ROMA/BOLOGNA 3-1
sabato 1° febbraio 2003 h. 20.30
invia foto e resoconti
e-mail me

ROMA (3-4-1-2): Pelizzoli, Panucci, Samuel, Aldair, Cafu, Emerson, Dacourt, Candela, Totti, Montella (14' st Cassano), Delvecchio.
In Panchina: Antonioli, Cufre', De Rossi, Tommasi, Lima, Guigou.
Allenatore: Capello.
BOLOGNA (4-3-2-1): Pagliuca, Zaccardo, Paramatti, Castellini, Vanoli, Amoroso (20' st Nervo), Olive, Colucci, Locatelli (33' st Meghni), Signori, Cruz.
In Panchina: Coppola, Falcone, Smit, Bellucci, Della Rocca.
Allenatore: Guidolin.
Arbitro: Tombolini di Ancona.
RETI: 36'pt Montella, 41'pt Signori; 7'st Delvecchio, 27'st Cassano .
NOTE: Angoli: 6-2 per la Roma, Recupero: 1' e 2'.


Coreografia anti-Bologna
(732 kb)

Il gol di Delvecchio...
(600 kb)

...la corsa sotto la Sud
(1343 kb)











ROMA - Dopo quattro anni, le formazioni della Roma non sono state lette da Carlo Zampa, lo speaker dello scudetto, il radiocronista più famoso di Roma. Atmosfera irreale in tutto lo stadio. Un gelo, e non solo per la temperatura. Scarsa la partecipazione dei tifosi alla lettura (da parte del vecchio-nuovo speaker che ha ancche sbagliato il nome del tecnico giallorosso: Fabio Capelli) dei nomi dei giocatori che, improvvisamente, hanno perso il loro soprannome. In curva due scritte. La prima contro Zampa: «Carlo, giù la Zampa dalla tradizione». La seconda a favore: «Zampa, uno di noi». Alcuni tifosi, uscendo dall'Olimpico, si chiedevano: «Chissà se queste dimissioni possano essere revocate». A sentire lui, sembrano proprio definitive.


Arrestato un tifoso della Roma, Giovanni C., 23 anni, poco prima della sfida di campionato tra Roma e Bologna, valida per la 19.a giornata di serie A e terminata 3-1 in favore della squadra di Fabio Capello.
Il supporter giallorosso è stato sorpreso a tirare sassi, fumogeni e altri oggetti contro un pullman di tifosi del Bologna nei pressi dello stadio Olimpico.
L'uomo è stato fermato dalle forze dell'ordine in piazza Dodi.


RESOCONTO DI ANACLETO
arieccoce qui....roma-bologna!
beh,parto molto presto con un mio amico,e alle 6,30 stiamo già di fronte ai cancelli.credevamo ci fossero fin troppe persone a quell'ora,invece scopriamo che la sud era mezza vuota....cmq,tentiamo di entrare con 2 abbonamenti di distinti sud.proviamo con 2-3 strappabiglietti,ma c'era chi ri rispondeva "no",chi "è presto,non ora",chi "ci stanno troppi controlli" e chi "prova alla porta accanto"...alla fine andiamo dal vecchietto che se ne sbatte,ed entriamo stra-felici.dopo la perquisa vengo attaccato da un forte senso di solidarietà (oltre che ingenuità forse...) e regalo 10 (!) € per la coreografia dei boys nel derby....
vabbè entriamo definitivamente e cerchiamo un posto....proviamo in basso,ma cazzo erano già tutti 'prenotati' (ti rispondevano "queste 3 file sono tutte occupate"....anche se non c'era nessuno,vabbè!).proviamo quindi nella parte alta,e ci va bene per un po' fino a quando alle 7 arrivano tipo 3-4 signore di 50 anni che potevano essere mia madre o mia nonna che ci cacciano....io penso "figurate quanto possono cantare queste....." e ce ne andiamo....azzo non mi era davvero mai capitato di dovermi spostare così tante volte...........tutte le precedenti occasioni nelle quali ero andato in curva era sempre andata bene alla prima botta.ci mettiamo quindi sulle scalette (poi ci siamo beccati due posti lì accanto grazie a dio) e così comincia la partita. 1° coro e si rompe l'impianto d'amplificazione(almeno credo...).....bello!in pratica noi che stavamo sotto gli ultras romani non sapevamo che fare....seguire i boys?i fedayn?gli ultras romani???gli asr ultras?caos totale,infatti per tutta la partita ci sono stati davvero pochissimi cori,mentre si contano sulle dita di una mano quelli forti e compatti (apice al momento del 2° gol).....
fatto sta che dove stavamo noi non canta davvero NESSUNO,eravamo circondati di gente che si guardava la partita e citicava questo e quel giocatore,senza nemmeno tifare e incoraggiare la propria squadra....era una situazione imbarazzante perchè ero l'unico a cantare,ad un certo punto si sono girati verso di me come a dire 'questo sta a canta da solo,che coglione'........davvero ridicolo vedere persone ABBONATE in CURVA SUD che non cantano mezzo dico mezzo coro...........
verso la fine succede poi un macello....prima i boys ad un tratto riescono a far partire incredibilmente un 'forza roma-roma campione',poi fanno un torneremo nella nord, e in pochissimo tempo la situazione 'degenera' e cominciano a farsi a vicenda le 'cariche amichevoli' tra ultras romani e boys.....fino a quando dal basso arrivano credo gli asr ultras e proprio lì dove stavamo noi iniziano le 'cariche'.........vittima la nostra bottiglia d'acqua lanciata x prima contro lo striscione ultras romani......che casino!la curva si 'apre' e da lì alla fine non ci si capisce + un cazzo e in pratica non partirà nemmeno un coro....
peccato il non aver cantato praticamente un coro contro la lazio,belli invece quelli ripetuti su pagliuca,uomo distrutto da ieri sera.
non mi sento nemmeno di dare un voto....
gasiamoci per il derby,dovrà essere un inferno (speriamo!)

RESOCONTO DI CRISTIANO
Con un freddo siberiano ma la solita voglia di spaccare tutto e tutti , appuntamento alle sei e mezza all'obelisco. Quando entriamo ci sono ancora un bel po di posti, sicuramente a causa del  lavorativo. Le novità del giorno: Carlo Zampa non è più lo speaker della Roma, lo sostituisce quello che c'è sempre stato prima dei suoi 4 anni, con tanto di ordine numerico dei calciatori e i classici olè. Non saprei se definirmi triste ma è certo che "passa il tempo e passa la gente..." e che in fondo ci rimaniamo sempre e solo noi della Sud a  dare la voce a questa squadra. Una squadra che esprime un gioco disceto quando vuole, per questo dobbiamo spronarla sempre. Poi se non ci fischiava quel rigore , che glielo abbiamo chiamato tutti..!!!..
Verso la fine sono iniziati i finti tafferugli tra Boys , Ultras Romani e AsRoma Ultras, anche con Opposta Fazione, un modo divertente per coinvolgere e svegliare tutti i presenti ............e per guardare avanti!!!
NEL CERVELLO SOLTANTO AL ROMA , IL MIO CUORE BATTE PER TE , PER IL MONDO SEGUENDO LA ROMA, NESSUN MAI T'AMERA' PIU' DI MEEEEEEEEE!!!! PER LA ROMA ALE', PER LA ROMA ALE' PER LA ROMA ALE, ALE', ALEEEEEE '....!!!

RESOCONTO DI BRUNO 83
arrivato allo stadio intorno alle 18.00, mezz'ora dopo mi trovo già sotto la sud ad aspettare l'arrivo di un paio di amici.
nell'attesa chiacchiero con alcune persone sul fatto che la SUD purtroppo ormai ha perso un pò del suo "carisma" per colpa di molti modaioli e di troppi morti che pensano solo a vedere la partita!!!
intorno alle 19.30 entro in SUD e mi posiziono alla fila n°4 dove ci sono gli asr ultras...
capisco già dall'annuncio delle formazioni che la serata sarà abbastanza scialba (almeno x quanto riguarda i cori)...
purtroppo a metà curva viene esposto uno striscione "zampa uno di noi", in totale controtendenza con il pensiero della SUD.
arriva il momento di "ROMA ROMA ROMA", il volume è bassissimo e la gente mi sembra piuttosto infreddolita x cantare (allora penso...cazzo scaldiamoci cantando no?!?!?)
tutto il primo tempo passa tra gli alti e bassi della curva condizionati anche dalla rottura dell'impianto di "amplificazione"...solo alcuni cori sono stati degni di nota.
molto belli i vari striscioni esposti contro quelle SPIE e, molto originale la coreografia "IL BOLOGNESE E'" e poi tutti i cartelloni "SPIA"...
il momento clou della serata però è stato raggiunto quando in curva hanno cominciato a fare finte cariche i BOYS e gli ULTRAS ROMANI, a cui si sono aggiunti poco più tardi gli ASR ULTRAS...per finire la "sagra delle cariche", non potava mancare quella tra ASR ULTRAS e TRADIZIONE DISTINZIONE.
cmq anche se oggi ho cantato molto poco (anche x via di un fortissimo mal di gola) mi sono veramente divertito a vedere tutto quel movimento in SUD.
per finire voglio solo dire che quelle SPIE in quanto a coreografia, cori, sciarpate e tutto ciò che riguardi il panorama ultras, hanno fatto veramente schifo, non li ho mai sentiti, nemmeno al momento del gol...(anzi, il gol è arrivato al momento del primo "torneremo nella nord" ed un mio amico mi fa:"guarda che hanno segnato")...senza parole!!!

BOLOGNESE SPIA...LI MORTACCI TUA...BOLOGNESE SPIA...LI MORTACCI TUA!!!

BRUNO83
 

Grazie a www.laroma.net per queste foto!


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me