Sandro '70, i primi passi allo stadio
Iniziai ad andare allo stadio costantemente dalla stagione 86-87 col bus 23 fino a p.zza Risorgimento e poi col 32 fino allo stadio con i classici panini al sacco.
Iniziai a fare la gavetta all' inteerno del commando, arrivavo allo stadio la mattina presto per occupare i posti in prima fila al vecchio olimpico;
durante le partite si usciva 20 min. prima per ceercare il contatto con i tifosi ospiti e, a proposito, la prima carica a cui ho partecipato fu Roma-Atalanta 85-86.
I romanisti dell' epoca aspettavano gli ospiti in crica 200-300 mettendo in atto vere e proprie guerriglie urbane, lacrimogeni lanciati dagli elicotteri...
bisogna dire che l eta' media degli atalantini era 35 anni, eposero lo stendardo BNA con la stella a 5 punte cerchiata.
Dopo Roma-Genoa di coppa Italia 89 faide interne al Cucs tra pro ed anti Manfredonia iniziai a frequentare Opposta Fazione, gruppo di ragazzi dediti,diciamo così, piu' al piano battagliero che a quello coregrafico, posto nel famigerato settore P.
un ricordo...
a parte Brescia Roma, un ricordo particolare fu la trasferta a Torino Juve-Roma del 27.09.92
per l' occasione l' Opposta organizzo' un pullman per seguire il nome di Roma partendo da S.Giovanni fronte Coin.
Viaggio tranquillo, al primo casello ci affiancammo ad un pullman di juventini, constatando si trattasse di uno Juve club decidemmo di non attaccarlo.
Arrivo al delle alpi alle 10.00, senza scorta scendemmo dal pullman per cercare lo scontro, come eravamo soliti ad ogni trasferta: subito tafferugli, un' edicola a fuoco, contemporaneamente i tifosi arrivati in treno si scontravano per due ore contro le forze dell' ordine;
ci incrociammo con circa 150 tifosi juventini che rientravano da incidenti con i tifosi arrivati dalla stazione, noi fermi senza indietreggiare controcaricammo, eravamo 38, il primo che ho affrontato : calcio in petto e cintata: k.o., ma gli juventini aumentavano a vista d' occhio.
Tutto si svolse sotto la targa "Curva Scirea".
chi portava il nostro striscione fu aggredito anch' esso, circondato da circa 10 persone, ma puntando i piedi a terra con spalle al muro rimase al suo posto, e lo striscione non riuscirono a rubarglielo.
Dopo 15 minuti arrivo' un blindato della polizia per sedare gli animi, un poliziotto mi fece notare che sanguinavo all' altezza dei reni... ero stato colpito da un' arma da taglio.
Fui caricato su un' ambulanza insieme, paradossalmente, ad un altro tifoso della Juve ferito in testa che disse : "ma voi siete matti! in 30 sotto una curva..." ne nacque una colluttazione all' interno.
Nel frattempo gli altri ragazzi continuavano lo scontro.
Le forze dell' ordine in quell' occasione chiesero aiuto ai tifosi bianconeri nel tentativo di contenere i tifosi della Roma.
Tornai a roma dopo 2 giorni con diffida dalla citta' di Torino.
Come vedo la curva di oggi...
Prima solo i romani ed altre poche tifoserie come atalantini e veronesi cercavano lo scontro, gli altri si mischiavano in tribuna per mimetizzarsi, ora tutto è controllato dalla polizia e gli organi di competenza, troppa repressione; vedo che al giorno d' oggi non c' è piu' rispetto nei confronti di chi ha sputato sangue per Roma e per la Roma: bastano una sciarpa, una felpa e 4 trasferte per condiderarsi ultras, le nuove leve devono avere il rispetto e l' umilta' per imparare.
Concludendo...
saluto i miei amici di 1000 battaglie, i ragazzi di quel fantastico gruppo: Opposta Fazione
+ calci - calcio


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me