Musiche per un mondiale
di Claudio Agostoni e Gianmarco Bachi (2002)
GRAN BRETAGNA

L'orgoglio nazionalista inglese pretende che il calcio sia nato sul suolo britannico, ipotesi divenuta incrollabile da quando la nazionale di Bobby Moore e Bobby Charlton ha vinto i mondiali del 1966. Vero o non vero che sia, è invece indubitabile che la tradizione dei cori trovi proprio negli stadi di oltre Manica la sua culla d'origine.
Una tradizione importantissima sia per l'evoluzione del tifo strutturato, sia per lo sviluppo coreografico delle curve. Nella mitologia delle "terraces" - le gradinate - un posto di rilievo spetta alla Kop, la curva degli ultrà del Liverpool che ha preso il nome dalla Spion Kop, una collina del Natal in Sudafrica dove nel 1900 venne sterminato un reggimento inglese.
Proprio nel cuore della Kop, che in afrikaans significa "punto di osservazione privilegiato" nacque l'adattamento di "You'll never walk alone" di Gerry and the Peacemakers, il cui refrain sarebbe diventato negli anni uno dei temi melodici preferiti dagli ultrà.
Il coro di "You'll never walk alone" è contenuto insieme ad altri classici della Kop come "We all live in a red and white Kop" (dalla melodia di "Yellow Submarine") nella raccolta "The Kop Choir, Liverpool Club's Own Football Sound" (Cherry Red records). E ha trovato nuovo eco in un CD pubblicato recentemente dalla Shake Edizioni che contiene, oltre ai canti dei tifosi del Liverpool, anche i cori "inglesi" della curva sud del Milan e 4 brani dedicati agli ultrà a firma Barmy Army, Radiogladio, Royalize e Sigma Tibet.
Kop a parte, un capitolo discografico fondamentale dedicato alle "terraces" è la raccolta "The english desease", un perfetto esempio di cross over in cui i canti della curva si fondono con le basi ritmiche dello space-dub. Ascoltare per credere la versione di "Que serà serà" cantata a pieni polmoni dai tifosi del Manchester United.

Molti dei musicisti inglesi dell'ultima generazione, sia i figli del sotto proletariato dei grandi centri urbani sia i rampolli della classe media di provincia, hanno diviso la loro adolescenza tra chitarre e pallone. Liam e Noel Gallagher, ovvero gli Oasis, le star del brit pop degli anni '90, hanno consumato la loro educazione sentimentale al mondo del calcio sulle "terraces" dello stadio del Manchester City e "Wonderwall" ha finito per diventare un inno degli tifosi della compagine mancuniana.
Stesso percorso ha seguito Damon Albarn dei rivali Blur, un Damon Albarn che condivide con Suggs dei Madness una militanza sfegatata per il Chelsea di Zola e Vialli. Gli stessi Blur hanno recentemente testimoniato le loro sbandate calciofile cedendo alla Sony il brano "Pop Song" come sigla del video game "Fifa '98", il gioco del calcio per consolle più venduto al mondo.
Del resto a partire dalla stagione del punk e dell'oi! si sono moltiplicati all'interno delle curve segni tangibili della presenza di quelle controculture giovanili che altrove andavano intrecciandosi con le scosse di mutamento che agitavano il panorama musicale. Tra i gruppi del periodo vale la pena ricordare Sham '69 (Tell us the truth), Cockney Rejects (I'm forever blowing bubbles), Attila and the Stockbrocker e Serious Drinking (Stranger than Tannadice).
Tutti esempi dell'esistenza di un terreno di sensibilità comune tra esperienze underground e tifo calcistico, esempi in grado di sfatare tutti quei pregiudizi che pretendno il mondo del pallone patrimonio esclusivo della cultura di massa.
Un personaggio come Robert Smith, leader dei Cure e figura carismatica della dark wave inglese ha dichiarato che, dovendo scegliere, preferirebbe "essere un calciatore piuttosto che un esistenzialista". Affermazione paradossale per un musicista che ha ritagliato la sua figura artistica sulle suggestioni derivate da Camus e Sartre, ma allo stesso tempo significativa perchè definisce in modo chiarissimo il superamento di qualsiasi pregiudiziale culturale nei confronti dell'orizzonte calcistico.
I Simple Minds, cresciuti anch'essi nell'humus della new wave dei primi anni '80, non hanno mai posto freno al loro tifo per i Celtic di Glasgow.
Nei mesi scorsi è circolata la voce che proprio Jim Kerr fosse intenzionato ad acquistare la squadra più prestigiosa del campionato scozzese. Esperienza già affrontata da musicisti come Rod Stewart e Elton John che, come presidente del Watford, rifilò al Milan la sola di Luther Blisset.
Un altro intellettuale del pop che ha ceduto al fascino dell'immaginario calcistico è Morrissey che ha inserito il giovane ultrà di "Sweet and tender holligan" accanto agli adolescenti disperati, ai preti in tutù, agli amanti gay e alle sagge puttane che popolano la galleria di drop out delle canzoni degli Smiths. Un punto di vista eccentrico, un'opzione letteraria che in realtà poco si accorda con il partecipato senso di appartenenza alla grande tribù del calcio.
Altro spirito si ritrova in bands come Lightning Seeds (The Life of Riley) che hanno indirizzato la loro scrittura alla celebrazione del pallone in occasione dei campionati europei del '96, oppure nei James che hanno trasformato "Low Low Low" in "Goal Goal Goal" per i mondiali americani del '94. Spostandoci verso i suoni dell'elettronica impossibile non ricordare un classico come "World in motion" dei New Order o le dichiarazioni degli 808 state, band di techno-house che compone i brani "pensando di stare sulle terraces a guardare la partita, ricreando gli stessi momenti : il prima e il dopo partita, i ritmi e la tensione del gioco, le occasioni mancate e l'esultanza del gol".
Sulle gradinate dello stadio S.Paolo di Napoli si è visto di recente, armato di dat, 3D dei Massive Attack intento a catturare il down beat della curva partenopea, come aveva già fatto prima di lui la Mano Negra.
"Una partita è un evento stereofonico, una forma di musica popolare da sostenere perchè ravviva lo spirito sociale". La frase è di Michael Nyman che ha scritto una composizione intitolata "Memorial" per la tragedia dell'Heysel, ma soprattutto ha dedicato un pezzo al suo Manchester United e ha inserito i cori dei tifosi dell'Arsenal contro il Newcastle in un brano eseguito dalla BBC Simphony Orchestra alla Royal Festival Hall.
I cori delle terraces si possono trovare anche all'interno dei dischi della serie "Bend it!" in cui ritornano gli ultrà della Kop impegnati in un medley tra "She loves you" dei Beatles e "Anyone who had a heart" di Burt Bacharach. Una chicca circondata da decine di delizie proto-lounge come "The Leeds United calypso 1964", "Funky Manchester City", "Ipswich Football calypso" o "Why i love Chelsea".
Non mancano neppure gli ex calciatori nelle vesti di cantanti : c'è John Charles con "Love in Portofino", Kevin Keegan con "It ain't easy", l'ex ct della nazionale Terry Venables con "I've got you under my skin", mentre nella raccolta "The best of footie anthems" compaiono Paul Gascoigne con "Fog on the tyne", la coppia Glenn Hoddle (attuale ct inglese) & Chris Waddle con "Diamonds Lights" e intere squadre impegnate in brani autocelebrativi come il Liverpool (Anfield rap), il Manchester United (Come on you reds) e il Chelsea (Blue is the colour).
A Eric Cantona, per anni idolo dei tifosi del Manchester, è stato dedicato un intero cd in cui sono stati coinvolti personaggi culto della stagione punk come Captain Sensible dei Damned ed esponenti della techno come K-Stand, mentre i Wedding Present hanno intitolato alla memoria del grande ribelle George Best, il loro album di esordio. L'ultima citazione in ordine cronologico va alla raccolta "Allez! Ola! Olé!", compilation ufficiale del mondiali di Francia '98, da poco pubblicata dalla Sony. Tra i gli inni ufficiali che rappresentano le nazioni partecipanti figurano per l'Inghilterra "Top of the world (Olé olé olé)" dei Chumbawamba, "Rendez vous '98" in cui gli ApolloFour Foorty duettano con il francese Jean Michel Jarre e anche i Del Amitri scelti per tenere alto il vessillo della nazionale scozzese.
Facile prevedere una nuova valanga di canzoni dedicate al pallone qualora i "leoni di Wembley" dovessero vincere la coppa del mondo, in caso contrario ci si potrà dedicare all'atletica : pare che Elvis Costello abbia già pronta una canzone sul salto con l'asta...
Return



VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me