ROMA/AJAX 1-1
19 marzo 2003 h. 20.45
invia foto e resoconti
e-mail me
RETI: 1' p.t. Van der Meyde, 24' p.t. Cassano .
ROMA: (4-4-2):Pelizzoli, Cufrè, Panucci, Aldair, Candela, Cafu (34' st Fuser), Tommasi (34' st Guigou), Emerson, Lima (20'st Montella), Delvecchio, Cassano.
In Panchina: Antonioli, Sartor, Ferronetti, De Rossi.
Allenatore: Capello.
AJAX: (4-4-1-1): Lobont; Trabelsi, Pasanen, Chivu, O' Brien, Van der Meyde (26' st Sikora), Pienaar, Galasek, Maxwell, Van der Vaart, Ibrahimovic (45' st Witschge).
In Panchina: Didulica, Yakubuu, Van Damme, De Jong, Boukhari.
Allenatore: Koeman.
Arbitro: Fandel (Germania).
NOTE: angoli: 8-4 per l'Ajax. Recupero: 2' e 4'. Ammoniti: Delvecchio per proteste, Galasek, Aldair e Cufrè per gioco scorretto, Lobont per comportamento antiregolamentare. Spettatori: 54.502, incasso 1.320.093,00 euro.

(ANSA) - ROMA, 19 MAR - Alcuni tifosi dell'Ajax, che si stavano recando allo Stadio Olimpico da soli, sono stati aggrediti e feriti in maniera lieve da supporter della Roma. Un episodio si e' verificato sul Ponte Duca d' Aosta, dove a terra e' rimasta visibile una larga macchia di sangue. I feriti sono stati soccorsi e medicati. Le forze dell' ordine sostengono che la situazione e' strettamente controllata dentro e appena fuori dello stadio, mentre piu' difficile e' controllare i tifosi isolati che circolano nella zona.
2003-03-19 - 19:53:00

(ANSA) - ROMA, 19 MAR - Hanno preso dei giornali, li hanno accatastati sopra un sedile del treno e hanno appiccato il fuoco ma sono stati bloccati in tempo. Protagonisti dell'episodio di vandalismo, due olandesi tifosi dell'Ajax, di 19 e 17 anni, saliti a Fiumicino per andare all'Olimpico dove si terra' l'incontro tra la Roma e la squadra olandese. Le forze dell'ordine hanno evitato che le fiamme si propagassero e hanno arrestato il 19/enne per tentato incendio doloso mentre il minorenne e' stato denunciato.
2003-03-19 - 19:24:00

IL MESSAGGERO
Una partita decisiva per la Roma, quella di Champions League giocata ieri sera allo Stadio Olimpico contro gli olandesi dell’Ajax. Ma l’attesissimo incontro è stato preceduto da episodi tutt’altro che sportivi: scontri fra tifosi, ferimenti e atti di teppismo. Il bilancio parla di sette ragazzi feriti, tutti olandesi.
Fin dalla mattinata la Capitale è stata “invasa" da legioni di supporter olandesi. Tra cori, immancabili sfottò e anche qualche birra di troppo durante il giorno hanno “sfilato" per le vie del Centro, in attesa della grande sfida all’Olimpico. Ma non tutti si sono limitati a questo. Le “ostilità" sono iniziate verso le 13.30: due tifosi olandesi di 19 e 17 anni, saliti a Fiumicino sul treno diretto a Roma, hanno preso dei giornali, li hanno accatastati sopra un sedile del convoglio e hanno appiccato il fuoco. Per fortuna, sono stati bloccati da un maresciallo dei carabinieri (che aveva terminato il suo turno di lavoro) e da una pattuglia della polizia ferroviaria che sono riusciti anche ad evitare che le fiamme si propagassero all’interno della carrozza. I due si sono guistificati liquidando l’episodio come «una bravata». Spiegazioni non sufficienti: il diciannovenne è finito in manette con l’accusa di tentato incendio doloso, mentre il diciassettenne è stato denunciato.
Mentre nel tardo pomeriggio alcuni tifosi olandesi, con indosso le maglie bianco-rosse dell’Ajax, mentre si recavano allo stadio sono stati aggrediti e feriti, per fortuna solo lievemente, con taglierini da supporter della Roma. Un episodio è avvenuto a Ponte Duca d’Aosta, dove a terra è rimasta visibile una larga macchia di sangue. Altri scontri si sono verificati a largo De Bosis, vicino all’Olimpico.
Risultato: tre giovani olandesi lievemente feriti sono stati portati al San Giacomo, con dieci giorni di prognosi. Uno dei due, al momento dell’aggressione, aveva indosso una sciarpetta giallorossa, sorta di “trofeo". Soprattutto, aveva una telecamerina, poi consegnata alle forze dell’ordine, con la quale sarebbe riuscito a riprendere il momento dello scontro. Il più grave, Martin Warnar, 23 anni, è ricoverato al Santo Spirito, ha tredici giorni di prognosi. Altri quattro tifosi olandesi, feriti da taglierini, sono stati soccorsi al Santo Spirito: guariranno nel giro di una settimana.
Sfida amara, in campo e fuori. In compenso, un involontario fuoriprogramma ha letteralmente gettato acqua in campo e sul “fuoco" della tensione: al 14’ del primo tempo improvvisamente si sono azionate due bocchette dell’impianto d’irrigazione del prato dell’Olimpico. Una vera doccia in area di rigore, che ha provocato la sospensione dell’incontro per due minuti






RESOCONTO DI TISCALI
mhà che dire...
L'aria che si respirava allo stadio era quelle delle grandi occasioni;Champions League,obbligo di vittoria,tifosi avversari che cantavano,stadio pieno,insomma l'aria frizzava;
Ovviamente l'impresa era ardua,non tanto per la nostra partita,quanto perchè non dipendeva solo da noi...
Cmq sia la Roma mi è piaciuta per la reazione del gol a freddo preso;davvero da grande squadra e soprattutto,cosa che è mancata in tutto l'anno,orgoglio,e volontà
Il problema è che siamo scoppiati "fisicamente" alla fine sel primo tempo:
Cassano e cafù hanno corso tantissimo,Emerson anche e non era al top,Del Vecchio troppo lento (c'ha uno stop che è un tiro in porta);Cufrè, che ha basato la partita sull'anticipo,insomma un grande impegno;inoltre nel secondo tempo Koeman ha messo un piccoletto velocissimo prima a dx tra cafu e cufrè,poi,vista la sostituzione di gigou e fuser,a sx ha bloccato un pò le ripartenze della roma sulle fasce;fatto stà che la partita è finita in pareggio,e una cosa che mi è sembrata è che forse un giocatore come fuser poteva dar di più per la  causa Roma
Che dire,secondo me quando ci deve dire culo...non ce lo dice e cmq non possiamo giocare solo il girone di ritorno in champions,quindi l'eliminazione mi sembra + che giusta.
PS...complimenti alla curva sud!!

RESOCONTO DI DENNIS
Inutile parlare della partita, sintesi di un' annata maledettamente storta.
Gioco latente, giocatori mediocri , quella dose di sfortuna che da sempre ci accompagna  e quei gufi di merda che abbiamo dentro casa che ce la tirano dal 1927.
Per me il vero match era quello che si sarebbe giocato sugli spalti e fuori.
Gli olandesi, come gli inglesi e pochi altri, in trasferta si fanno valere spesso andando a cercare di proposito lo scontro. I miei amici ,causa lavoro, non potevano venire prima delle 19 cosi' come mi è capitato altre volte sono andato da solo ed alle 17-15 stavo alla palla.
Forze dell'ordine presenti  non tanto numerose, diciamo piu' come presenza sul territorio...molte zone erano scoperte e sarebbe potuto nascere un bel po di movimento se gli olandesi volevano.
In realta' nessuna brigata si è vista, solo piccoli gruppetti di tifosetti tranquilli che venivano fatti passare ed altri piu' spavaldi  che torneranno nel paese dei tulipani con tanta paura e qualche ammaccatura.
Roma resta per le tifoserie estere la citta' piu' pericolosa d'Italia, al contrario di Milano e per me è un grande orgoglio. Il tifo è stato molto intenso nel primo tempo nonostante l'assenza dei sistemi di amplificazione.Nel secondo ha vissuto soprattutto sui risultati che provenivano da Valencia.Comunque nel complesso lo riterrei buono. Gli ajax fans praticamente muti e questa è un'altra nota stonata per loro. Di un altro pianeta quelli del Feyenoord che 2 anni fa contro la Lazio li ho incontrati per sbaglio sotto la metro in brigata, tosti e determinati
allo scontro.. Ora onoriamo il campionato, aspettando il 15 aprile poi tireremo le somme.

RESOCONTO DI BRAWL83
CE LA POSSIAMO FARE...
Ieri pomeriggio mi sono recato allo stadio intorno alle sette con questo unico pensiero fisso nella mente...
VINCERE!!! impresa ardua ma non impossibile...
Faccio il mio ingresso in curva sud e vado a posizionarmi tra gli ULTRAS PRIMAVALLE SAN LORENZO e i FEDAYN.
A mio avviso scarsa prestazione della curva per quanto riguarda il prepartita,assenza di cori,pochissimi striscioni esposti e per finire,la protesta nei confronti della squadra, da parte dei gruppi ultras presenti nella curva sud e nord tranne i FEDAYN (in realtà la protesta non era nei confronti della squadra ma per un arresto ed alcune denunce dopo Perugia/Roma, n.d.L.).
Finalmente ha inizio la partita,incominciano i cori cantati a squarciagola per sostenere la squadra,ma dopo appena 37 secondi,Van der Meyde manda il pallone sotto l'incrocio...
Ma la curva continua a crederci, cantando consecutivamente senza sosta cercando di spronare una squadra ormai rassegnata al suo destino...e dopo 24 minuti, Cassano su passaggio di Candela riesce a mettere in rete il pallone...ESPLODE LA CURVA...che continua incessantemente fino alla fine del primo tempo a sostenere la maglia.
A così inizio il secondo tempo e sia in campo che in curva tira una aria strana,la Roma non dà segnali di reazione sembra essersi rassegnata e in curva partono cori diversi da ovunque sovrapponendosi e creando solamente confusione.
Ma fortunatamente verso la fine della partita,la curva sud sembra "unita"...ci crede, spronando la squadra a fare di piu', cantando incessantemente fino al triplice fischio dell'arbitro.
Purtroppo è andata così...concludo dicendo che ...CE L'ABBIAMO MESSA TUTTA... E SARA' SEMPRE COSI'!!!spero...
LA MAMMA OLANDESE STA' IN VETRINA
LA MAMMA OLANDESE STA' IN VETRINA
LA MAMMA OLANDESE
LA MAMMA OLANDESE
LA MAMMA OLANDESE STA' IN VETRINA!!!
FORZA ROMA!
BRAWL83


Dopo l'inno "Roma Roma"

I tifosi dell'Ajax

La Curva Sud

I tifosi dell'Ajax

La Curva Sud

I tifosi dell'Ajax

Torciata

Torciata

Curva Nord

Ajax dopo il gol

Ajax F-Side

Entra in funzione l'idrante #1

Entra in funzione l'idrante #2

Torce dopo il pareggio

"Riccardino libero"

"I nostri volti coperti riscoprono i nostri
sogni... libertà per gli ultras"

Traduzione: 
"E ora andate a fare una doccia" 

Sventolìo bandiere
(637 kb)

Torciata
(1280 kb)

Idrante in funzione
(829 kb)

Aldair

Panucci

Pelizzoli

Tommasi
Grazie Roberto!


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me