ROMA - STRASBOURG 1-1
Roma, Stadio Olimpico,
24 novembre 2005
ore 21.00

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Curva Sud:
Nel freddo polare ed in uno stadio deserto, i 6000 della Sud fanno il loro dovere. Cantano praticamente tutti, segno evidente che gli assenti sono quelli che cantano meno.
Lodevoli i ragazzi che hanno sempre sventolato i bandieroni, e divertente e inatteso lo striscione per i francesi: "inginocchiatevi alla Città Eterna", tanto per ricordare dove stanno.
Voto: 7
Tabellino partita:
ROMA-STRASBURGO 1-1 (primo tempo 0-0)
MARCATORI: Bellaid (S) al 7', Cassano (R) al 28' s.t.
ROMA(4-3-2-1): Curci; Panucci, Bovo, Mexes, Cufrè; Aquilani (26' s.t. TaddeI), Dacourt, Kharja; Totti 6 (14' s.t. Alvarez), Cassano (35' s.t. De Rossi); Nonda. (Doni, Kuffour, Rosi, Cerci). All. Spalletti.
STRASBURGO (4-3-1-2): Puydebois; Lacour, Bellaid, Kantè (26' s.t. Schneider), Boka; P. Farnerud, Faty (35' s.t. Arrache), Johansen; A. Farnerud (1' s.t. Krebs); DianE, Gmamdia. (Cassard, Carlier, Ebrahim, Mouloungui). All. Dugueperoux.
ARBITRO: Mallenco (Spa).
NOTE: spettatori: 8.109 per un incasso di 85.088 euro. Ammonito Bovo per gioco scorretto. Angoli 6-4 per la Roma. Recupero: 1' e 3'. 
Tifo Ospiti:
Sorpresa Strasburgo: hanno un bel gruppo ultras, che osa persino il torso nudo con una temperatura realmente gelida. Circa in 250, presentano più o meno 150 ultras, molto compatti. Si fanno sentire diverse volte. Una bella sciarpata e delle bandierine che colorano il settore. Nervosismo nel finale quando scoppia un tafferuglio, probabilmente con i 4 stewards francesi con casacca arancione.
Voto: 7

FOTOTIFO
CLASSIFICA:
Strasburgo 7
Roma 4
Tromsoe 3
Basilea 3
Stella Rossa Belgrado 0.
Per Roma/Strasburgo, Coppa UEFA, abbiamo avuto 8109 spettatori. Nel 1982/83, per Roma/Colonia, ne avevamo 75.000.
Da un lato è doveroso chiedersi perché queste partite non le giochiamo al Flaminio o al Tre Fontane, dall'altro se non sarebbe il caso di rivedere qualcosa in ordine ai prezzi dei biglietti. Per vedere uno spettacolo indecoroso come quello di stasera, nel gelo assoluto, ho speso 27 euro, cioè 54.000 delle vecchie lire. Senza contare che grazie al decreto di quel genio di Pisanu, chi non ha comprato il biglietto prima non è potuto andare allo stadio.
Al gol
Tafferugli nel settore ospiti
Tafferugli
Tafferugli
I
                  giocatori dello Strasburgo sotto il settore
Manuel
                  in Curva Nord
Per i posteri: Cantatore è un pugile








VIDEOTIFO
 
Curva Sud
(2423 kb)
Francesi al gol
(2413 kb)
Video tifo (Roma e Strasburgo, Raitre)
(6920 kb)

FOTOCALCIO
     


VIDEOCALCIO

Il gol di Cassano
(661 kb)
Miniservizio di RAITRE
(762 kb)
 

RAFFAELE
Seconda partita di coppa Uefa, ci aspettavamo i 3 punti e invece come al solito un prestazione veramente indegna a confermare che questa squadra è da 5-6 posto massimo, il gioco ancora non c'è e non capisco il motivo perchè NESSUNO TIRI DA FUORI AREA. Serata fredda ma non è un buon motivo per non essere presenti (almeno io ragiono così) e Curva Sud presente a differenza degli altri settori, i 13 euro non li commento. Dicono che Rosella & famiglia non siano presenti per protesta contro la contestazione di sabato. STI CAZZI! 13 euro per sta partita ci fanno capire che personaggi sono, e CHI ancora dice "si sono svenati per la Roma" gli farei vedere quanto un tifoso spende per seguire la Roma in casa e trasferta senza nessun tipo di agevolazione. Sono contento che alcuni Tifosotti siano rimasti a casa, infatti chi c'era ha cantato e sventolato per 90 minuti in una partita noiosissima, infatti dei boati erano fatti a "buffo" una rimessa laterale, piuttosto che uno scambio a centrocampo. Una cosa da lodare dei ragazzi dei gruppi che si sta capendo che bisogna mandare qualcuno coi megafoni in giro per la Curva per fomentare le file più silenziose è la seconda volta che succede dopo Roma-Juve e se si vuole dare una bella svegliata alla Curva deve diventare una cosa sistematica, un 6-7 ragazzi col megafono sparsi per le file. 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
(questi ultimi solo se meritano)

OLTREICOLORI
GAZZETTA.IT
ROMA, 24 novembre 2005 - Roma e Cassano dai due volti. I giallorossi pareggiano 1-1 contro lo Strasburgo nella seconda uscita del girone di coppa Uefa grazie alla rete del talento barese, al rientro dopo 53 giorni di assenza più o meno forzata. I giallorossi disputano una partita opaca, riscattata solo in parte da un finale arrembante, in cui prima trovano il pari e poi sfiorano il successo. Cassano gioca male oltre un'ora, dimostrandosi lontano da una condizione atletica ottimale, e, forse perchè beccato dal pubblico, palesando un atteggiamento indolente e poco grintoso. Poi trova un gol dei suoi, di classe, e per 10' scatena il panico nella difesa francese, prima di uscire, stremato. Davvero un rompicapo per Spalletti.
I tifosi giallorossi disertano lo stadio, perlomeno rispetto alle loro abitudini. All'Olimpico ci sono soltanto ottomila tifosi, tra l'altro arrabbiati, che contestano la dirigenza Sensi (Rosella, l'amministratore delegato, non è comunque sugli spalti). Tutti gli occhi sono concentrati su Cassano, peraltro fischiato fin dall'annuncio delle formazioni. L'undici giallorosso è quello ipotizzato alla vigilia, con il tandem Totti-Cassano alle spalle di Nonda.
Sarà il clima sugli spalti, o magari la mazzata patita dalla Juve, ma la Roma inizia sottotono, come narcotizzata. La squadra di Spalletti è slegata, divisa in due tronconi: i tre in avanti sono abbandonati a loro stessi. Lo Strasburgo, primo nel girone E di coppa, ma malinconicamente ultimo nel campionato francese, non incanta, ma perlomeno esegue il compitino. Basta e avanza per mettere alle corde i giallorossi. I due Farnerud impazzano a metà campo, il centrocampo non fa filtro e consente ai francesi di affacciarsi spesso e volentieri dalle parti di Curci. Il portiere romano fa il miracolo quando il solito Farnerud, Alexandre, si presenta solo davanti a lui: strepitosa la parata d'istinto. La Roma in attacco si fa vedere poco, ma quando ci riesce fa male alla difesa transalpina. Nonda si divora un gol quasi fatto di testa sottomisura, Totti regala ai pochi spettatori un numero da circo: stop e tiro di sinistro che Puydebois devia in angolo. Purtroppo Nonda dimostra tutti i suoi limiti tecnici, mentre Cassano palesa una condizione fisica insoddisfacente. I tifosi non gli perdonano niente: a fine primo tempo parte anche l'impietoso coro "Cassano vai a lavorare". Aquilani si inventa un numero alla Del Piero, il suo destro a rientrare si stampa sulla traversa dopo la deviazione del portiere francese, ma l'azione è invalidata da un fuorigioco in realtà parecchio dubbio. Il primo tempo si conclude 0-0, con Spalletti che si sbraccia dalla panchina palesemente insoddisfatto.
Il secondo tempo inizia ancora peggio di come era finito il primo. Bellaid, difensore centrale francese, approfitta di un pisolo fuori orario della difesa giallorossa e in piena area, indisturbato, mette dentro di sinistro un cross da destra. Curci stavolta non può nulla. La Roma proprio non carbura, il centrocampo non propone e non copre, in più Totti, il migliore dei suoi, viene richiamato in panchina da Spalletti, che lo risparmia in prospettiva campionato. Poi Cassano si ricorda di essere un talento tra i più puri anche in ambito internazionale e si inventa una girata di destro in area potente e precisa che vale l'1-1. Il barese si sveglia e per poco non concede il bis di testa, Puydebois si salva in angolo in qualche modo. Poi Cassano esce, stremato, e la Roma, rinvigorita nel morale e finalmente arrembante, perde il suo elemente più pericoloso. E così l'assalto finale non basta per conquistare la vittoria, nonostante un guizzo nel recupero di Nonda.
(ANSA) - ROMA, 25 nov - E' di cinque feriti, tutti tra i tifosi dello Strasburgo, il bilancio del fine partita di Roma-Strasburgo. Si tratta di cinque giovani aggrediti al termine della gara da ultras giallorossi. Tutti sono stati medicati al Policlinico Gemelli. Quattro di loro sono stati dimessi con una prognosi di 7 giorni. Uno e' stato invece dimesso con una prognosi di 10 per ferite lacero contuse alla testa. 


La Roma con Cassano ma stasera senza Sensi
ROMA - La famiglia Sensi fuori dall'Olimpico. Per protesta nei confronti della contestazione subita sabato da Rosella. Per la prima
volta, neanche uno dei componenti la famiglia al vertice della Roma da dodici anni prenderà posto in tribuna (quanto ce dispiace... si vede che non c'è il sole per abbronzarsi...n.d.L.). La sfida di Coppa Uefa con lo Strasburgo (diretta RaiTre 20.55) proporrà così un insolito incrocio: i proprietari lontani dallo stadio e il «separato» Cassano in campo.

VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me