITALIA
ROMA - FIORENTINA
1-0
Quarti di finale
Roma, Stadio Olimpico,
26 gennaio 2005
ore 18.00

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Curva Sud:
Curva in contestazione dopo i fatti di Orvieto di domenica, e quindi senza striscioni dei gruppi e con un solo, ironico, striscione in basso: "Scusate, siamo ancora ad Orvieto"
Il tifo comunque si sente, anche se un po' sottotono per il freddo e la partita non particolarmente esaltante.
Ma... tutti quelli che si lamentavano della partita a porte chiuse 'ndo staveno?
Voto: 6,5
Tabellino partita:
Roma-Fiorentina 1-0 (1-0)
MARCATORE: nel primo tempo De Rossi al 40'
ROMA (4-3-3): Zotti; Ferrari, Mexes (dal 1' s.t. Scurto), Dellas, Cufrè; Aquilani, Dacourt (dal 27' p.t. D'Agostino), De Rossi; Montella, Corvia (dal 14' s.t. De Martino), Cassano. A disposizione: 22 Pelizzoli, 36 Freddi, 26 Cerci, 35 Simonetta. All.: Del Neri.
FIORENTINA (4-4-2): Lupatelli; Maggio, Viali, Delli Carri (dal 13' p.t. Guigou), Savini; Obodo, Ariatti, Nakata, Chiellini; Fantini (dal 1' s.t. Jorgensen), Miccoli. A disposizione: 1 Cejas, 3 Dainelli, 7 Di Livio, 6 Helguera, 20 Valdes. All.: Zoff.
ARBITRO: Nucini di Bergamo.
NOTE - Angoli: 4-3. Recupero: 2' e 2'. Ammoniti: Aquilani, Obodo, Ariatti per gioco scorretto. Spettatori: 11 mila circa.
Tifo Ospiti:
Sorprendentemente inconsistente la presenza viola. Mercoledì lavorativo, senza dubbio, ma sono appena pochi di più dei senesi in Coppa Italia ed è francamente un po' pocihno. Tifano a tratti, in modo poco incisivo.
Voto: 5

FOTOTIFO

VIDEOTIFO
 
 
Curva Sud con strscione e panoramica stadio
(3830 kb)
 

FOTOCALCIO
 
   

VIDEOCALCIO
 
Il gol di De Rossi
(1729 kb)
 

RAFFAELE
Ciao lorenzo, 
partita noiosa sia sul campo che sugli spalti, purtroppo, dove hanno contato molti fattori, quello della minima presenza dei gigliati, della presenza di persone che in curva sud vengono per moda, che ti guardano basiti se fai un coro, e fondamentalmente per i fatti di domenica che hanno contribuito ad una sorta di protesta con l'assenza di tutti gli striscioni dei gruppi della curva (mentre ancora una volta i VERI TIFOSI se ne sono altamente fregati, dimostrando di non avere un minimo di solidarietà).
Ho visto che controllavano lo striscione dei boys e uno striscione con qualcosa scritto, ma mi pare che questo non sia stato esposto, può darsi che mi sbagli però... Negli altri settori presenza minima tanto per confermare la tua tesi, dopo le proteste e l'indignazione per la squalifica del campo e quindi la possibilità di non andare allo stadio per I VERI TIFOSI, questi ultimi si che hanno sostenuto la squadra! 

RESOCONTO DI GABRIELE ANTIUM
Dopo l’ esaltante vittoria di domenica sera in terra toscana ci ritroviamo faccia a faccia con i rivali viola…anche stavolta la sorte non sarà benevola con loro…arriviamo alle 3 a termini io simone e un altro pischello di anzio, gabriele (mio omonimo). Come al solito all’ uscita della stazione ci aspetta marco, giusto il tempo di farci un giretto per il centro storico che arriviamo allo stadio verso le 16 Al bar del tennis incontriamo davide e, mentre ci gustiamo un sigaro doc toscano (……) ci mettiamo a cazzeggiare con due ragazze per nulla compiacenti. Entrati in sud notiamo che i ragazzi di asrultras lasciano vuota per intero la loro vetrata, in protesta civilissima contro le poco civili spiate di Orvieto; tuttavia è veramente apprezzabile il fatto che, seppur ridotti in numero, non fanno mancare il sostegno alla squadra con cori che molto lentamente coinvolgono la curva, semivuota nell’ occasione. È veramente incredibile come tra mille problemi si riesca comunque ad esprimere la tipica goliardia romana, i membri presenti sono pochi ma buoni. Ovviamente io e i miei amici rimaniamo piacevolmente impressionati e ci uniamo a loro; da brividi è as roma io di giorno e notte iniziata in venti con battimani ripetuti che finisce per coinvolgere anche tutti gli occupanti del settore centrale posto tra asru e boys..soddisfatti per il risultato usciamo a fine partita intonando grazie roma con qualche accenno di lacrimuccia di commozione da parte mia e con il fiero proposito di colorare la curva con iniziative personali già dalle prossime partite. Un ringraziamento a marco che rende possibile tutto questo e un nostro augurio di buona fortuna all’ unisono ai ragazzi di as roma ultras, sconfitte delusioni sofferenze oltre ogni risultato ostinatamente roma. Un saluto finale ad andrea,che per motivi lavorativi non era con noi mercoledì. DAJEE INCESSANTIIIIIIIIIIIII 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
(questi ultimi solo se meritano)

OLTREICOLORI
   
GAZZETTA.IT
ROMA, 26 gennaio 2005 - Decide una bella inzuccata di De Rossi al 40' del primo tempo in un momento in cui c'era solo una squadra in campo, la Roma. Ma alla fine di questa andata dei quarti di coppa Italia la sconfitta sta un po' stretta alla Fiorentina. All'Olimpico hanno giocato un tempo per parte. Nei 45', trascinati da un Cassano straordinario, i giallorossi hanno fatto quello che hanno voluto dei viola, che si presentavano per la prima volta con Dino Zoff alla guida. 
Sono mancati solo i gol, complice qualche imprecisione di troppo e un buon Lupatelli, oltretutto graziato dall'arbitro Nucini al 5' quando ha toccato di mano fuori area per anticipare Corvia lanciato a rete. Una Roma giovane (Del Neri ha schierato Corvia, Aquilani e De Rossi) e pimpante ha dovuto attendere 40 minuti per sbloccare il risultato. Le superbe invenzioni di Cassano, schierato da trequartista a illuminare il gioco della squadra di casa, non sono state sfruttate a dovere dai compagni. Complice del dominio della Roma è stata una Fiorentina realmente inguardabile. Con il baricentro troppo arretrato, la squadra di Zoff ha concesso comunque troppe palle gol, mentre in avanti è stata inesistente.
Tutt'altra partita si è vista nella ripresa. Mentre il ritmo della Roma, che aveva perso Dacourt per infortunio ("Solo una botta", tranquillizzerà tutti alla fine Del Neri), calava inesorabilmente, la Fiorentina si presentava in tutt'altra veste. Chiellini avanzava il suo raggio d'azione, Jorgensen sostituiva Fantini dando più fantasia all'attacco viola mentre Miccoli firmava tutte le azioni più importanti della ripresa. Ci voleva un ottimo Zotti per negare ai viola un pareggio che con il passare dei minuti diventava sempre più meritato, mentre Del Neri doveva ripiegare su un più classico 4-4-2. Il 16 marzo, a Firenze, il ritorno di una sfida ancora tutta da giocare. Per entrambi i tecnici qualche buona indicazione e una conferma in casa viola, ribadita anche stavolta da Zoff: "Serve un completamento dell'organico".

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me
Libro degli ospiti
Guestbook