XIV Giornata
ROMA - REGGINA 3-0
Roma, Stadio Olimpico
15 dicembre 2002

ore 15:00

invia una e-mail per i resoconti
 



Tabellino partita:
ROMA (3-4-1-2): Pelizzoli, Zebina, Samuel, Panucci, Cafu, Emerson, Lima, Candela, Totti (35' pt Bombardini, 39' st Tomic), Cassano (10' st Montella), Batistuta.
In Panchina: Zotti, Dellas, Cufrè, Guardiola.
Allenatore: Capello.

REGGINA (4-4-1-1): Castellazzi, Cirillo, Pierini, Franceschini, Morabito (34' pt Mesto), Cozza, Paredes, Mozart (17' st Rastelli), Falsini, Nakamura (23' st Savoldi), Di Michele.
In Panchina: Belardi, Jiranek, Vargas, Veron.
Allenatore: De Canio.

Arbitro: Messina di Bergamo. 
Reti: 3'pt Samuel, 24'pt Totti; 25'st Montella. 

NOTE: Angoli: 8 a 2 per la Roma, Recupero: 2' e 3', Ammoniti: Pierini, Bombardini e Batistuta per gioco falloso, Cirillo per comportamento non regolamentare, Spettatori: 53.000.



ROMA - Accoglienza fredda e ostile per la Roma all'ingresso in campo all'Olimpico. Alla lettura delle formazioni sono partiti dei fischi rivolti soprattutto a Batistuta (e nessuno ha risposto pronunciando il suo nome), Cafu, Candela, Lima. Applausi incondizionati e il nome urlato con la solita enfasi soltanto per Totti. I fischi poi si sono sentiti nuovamente alla lettura della panchina, anche quando lo speaker ha letto il nome di Fabio Capello. Cominciata la gara e dopo la rete di Samuel la sud ha intonato in coro: ''Solo la maglia''. Anche qualche striscione di contestazione in Curva Sud prima del fischio d'inizio: "Indegni", "La maglia non va sopportata ma onorata". E sul muretto:"Noi siamo la Roma".(ANSA).
Torciata
(735 kb)









RESOCONTO DEI TALENTI ROMA ULTRAS

Parto da casa a 12 con alcuni amici in motorino e a 12,05 sto alla palla davanti allo stadio.Incontro parecchi tifosi della Reggina giunti a Roma ad onorare il gemellaggio che vige tra noi e loro (premetto che non sono molto favorevole ai gemellaggi perché per me c'è solo l'ASRoma,il resto non è niente,comunque rispetto per chi ci rispetta).Dopo un'attesa di circa quaranta minuti,all'una meno un quarto sto dentro la Curva.Qui trovo altri componenti del gruppo che come al solito "aprono i cancelli".
A prima vista vedo il campo ridotto in condizioni non ottimali,anzi (sembrava in alcuni punti quel campo di Parma-Roma 3 anni fa,tutta sabbia),che vogliamo fare la fine di San Siro???
I Reggini aumentano a vista d'occhio minuto dopo minuto.Il resto dei settori appare semideserto o quasi.Numerosi gli scambi di sciarpe tra Romanisti di Curva Nord e Reggini,tutto sotto lo stretto controllo "inutile" della celere.
Appena entrati,i gruppi calabresi fanno partire un "Roma.Roma." davvero emozionante,allora comincio ad entrare nel clima di amicizia che ci unisce,dopo un po' alzano anche un "Lazio,Lazio vaffanculo" e un "chi non salta è della lazio" davvero perfetti.
La Sud via via si riempie fino ad arrivare alle 15.L'atmosfera che si respira è troppo distesa,c'è un rilassamento generale,poca voglia di cantare e di lottare per la maglia ("solo la maglia,tifiamo solo la maglia").I presenti in Curva vanno dall'Ultras in basso ai vetri,al padre con bambino al seguito di 2 o 3 anni,alla famiglia in gita nel mondo Ultras.Già si capisce come andranno le cose.
Inizia la partita con un possente "Quando l'inno" e comincio a credere che le mie ipotesi erano sbagliate ma bastano i due minuti successivi a farmi capire che la Sud non funzionerà.La Roma segna subito e al goal vi giuro che pareva di essere al cinema,a teatro o a casa (io come al solito vado per scendere più fomentato che mai,quando vedo la gente intorno a me esultare come in Tribuna o simile,allora penso che il goal era stato annullato invece no).Che schifo,è possibile che avete preso la Curva per un posto come un altro???
Dal goal in poi sarà un continuo calare generale,i gruppi cercavano di far partire qualche coro in tutti i modi,non riuscivano manco a scuotere la gente insultandola,intorno a me,a parte quelli del gruppo e altre poche persone mi sembrava di vedere mummie!!! E non esagero.
Ci fosse stato un coro cantato all'unanimità cantato almeno per più di 2 minuti.ma che,ma che si scherza,stiamo allo stadio per vedere la partita,per fischiare Lima,Batistuta,Candela,Cafu,per contestare Antonioli e osannare Pellizzoli,per gioire come per un goal da primi in classifica,per dirlo in giro.ma vaffanculo.
Onore ai veri Ultras che nonostante tutti,cantavano ancora,anche bagnati fradici sotto la pioggia,anche se non vedevano la partita perché davanti a loro c'era uno stendardo o una bandiera e continuavano a cantare imperterriti.
La partita scorreva veloce dopo i goal di Totti e Montella subendo alti e bassi da una parte e dall'altra.
La prestazione di oggi mi ha lasciato veramente deluso e amareggiato,oggi speravo che la Sud riuscisse a bissare l'ottimo risultato di ASRoma-Juve,ma pare che la gente canta solo con le grandi (magari sempre cosi,almeno quello),pare che il goal dell'1-0 era quello del 20-0.
Ieri come sempre (che sia il Derby,che sia un'amichevole,che sia la finale di Coppa Campioni o la più squallida partita di Campionato o Coppa Italia,mi immagino che sarà Roma Triestina.) giocava L'ASRoma,giocava Roma e giocavamo noi,CURVA SUD!!!
Ogni partita deve essere onorata dal 1° al 90°,ogni goal deve essere festa.
Siamo Romani,Romanisti o cosa???
Allora daje regà,daje Sud ricominciamo come se la prova di ieri (un 4,5 e non di più) non ci fosse stata,come se ieri non avessimo giocato e domani,a ASRoma-Triestina onoriamo la maglia come cantano tutti e come pochi fanno.
Cerchiamo di impegnarci anche domani,come sempre,di riportare la Sud sulla strada buona che aveva imboccato fino a ieri;la prova negativa ci può stare è anche normale,ma che sia una e non l'inizio di una lunga serie,ci siamo intesi???
ONORE A CHI CANTA SEMPRE,A CHI VA SEMPRE ALLO STADIO SIA IN CASA CHE IN TRASFERTA,A CHI NON SI TIRA MAI INDIETRO,A CHI LOTTA PER L'ASROMA,PER ROMA,PER LA MAGLIA E LA CURVA SUD!!!
Daje rega,daje ASRoma (speriamo che da ieri almeno tu abbia imboccato la strada giusta!!!).
Un ringraziamento ad Andrea (ASRU) per la particolare attenzione avuta nei miei confronti e per l'aiuto,grazie lo stesso anche a Marcello e Sergio.
NO AL CALCIO MODERNO!!!
LIBERTA' PER GLI ULTRAS!!!
SPQR


RESOCONTO DI GLADIATORE 87
FINALMENTE……..ERA DA INTER ROMA KE NN RIENTRAVO IN CURVA……COLPA DELLA MIA GAMBA,LO ROTTA X GIOCA A CALCIETTO.
Parto  alle 9,arriviamo allo stadio alle 10 e un quarto,scendiamo e fatta colazione al bar del  tennis pazzeggiamo un po fino alle 11 e mezza,quando decidemo de incontra i reggini,facciamo il giro e ci sn solo 2 pulman,ci accolgono con un caloroso lazio merda ale, ci abbracciamo  parliamo (TUTTA GENTE MAI VISTA PRIMA,QUESTO è IL BELLO DEI GEMELLAGGI)un ragazzo ke chiamano rastoni,motivo i suoi capelli,mi da il cappelletto del LONSGROUP,BELLISSIMO  IN CAMBIO DI QUELLO DEI BOYS DI 2 ANNI FA,Ma lo scambio più bello lo faccio con uno del cucn  con la sua sciarpa bellissima.VERSO LE 2 rientro in curva vado sul muretto dei fedayn,la partita inizia la nostra curva sembra quella dell’anno scorso uno scempio….prendiamo per buona parte del primo tempo lezioni dai regini apparte quando cantiamo noi non ti lasceremo  mai e ovunque andrai saremo.il secondo tempo  il lanciacori prova a fomentarci ma niente la roma segna e reggini sempre più calorosi.
FINALMENTE TORNAMO A VINCE
COMPLIMENTI AI REGGINI,VERA MENTALITA’
OGGI TUTTI A MENA AI TRIESTINI DE MERDA.
Grazie a www.laroma.net per le ultime 7 foto
Marsigliese
Grazie Cecio76!

VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me