COPPA ITALIA
ROMA - SIENA
1-2
Roma, Stadio Olimpico,
- OTTAVI DI FINALE -
venerdì 19 novembre 2004
ore 17.00

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Curva Sud:
Sarebbe da accasciarsi sui seggiolini, vista la prestazione della Roma, ma la Sud semideserta dà una ottima prova di carattere, dimostrando che - lei sì - è viva. Il primo tempo è eccellente, visto che in curva oggi ci sono solo gli ultras, il secondo trascende nella goliardia e nella contestazione frammista a canti d'amore per la Roma. Bello il bandierone che sventola incessantemente tutto il primo tempo.
Voto: 8
Tabellino partita:
ROMA-SIENA 1-2 (primo tempo 0-1)
MARCATORI: 37' pt Flo (S), 12' st Totti (R), 41' st Flo (S).
ROMA (4-4-2): Curci; Sartor (1' st Scurto), Mexes, Ferrari, Candela; Aquilani (1' st Totti), Perrotta, De Rossi, D'Agostino; Mido (35' st Corvia), Cassano. A disp. Pelizzoli, Briotti, De Martino, Virga. All. Del Neri.
SIENA (4-3-3): Zancopè; Nicola, Cirillo, Argilli, Falsini; Serafini (28' st Vergassola), Di Donato, Ardito; Fernando (35' st Camorani), Flo, Carparelli (28' st Pecchia). A disp. Fortin, Esposito, Graffiedi, Chiesa. All. Simoni.
ARBITRO: De Marco di Chiavari.
NOTE: ammoniti Perrotta, Camorani, De Rossi. Recupero 0' pt, 4' st. Spettatori 5.600 circa.
Tifo Ospiti:
Sono circa 40 e per una partita di Coppa Italia di Venerdì pomeriggio non è male. Hanno una grande opportunità a livello ultras e la sprecano.
Lo stadio vuoto avrebbe consentito loro di dimostrare che esistono, ma preferiscono lunghi silenzi e qualche sporadico coro.
La sufficienza è meritata per la presenza: 
Voto: 6

E' evidente, tra le altre cose, che la maglia verde porta sfiga, e chi la compra è della Lazie.
Anche cromaticamente oggi la partita era inguardabile.


FOTOTIFO
Operazione
                  seggiolino: prima
...dopo
Goliardia
                  in Sud: finte cariche
I senesi
                  si arrabbiano per lo striscione anti-spia proveniente
                  dalla Sud e attaccato sul vetro
I senesi
                  scendono per ringraziare la squadra
 



VIDEOTIFO
 
Senesi
(2677 kb)
Curva Sud
(3193 kb)
Senesi al gol
(2198 kb)
La Sud risponde
(1645 kb)
Cori durante l'intervallo
(1909 kb)
Goliardia
(6519 kb)
 
La P.S. rimuove lo striscione antispia
(4977 kb)


FOTOCALCIO


VIDEOCALCIO
 
Il gol di Totti
(2189 kb)
Il servizio sulla partita
(596 kb)
 

Webmaster
Evidentemente nessuno ha voglia di resoconti, allora lo faccio io... Il tifo della Roma radicale conta circa 6.000 tifosi. Solo di radicali si può parlare, visto che andare di venerdì alle 5 a vedere una partita di ottavi di finale di Coppa Italia contro il Siena nell'anno 2004, dopo che la Lega Calcio ha distrutto questa manifestazione in nome di superleghe varie è cosa da eroi.
Mi sistemo in Distinti Nord per vedere bene la Sud ed anche il settore ospiti, in ordine ai quali il mio commento è riportato sopra. Ci si aspettava uno striscione contro i senesi per via dei fatti dello scorso anno ed infatti puntuale arriva. Una parte di esso viene poi portato a cinque minuti dal termine in Curva Nord, ed esibito ai senesi, che si infuriano per la cosa.
La Roma in verde - scusate se torno sul punto ma è veramente insopportabile! - delude ancora e i fischi coprono l'Olimpico per l'ennesima sconfitta.

RAFFAELE@DOG
Siamo pochissimi, a testimoniarlo è l'apertura dei cancelli quasi a soli 45 minuti dall'inizio e dalle pochissime persone presenti nel piazzale antistante la curva. Alle 17 ci sono ampi spazi vuoti tanto che ci siamo dovuti compattare per fare il tifo, che alla fine sarà ottimo. Nel tuo resoconto hai scritto ci sono solo ultras in più qualche ragazzino che dopo scuola è venuto a sostenere l'as roma, avevo dietro 2 ragazzine dal punto ti vista estetico discutibili ma che hanno cantato per tutti i 90 minuti BRAVE!!
I cori inizialmente non sono troppo polemici molto potenti, e il primo vero e proprio coro polemico è contro Zampa... napoletano.
La partita non si sblocca è noiosissima, e il lanciacori prova a lanciare sto coro che ha fatto morire dalle risate mezza curva " Franco Sensi c'hai solato sta partita è registrata..." per polemizzare con Sensi (famiglia) che ha avuto il coraggio di mettere a 10 euro una partita simile, quando avrebbe fatto bella figura nel far entrare gratis gli abbonati anche perchè ci dovrebbe rimborsare il biglietto della champions, in quanto non è stato giocato il secondo tempo. Per ben 4 volte viene lanciato il famoso coro "Torneremo nella nord..." con annesse cariche in curva... grande goliardia. Finisce la partita e rimane attaccato lo striscione INDEGNI il giusto commento ancora per questi giocatori, ma sopratutto a una società che sta buttando in campo ragazzini che non hanno ne l'esperienza ne la forza per uscire da questo vicolo cieco. Merita ancora un commento per queste cazzo di maglie... BASTA CI SIAMO ROTTI LE PALLE, SONO BRUTTE, NON C'ENTRANO NIENTE CON LA ROMA, PORTANO SFIGA 

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
(questi ultimi solo se meritano)

OLTREICOLORI
REPUBBLICA.IT
Altra figuraccia per la Roma di Del Neri, stavolta in Coppa Italia. Il Siena espugna un Olimpico deserto per 2-1 nell'andata degli ottavi (ritorno, il 12 gennaio) con una doppietta di Flo che mette ancora più in crisi i giallorossi, apparsi più vivi con l'ingresso, nella ripresa, di capitan Totti, autore del momentaneo 1-1 e di un legno nel recupero. Il Siena comincia con il piglio giusto, con Flo che mette in croce (Mexes deve più volte lavorare per due). Cassano vorrebbe spaccare il mondo ma non è fortunato nelle due occasioni che gli capitano. 
Il Siena non rinuncia a rendersi pericoloso e, al 37', va in gol con una inzuccata di Flo su assist di Falsini. Il norvegese ne fa un altro prima del riposo ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Subito Totti nella Roma della ripresa, contestata sino al pareggio, tutta farina del capitano giallorosso, che se va al centro di prepotenza infilando Zancopè di giustezza. Sembra finita ma, al 42', è ancora Flo, e sempre di testa, a infilare la traballante difesa della Roma. Che, nel recupero, recrimina per un sinistro di Totti che si stampa sul palo. 

IL ROMANISTA
La rabbia dei pochi presenti all'Olimpico
di Fabrizio Allori
Si arriva nei pressi dello stadio e i parcheggi sono vuoti. Lungo i viali s’incontrano sparuti gruppetti di tifosi. Ne ascoltiamo qualcuno per sentire che cosa poteva spingerli oggi, in una partita come questa, in un giorno come questo, in un momento come questo, ad essere qui. Il primo a risponderci è Andrea, 15 anni: «Ci vengo per sostenere la mia squadra, non sono abbonato e quindi è anche l’occasione, per venire facilmente allo stadio». Arriva un gruppo di ragazzi di 25 anni: Parla Gabriele: «La Roma è un’identità, e si viene allo stadio a prescindere dai risultati, dalla partita, dal giorno e dall’orario. Il momento è difficile, ma ci sono anche una serie di problemi e un po’ di sfighe: acquisti che non si sono rivelati quello che credevamo, infortuni e poi Cassano che dovrebbe capire che ill momento della squadra è complicato e lui deve remare con gli altri. Comunque ce la dobbiamo fare ad arrivare al quarto posto». 
 Entrando nello stadio il desolante vuoto, colpisce come un paesaggio artico. In Curva Sud qualcuno c’è, in Nord 60 persone a occhio e croce. Ci sono in tribuna diversi genitori con i figli e a uno di loro pongo la domanda del giorno e loro in effetti sono quelli che hanno che hanno la giustificazione più  logica: E’ l’occasione per portare i bambini allo stadio, non c’è troppa gente, anzi è vuoto ed è l’occasione per far vedere ai ragazzi i loro campioni dal vivo. In curva a inizio partita sventolano le bandiere, ma come inizia la partita ancora prima di "Canteremo fin o alla morte..", si canta "Almeno in coppa Italia… onorate la Nostra Maglia". Enea mi dice che lui è qui per la squadra, per la sua città, per i suoi colori e per il suo Presidente,  che poveraccio ci ha rimesso di soldi e salute. «Secondo me non è il modo di contestare, io rimarrei fuori e gli farei trovare lo stadio vuoto e allora voglio vedere e se si accorgano di cosa vuol dire. Io preferirei altri tipi di contestazione». Il secondo tempo è ancora più polemico del primo e il clima si fa pesante.

VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me