VI Giornata
RO
MA -PARMA 2-0

Roma, Stadio Olimpico
19 ottobre 2003
ore 15.00

invia una e-mail per i resoconti
Il gruppo principale del Parma sono i Boys Parma 1977 con i quali la tifoseria romanista ha avuto sempre rapporti di indifferenza se non fosse che non si sono comportati molto bene un paio di anni fa a Parma, facendosi trovare sotto il settore occupato dai romanisti con fare poco amichevole. Sulla destra sono affiancati da Settore Crociato, i cui stendardi richiamano i colori "storici" del Parma, vale a dire il bianco crociato in nero.
Tifo Curva Sud:
Tifo discreto della Curva Sud che inizia come al solito alla grande per poi calare verso la metà del primo tempo. Si rivedono le bandite torce degli ASR Ultras e bandierine giallorosse nel settore Fedayn-A.V., Secondo tempo altalenante con buoni sprazzi di tifo e momenti meno buoni a risultato già acquisito. 
Bei battimani fatti da tutta la curva, ma il fatto che l'avversario sia il Parma - con cui la rivalità è scarsa -  fa mancare quel pizzico di grinta che vuol dire salto di qualità.
Voto: 6,5
Tabellino partita:
Roma-Parma 2-0 (1-0)
MARCATORI: Samuel (R) al 29' p.t., Cassano al 16' s.t.
ROMA (3-5-2): Pelizzoli; Zebina, Samuel, Chivu; Mancini, De Rossi, Emerson, Dacourt, Lima; Totti, Cassano (D'Agostino dal 31' s.t.). A disposizione: 12 Zotti, 31 Dellas, 2 Panucci, 32 Candela, 28 Wahab, 21 Carew. All. Capello.
PARMA (4-2-3-1): Frey; Bonera, Ferrari, Castellini (P. Cannavaro dal 23' s.t.), Junior; Barone, Filippini; Nakata (Bresciano dal 36' s.t.), Morfeo, Marchionni (Gilardino dal 1' s.t.); Adriano. A disposizione: 24 Sicignano, 4 Seric, 5 Donadel, 28 Bolano. All. Prandelli. 
ARBITRO: Collina di Viareggio.
NOTE - Giornata soleggiata, temperatura mite, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: De Rossi, Dacourt, Emerson e Junior per gioco scorretto. Angoli: 8 a 2 per la Roma. Recuperi: 1' nel p.t., 3' nel s.t.. Spettatori: 60mila circa.
Tifo Ospiti:
Spiace sempre dover dare giudizi negativi, ma davvero stavolta i 400 parmensi li ho sentiti solo 3 o 4 volte. Da lontano si poteva vedere il gruppo principale che tifava, tranne che dopo il 2-0, ma il risultato era scarso e anche il tamburo si sentiva poco. Dalla loro, bello l'incessante sventolìo dei bandieroni, così come gli stendardoni "Boys", le bandierine biancrociate della tradizione e la magliettona gigante.
Voto: 5,5

FOTOTIFO






 
VIDEOTIFO
 
Presentazione Roma
(2038 kb)
Parmensi
(1784 kb)
Torciata
(3959 kb)
Tifo Curva Sud
(2084 kb)
Tifo Curva Sud
(3319 kb)
Parmensi 2° tempo
(2422 kb)

Tifo Curva Sud
(5464 kb)


FOTOCALCIO











VIDEOCALCIO

Samuel
Cassano
 

RESOCONTO DI GIAMPAOLO
ARRIVO ALLO STADIO INTORNO ALLE 12. FACCIAMO UN CARICO DI BORGHETTI E CI DIRIGIAMO AI CANCELLI. OTTIMO TIFO PER I PRIMI 25 MINUTI, POI LA SOLITA ED ORAMAI PUNTUALE SCESA DEL LIVELLO DEL TIFO. DETTO CHE MI SEMBRA EVIDENTE CHE NON CENTRI NULLA L'ANDAMENTO DELLA PARTITA O DELLA STAGIONE DELLA ROMA (C'è QUALCUNO CHE POTREBBE NON ESSERE CONTENTO DI COME STANNO ANDANDO LE COSE SUL CAMPO?). A QUESTO PUNTO HO TRATTO QUESTE CONCLUSIONI:
1) IN UNA CURVA IN CUI L'ATTIVITA' PRINCIPALE è COSTITUITA DA ARROLLARSI LE CANNE MI SEMBRA NORMALE CHE DOPO UN Pò DI TEMPO UNO NON CE LA FACCIA PIU' NEMMENO A CANTARE. FIGURARSI SE POI UNO DOVESSE DIFENDERE CON I MODI CONFACENTI AD UN ULTRA' I PROPRI COLORI....
2) EVIDENTEMENTE STIAMO DIVENTENDO UN PO' TROPPO APATICI. SARA' CHE NON SIAMO PIU' ABITUATI A SOFFRIRE. E LA VOGLIA DI DIVERTIRSI NON E' POI COSI' ALTA. SE UNA VOLTA SI ANDAVA IN CURVA PER CANTARE OGGI, MI PARE CHE SIA INCONFUTABILE, MOLTI CI VANNO COME SE SI ANDASSE IN QUALSIASI ALTRO SETTORE.

RESOCONTO DI LORENZO A.
non mi è piaciuto molto oggi la curva, possiamo e dobbiamo fare di più, non è possibile che sia il vantaggio della roma a caricare la curva, non è possibile vedere 3000 persone scappare prima della fine della partita, non è possibile sentire gente che critica tutti i giocatori della roma ad ogni singolo errore, non fa un coro per la roma, poi dopo il gol fa i cori per i calciatori e si lamenta delle bandiere sventolate... voglio una curva di ultras! i pantofolari stessero a casa a "morire" davanti a sky!

RESOCONTO DI ALEX
Arrivo allo stadio alle 14 e gia si vede la maggior
affluenza rispetto alle altre partite casalinghe.
C'è il parma che fino a qui ha fatto bene ma alla fine
sarà un 2 a 0 per noi con gol di Samuel e Cassano.
Credo che nel 1 tempo il Parma si sia chiuso molto
(Adriano giocava a centrocamp...)
Buon tifo come sempre in Curva sud ma tutto lo Stadio
si fa sentire.
Questo anno sta andando bene vedremo con
l'Inter,cercheremo conferme.
Super Prestazione di DE ROSSI TITOLARE A VITA
VOLEVO FARE UN APPELLO:
Cerco da tanto quel bel film Ultra,quello con Claudio
Amendola (oddio, dopo che l'ha fatto Amendola non è più potuto entrare in Curva Sud! n.d.L.). Chi ce l'ha mi puo contattare
alexroma85@yahoo.it
Grazie Alla prossima

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
(questi ultimi solo se meritano)

Lasse, Kevin e Dexter, svedesi, ogni tanto vengono a Roma perché amano la nostra città i romani e l'A.S. Roma. 
Queste le foto del loro Roma/Parma:
IL PERSONAGGIO—Non è andato in prestito, rischiando di giocare poco, e ora è un punto fermo 
De Rossi, l'Olimpico ha un nuovo idolo 
 DA UNO DEI NOSTRI INVIATI (La Gazzetta di Parma)
ROMA- Secondo Prandelli «ha fatto vedere a tutti come si gioca a calcio», per Junior è «un fenomeno», qualche giornalista lo ha addirittura paragonato a un certo Gianni Rivera...: per lui, che per la «Maggica» tifa sin da ragazzino, non deve essere davvero niente male ritrovarsi con una maglia da titolare sulle spalle, a dettare legge accanto a quelli che fino a poco tempo fa erano i suoi idoli. 

Attenti, c'è un «piccolo principe» in mezzo al campo: tocco vellutato, gran visione di gioco, personalità a quintali. Lo speaker dell'Olimpico non gli ha ancora affibbiato un soprannome, ma a giudicare dagli applausi che piovono quando lo annuncia, è chiaro che quello stadio gli vuole già un gran bene. Si chiama Daniele De Rossi e arriva dalle giovanili la vera sorpresa giallorossa di questo inizio stagione: romano de Roma (anzi di Ostia, là dove la capitale si tuffa nel mare) con licenza di stupire.

Lo davano come una promessa, dopo un pugno di partite pare già una conferma: con il Parma, l'ennesima, ottima, prestazione. Tanti applausi, tanti elogi: roba da perderci la testa. Lui che la serie A, fino all'altro ieri, l'aveva vista solo in tv. Dietro al suo successo, talento e dedizione: e un primo tifoso che è il suo migliore insegnante, il padre, allenatore della Roma primavera. In pochi match ha convinto anche Capello, uno che quando si tratta di applaudire i singoli non si sbottona mai più di tanto: «De Rossi? E' un giovane che ha grandi possibilità e grandi qualità: per fortuna ce l'abbiamo noi».

D'altra parte lui da Roma non si è voluto muovere: «Mi volevano tante squadre, in alcune sarei anche andato volentieri: ma ho preferito rimanere, anche se sapevo che avrei rischiato di non giocare. Ho fatto la scelta migliore: e poi è straordinario giocare per la squadra che ami». Si definisce un «normale centrocampista», ma tutti sanno che può arrivare in alto: forse anche lui, che però, i piedi, oltre che attaccati al pallone, li tiene ben saldi per terra. «Come Rivera? Magari! In realtà ci sono tanti centrocampisti bravi in giro: io devo ancora lavorare molto, migliorarmi. E poi quello che conta è la squadra: sono contento di avere disputato una buona partita, ma l'unica cosa veramente importante era vincere».

F. Mol. 


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me