"Ragazzi, non so che dire, ma una cosa mi viene in mente: speriamo di
vincere finalmente qualcosa di importante, questa è la mia città e la mia
casa, sono contento di essere tornato. A presto, sul campo".
Abel Balbo

ore 13.00:
Il ritorno di
Abel Balbo
e la presentazione di
Emerson, Samuel, Zebina, Guigou alla Curva Sud: 15.000 tifosi


"Roma: in 15.000 per Emerson e compagni
Grande entusiasmo allo Stadio Olimpico per i neo acquisti della società di
Sensi, presentati ufficialmente ai tifosi. Emerson, ma anche Samuel, Guigou,
Zebina e Balbo sono stati accolti da una folla di 15.000 sostenitori
romanisti in festa; all'inizio i tifosi avevano preso posto nella Curva Sud,
poi la società ha dovuto far aprire anche il settore dei Distinti"

La folla è un muro compatto e sudato di quindicimila anime, ognuna con addosso qualcosa di giallorosso, arrivate qui in surreale pellegrinaggio d'amore. Surreale perché oggi è il 3 agosto, è l'una del pomeriggio, il sole è alto e quasi scioglie l'asfalto per quanto batte, e le quindicimila anime sono tutte nella curva sud dello stadio Olimpico, vuoto: non ci sono in programma partite, questa gente è qui per un altro motivo.
Tutti cantano a squarciagola, battendo le mani e dall'altra parte, sotto la curva nord, campeggia la scenografia di cartapesta della Tosca: ma non si tratta di melomani, le melodie che intonano non sono quelle di Puccini, quelle che rimbombano sono le note di canti ultrà. Tutti in realtà aspettano solo che dal tunnel spuntino Emerson, Balbo, Samuel, Zebina e Guigou, i cinque acquisti che la Roma presenta alla stampa e al suo pubblico. E che in un 3 agosto qualsiasi, con il caldo che fa nella capitale, 15000 persone si diano convegno in uno stadio non per vedere una partita, ma per salutare fugacemente cinque giocatori di calcio, è un fatto che ha poco a che vedere con lo sport: diventa cronaca, cronaca vera, ma subito dopo anche costume, fatto sociale, spunto per un'analisi sociologica. Del resto qui ci sono tutti, dallo stimabile notaio di Vigna Clara (visto da noi, garantito) con maglia di Balbo, sciarpa e panzetta prominente, al disoccupato di Torbellamonaca col capello rasato: miseria e nobiltà si fondono in un unico urlo, dentro uno stadio senza calcio, solo per vedere pochi minuti i nuovi acquisti, icone del sogno tifoso di piena estate.
Poco prima dell'una Carlo Zampa, speaker ufficiale e "The Voice" del pubblico romanista, scandisce uno a uno i nomi dei cinque nuovi pupilli e il pubblico risponde urlandone i cognomi, come quando vengono lette le formazioni allo stadio. Ecco Emerson, timido come un pulcino spaventato; poi Samuel, sguardo fiero; poi Zebina, aria da intellettuale; poi Guigou, che sorride divertito; infine ecco Balbo, il ritorno, 78 gol solo in campionato con la maglia della Roma non si dimenticano e non li ha dimenticati affatto la folla, che infatti tributa al suo antico numero 9 l'ovazione più rumorosa e struggente, tanto che il vecchio Abel quasi si emoziona.

Di fronte al quel muro impressionante, che batte ritmicamente le mani e intona cori e sventola bandiere e urla il suo orgoglio tifoso, i cinque campioni (definizione di Sensi, che dice: "Ora non mi prenderanno più in giro, i campioni li ho comprati sul serio") sembrano piccoli piccoli, quasi intimiditi, lì sotto la curva a pochi passi dalla gente. Emerson è un timido che però sa comunicare le cose del cuore: "Non mi aspettavo una cosa di questo genere - mormora nel microfono, mentre i 15000 improvvisamente tacciono e cala un silenzio assurdo - giuro che non me la aspettavo. Sto provando una grande gioia, spero di ricompensarvi. Di sicuro darò tutto me stesso per darvi una gioia simile, tra qualche mese. E' tutto...". E hai detto niente: la sud esplode come per un gol, tripudio, orgasmo collettivo. La folla non si tiene più e inevitabile arriva il "vinceremo il tricolor", che provoca scongiuri negli scaramantici ma che gasa da pazzi.

Poi prende la parola Balbo che sa come vanno queste cose e non ha dubbi: "Ragazzi, non so che dire, ma una cosa mi viene in mente: speriamo di vincere finalmente qualcosa di importante, questa è la mia città e la mia casa, sono contento di essere tornato. A presto, sul campo".

A presto vuol dire il 22 agosto, debutto ufficiale all'Olimpico, Roma-Boca Juniors. E se oggi erano quindicimila, quella sera quanti saranno, per vedere Totti e Batistuta?
 


(dalla sezione sport del sito Kataweb, Andrea Sorrentino)



TUTTI PAZZI PER LA ROMA
15.000 tifosi in delirio sotto il sole per salutare le nuove stelle giallorosse
 (dal sito di RAI SPORT)

 


Strade intasate, bandiere giallorosse mescolate a quelle brasiliane, magliette dell'idolo gia' presentato Gabriel Batistuta e cori per tutti quelle presentati oggi. La frase piu' ricorrente e' sono contento di essere qui almeno per il brasiliano Emerson, l'uruguayano Gianni Guigou, gli argentini Adrian Samuel e Abel Balbo (romano d'adozione e le sue parole lo hanno testimoniato) ed il francese Jonathan Zebina. E il popolo giallorosso? Beh soliti sfotto' per gli odiati cugini e una gran voglia di scudetto, la speranza di essere un giorno il Totti del futuro, inneggiando quello del presente. E un tifo incrollabile per una squadra con un solo aggettivo: "Magggica"!



"E' venuto dar Brasile
facce vince er tricolor
Emerson!
Emerson!"
(sulle note di "Che ce frega der cileno noi ciavemo Totti-gol)


Chi vuole mandarmi altre foto CLICCHI QUI


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me