VALENCIA/ROMA 0-3
mercoledì 26 febbraio 2003 ore 20.45
invia foto e resoconti
e-mail me
VALENCIA: (4-4-2): Canizares, Reveillere, Ayala, Pellegrino (32' s.t. Carboni), Fabio Aurelio, Rufete (20' s.t. Aimar), Baraja, Albelda, Vicente (7' s.t. Kily Gonzalez), Sanchez, Carew.
In Panchina: Palop, Djukic, Marchena, De Los Santos.
Allenatore: Benitez.
ROMA: (4-4-2): Antonioli, Zebina (18' s.t. Cufrè), Aldair, Samuel, Candela, Cafu, Tommasi, Emerson, Lima, Totti (43' s.t. Fuser), Cassano (46' s.t. Guigou).
In Panchina: Zotti, Sartor, Ferronetti, De Rossi.
Allenatore: Capello.
Arbitro: De Bleeckere (Belgio).
RETI: 24'pt 30' Totti, 36' p.t. Emerson.
NOTE: Angoli: 11 a 3 per il Valencia. Ammoniti: Rufete, Zebina e Samuel per gioco scorretto. Recupero: 1' e 2', Spettatori: 30.000.

RESOCONTO DEL GRUPO MANKS BENFICA
Abbiamo lasciato Lisbona circa alle 21,45 del 26 febbraio, in un'auto con 4 persone del Grupo Manks del Benfica. La nostra destinazione era Valencia, per vedere la Roma. Il viaggio è durato circa 10 ore, siamo arrivati a Valencia all'incirca alle 9 e abbiamo visitato il centro della città, poi abbiamo incontrato gli ultras romanisti arrivati dall'Italia in aereo, ragazzi di AS Roma Ultras e Fedayn. Non ci aspettavamo molti ultras a Valencia per i risultati della squadra. Siamo andati a pranzo e a visitare la città, circa due ore e mezzo prima della partita siamo andati allo stadio, abbiamo comprato i biglietti, che erano molto costosi. Siamo stati i primi ad entrare, abbiamo messo gli striscioni, solo Fedayn, AS Roma Ultras e Irish Clan. Eravamo circa 30 ultras (pochi ma buoni) e abbiamo tifato tutta la partita, ed i gol della Roma sono stati vissuti con entusiasmo in tutto il settore romanista. Per noi è stato molto buono vedere la Roma vincere, il nostro viaggio era completo, abbiamo lasciato Valencia molto contenti e con la nostra amicizia con i romanisti molto rinsaldata. Dopo la partita siamo ripartiti per Lisbona, molto stanchi con altre 10 ore di viaggio.
Un saluto per tutti i romanisti, in speciale quelli presenti a Valencia
  Grupo manks 96 benfica
(Il Grupo Manks Benfica è un gruppo della storica squadra portoghese che ha adottato per il proprio striscione i colori della Roma, in onore della nostra squadra, n.d.L.)
We leave Lisbon about 21,45 of 26 february, in a auto with 4 persons of grupo manks dello benfica.Our destination was Valencia, to see Roma.The journay take us about 10 hours, we meat Valencia about 9 hours, and visited the center of town, them we meat the ultras romanisti wich came from Italy by plain, boys from as roma ultras and Fedayn.
We alredy aspected no much ultras in Valencia, because what Roma is doing, we went lunch and see the town, about 2,5 hours before the game we went to the stadium, we buy the tickets, wich were to expensive.We were the first in stadium, put the banners, just fedayn, as roma ultras and irish clan.we were about 30 ultras (pochi ma buoni) and we heald all over the game, and the goals of Roma was entusiastly lived all over the sector romanisti.For us see Roma win was very good, our trip was completed we leave valencia very happy, and our friendship with romanisti greattly susteind.After the game we leave to lisbon, very tired with other 10 hours of trip.Un saluto per tutti romanisti, in speciale quelli presenti a Valencia
  Grupo manks 96 benfica
Grazie al Grupo Manks per le foto!
COMMENTO DI NANTO
E' DA PARECCHIO CHE NON SCRIVO + UN COMMENTO SULLE PARTITE ..SIA CHIARO IO CI VADO SEMPRE.. E COME SEMPRE NON MI PERDO LA TRASFERTA DI CHAMPIONS... CHE IO ADORO E ME NE FAREI SEMPRE.. IL  MIO SOGNO E' ANDARE AL BOMBONERA IN ARGENTINA NELLO STADIO DEL BOCA.. CHISSA' UN GIORNO UNA INTERCONTINENTALE CON LA ROMA... SOLO SOGNI... BE' SONO STATO A VELENCIA E TI POSSO DIRE CHE
OLTRE AL RISULTATO IO COL PANTERA - GABRIELE E GIANLUIGI (IL FRATELLO) CI SIAMO DIVERTITI NA' CIFRA...TRASFERTA SIMILE A QUELLA DI INSTANBUL PERO'
QUESTA + MAGICA DAL FATTO CHE SOLO I PIU' FOMENTATI POTEVANO ESSERCI..(IO MI METTO DENTRO AL 100%) ANCHE PER L'ANDAZZO DI QUESTO ANNO DELLA SQUADRA CHE FA' CAGARE .. MA NOI ONORIAMO LA MAGLIA NON CHI L'INDOSSA(TRANNE TOTTI)..MA ANCHE LUI OGNI TANTO FA'LE MARACHELLE...CMQ ANDIAMO AVANTI. COME NON POSSO NON ALLEGARE L'EMAIL CON IL BIGLIETTO DELLO STADIO ... STADIO MOLTO BELLO..UN MANTO ERBOSO FANTASTICO TRANNE
LA GENTE CHE FA' ABBASTANZA RIDE MA QUEI 30-40 ULTRAS CANTAVANO ANCHE SUL 0-3... VOTO 6 VENGO AL DERBY DELL'8 E SPERO DI TROVARTI PER SALUTARTI E PARLARE UN PO'... BELLA E STAMME BENE..SALUTA LA PUPA (VITTORIA ROMANA)
SPERO SIA BENE...
NANTO ULTIMI ROMANTICI ASR



RESOCONTO DI ANDREA
valencia, trasferta sicuramente in partenza non esaltante sotto un'ottica ultras, ma gioca la Roma e anche se tutti vittimisticamente ci davano già per spacciati (vergogna, gli stessi che ora stanno fomentando la folla per andare a Londra!) una sparuta presenza era comunque presente. Presente, attiva e orgogliosa di rappresentare la Curva Sud di Roma e tutti quei ragazzi che solo per vere difficoltà non sono riusciti a raggiungere la città spagnola, e non perché la Roma va male...
Partenza fissata alle ore 6.30 da Fiumicino, tranquillo il viaggio. Siamo a Valencia alle 11.00 circa dopo aver fatto scalo a Milano, da notare che durante il tragitto Milano-Valencia vicino a noi c’era Fuser chiamato in tutta fretta a Valencia da mister Capello. Da Roma siamo pochissimi, una trentina in tutto. Pochi ma buoni è vero, ma sicuramente un numero troppo limitato per noi.
Giunti a Valencia ci dirigiamo nel centro cittadino, la città è graziosa... prima meta è la ricerca di un ristorante, poi ci dirigiamo nuovamente in centro dove tra una bevuta e incontri con altri tifosi giallorossi e i ragazzi dei Manks di Benfica passiamo un piacevole pomeriggio.
Intorno alle 18.00 ci avviamo verso lo stadio, noi non abbiamo i biglietti.. a Roma costavano 50 euro e la nostra speranza è quello di doverli pagare molto meno... e così sarà: costo del biglietto del settore ospiti a Valencia 36 euro. Chiediamo comunque spiegazioni e ci viene detto che probabilmente c'è stato un errore nell'invio dei biglietti a Roma, infatti i biglietti da 46 euro (50 con la prevendita) erano per il settore inferiore ma i tifosi ospiti a Valencia vanno sempre nel settore superiore... errore o arrivano i soliti polli da spennare?
Intorno allo stadio il clima è surreale... sembra la partita della pace, anche se mimetizzati tra la folla si notava chiaramente lontano un miglio che eravamo italiani e i spagnoli, infatti, non facevano nient'altro che venire da noi e chiederci in continuazione di scambiare le sciarpe, altro che clima post-'91... sicuramente sapevamo che possibilità di calde situazioni qui in Spagna sono a dir poco remote.. ma non ci aspettavamo neppure una simile accoglienza!
entriamo allo stadio, siamo i primi in assoluto. Gli striscioni vengono affissi in balaustra... si avvicina l'ora di inizio ma lo stadio è ancora praticamente vuoto. Ormai in Spagna sono abituati tutti ad arrivare 15 minuti prima dell'inzio dell'incontro.. piano piano lo stadio va comunque lentamente riempiendosi, ormai manca pochissimo, saremo un centinaio. Tra noi ci sono tanti ragazzi sia dell'Erasmus sia altri che lavorano in Spagna, tutti provenienti da Roma. Inizia la partita, nei primi minuti approfittiamo delle loro pause per farci sentire, poi facciamo a modo nostro. Non ci insultano mai, quando cantiamo ci guardano addirittura con facce sorprese... ad una nostra stoccatina arriva finalmente qualche fischio!
Sulla nostra destra ci sono i loro gruppi più rappresentativi: gli Ultras e gli Yomus Valencia, risiedono in uno spicchietto nel quale cercano di tifare ma senza grandi risultati. Nell'altra curva c'è un altro gruppo, questo a differenza degli Yomus e degli Ultras presenta sulle sue bandiere vistosamente il colore arancio oltre che al bianco ed il nero, l'arancio dovrebbe essere il colore della città di Valencia, dovrebbe…
La partita va benissimo, andare a più di 1000 km da Roma e farla da padrone è una sensazione eccezionale... a fine match chiamiamo ancora una volta i giocatori sotto il settore ma tranne Lima che si è girato ad applaudirci (…) il resto della squadra è entrato in tutta fretta negli spogliatoi. Sembrava quasi un gesto di stizza, come se loro hanno vinto perché dovevano farlo, perché sono professionisti e basta... senza cuore. Della maglia che indossano sembra non importagliene nulla e sperare che loro si affezionino ai nostri colori è solo una nostra stupida utopia, purtroppo. Lo stesso Totti dopo il goal è andato da tutt'altra parte a gioire, mai un saluto, mai un gesto di affetto... lui che è il capitano e simbolo di questa Roma.
Personalmente non che mi importi nulla dei nostri giocatori, ma un minimo di romanticismo in questo calcio tutto televisione e affari non farebbe poi così male. Totti probabilmente non ha esultato per i goal causa la scomparsa del mai troppo compianto Albertone, ma a fine partita un saluto non gli avrebbe di certo fatto male.
Ah giusto! La Guardia Civil? Come sempre pronta ad agire per ogni sciocchezza… le solite fottute merde. Il ritorno è tranquillo, sarcastica la nostra dormita in aeroporto in attesa del volo di ritorno.


RESOCONTO DI GIACHEME
Parto da Madrid all'una e un quarto (studio qui da circa 2 mesi) con la mia smart che me so portato da Roma, l'amico spagnolo che doveva venire con me mi dice all'ultimo che non puo'. Chiamo Pippo (anche lui erasmus in spagna), mi dice che non viene causa febbre....
Arrivo in citta' dopo circa tre ore e mezzo, faccio un giro in centro e incontro la persona che mi ha portato i biglietti (grazie Massimo).
Verso le 18.30 vado con un taxi allo stadio e incontro Diego, che non manca mai dove gioca L'AS Roma. Facciamo un giro del "Mestalla" e alcuni scugnizzi Valenciani ci offrono delle sciarpe orrende in cambio del nostro materiale ultras...ovviamente risposta negativa!
Entriamo nel settore, molta gente erasmus e presenti quasi tutti gli striscioni dei gruppi della sud. Tifo discreto (eravamo in 10 a cantare), e buona prestazione della nostra squadra....era ora!
Dopo la partita mi fermo a prendere una birra con Diego e riparto alla volta di Madrid all'una di notte. Arrivo alle 4.30 a casa esausto ma con ancora nelle orecchie "maciniamo km....."
Un caro saluto a Pippo che alla fine e' venuto col treno, al Nano, a Peppe e al Trio vecchi compagni di trasferte e grandi amici! Sabato sera al derby: Veleno!
C'e' solo L'As Roma!
Giacheme










Valencia (4-4-2): Canizares 5, Reveillere 4.5, Ayala 5, Pellegrino 4.5 (32' st Carboni sv), Fabio Aurelio 5, Rufete 5 (19' st Aimar 6), Baraja 6, Albelda 5, Vicente 5 (6' st Kily Gonzalez 5), Sanchez 6, Carew 5. (13 Palop, 5 Djukic, 12 Marchena, 22 De Los Santos). All. Benitez 5.
Roma (4-4-2): Antonioli 6.5, Zebina 6 (18' st Cufrè 6), Aldair 6.5, Samuel 6.5, Candela 6.5, Cafu 6.5, Emerson 7, Tommasi 6, Lima 6, Totti 7.5 (43' st Fuser sv), Cassano 6 (46' st Guigou sv). (12 Zotti, 4 Sartor, 27 De Rossi, 26 Ferronetti). All. Capello 6.5.
Arbitro: De Bleeckere (Belgio) 6.5.
Reti: 24' pt e 30' Totti, 36' Emerson.
Angoli: 12-4 per il Valencia.
Recupero: 1' e 2'.
Ammoniti: Vicente, Zebina e Samuel per gioco scorretto.
Spettatori: 40 mila.
Ajax e Arsenal con 6 punti, Valencia 5 e Roma 3


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me