ROMA/EMPOLI 3-1
2 marzo 2003 h. 15.00
invia foto e resoconti
e-mail me

ROMA (4-4-2): Antonioli, Cufre', Aldair (38' St Guigou), Samuel, Candela, Cafu, Dacourt, Emerson, Lima, Montella (36' St Marazzina), Totti.
In Panchina: Zotti, Ferronetti, Fuser, Tommasi, De Rossi.
Allenatore: Capello.
EMPOLI (4-2-3-1): Berti, Belleri, Ficini, Lucchini, Cupi, Giampieretti, Grella, Carparelli (24' St Grieco), Cappellini (16' St Busce'), Di Natale (19' Pt Borriello), Rocchi.
In Panchina: Cassano, Raggi, Padoin, Vannucchi.
Allenatore: Baldini.
RETI: 11'pt Di Natale, 30'pt Totti, 4'st Montella, 23'st Montella
Arbitro: Bolognino di Milano 6
NOTE: Angoli: 8-3 per la Roma, Recupero: 3' e 3', Ammoniti: Lucchini, Borriello, Ficini e Samuel per gioco scorretto, Spettatori: 52.000.



Abbraccio

Totti in azione

Il terzo gol della Roma

video Curva Sud






COMMENTO DI MICHELE
Grande partita oggi e bellissimo ricordo di Albertone (la curva ha intonato "ma 'ndo vai se la banana non ce l'hai, n.d.L.) soprattutto dai ragazzi della Sud.
Buona prestazione della squadra, anche se pessimo primo tempo.
Peccato che a guastare il tutto abbiano pensato i distinti sud.
Nessuno tifa per il tessile (nel senso che veniva cantato "tifiamo solo la maglia", n.d.L.)! Tenetevi voi stretti i nostri giocatori, noi tifiamo per l'unica cosa che rimarrà: passano i presidenti, passano i giocatori, passano le bandiere ed i capitani, la MAGLIA resta!
Tutti bravi ad applaudire oggi, tutti bravi a fischiare i giocatori quando sbagliano (io Antonioli lo odio, ma voi,fischiandolo, lo avete ammazzato! e così zebina, e così Tommasi 3 anni fa, e così avevate cominciato pure oggi con Montella e poi tutti ad applaudire), tutti bravi a chiamare le radio, tutti bravi a farvi belli con le coreografie della curva e ad esibire le nostre presenze in trasferta, tutti bravi a digitare letterine su una tastiera, tutti bravi a rimpiangere Zampa strafregandosene di tifare la Roma, tutti bravi a guardare la partita seduti, tutti bravi ad uscire 15 min prima dell'inizio, tutti bravi a criticare chi si fa il c..o dalla mattina alla sera per quella curva, tutti bravi a difendere un presidente che c'ha
definito assassini quando voi eravate i primi ad insultarlo, tutti bravi a fischiare Capello quando "lui era il vero vincente non Zeman..."...e mò rivolete Zeman!!!
Me raccomanno domani tutti da Marione a insultà la sud!
Io non appartengo a nessun gruppo organizzato, ma rispetto chi si fa il mazzo per questa squadra e questa curva, chi ogni settimana si sobbarca kilometri su kilometri (tutti bravi a cantà maciniamo km cor Galopeira eh?) e gradirei solo questo dal resto dello stadio (in particolare chi ci sta a fianco)....RISPETTO!

REPLICA DI ROBERTO
Ciao Michele...."passa il tempo cambia la gente, di battaglie ne hai vinte tante.."...scusa TU dov' eri ?
Che tristezza la Curva...che grande malinconia del vecchio e glorioso COMMANDO ULTRA' CURVA SUD...
TU dici "Tutti bravi a chiamare le Radio" quando voi ne avete una di radio, quindi addirittura la fate;
Tu dici "Tenetevi voi stretti i nostri giocatori"...infatti io Totti me lo tengo stretto e come;
Tu dici "Tutti bravi ad applaudire oggi" ...quando non hai un minimo di coerenza, che chiami i giocatori sotto la Curva dopo la sconfitta col Valencia e ieri li fischi...o una cosa o l' altra....
Tu dici:"Tutti bravi a farvi belli con le coreografie della curva" quando mi dici che non sei di nessun gruppo ( fortunatamente per te aggiungo io ) e lo stai facendo TU per primo;
Tu dici:"Tutti bravi a rimpiangere Zampa" quando ieri ti sei messo a ridere alle formazioni dello speaker
Tu dici:"Tutti bravi ad uscire 15 minuti prima dell' inizio"....ma non era 15 minuti prima della fine ???
Tu che dici ancora e ancora e ancora altre stupidaggini guidato dalla voce di chissa'  chi...
Voce che neanche ieri, al minuto di silenzio per il grande Albertone, ha avuto il buon senso di tacere.

Roberto.
Curva Sud - Distinti



COMMENTO DI TERRY
di solito non faccio resconti ma dopo aver assisto alla partita di ieri ho dovuto scriverti per riempire i miei pensieri.
sono abbonato in distinti sud e sono rimasto deluso per l'atteggiamento della sud contro di noi. ma cos'è successo? nelle settimane scorse ho letto tanti resconti che lamentano il tifo della sud che non è come una volta... e poi improvvisamente la sud sta abbastanza benino per fare dei scontri con altri sezioni dello stadio?? ma che vuole la sud? (per i posteri: la Curva Sud ha alternato cori per la Roma a "Solo la maglia, tifiamo solo la maglia", per prendere le distanze dallo scarso attaccamento ai colori sociali della maggior parte dei giocatori. All'ennesimo "solo la maglia" i Distinti Sud - lato Tevere - hanno iniziato a fischiare e a fare gesti non proprio amichevoli in direzione della Curva Sud. Al ché dalla curva si sono alzati dei cori tipo "In trasferta dove state?" e "Quando ve pare, tifate quando ve pare" all'indirizzo dei Distinti Sud, n.d.L.)
ognuno ha il suo modo di tifare, è l'impegno della sud di essere il "capo" dello stadio olimpico e la gente che si sente disponibile per questo incarico si abbona in sud.
ma sono orgoglioso di stare in distinti sud, c'è buona gente qui, sostegniamo la squadra e la maglia, onore ai giocatori che ieri hanno fatto un bel sveglio nel nome di albertone, e onore alla sud per i bei striscioni. siamo sempre pronti ad appoggiare la sud.
ma quando vedo cose come sono accadute ieri, quando alcuni tifosi della sud stavano per scalare la barriera per fare una rissa nel nostro sezione, mi chiedo "ma che c...o vuole la sud?"
stiamo diventando mostri del calcio moderno???
dovremmo restare unici a sostegnere la squadra, non ci serve questa merda che ho visto ieri!!! nel sangue tutti gli abbonati sono rosso e giallo e non dovremmo avere crepi interni!
grazie lorenzo per avermi ascoltato. un saluto a tutto e portaci la lazie, sono pronto!

TERRY 



COMMENTO DI FABIO QUADRARO
scrivo il mio resocontoma questa volta non vorrei parlare della partita ma del contorno in generale.Premetto che sono 15 anni che vado allo stadio.Arrivo in curva verso le 13.50 e i miei amici mi dicono che i Boys non permettono l'accesso al settore (dove io sto con i miei amici)per protestare contro i giocatori.Tra noi diciamo che la protesta ci deve essere perchè siamo stufi di prestazioni ottime fuori e spettacoli indegni in casa ma sinceramente non credavamo a questo blocco forzato,cosi sono salito e mi sono sentito dire che oggi la partita la dovevamo vedere da un altra parte.........
Ora dico io da che mondo e' mondo,qualsiasi protesta si voglia fare si fa perchè ognuno sceglie di farla proprio perchè se la sente dentro e non deve essere privato della libertà di scelta (in realtà Fabio se non ricordo male anche negli anni '80 ci fu qualche picchettaggio nello stesso senso, e comunque alla fine chi voleva entrare è entrato n.d.L.). Questo atteggiamento dei Boys,ma non solo loro mi ha dimostrato che la curva sta andando a pezzi.Che utilità ha lasciare un settore vuoto per 90 minuti?Se avessero diramato un comunicato non saremmo andati allo stadio ed allora si che sarebbe stata una contestazione riuscita.Inoltre ieri c'e' stato un siparietto tra la curva ed i distinti nel quale la curva ha cantato ai distinti"tifate quando ve pare-distinti vaffanculo"!!!!!Ma che razza di curva siamo?Io capisco che chi sta in distinti non tifa come chi sta in curva ma che c'entra? Se andare in trasferta da il potere di "comandare gli altri tifosi e da il potere di giudizio su gli altri come successo domenica" lasciate stare non andateci ,perche' in passato la vecchia curva non si è mai permessa di mandare a fanculo o fare dittatura in curva solo perchè  sputavano sangue per la squadra (sono d'accordo, è stata una brutta scena, ma c'è da dire che anche i Distinti non avevano mai, in passato, mandato affanculo a loro volta la curva... diciamo che c'è senz'altro una spaccatura, i distinti pro-giocatori e la curva pro-maglia, infatti - senza voler scendere nel merito delle rispettive scelte - i primi sono tifosi, i secondi ultras n.d.L.). Dai distinti ieri discutevamo con molti ex curvaroli (sui 35 anni) ed anche loro non ricordavano una cosa del genere.A me personalmente dispiace perche' la curva sembrava essersi ricompattata ma cose del genere non devono accadere.Comunque vediamo che succede sabato con la Lazie.
Ultima cosa:fischiavano Zampa,fischiavano il coglione del Coni (laziale) e mo c'hanno dato quel pagliaccio di Tva40.Ma non era meglio tenere Zampa?Tanto non e' che perdavamo per colpa sua...........
(posso anche essere d'accordo, anche se è molto meglio Claudio Rosi - che è sempre stato rispettosissimo della Curva Sud ed al quale dobbiamo servizi su servizi trasmessi il lunedì con in primo piano la nostra Curva, cosa che nessuno fa - che il laziale che sbagliava il nome dei giocatori... Zampa poteva anche andare bene ma non si è reso conto che impostare in un certo modo la presentazione della squadra - a volte forse esagerando rispetto agli inizi - può andar bene quando in campo ci sta Rocca, Losi, Di Bartolomei, Fuffo Bernardini: gente che usciva con il sangue che sgorgava e non certo per 1.000 ire in più di stipendio: era fatale che nel momento in cui deve presentare, con tutto il rispetto, Cufré e compagni qualcosa andasse storto.... Secondo me se fosse stato un po' più posato, senza esagerare, starebbe ancora al suo posto. Certo che se Claudio Rosi pensa di fare il Zampa 2 si sbaglia di grosso n.d.L.)
 ubi Roma ubi Ultras

COMMENTO Di ANACLETO
inizio dicendo che nonostante tutto,nonostante la vittoria,è stata una delle partite più...tristi che io abbia mai visto....e poche altre volte sono uscito dallo stadio così amareggiato.inziamo con ordine,perchè di cose da dire ce ne stanno molte.prima di tutto,la cosa positiva:per albertone sono stati fatti tantissimi striscioni,quasi tutti molto belli e commoventi (menzione speciale ai 'lupi' che se ne so' usciti con una stampa abbastanza grande che raffigura albertone nella famosissima foto sul piatto di maccheroni).
poi,la contestazione di boys-ultras romani-ultras primavalle san lorenzo.molto dura direi,però ho davvero apprezzato lo striscione 'oggi vi meritate questo...domani?vedremo' che alla fin fine descrive bene lo stato d'animo di chi proviene da delusioni continue assiste incredibilmente ad una splendida vittoria sul valencia che secondo alcuni dovrebbe rimarginare 6mesi di ferite.....
arrivo comuqnue ad una delle questioni più brutte e tristi di sempre:la lettura delle formazioni.mi sono davvero vergognato.è stata una cosa....orribile.tremenda.agghiaccainte.l'inizio è stato spaziale (sembrava fatto apposta per i contestatori) 'scendono in campo 11 maglie simbolo della romanità ecc. ecc.' (non sono le paroli testuali,il succo era però quello).a quel punto mi sono detto "oh no!".parte con antonioli (probabilmente il più scarso di tutti) e tenta inspiegabilmente di ottenere la partecipazione del pubblico.'francescooooo'....silenzio.c'è stato un attimo di panico.io non ci potevo credere davvero,il silenzio e lo sconcerto sono calati su tutti,e sottolinenando inesorabilmente questa..'presa per il culo'......nel proseguire della formazione non sapevo se vergognarmi,avere pena dello speaker che si rispondeva da solo o andare direttamente a casa per la vergogna....
cmq....passiamo avanti:il campo,siccome la nostra società è bene organizzata,era stato riparato per tutta la settimana,una delle prime senza partite infrasettimanali....ovviamente i primi 20 minuti di pioggia(o forse direi pioggerellina....)hanno reso il campo una palude.che bello.poi,siccome la nostra società è bene organizzata,riescono a far terminare e accavallare l'inno al 'minuto di silenzio'.risultato:inno spezzato all'ultima strofa.ridicolo.poi,minuto di silenzio che non è stato minuto di silenzio.qualche cojone ha dovuto applaudire e tutti da bravi deficenti ad andare dietro........ma come si fa?ah,dimenticavo,la ciliegina sulla torta....prima delle formazioni,sono riusciti a mettere 'c'è un cuore che batte nel cuore di Roma'......ma cosa c'entrava????ma vi rendete conto dello schifo????.
la partita inizia....gol subito da soliti cojoni ecc.ecc. non mi voglio soffermare sulla partita,tutti abbiamo visto come è andata,ma piuttosto sullo screzio tra distinti e curva.io,manco a dirlo,stavo nei distinti.....una di quelle volte che ho optato per sedere al mio posto regolarmente,e 'starmene bono e tranquillo'.ho scelto proprio la giornata giusta!.intorno a me non vi dico che cosa sono riusciti a dire
"guarda ste teste de cazzo,sti pischelli,LORO hanno mannato via carlo zampa e mo se lo tengono...altro che fischi,li mortacci vostra!!!' insomma cose del genere.addirittura,udite udite perchè questa è spaziale.quella accanto a me se ne va un quarto d'ora prima(durante quindi gli screzi curva-distinti).uno le fa 'ma perchè te ne vai?' e quella 'aò ma mo sti animali vengono a menacce...c'ho paura.......l'altra volta al derby so arrivati in tribuna tevereeee'.....
io con le mani tra i capelli...ora,non voglio essere troppo sicuro e fiducioso,ma credo nel mio piccolo che una cosa del genere sarebbe stata impensabile!!!!cioè...chi avrebbero dovuto menare?il padre che li sta mandando affanculo?maddààài........poi magari lì sotto c'avevano pure pensato,però se si vuole essere minimamente raziocinanti,una cosa del genere sarebbe stata.....inconcepibile.......vabbè....
insomma,tutti questi intorno a me incazzati neri.....la gente non la capisco proprio....dimentica così facilmente!!!la gente dimentica,non c'è niente da fare...dimentica chi sostiene,chi si sacrifica e chi si sgola.....e soprattutto che segue questa squadra ovunque (infatti quando gli avete cantato 'ma in trasferta dove state?' se so azzittiti)....
davvero tremendo...
ho parlato poi con uno.....che diceva che la squadra si demoralizzava se fischiavano così (che poi fischi non erano solo cori per ribadire una cosa secondo me ovvia....tutti tifiamo solo la maglia!chi non ha mai smadonnato di fronte alle cazzate di antonioli e zebina scagli la prima pietra!)
ma io dico....da settembre a qui,la squadra ci ha regalato SOLO delusioni (a parte derby coppa italia e rela madrid)....eppure a Roma-Valencia la curva era piena e tutti quanti hanno tifato e sostenuto la squadra...nonostante ciò,abbiamo perso,e alla fine i giocatori hanno voltato le spalle ai nostri cori...sono stati chiamati sotto la curva e sono scappati sotto la doccia.queste cazzate sono difficili da dimenticare...almeno per me....
Ciao a tutti,speriamo sempre bene
e FORZA ROMA!
(e LAZIO MERDA)

COMMENTO DI STEFANO
Sono Stefano, è la seconda volta che scrivo in questo sito, solo una cosa...conta solo la Sud visto che la tribuna e i distinti sono sterili completamente. Vorrei vedere tutti coloro che sono ai distinti stare a trasferte come Modena,Como (a Piacenza),Trieste,Vicenza,Udine. Quindi non date lezioni di tifo alla Sud, non provate nemmeno a criticarla, che diritto ne avete??? Quando i lanciacori chiedono,alcune volte, la vostra collaborazione, il vostro sostegno,come al derby o con il Brescia, VOI dove siete??? Voi che sull'1-0 per il Valencia alzate i vostri bei sederi dai seggiolini e ve ne andate 10 minuti prima per non trovare traffico??? Allora se po sapè che cazzo volete dalla Sud??? Chi se sente così tifoso tirasse fori le palle e scavalcasse in sud ad aiutarci, ad aiutare la Roma. Resta una cosa...esiste solo la Curva Sud e onore agli ASRu,agli Ultras Romani,Boys,Fedayn e tutti i gruppi che danno sempre tutto qualunque sia la situazione della Roma. SE PENSATE CHE STO DICENDO CAZZATE DIMOSTRATECI IL CONTRARIO DISTINTI!!!    NOI SIAMO NOI E VOI NUN SETE UN CAZZO!!!
AVE URBE IMMORTALE.

RISPOSTA A FABIO QUADRARO DI DENNIS
Vorrei solo fare alcune precisazioni su quanto hai scritto.
Contestazioni di questo tipo ci sono sempre state , spesso con maniere molto piu' dure.
Qualche vecchio della Curva ti ha detto che uno scontro verbale fra Distinti e Sud nn è mai accaduto?? FALSO!!
Partita Roma-Torino(1-0 Pellegrini ..tanto per la cronaca)..annata 91-92 con i gruppi della Curva fuori per tutta la partita (Cucs in primis).
Quando rientrarono in Sud a 10 min dalla fine l'intero Distinto Sud li apostrofo' col coro "laziali, laziali".....nessuno fini' all'ospedale per un
comune senso civico presumo!

Roma/Torino 1991/92
Io non sono nessuno, sono uno dei tanti....ho voluto fare questa precisazione perchè non mi piace affatto l'andazzo di critiche gratuite ed ingiustificate che la nuova gestione sta subendo da quando ha preso in mano le redini del tifo, dimostrando di saperci fare sia dentro che fuori lo stadio... nonostante siano ancora molte le cose da migliorare.
Forza Curva Sud
LAZIO MERDA

COMMENTO DI GIANPAOLO 74
Ennesima prestazione deludente del tifo in curva Sud. Oramai, ma non è più una novità, cantare e tifare per la nostra amata As Roma sembra sia passato di moda. Ci sono alcuni gruppi di Ultras (ma gli ultras non dovrebbero essere quelli che sono gli ultimi ad arrendersi?) che quando le cose vanno male sono prontissimi a contestare. D'accordissimo, invece, sul fatto che bisogna tifare solo la maglia ma perchè ce ne accorgiamo solo quando le cose vanno male? Io ho sempre e solo sostenuto l'As Roma non i vari Samuel, Aldair, Tommasi, Montella ecc anche quando eravano primi in classifica. L'inizio è stato da brividi e molto belli sono stati gli striscioni per Alberto Sordi dopo però la curva non mi è proprio piaciuta. A sostenere la Roma c'erano solo gli Asru, Tradizione e i Fedayn mentre Boys, Ultras Romani e Ultras si sono astenuti lasciando i loro settori vuoti. Io sono del pensiero che se si deve contestare lo si deve fare solo alla fine. Noi tifosi vogliamo che la Roma vinca e quindi è giusto sostenerla ed incoraggiarla durante la partita così da aiutarla a conseguire il risultato. Poi se la prestazione ed il risultato ci fanno incazzare è giusto contestare ma solo dopo, non prima. In questa curva di tanti pischelli e pochi ultras mi riconosco sempre di meno e la facilità di mandare a quel paese settori vicini mi rattrista: è vero i tifosi che sono nei distinti forse non si fanno le trasferte dei ragazzi di curva ma sono pur sempre dei tifosi della Roma o no? La Curva Sud mi sembra stia prendendo una brutta piega.
Cara vecchia Curva Sud, quanto mi manchi.....
Gianpaolo '74

COMMENTO DI EMILIANO
Ciao Lorenzo sono Emiliano(quello che domenica ti ha dato le foto di Inter-Roma di l'altranno)non ti ho mai scritto resoconti delle partite ma questa volta devo propio farlo,io rispetto sempre i pensieri e le opinioni altrui ma quando sento certe fesserie e certi commenti non ce la faccio a non parlare,questo è rivolto a tutti coloro che difendono l'attegiamento dei distinti.Noi ci siamo sempre lamentati che in distinti non si tifa(è ciò è vero)ma mai abbiamo inveito,fatto gestacci o lanciato bottigliette verso di loro ci sarà stata indifferenza ma mai abbiamo mancato di rispetto cosa che ieri è stata fatta da chi stava in distinti.Io tifo solo la maglia perchè amo questi colori e questa città ma non amo questo branco di mercenari che non ci degnano di un saluto quando facciamo i kilometri(che rabbia vedere le altre squadre che vanno ad applaudire i propi tifosi a fine di ogni partita)che si straniscono se un bambino gli chiede un autografo o che se non c'è una squadra competitiva minacciano di andarsene(bel attacamento alla maglia!) tanto a voi che importa che loro prendono i miliardi e che io che mi sono perso l'abbonamento mi devo fare ogni domenica una litigata per entrare con la denuncia,che vi importa se ogni trasferta ci partono 60euro tanto voi i soldi li trovate per terra!Anzi in trasferta non ci venite propio quindi nessun problema!
Io mi faccio bello per la coreografia come dice Roberto e ne vado fiero perchè voi alzate un cartoncino(al derby c'era gente in distinti che si rodeva perchè a loro non erano state date le bandiere!) mentre ci sono ragazzi che fanno le nottate per darvi quei cartoncini,ma a voi che vi frega spettatori del cazzo,voi da seduti fischiate se la Roma perde e basta vince con l'Empoli che vi torna il fomento,bhè noi il fomento ce lo abbiamo sempre,e se chiamamo la Roma sotto la Sud con il Valencia è per venirci a ringraziare del sostegno dato nonostante il pessimo spettacolo da loro offerto ma forse a loro rodeva perchè non potevano prendere i premi per il passaggio del turno,e la cosa più bella è che sotto la curva è venuto un giocatore del Valencia che è stato nostro capitano in periodi dove non si vinceva un cazzo ma che ancora si ricorda di noi e che si meritava i giusti applausi per il gesto.C'è gente (non solo in distinti)che si sente ultras quando gli pare,che ieri dai distinti fischiava ma che magari addosso aveva un cappello,una sciarpa o una felpa con scritto ultras per fare i belli allo stadio o per strada ma che non sà minimamente il significato di quella parola.I mostri del calcio moderno siete voi schiavi di società che per risanare i propi bilanci ci vorrebbero tutti a casa in poltrona davanti la pay.tv,di giocatori a cui pesa il culo venire a ringraziarci del sostegno nonostante il risultato,il calcio moderno è il vostro voi che siete solo un seggiolino numerato.Noi continueremo a sostenere la squadra ovunque e comunque vada per certa gente solo indifferenza ma la prossima volta che accadrà ciò che è successo ieri non sò cosa possa accadere.
ORA PIU CHE MAI OSTINATAMENTE ROMA

...SIAMO SOLO NOI VECCHIE MANIERE



COMMENTO DI GIUSEPPE
CIAO LORENZO,IERI SIAMO STATI ATTACCATI DA QUALCHE DEFICENTE CHE SI GUSTAVA LA PARTITA SEDUTO COMODO  AL RIPARO DALLA PIOGGIA!!I DISTINTI NON DOVREBBERO LAMENTARSI PROPRIO,LORO SONO QUELLI CHE A 15 MIN.DALLA FINE SE NE VANNO PER EVITARE LA FILA E TUTTO,LORO SONO QUELLI CHE SE LA ROMA PERDE IN CAMPIONATO,LA DOMENICA DOPO DESERTANO LO STADIO PER STARSENE SDRAGLIATI SU UN DIVANO AD ABBUFFARSI DI COMMENTI E DI TATTICHE!!NOI NO SIAMO COME LORO,NOI NO ABBIAMO DISERTATO ROMA-TRIESTINA O ROMA-VICENZA,E COSA PIU' GRAVE NON ABBIAMO DISERTATO NE A ROMA-AEK NE A ROMA-VALENCIA!!!VERGOGNATEVI!!!VI PERMETTETE DI "SOSTENERE" DEI MERCENARI CHE NON ONORANO LA MAGLIA,NON LA DIFENDONO,NON LA RENDONO VITTORIOSA COME LA STORIA VORREBBE...QUELLA MAGLIA RAPPRESENTA ROMA,E ROMA ERA E' E SARA IN ETERNO UNA CITTA' VITTORIOSA...IL VENTO GELIDO DEL NORD NON CI POTRA' FERMARE!!!I DISTINTI NON MERITAVANO NEANCHE QUEI CORI,TROPPA IMPORTANZA A DEI SEGGIOLINI BLU,A PERSONE SCHIAVE DI UN CALCIO CHE HA COMPRATO ANCHE LORO!!!CHIUDO IL MIO SFOGO CONTRO I DISTINTI!!!VORREI INOLTRE SPENDERE DUE PAROLETTE RIGUARDO LA SUD...VORREI SAPERE PERCHE TANTE PERSONE COMPRANO L'ABBONAMENTO IN SUD,SENZA ONORARE QUELL'ABBONAMENTO,SOLO PER UN OCCASIONE DI PASSERELLA,SOLO PER EVIDENSIARSI,SOLO PER FARE SCHIFO!!!SI MI FATE SCHIFO,IERI COME CONTRO LA REGGINA SONO STATO TUTTO IL TEMPO SOTTO L'ACQUA A SOSTENERE I MIEI COLORI,E TANTA GENTE ERA AL COPERTO A GUARDARSI LA PARTITA,SENZA NESSUN RISPETTO PER QUELLE PERSONE CHE CERCANO DI DARE IDENTITA' AD UNA CURVA CHE PURTROPPO PER COLPA DI QUESTE PERSONE,HA PERSO!!!SABATO C'E' IL DERBY,VORREI TANTO VEDERE IL VELENO USCIRVI DAGLI OCCHI,VORREI UNA PRESTAZIONE DELLA SUD,PIENA DI ORGOGLIO E DI PASSIONE...RAGAZZI NON CI PERDIAMO IN CHIACCHIERE CON I DISTINTI CAZZO,SOSTENIAMO I NOSTRI COLORI!!!SCUSA LORENZO DEL MIO SFOGO...MA NON CE LA FACEVO PIU'!!!
NOI SIAMO LA ROMA!!! CURVA SUD

COMMENTO DI DANIELE
CIAO LORENZO, CIAO A TUTTI, SONO NUOVO DI QUI. VORREI ENTRARE UN ATTIMO NELLA DIATRIBA CURVA-DISTINTI CHE SI E' ACCESA. HO 21 ANNI, SONO ABBONATO DA 8 AI DISTINTI SUD MA NON PER QUESTO MI SENTO MENO TIFOSO DI QUELLI CHE STANNO IN CURVA. NON SONO MAI USCITO PRIMA, NEANCHE COL REAL MADRID QUANDO ABBIAMO PERSO 0-3, NEANCHE NEL DERBY CON ZEMAN CHE PERDEMMO 4-1, SPESSO VADO PURE IN TRASFERTA, SOLO CHE SONO ABBONATO IN DISTINTI. VOLETE FARMENE UNA COLPA? PENSO DI NO!!! A ROMA - TRIESTINA C'ERO, A ROMA - VICENZA C'ERO, A ROMA - GENK C'ERO, A ROMA - AEK C'ERO, A ROMA - VALENCIA C'ERO. PERO' SONO ABBONATO IN DISTINTI. PERCHE' MI CHIEDERETE VOI? PERCHE' HO FORMATO UN GRUPPO DI AMICI CON I QUALI MI TROVO BENE, E NON PENSO CHE SE UNO NON STA IN SUD NON PUO' CONSIDERARSI VERO TIFOSO DELLA ROMA!!! SONO ANDATO ANCHE A KAPFENBERG IN RITIRO!!! PERO' SONO SEMPRE ABBONATO IN DISTINTI. IO NON CAPISCO SOLO QUEL VOSTRO CORO "TIFIAMO SOLO LA MAGLIA". PERCHE' PENSATE CHE NOI TIFIAMO SOLO PER I GIOCATORI? E' OVVIO CHE SI TIFA LA ROMA!!! IO ALMENO CERCAVO DI INCORAGGIARE I GIOCATORI, PERCHE' A QUESTO PUNTO NON SI POSSONO PIU' CAMBIARE, QUESTI SONO, QUINDI PRIMA E DOPO LA PARTITA E' GIUSTO CONTESTARE I GIOCATORI, L'ALLENATORE, LA SOCIETA', IL PALAZZO, CHI CAZZO VI PARE, MA DURANTE LA PARTITA DOBBIAMO, E DICO DOBBIAMO TUTTI, INCITARE LA NOSTRA SQUADRA E I NOSTRI GIOCATORI, ANCHE PERCHE' NON MI SEMBRA ADATTO IL MOMENTO, IN QUANTO LA ROMA RISCHIA SUL SERIO DI NON LOTTARE PER NON RETROCEDERE, E VOI COME CURVA SUD E ME COME TIFOSO DELLA ROMA NON CI SIAMO SEMPRE DISTINTI COME ATTACCATI ALLA MAGLIA, SEMPRE PRONTI A SOSTENERE NEL MOMENTO DI ESALTAZIONE COME IN QUELLO DEL BISOGNO, E PROPRIO ORA CHE E' UN MOMENTO DI BISOGNO, CI TIRIAMO INDIETRO? PER ME E' UNA CAZZATA GROSSA COME UNA CASA!!! E AL DERBY, ROMPIAMOGLI IL CULO A QUEI BURINAZZI, IL NOSTRO URLO SI DEVE SENTIRE FINO IN GERMANIA!!!

C'E' SOLO L'AS ROMA!!!



PRECISAZIONE DI FABIO PER DENNIS
Io non sono affatto contrario alla contestazione anzi,ma l'unica cosa che è secondo me recriminabile è che non si può vietare alle persone di entrare in curva e mandarle in distinti rischiando di non poter trovare posto perchè li rispettano tutti i posti dell'abbonamento nonostante tutta la stima e la comprensione per l'impegno preso dai ragazzi dei Boys ecc che sicuramente si saranno fatti un mazzo cosi' per realizzare la contestazione.I precedenti casi che tu mi hai ricordato erano dovuti a situazioni diverse,li si decise di non entrare arbitrariamente per protesta perchè ognuno dentro di se sentiva di protestare in quel modo infatti nella foto non vedi nastri che delimitano la curva per vietare il passaggio in roma torino.Comunque per quanto mi riguarda il fatto è già acqua passata in quanto tra 4 giorni c'e' LA PARTITA e quello che e' accaduto domenica è stato solo un episodio di incomprensione generale.La cosa fondamentale e' che la sud sia unita non solo all'interno ma che dia anche l'esempio a tutti coloro che non sanno nemmeno cosa significa cantare 90 minuti e li convolga affinchè tutti diano il massimo per sostenere la squadra, che recentemente ha dimostrato che solo 3,4 elementi meritano il rispetto di tutti noi.

ROMA CAPUT MUNDI 



COMMENTO DI FABRIZIO
Tornando sulla polemica "ultras curva sud" against "tifosi distinti" oltre
che rattristato sono un po' incazzato per la leggerezza e la superficialita'
con la quale dalla curva sono partiti cori contro i distinti e meravigliato
per i resoconti di qualcuno che si atteggia a "ultras" e sciorina trasferte
effettuate e sofferenze e ostacoli superati per la roma. A mio avviso a chi
ama veramente questi colori non pesa affatto prendersi l'acqua o andare in
trasferta o spendere i soldi per vedere l'ASRoma. E, cosa piu' importante,
non lo obbliga nessuno se invece fosse cosi'; tantomeno quei tifosi che
hanno regolarmente pagato un abbonamento(caro, costa quasi il doppio di
quello di sud), e vogliono sedersi per vedere la partita, e vogliono
incitare il singolo giocatore, e vogliono uscire 15 minuti prima perche'
cosi' non trovano traffico. Fanno come cazzo gli pare, ma che devono rendere
conto a qualcuno?? Io non credo e se qualcuno crede il contrario e' fuori
dalla realta' delle cose o e' soltanto un ragazzino esaltato che a buon
bisogno va allo stadio da 1 anno.
Tra le altre cose, io non mi metto in curva da tempo all'olimpico,  ma
raramente salto una trasferta della mia squadra e vi assicuro che come me ci
sono parecchie altre persone(per tutta risposta al coro "tifate quanno ve
pare" o "in trasferta dove state")
Chiedete rispetto? Imparate il significato della parola e insegnatelo anche
a quei "rispettabili ultras" che hanno impedito alle persone domenica di
sedersi al loro posto.
Per completezza volevo far notare che non e' vero che chi voleva poi poteva
sedersi li', i metodi usati da quelle persone non erano cosi' "amichevoli"
....

COMMENTO DI MASSIMILIANO
BASTA con queste minacce e questi insulti tra curva e distinti, tra chi va in trasferta chi ci va ogni tanto e chi non ci va mai, tra chi sta seduto e chi sta in piedi, tra chi entra 2 ore prima e chi entra 2 minuti prima....stiamo proprio esagerando. Tutti siamo attaccati alla maglia ed ognuno lo dimostra in  modo diverso, l'importante è che lo faccia (magari sforzandosi o facendo finta di non sentire qualche fischio, qualche coro o qualche commento) rispettando l'altro. Tutti siamo attaccati alla maglia perchè ci rappresenta, rappresenta la romanità, la storia, la nostra città, il nostro modo di vivere. Dobbiamo rimanere uniti e lottare nella festa come nella contestazione o nell'indifferenza affinchè i nostri colori e tutto ciò che questi rappresentano siano sempre portati con dignità e onore.

PENSIERO DI BRUNO 83
devo dire che mi è piaciuto molto il discorso fatto da emiliano, mentre provo il più totale disprezzo x coloro che si sentono orgogliosi di frequentare i distinti e, cosa peggiore che ritengono giusto l'aver offeso una CURVA STORICA E IMPORTANTE COME LA SUD!!!
volevo concludere il mio breve resoconto facendo una importante osservazione, e cioè: coloro che indossano (?!?) le nostre maglie, non possono essere chiamati MERCENARI, poichè il mercenario è colui che viene sì pagato, ma altresì lui da la vita x il lavoro che gli viene affidato.
Viceversa trovo che i nostri giocatori (?!?) siano totalmente distanti anni luce dalla concezione di dare la vita x un qualcosa, quindi io dico che loro vadano chiamati semplicementi INDEGNI!!!

Bruno 83

IN TRASFERTA DOVE STATE...IN TRASFERTA DOVE STATE???
 
 
 
 
Si ringrazia www.laroma.net
per la concessione di queste foto
Grazie Corrado
Il ringraziamento della Sud ad Alberto Sordi

Ma 'ndo vai...
(grazie Marco!)




 



VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me