COPPA ITALIA
SIENA/ROMA
1-5
Ottavi di finale
Siena, Stadio Artemio Franchi
giovedì 13 gennaio 2005
ore 17.30

invia una e-mail per i resoconti
Tabellino partita:
SIENA-ROMA 1-5 
MARCATORI: 12' pt Dellas (R), 34' pt Totti (R), 44' pt Maccarone (S) su rigore, 1' st Cassano (R), 3' st Montella (R), 15' st Corvia (R).
SIENA (4-4-2): Manninger; Foglio, Colonnese, Argilli, Cirillo; Chiumiento (32' st Esposito), Pecchia, Vergassola (1' st Piazzi), Serafini; Menegazzo (37' st Di Donato), Maccarone. (Zancopè, Flo, Chiesa, Taddei).Allenatore: De Canio.
ROMA (4-3-3): Zotti; Mexes, Ferrari, Dellas (28' st Scurto), Cufrè; D'Agostino, Aquilani, Mancini; Montella (14's t Corvia), Totti (32' st De Martino), Cassano. (Curci, De Rossi, Briotti, Virga).Allenatore: Del Neri.
ARBITRO: Morganti di Ascoli Piceno 
NOTE: Serata fresca, terreno in discrete condizioni. Gioco sospeso al 35' pt e per oltre un'ora a causa di un fitto lancio di fumogeni da parte della tifoseria ospite.Spettatori: 2153 (più di 500 da Roma). Angoli: 8-4 per la Roma. Espulso al 28' st Cirillo per gioco falloso. Ammoniti: Colonnese e Vergassola. Recupero: 2' pt e 0' st.

VAI A PAGINA 2 CON I COMMENTI

IL COMUNICATO DEL
GIUDICE SPORTIVO

FOTOTIFO
Totti sotto al settore

VIDEOTIFO
   
 

FOTOCALCIO
Dellas festeggiato

VIDEOCALCIO
 
Totti sotto la curva
(8617 kb)
 

DYD666 IT.SPORT.CALCIO.ROMA
Arriviamo allo stadio in macchina verso le 17 e 10... i tifosi della roma erano gia' tutti dentro...la polizia non ci voleva far passare perche' "il parcheggio e' pieno"  te credo lo avete fatto la meta' della partita di 
campionato!
alla fine riusciamo ad entrare con la macchina e parcheggiamo proprio vicino all'entrata del nostro settore....
noi avevamo dei biglietti di tribuna....anche li' la presenza romanista era alla pari coi senesi....
la roma gioca bene e si vede che si puo' mangiare quando vuole il siena...
arriva il problema dei fumogeni....
il mio parere e' che alcuni gruppi abbiano veramente delle amicizie tra i cc che prestano servizio allo stadio (li ho sentiti ed erano quasi tutti romani! ) (ho serissimi dubbi al riguardo, anzi mi sento di escluderlo al 101%, n.d.L.) avevano almeno una 50ina di fumogeni gia' pronti....si sapeva che siena e' cosi'.... e l'altoparlante dello stadio aveva ripetuto gia' prima della gara di non tirare fumogeni visto il clima.... (lo stadio e' in buca....senza vento)
ma loro lo facevano apposta... poi dopo il secondo gol hanno tirato di tutto....
non si vedeva piu' nulla nemmeno dalla tribuna centrale...
NON E' VERO che hanno tirato roba al capitano.....lui e' andato sotto il settore nel momento in cui lanciavano di tutto.... hanno smesso... mirando verso la polizia... che gia' si preparava in assetto di guerra....
cmq sta cosa e' ridicola.... c'e' qualche tifoso che e' contro la societa' e fa di tutto per far prendere multe e squalifiche.....
rimaniamo fermi per 40 minuti....due palle!
vado su in sala stampa a sentire qualche commento.... c'era ugo trani e max leggeri.... che gia' scrivevano commenti sull'accaduto...
quando si riprende a giocare la roma subisce il 2 a 1...
la sosta la fanno breve ovviamente e dopo 5 minuti sono di nuovo in campo e la roma parte alla grande chiudendo subito la gara....
(grosse risate ci siamo fatti con dei senesi che erano a prendere il caffe' e si sono persi il 3 e 4 a 1 ! gliele abbiamo dette di tutte!)
visto l'ora tarda noi usciamo dallo stadio 5 minuti prima della fine superiamo il cordolo della polizia e nel nostro settore c'era gia' centinaia di romanisti pronti alla partenza....
tutto bene senza nessun problema......
gran bella partita nostra...e sono contento di giocare la doppia sfida con la fiorentina !!:-)
VAI A PAGINA 2 CON I COMMENTI

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA
(questi ultimi solo se meritano)

Tre ore, cinque gol 
 Siena travolto, ma ancora petardi:
partita sospesa per 90’ 
 dal nostro inviato UGO TRANI 

SIENA - La Roma oscurata per settanta minuti dai suoi tifosi prima di passare il turno in Coppa Italia. In quel periodo non la vedono in diretta tv i telespettatori, nè i tremila presenti all’Artemio Franchi di Siena. A determinare la sospensione, dopo il gol del momentaneo due a zero di Totti al trentacinquesimo del primo tempo, l’improvvisa e assoluta mancanza di visibilità, nel catino sotto San Domenico, per i fumogeni lanciati a bordo campo dai sostenitori giallorossi sin dall’inizio della gara. Un primo stop, solo di un minuto, già al ventinovesimo, con la squadra di Del Neri avanti di una rete, grazie a Dellas. 
Il lungo pomeriggio di Siena si conclude con la qualificazione della Roma ai quarti, prossimo avversario la Fiorentina, con un successo netto e meritato, 5 a 1. Ma per un’ora e dieci, grande preoccupazione a casa Sensi per il rischio di perdere la partita a tavolino, oltre che nuovamente la faccia. Il Giudice sportivo, se l’arbitro Morganti, al terzo tentativo, non avesse fatto riprendere l’incontro, avrebbe dato la gara persa tre a zero ai giallorossi e squalificato almeno per una giornata l’Olimpico per la prossima Coppa Italia. Conmunque oggi arriverà una multa pesante. 
Se i circa mille tifosi giallorossi interpretano male la sfida di Siena, stavolta l’approccio della squadra di Del Neri è da elogiare. La Roma si fa notare anche in mezzo al fumo, mostrando convinzione e soprattutto autorità in tutti i reparti. Il modulo è il tre-quattro-tre, quello scelto da Del Neri per sprigionare tutta la potenzialità del tridente che qui a Siena, proprio come fece in campionato a fine novembre, lascia il segno. 
Funziona la Roma di coppa, dunque, nonostante le assenze in difesa e a centrocampo. Il Siena del debuttante De Canio può poco: non è al completo e il quattro-cinque-uno, disordinato e fragile, non resiste davanti al trio delle meraviglie. Quando i tre attaccanti giallorossi sono in palla, avversari del genere vanno subito in apnea, come è successo ieri a Foglio, Colonnese, Argilli e Cirillo. Il portiere austriaco Manninger, rispolverato da De Canio e quindi con un po’ di ruggine addosso, contribuisce con alcuni errori a esaltare le punte romaniste, compreso Corvia che firmerà a metà ripresa il pokerissimo, prima rete ufficiale del centravanti di Largo Preneste. 
La Roma passa in vantaggio con un colpo di testa di Dellas, in avvitamento, al tredicesimo, dopo una punizione dalla destra di D’Agostino (utilizzato al posto di De Rossi), che gioca finalmente una gara senza paura di sbagliare. Totti da fuori si avvicina al due a zero, Zotti respinge un destro di Pecchia, unica conclusione perciolosa del Siena nella prima mezz’ora. Il fumo staziona proprio nell’area di Manninger. Cassano offre una palla buona, ma troppo lunga a Montella, Totti firma qualche secondo dopo il raddoppio: Cassano gli acchitta da sinistra il pallone per il tiro, Mancini e Montella fanno velo. Botta secca e vincente di destro in diagonale. L’arbitro Morganti convalida ma non fa riprendere il gioco. Si ricomncia dopo settanta minuti e il Siena torna in partita su rigore (due minuti prima annullato un gol a Montella per fuorigioco). Corner di Chiumento, Totti con il gomito destro accompagna il pallone fuori area con il braccio. Trasforma Maccarone al quarantaquattresimo. 
La qualificazione della Roma è al sicuro dopo una cinquantina di secondi dall’inizio della ripresa. Cucchiaio di sinistro di Cassano su verticalizzzione di Cufrè. Al quarto la quaterna è di Montella, dopo apertura di Cassano per Totti e assist del capitano per il centravanti che segna a porta vuota. La squadra di Del Neri ora potrebbe esagerare: palo di Montella, su pallonetto da fuori area e dopo errore con i piedi di Manninger che si fa sfilare la sfera. Entra Corvia al posto del centravanti: Manninger prima devia una sua conclusione in angolo, poi si arrende sul pallonetto del ventenne lanciato da Totti al ventesimo. All’arbitro Morganti non resta che cacciare Cirillo per un fallaccio su Mancini e fischiare la fine. 



L'episodio durante il match di Coppa Italia
contro il Siena
Totti insultato dai suoi tifosi:
«Offesa grande»
«Non so se si rimarginerà. A giugno valuterò cosa fare» ha detto il capitano giallorosso alla fine della partita
SIENA - Aria di crisi tra Totti e i tifosi giallorossi. «Mi hanno tirato una bottiglietta, mi hanno offeso questa è una ferita troppo grande, non so se si rimarginerà». Durante la partita di Coppa Italia Siena-Roma, dopo che dalla curva giallorossa era stata lanciata una serie di fumogeni che ha ridotto la visibilità costringendo l' arbitro a sospendere la gara, con la squadra di Del Neri sul 2-0 e con la qualificazione in tasca, Totti si è avvicinato ai tifosi chiedendo di smetterla con un comportamento che avrebbe potuto far rischiare una sconfitta a tavolino. In risposta Totti ha avuto insulti ed è tornato sconsolato verso il centro del campo scuotendo la testa. A fine partita, a Roma Channel, ha affidato il proprio sfogo. «È una cosa che mi farà riflettere. Mi hanno detto e tirato di tutto - ha detto Totti -. A giugno valuterò cosa fare». Totti ha aggiunto: «Non so perchè sia accaduto, ma penso di non meritarlo».

GAZZETTA.IT
SIENA, 13 gennaio 2005 - Con un rotondo 1-5 la Roma ribalta la sconfitta dell’andata e passa il turno in coppa Italia, dove nei quarti di finale incontrerà la Fiorentina. La sofferenza più grande, però, alla squadra di Del Neri le viene inflitta dai propri tifosi, visto che un lancio di fumogeni fa interrompere il match (al 34’ del primo tempo) per 70’, quando già si temeva un 3-0 a tavolino a favore del Siena, vincitore all’Olimpico per 1-2. Parte bene il Siena, che al 6’ va l tiro con Serafini, su cui è abile Zotti nella risposta in tuffo. 
La Roma non si scompone, replica con due conclusioni fuori misura di Cufrè e Totti (7’ e 9’) e al 13’ va in gol. Dalla destra D’Agostino batte una punizione in area su cui Dellas svetta più in alto di Serafini e batte Manninger. La replica più significativa è di Pecchia, che al 28’ impegna ancora Zotti a terra. Al 35’ arriva il raddoppio giallorosso, con Cassano che serve una palla su cui Montella non interviene per favorire Totti, il cui rasoterra dai quindici metri batte il portiere del Siena. Poi, a causa della nebbia creata dai fumogeni, al 36’ il match viene sospeso per 70’. Al 41’, quindi, viene annullato un gol a Montella per fuorigioco e 2’ più tardi un angolo battuto da Chiumiento viene deviato in area da Totti col braccio destro: rigore, che batte maccarone e segna. Ad inizio ripresa, la Roma chiude il match. 
Al 1’, su passaggio di Cufrè, Cassano realizza con un bel sinistro e 3’ più tardi è Montella a chiudere un azione avviata dallo stesso Cassano e rifinita da Totti. Al 14’, quindi, Manninger esce coi piedi fuori dall’area e perde banalmente palla a favore di Montella, il cui pallonetto però colpisce il palo. Al 16’ Totti tira da fuori area e Manniger para e un minuto più tardi si ripete su Corvia, che però al 19’ segna in contropiede il primo gol ufficiale della sua carriera. Infine, in un match che non ha più nulla da dire, Pecchia sfiora il palo al 24’ con una conclusione al volo. Al 29’, quindi, Cirillo fa in tempo a rimediare un «rosso» diretto per fallo da dietro su Mancini. Un brutto modo per congedarsi da un incontro dai contorni surreali.
Ma, nonostante la larga vittoria, negli occhi di Francesco Totti non c'è certo felicità. Il capitano della Roma, ancora sconcertato per quanto accaduto durante il primo tempo della gara e ha parole dure nei confronti dei tifosi giallorossi. Ma, cosa ancora peggiore, si dice sempre più incerto sul suo futuro. "Sono andato sotto la curva - racconta Totti con tristezza a fine partita - per dire di non lanciare i fumogeni e i 'miei' tifosi mi hanno insultato e tirato delle bottigliette. Non capisco perchè e non penso di meritarlo. Sono molto avvilito. Dovrò valutare bene la mia situazione a fine stagione, perché questa è una ferita troppo grande e difficilmente si potrà rimarginare".

VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me