ROMA - REGGINA 2-0
Roma, Stadio Olimpico,
2 novembre 2003
ore 15.00

invia una e-mail per i resoconti

La tifoseria che andremo ad incontrare questa settimana è quella reggina. Nella curva calabrese non si può parlare di gruppo principale poiché come la curva della Roma hanno molti sottogruppi, sicché prendiamo in considerazione i tre gruppi che vantano più presenze sia come numero di aderenti che in trasferta. Al riguardo bisogna dire, a favore dei calabresi, che sono quelli che più si sacrificano, visto che la posizione geografica e la mancanza di squadre del Sud in Serie A, eccezion fatta per il Lecce, fanno sì che per la trasferta più vicina (Roma) debbano percorrere circa 700 km. Comunque sia, i gruppi portanti della Nord sono i Boys, il CUCN e gli Irriducibili, tutti e tre molto calorosi e vicini alla squadra nel bene e nel male. (a cura di Alessandro S.)
Tifo Curva Sud:
La Curva Sud oggi ha risposto in modo abbastanza buono. Il primo tempo va sempre allo stesso modo, cioè un buon inizio, poi un calo e una ripresa sul finale. Il secondo tempo va decisamente meglio: verso il quarto d'ora (succede da sempre) la Sud incita a gran voce la squadra. Da un punto di vista coreografico, sembra ci sia una certa difficoltà a far entrare materiale come un tempo, a causa delle forze dell'ordine, e lo spettacolo ne risente.
Voto: 7
Tabellino partita:
ROMA-REGGINA 2-0 (primo tempo 1-0) 
MARCATORI: Montella al 18' p.t., Carew al 36' s.t..
ROMA (3-4-1-2): 22 Pelizzoli; 2 Panucci, 19 Samuel, 5 Zebina; 30 Mancini, 11 Emerson, 15 Dacourt, 8 Lima; 10 Totti; 9 Montella (27 De Rossi dal 15' s.t.), 18 Cassano (23 Carew dal 33' s.t.). A disposizione: 12 Zotti, 31 Dellas, 17 Tommasi, 28 Wahab, 21 D'Agostino. All. Capello.
REGGINA (3-5-2): 1 Belardi; 25 Jiranek (11 Leon dal 5' s.t.), 18 Sottil, 14 Franceschini (28 Giacchetta dal 19' s.t.); 23 Martinez, 5 Paredes, 4 Baiocco (10 Nakamura dal 33' s.t.), 22 Mozart, 3 Falsini; 17 Di Michele, 8 Bonazzoli. A disposizione: 16 Lejsal, 21 Torrisi, 19 Tedesco, 9 Dall'Acqua. All. Colomba.
ARBITRO: Pellegrino di Barcellona Pozzo di Gotto.
NOTE - Giornata tiepida, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Zebina, Samuel e Franceschini per gioco scorretto. Recupero: 1' nel p.t., 4' nel s.t.. Spettatori: 50mila circa.
Tifo Ospiti:
Vengono in buon numero, almeno 4.000, ma dopo un ottimo inizio - anche coreografico per via fumoni a barattolo colorati - vi è un certo calo, che via via porta i reggini a spegnersi dopo aver sperato nel pareggio. Dopo aver temuto un exploit dei calabresi, per fortuna li ho trovati più sottotono di quanto mi aspettavo. Comunque sia un'ottima tifoseria: se avessero sostenuto di più la squadra mentre perdeva avrebbero meritato un voto più alto.
Voto: 7

FOTOTIFO
Nessuno fotografa
                  mai la Monte Mario e così...
Carew sotto la
                  curva (qualcuno ci viene ancora)
Carew sotto la
                  curva (qualcuno ci viene ancora)
Sciarpata Core
                  de Roma in Distinti Nord


 
VIDEOTIFO
 
Curva Sud durante Roma Roma Roma
(2551 kb)
Fumogenata reggina
(2422 kb)
Reggini
(7036 kb)
Presentazione della Roma
(1904 kb)
Azione di gioco con i reggini sullo sfondo
(2671 kb)
Forza forza grande Roma...
(3710 kb)
Torneremo nella Nord...
(2934 kb)
Sei fantastica, superfantastica
(3915 kb)
Forza Roma Olè
(da dentro la curva, grazie Alessandro 1946 kb)

FOTOCALCIO
Montella festeggiato dopo il primo gol
Il gol di
                  Carew
Carew sotto
                  la Sud, grazie Bobo!













VIDEOCALCIO

 Il gol di Montella
(2243 kb)
Il gol di Carew
(compreso il calcio al bidone pieno d'acqua)
(3869 kb)
Il servizio

Esultanza Carew


RESOCONTO DI GIOVANNI
dopo una corsa per arrivare in orario in Curva vado co gli ASRoma Ultras (non faccio parte del gruppo!) dove ritrovo un amico francese (ultras) che sta in Curva per qualche mese. Mi metto proprio in mezzo seconda o prima fila davanti a me cé l'uscita di sicurezza, ma più interessante tutto l'impianto per i cori, figo. Le altre volte stavo sulle gradinate dei Fedayn, e per prima cosa noto le differenze, è tranquillissimo, non si vede 
niente però...si sta più larghi. Cmq la partita inizia bene qualche coro bello poi un calo assurdo...io non lo so forse per via da la dove stavo ma 
si sente molto di meno in basso alla curva quando poca gente canta...personalmente ho avuto l'onore di sventolare il bandierone per una 
10 di minuti (me so fatto un bicipite). Due i momenti più caldi: il goal di Carew sotto la curva e il coro "Noi non ti lasceremo mai..." che cantato in modo incazzato da tutti mi ha fatto venire i brividi e anche un pò inca..are. Mi spiego, quelli che erano domenica in curva l'hanno notato, un 
casino per quel coro...perche non possiamo fare diciamo per il momento tra i 70 e i 80 minuti a partita in questo modo? Domenica cé il Derby...non famo figuracce.

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
(questi ultimi solo se meritano)

OLTREICOLORI
"La polizia ha bloccato alla stazione Tiburtina di Roma centoventisette tifosi della Reggina sprovvisti del biglietto per assistere alla partita Roma-Reggina. Gli agenti hanno bloccato i supporter amaranto appena scesi dal treno alla stazione: quarantacinque di loro sono risultati senza documenti"
www.sportal.it
(e se tutti e 127 avessero voluto vedersi la partita in Tribuna Monte Mario? A Reggio Calabria vendevano le Monte Mario? n.d.L.)
UOMO LIBERO? NO, TIFOSO!
   

 


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me