LA NOSTRA COREOGRAFIA
Come è nata e come è stata fatta crescere.
STAGIONE 1999-2000
(di R.M. A.S. Roma Ultras)
Ormai la rivoluzione in curva è stata fatta, il COMMANDO ULTRA' CURVA SUD abdica, al suo posto si è formato un nuovo gruppo,un nuovo gruppo con un solo intento, ovvero riportare nella curva sud quella unione che l'aveva fatta essere la miglior curva del mondo negli anni ottanta.
La meta è lontana e l'impresa è ardua, ma il gruppo non si tira indietro,
arrivano le prime domeniche, arrivano i primi fiaschi perché la gente non segue i cori e ad alcuni non piace la nuova mentalità, ma il gruppo non molla sa che ci vorrà tempo per far si che tutti capiscano che in curva si va per tifare quindi incitare per tutti i 90 minuti la nostra squadra.
Partita dopo partita e riunione dopo riunione, siamo giunti ormai alla partita casalinga contro il Cagliari lo spettacolo in campo non è certo dei migliori, finisce 2 a 2, continuano le difficoltà nel far cantare tutta la curva, è il 31 0ttobre 1999, il 21 novembre giorno del derby si avvicina sempre di più, e il gruppo nonostante i dubbi sul lavoro svolto fin qui comincia a tirar fuori le idee per la coreografia del derby.
Susseguono ancora molte riunioni, ma nelle menti di tutti solo idee e nessuna sembra essere quella giusta, fino a quando tra le molte non ne emerge una, si è lei, tutti credono nella sua originalità e nella sua bellezza! Tutto il gruppo è semplicemente entusiasta, perché finalmente dopo anni la curva sud torna a farsi bella con una coreografia nella stracittadina più affascinante e sentita del mondo!
Partono cosi partono le prime pianificazioni, nessuno ha grandi esperienze in coreografie anche se c'è chi ne sa qualcosa di più data la propria anzianità all'interno della curva, cosa molto importante è che anche agli altri gruppi piace lo spunto, anche loro, chi più e chi meno partecipano economicamente all' acquisto del materiale, mentre i più esperti aiutano il gruppo a perfezionare l'idea!
Comincia cosi l'avventura, manca poco più di una settimana al derby ed il cantiere è praticamente pronto per iniziare i lavori, ma come per incanto ecco le prime avversità che accompagneranno il gruppo per tutta la settimana, infatti non si riesce a trovare in affitto un capannone o un qualsiasi luogo idoneo al lavoro che il gruppo si appresta a svolgere,
ma ancora una volta nessuno si scoraggia e sono tutti pronti a immergersi
impegnandosi come non mai per raggiungere la meta, ovvero distruggere con il nostro spettacolo gli odiati "cugini"!
La coreografia consiste nel classico striscione al centro della curva su cui disegnarci qualcosa sopra, più una cornice di colori che ricopra il resto della curva e i distinti, quel qualcosa da disegnare sullo striscione sono niente popo di meno che LEGIONARI ROMANI, sono quattro in tutto con la scritta ASR sui propri scudi con accanto lo stemma di Roma e della Roma la lupa capitolina.
      Come posto per il cantiere viene individuata una vecchia tipografia abbandonata, già usata in passato per la creazione di qualche striscione, la tipografia dispone di ampi locali e un grande piazzale della grandezza di due campi da pallavolo! Questo sarà il posto dove lo striscione prenderà vita, dove dalla carta i legionari passeranno sulla tela! E dove saremo costretti a convivere per una settimana con dei polacchi che occupano lo stabile.
Siamo a sabato 13 novembre tutto è pronto, mancano solo gli stampi che formeranno il disegno, quindi l'inizio vero e proprio è rimandato alla domenica dopo quando arriveranno le stampe.
Domenica 14 novembre, il gruppo si vede tutto alla tipografia, tra di loro c'è anche qualche volto nuovo subito bene accetto, anche perché il lavoro è tanto. Gli addetti allo striscione centrale cominciano subito il lavoro, mentre gli altri cominciano a scrivere i classici striscioni di sfottò pre-derby, in sole tre ore si riescono a trascrivere sullo striscione ben due strisce di stampa, sembrerebbe perfetta come prima giornata di lavoro, ma ancora una volta non va tutto liscio e incomincia a piovere, proprio in quel momento nella vecchia tipografia fanno irruzione gli ultras in divisa (in questo caso la P.S.) sono una decina di volanti più una della DIGOS, assistono allo spostamento, da parte del gruppo, dello striscione dal cortile all' interno della tipografia per evitare che si bagni e si rovini e comunque erano già le 17:30 era ormai buio e non essendoci la luce bisognava smettere. Intanto la polizia finisce il suo controllo, si segna qualche targa delle macchine parcheggiate fuori e prende un paio di nominativi invece la DIGOS si limita a scriversi qualche frase scritta sui muri, per poi accertarsi che tutti lascino la tipografia!
Lunedi 15 novembre (inizio lavoro ore 9,30-fine 23,30), il gruppo è di nuovo li pronto a mettersi al lavoro e finire il prima possibile lo striscione, arriva anche il generatore di corrente che un ragazzo ha coraggiosamente rubato al padre per permettere al gruppo di lavorare anche quando non ci fosse stata più la luce dl sole, i ragazzi lavorano sodo e tra una risata e l' altra, un racconto di qualche trasferta e qualche piccola pausa per mangiare o andare al bagno, portano a termine altre tre strisce delle quattordici rimanenti.
Martedi 16 novembre (inizio lavoro ore 10,00-fine 2,00), ancora difficoltà, lo sciopero dei benzinai obbliga il gruppo ad acquistare 100 litri di benzina super per usare il generatore anche nei giorni in cui i benzinai saranno giustamente chiusi per sciopero e riuscire cosi a lavorare tutto il resto della settimana, gli addetti allo striscione continuano il loro lavoro, e facendo solo una piccola pausa pranzo, portano a termine altre tre strisce, ora ne mancano solo nove.
Mercoledi 17 novembre (inizio lavoro ore 10,00-fine 1,00), purtroppo niente va per il verso giusto il gruppo è ancora costretto a lavorare al coperto per colpa della pioggia che cade ininterrottamente da giorni, impedendo cosi di aprire tutto lo striscione nel cortile della tipografia per poter lavorare meglio, purtroppo le altre quattro strisce fatte in questa giornata non sono complete, per problemi di spazio, infatti, mancano le parti alte del secondo legionario, si deciderà poi di recuperare queste parti alla fine del disegno!
Giovedi 18 novembre (inizio lavoro ore 13,00-fine 2,00), tanto per cambiare arriva come niente fosse l'ennesima scianghetta che ritarda ulteriormente la fine dell'opera, alcuni ragazzi del gruppo fremono per vedere tutto lo striscione aperto, decidono cosi di portarlo all'esterno per poter poter cosi lavorare all'aperto, ma nonostante l'uscita del sole non si accorgono che il pavimento di cemento è ancora bagnatissimo, cosi la vernice sulla tela al contatto con l'acqua ha cominciato ad allargarsi, cancellando una parte del disegno, diventata solo una grande macchia nera, quindi oltre le quattro strisce completate ora si perde del tempo prezioso per il restauro, dopo di che mancano solo le parti alte dello striscione da completare, che sono la testa completa del secondo legionario il labaro e lo scudetto con la lupa.
Venerdi 19 novembre (inizio lavoro ore 10,00-fine 00,30), ancora guai per il gruppo si finisce lo striscione, ma nel pomeriggio a rovinare tutto ci pensa la DIGOS, ancora gli ultras in divisa, questa volta due volanti entrano nella tipografia bloccano e identificano tutti, forse hanno bisogno di nomi nuovi per poter riempire la loro lista nera dei teppisti da stadio,
mentre alcuni finiscono di colorare lo scudetto con la lupa, la DIGOS va avanti con il suo ***** lavoro e scopre gli striscioni fatti dal gruppo per il pre-derby, tra loro c'è un laziale che ne ordina il sequestro di quattro.
Un solo pensiero ora lega tutto il gruppo è la paura di ricevere qualche diffida o qualche perquisizione gratuita, conoscendo le maniere usate dagli ultras in divisa direi che la loro preoccupazione è più che lecita!
Sabato 20 novembre, ci siamo mancano meno di ventiquattro ore al derby,
lo striscione ha solo bisogno di qualche ritocco ma ormai è fatta, il gruppo ha finito il lavoro ed è pronto per la sua sfida!
DOMENICA 21 NOVEMBRE, appuntamento sotto la curva sud alle 9,30 del mattino, per entrare con la lista ed avere cosi il tempo di preparare la coreografia, tra un' infamità e l' altra riusciamo ad entrare solo alle 10,45, vengono di nuovo fatti aprire tutti gli striscioni e avvengono nuovi sequestri. Con l'aiuto di tutti, il gruppo scarica sotto la curva i ventimila cartoncini che andranno a ricoprire i distinti e le parti scoperte della curva, arriva anche lo striscione che il gruppo si preoccupa ora di piegare in modo corretto in modo da rendere più facile la sua apertura nel momento clou. Il problema è uno solo, non c'è spazio sufficiente perché sotto la curva ci sono molte parti ancora bagnate dalla pioggia caduta in mattinata, cosi un addetto allo stadio suggerisce al gruppo di farsi accompagnare da qualche funzionario della P.S. negli scantinati dell' Olimpico, cosi fanno e lo striscione viene perfettamente ripiegato.
A questo punto l'adrenalina che scorre nel sangue di tutti è al massimo
mancano ormai pochi minuti all'inizio della gara, tutto è pronto e tutti sono al proprio posto, sono le 14,58 lo striscione scivola giù sulle teste degli spettatori e dagli abbracci dei ragazzi del gruppo si capisce che tutto sta andando per il meglio, infatti lo spettacolo che sta offrendo la sud è indescrivibile, sembra quasi di essere tornati nei magnifici e gloriosi anni ottanta…..
 

R.M.(A.S. ROMA ULTRAS)

Ringraziamo per la collaborazione tutti i gruppi della Curva sud e………da completare.


VAI A:             GO TO:

Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me