ROMA -INTERNAZIONALE 4-1
Roma, Stadio Olimpico,
7 marzo 2004
ore 20.30

invia una e-mail per i resoconti
Tifo Curva Sud:
Una buona curva Sud ha accompagnato la Roma alla vittoria. Il primo tempo va molto bene, l'unico calo lo si ha dopo che l'Inter segna il gol dell'1-2, ma il momento "giù" viene presto superato. Bella la torciata iniziale.
Voto: 7

Tabellino:
ROMA-INTER 4-1 (primo tempo 1-0)
MARCATORI: Cassano (R) al 45' p.t., Mancini (R) al 18' s.t., Vieri (I) al 28' s.t., Totti (R) su rigore all'44' s.t., Mancini (R) all'49' s.t.
ROMA (4-4-2): Pelizzoli; Panucci, Zebina, Samuel, Candela; Mancini, Emerson, Dacourt (31' st Tommasi), Lima; Totti, Cassano. (12 Zotti, 31 Dellas, 27 De Rossi, 21 D'Agostino, 24 Delvecchio, 23 Carew). All.: Capello.
INTER (3-5-2): Toldo; Cordoba, Adani, Cannavaro; Helveg, J. Zanetti, Farinos (38' st Van der Meyde), C. Zanetti, Kily Gonzalez (22' st Karagounis); Vieri, Adriano (13' st Martins). (71 Cordaz, 26 Pasquale, 8 Lamouchi, 9 Cruz). All.: Zaccheroni.
ARBITRO: Rosetti di Torino.
NOTE: Angoli: 4-3 per la Roma Recupero: 1' e 4' Espulso: Cordoba al 42' st per fallo su ultimo uomo Ammoniti: Helveg, Adani, Farinos, Emerson e C.Zanetti per gioco scorretto, Vieri per proteste. Spettatori: 60.000. 
Tifo Ospiti:
Circa un migliaio gli interisti, oggi più silenziosi del solito. Hanno sicuramente delle attenuanti, anche se non ci hanno mai abituato a spettacoli di gran tifo, comunque sia neanche il gruppo dei 150 da Milano nella parte bassa riesce a dare, non dico un sostegno alla squadra, ma neanche ad essere "antagonisti" dei romanisti. 4 bandiere e nulla più. Non riescono neppure a rubare uno striscioncino di un Roma Club della Monte Mario vicino a loro ché il proprietario se ne accorge.
I peggiori all'Olimpico insieme ai senesi.
Voto 4

FOTOTIFO
Dalle parti della
                  Nord all'arrivo degli interisti
Scozzesi
                  all'Olimpico
Mancini dopo il
                  terzo gol, sullo sfondo i tifosi interisti
L'esultanza dopo
                  il quarto gol
I giocatori
                  dell'Inter distrutti

Vai a pagina 2

Vai a pagina 3

Vai a pagina 4

 
VIDEOTIFO
 
Curva Sud
(2299 kb)
Torciata iniziale
(2678 kb)
"Invasione perché no?"
(2034 kb)
Cassano sotto la Sud
(2812 kb)
Torce dopo il gol di Mancini
(2172 kb)
Il rigore di Totti dalla Tribuna Tevere
(3307 kb)
 
Fine gara
(804 kb)
 

FOTOCALCIO
Il quarto gol
                  di Mancini
Il gol
                  annullato a Samuel
Il gol di
                  Mancini
Il gol di
                  Cassano


VIDEOCALCIO
 
Il gol di Cassano
Il gol di Mancini
 Il gol di Totti (R)
Il secondo gol di Mancini
 Il Servizio
Il gol di Totti (R) su Supernova

Sintesi con commento in inglese


 RESOCONTO DI MARCO DELVECCHIO
1997/98 Roma-Lazio Delvecchio
Lazio/Roma 1998/99 Delvecchio
Roma/Lazio 1998/99
                          Delvecchio
Roma/Lazio 1998/99
                          Delvecchio
1999/00 Roma/Lazio Delvecchio
Roma/Lazio 1999/00 Delvecchio
2000/01 Roma/Lazio Delvecchio
2001/02 Roma/Lazio Delvecchio
2002/03 Roma/Lazio Delvecchio


RESOCONTO DI UN INTERISTA DI MILANO
Mi presento puntuale al ritrovo per la trasferta che se' stato fissato alle ore 10.00 alla stazione di P.ta Garibaldi e mi accorco subito che non saremo
molti. Fino alle 11 arriva poca gente,le solite chiaccere tra amici e poi salgo su uno dei tre pullmann,attendo e alle 12.20 partiamo. Il viaggio prosegue tranquillo fino all'altezza di Bologna,qui la nevicata e' veramente
forte,troviamo piu' di un rallenetamento ma riusciamo a preseguire senza troppi problemi. Arriviamo al casello di Roma nord verso le 19.15,qui rimaniamo fermi per una mezzoretta e  poi scortati dalle forze dell'ordine ci dirigiamo verso l'olimpico. Quando arriviamo vedo un bel gruppo di poliziotti che corre verso un gruppo di romanisti,il tutto dura poco,anche perche' veniamo subito fatti entrare dentro il settore ospiti,sono le 20.10.
Appena entrato,non ho neanche il tempo di appendere lo striscione del mio gruppo che mi piove addosso dalla curva nord di tutto,bottigliette (piene), pile, torce, petardi e pure una scatola di biscotti...
Ci posizioniamo nella parte bassa del settore,siamo i 150 di milano piu' una trentina dei Boys della sezione di Roma,il nostro tifo nella primo tempo e' abbastanza buono,mentre nel secondo cala vistosamente. La sud mi e' sembrata in buona forma,ma non dirompente come altre volte,a parte dei cori decisamente potenti ("ricominciamo" e "ci facciamo i Km") mi sembrata
abbastanza nella norma,comunque molto positiva. L'unico appunto che posso fare alla sud e' che in molti cori i gruppi superiori (fedayn,ultras romani e boys) spesso non mi sembravano molto coinvolti nei canti,ma puo' essere solo una mia impressione visto che ero lontano nel settore ospiti.
Finisce la partita e aspettiamo di uscire mentre gli asromaultras ci dedicano un paio di striscioni,carino quello "non abitate al colosseo, chiudete la porta quando uscite" (lo potete vedere a pagina 5, n.d.L.). Risaliamo sui pullmann e ripartiamo,fuori dallo stadio non si vede nessuno. Il viaggio prosegue abbastanza tranquillamente e alle 7.30 sono di nuovo nella mia Milano,alle 8 sono a casa,una doccia e una colazione veloce e sono pronto per andare a lavorare.
Ciao,e complimenti per il tuo sito,veramente bello.
Dino '77

RESOCONTO DI GLADIATORE87
Finalmente una partita con la P maiuscola rivista da me in curva sud visto che quest’anno non sono abbonato,CAUSA PESSIMO RENDIMENTO SCOLASTICO LO SCORSO ANNO.MA IL PROSSIMO ANNO TORNO IN CURVA DA ABBONATO ANZI SE QUALCUNO PENSA DI DARE VIA LA SUA TESSERA E NON RINNOVARLA SONO PRONTO A PAGARE X RINNOVARLA IO….

Tralasciamo,entro in sud con l’abbonamento di distinti della ragazza di un mio amico verso le sette.Ero presente anche mercoledì ma la curva nn mi era piaciuta come col milan in coppa italia,forse saranno le milanesi o sicuramente sarà la sud che sta vivendo il momento più bello degli ultimi anni,ma anche ieri impeccabile prova di questa magnifica curva,gli striscioni pungenti al punto giusto,bella la torciata iniziale,si parte col solito quando l’inno s’alzera…..il bello viene quando i cori iniziano a essere ripetuti 4 o 5 volte di seguito,sarà che stavo in basso lato tdr,ma i canti facevano tremare la terra sotto i miei piedi,poi ci si mette quel fenomeno del segnalinee a farla da protagonista,facendo in modo che dobbiamo fare 4 gol per darcene uno,è assurdo sentire poi facchetti che fa il moralista davanti a galliani quando lui e moratti sono i primi a guardarsi i beati cazzi loro.alla fine travolgiamo le merde come siamo abituati a fare con tutti dalla juve al siena passando per parma…..Altra nota intonata la presenza dello striscione BISL che da quello che ho sentito le guardie non sopportano.

GLI INTERISTI ERANO LA META DEI SENESI….MA COME CAZZO FANNO,PROPRIO AMICI DEI LAZIELI.
COME DETTO IN PRECEDENZA OTTIMA CURVA,DUE COSE CHE NON MI SONO PIACIUTE 
1)MERCOLEDI C’ERA UNO STRISCIONE IN FAVORE DI SENSI. 
MA NON STIAMO SPERANDO CHE SE NE VADA???VISTO CHE PER I CAZZI SUOI NON SE PO DORMI TRANQUILLI LA NOTTE??

2)IO NON L’HO VISTO MA TUTTI MI DICONO CHE C’ERA UNO STRISCIONE PRO VIERI ALLA ROMA…MA UNA MERDA CHE HA VESTITO LA MAGLIA DELLA LAZIO IO NON LA ACCETTEREI MAI ALLA ROMA….RIPETO NON SO SE ERA IN SUD ME L’HANNO DETTO PERSONE CHE CREDONO LA SUD FOSSE QUELLA CON LE POLTRONCINE.

INFINE VI DICO LA COSA CHE ME FA Più GODERE VEDERE MIO PADRE,INTERISTA, ROSICARE COME UN PORCO…. 



RESOCONTO DI ALEX 
ROMA INTER
Stavolta siamo tutti,io,Davide,Andrea e Pino.
Partiamo alle 6 e alle 7 siamo gia davanti lo Stadio.
Si sente la tensione delle grandi partite quindi
decidiamo di mangiare qualcosa prima di entrare.
Entriamo e lo Stadio e quasi pieno.
Io e Davide siamo in distinti sud e pino ed andrea in
curva nord.
Sul finale di primo tempo quasi me ne volevo andare
(ma come è possibile annullarci quei 3 gol??)
Menomale che poi ci ha pensato Cassano,Mancini e
Totti.
Una piccola critica la rivolgo ai striscioni dei Boys
contro Sensi.
I tifosi dell'inter sono stati scarsi (per il tifo),e
poi in genere erano piu numerosi o sbaglio?? 
Per me sono ingiusti,Sensi è stato presidente-tifoso
per 13 anni facendo grandi acquisti e facendoci
vincere uno scudetto (o ce lo siamo gia
dimenticati???)
Inoltre si sta comportando da grande uomo,ha detto che se lascia lascerà la Roma in mano a qualcuno che ci capisce e che investe,piu di questo??? Che volete di
piu??
Anzi io dico Sensi a vita,dobbiamo dire anche grazie a
lui se abbiamo vinto 4 a 1 contro l'inter se abbiamo
vinto,ha fatto una squadra competitiva.
Alla prossima
Alex

PENSIERO DI  MAURO
sai, uscendo dallo stadio alla fine della partita contro il siena vedevo tifosi comuni (quanti ce ne sono anche in sud..) che dicevano cose tipo "sta a giocà male delvecchio, che se mostra le orecchie? è giusto che lo fischiamo! 'naltro po' er gol se lo magna". ridendo dentro di me di commenti così stupidi, pensando che se delvecchio ha mostrato le orecchie non è per aver segnato uno stupido 6-0 al siena, ma per i fischi a lui rivolti..
come non ricordarsi di tutto quello che delvecchio ha fatto col cuore da quando è a Roma? dal 1996 ha subito dimostrato affetto alla città e alla maglia. ricordo che era in prestito il primo anno, e voleva fare di tutto per restare (chissà se i Boys cantavano "presidente, comprace Delvecchio" - lo ricordi questo coro?). ti dirò, i gol nel derby non sono il motivo per cui delvecchio non è da fischiare. lui è stato semrpe zitto, ha sempre giocato dove gli dicevano di giocare, non ha mai fatto un fiato quando non giocava, anche nei periodi in cui il suo rendimento era migliore di oggi. diciamo che i gol nel derby se li è meritati.
ecco, vedere su uno striscione di uno gruppo così importante della Sud delle cose che senti dire nei bar o nelle case dotate di parabola lascia un po' esterrefatti.
quello che ho imparato dalla Sud è che un giocatore va fischiato se non si batte, se non mostra attaccamento, al di là delle sue prestazioni in campo. e ciò non sempre succede, purtroppo, ma fischiare addirittura delvecchio è troppo.
ah, non so se hai notato che candela ha ricominciato a giocare bene e la gente non lo fischia.
ecco, diciamo che tutti si dovrebbero fare un esame di coscienza. cosa significa "no al calcio moderno" altrimenti?
comunque domenica grande Curva Sud.

I VOSTRI RESOCONTI....
....E QUELLI DELLA STAMPA 
(questi ultimi solo se meritano)

OLTREICOLORI
Milan       61   24  19   4   1  47  14
Roma        56   24  16   5   2  51  10
Juventus    55   24  17   4   3  50  27
Lazio       40   23  12   4   7  33  23
Parma       40   24  11   7   6  35  32
Udinese     37   24  10   7   7  29  26
Inter       36   24  10   6   7  39  23
Sampdoria   33   24   8   9   7  29  29
Chievo      30   24   8   6  10  25  27
Brescia     27   24   6   9   9  35  39
Lecce       26   24   7   5  12  28  39
Bologna     25   23   6   7  10  25  33
Modena      24   24   5   9  10  20  31
Siena       23   24   5   8  11  28  36
Reggina     23   24   4  11   9  20  34
Empoli      21   24   5   6  13  18  39
Perugia     18   24   2  12  10  30  43
Ancona       7 24   0   7  17   9  46



(Sportal)
Un acuto di Cassano, che scavalca Toldo in pallonetto dopo essere sfuggito a una disattenta difesa ospite su lancio di Totti nel primo tempo, e una doppietta di Mancini inframezzata un rigore del capitano nella ripresa segnano il 4-1 della Roma all'Olimpico sull'Inter (inutile il gol di Viei) nel posticipo della settima di ritorno. 
Non mancano certo le emozioni nel primo tempo del big match dell'Olimpico, poche le sorprese nelle scelte di Capello e Zaccheroni, giallorossi con Candela a sinistra nel 4-4-2, nerazzurri con Cannavaro recuperato nella difesa a tre e Helveg avanzato nel centrocampo per una volta più a cinque che a quattro, visto che Kily Gonzalez raramente si allinea in avanti a Vieri e Adriano. 

Una fiammata per parte in avvio, Mancini è in offside sul lancio di Cassano, Candela chiude Adriano su percussione di Cristiano Zanetti, poi, in tre minuti, il match rischia due volte di sbloccarsi perchè il collaboratore di Rosetti ferma Emerson su gemma in piena area di Cassano per un dubbio fuorigioco e Adriano, su assist di Helveg, centra il palo con un gran sinistro da posizione defilata sull'uscita di Pelizzoli. 

Meno esplosiva la fase centrale della frazione di gioco, Samuel contiene con mestiere ancora il brasiliano dell'Inter su sponda di Vieri, Toldo non si fa trovare impreparato sui tentativi di Dacourt e Cassano. Attorno alla mezzora due pericolose punizioni dalla distanza, ma senza esito, di Adriano, al 37' il secondo gol annullato ai padroni di casa, ma Totti, sul passaggio di Mancini a tu per tu con Toldo al termine di un'azione di "sfondamento" sulla sinistra, pare in effetti aldilà di tutti. 

Altri due minuti e Vieri scarica un gran destro dal vertice dell'area sopra la traversa, prima del riposo però c'è il tempo per il... tris giallorosso, di gol annullati, punizione di Totti dai 35 metri e fallo di Samuel nello stacco di testa sulle mani protese di Toldo, inutile il tap in a due passi dalla linea di porta con anche Candela in agguato, poi, a 60" dall'intervallo, lo svarione della difesa nerazzurra e il cinico vantaggio capitolino. 

Sembra reagire bene l'Inter all'inizio della ripresa, Cristiano Zanetti prova un velleitario destro da fuori, poi sfiora il pareggio: tacco di Vieri in area per Adriano, sul cui sinistro si immola Lima a terra. Cassano però tiene viva l'attenzione della difesa nerazzurra servendo un pallone d'oro a Mancini, anticipato da un gran recupero di Javier Zanetti. Zaccheroni prova Martins per Adriano, ma sul secondo errore della retroguardia nerazzurra la squadra di Capello raddoppia, segna ancora una volta Mancini, battendo Toldo di sinistro dopo un timido tentativo di intervento di Adani, al ternmine di un imperioso affondo dalla destra. 

Match in ghiaccio? Nemmeno per sogno, il secondo cambio interista, Karagounis per Kily Gonzalez, ha l'effeto di una scossa, Palizoli nega a Martins il 2-1, il greco è sfortunato su un gran destro da fuori che sibila a fil di palo, poi Vieri, su numero in area di Oba Oab ai danni di Samuel si trova il palone sul sinistro dopo una deviazione di un difensore sul tiro del nigeriano destinato sul fondo, e appoggia in porta l'1-2 a 17'' dalla fine punendo una Roma un po' troppo sul velluto da qualche minuto. 

Capello corre ai ripari, fuori Dacourt, dentro Tommasi, Totti si vede offrire da Emerson il pallone del 3-1 ma indugia esi fa recuperare da Cordoba, terzo cambio ospite, Van der Meyde per Farinos e nuovi ribaltamenti tattici sugli esterni dello scacchiere tattico di Zaccheroni. 

Ma un intervento di Cordoba su Cassano lanciato a rete a 3' dalla fine manda sul dischetto Totti per il possibile 3-1, Rosetti espelle il difensore colombiano dell'Inter, decisione ineccepibile sul piano regolamentare ma forse severa nella sostanza, Toldo intuisce la traiettoria del capitano giallorosso, ma non può intercettare, gol e conto chiuso, anche perchè in pieno recupero Cassano con un capolavoro (e un po' di fortuna) salta Helveg e sforna un assist al bacio per la doppietta di Mancini e il 4-1. La Roma non accenna a rinunciare all'inseguimento, l'Inter perde ancora ma, passivo nel complesso troppo pesante aparte, lascia intravedere almeno qualche timido segnale di reazione psicologica.


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me