ROMA/AEK ATHENS 1-1

12 novembre 2002 h. 20.30
I GIORNALI

DATASPORT
Le forze dell'ordine hanno fermato tre romanisti e 2 sostenitori arrivati dalla Grecia
 Rissa tra tifosi della Roma e dell'Aek Atene (giunti nella Capitale per assistere al match di Champions di questa sera all'Olimpico) è scoppiata la notte scorsa a Piazza Navona. Gli agenti del commissariato Trevi Campomarzio hanno arrestato cinque tifosi: tre romanisti e due sostenitori dell'Aek Atene con l'accusa di rissa aggravata.
La zuffa è scoppiata attorno alle 23.30. I due gruppi di tifosi si sono fronteggiati prima con le parole e poi sono passati alle mani.
L'intervento delle forze dell'ordine, avvisati da alcuni passanti, ha messo in fuga altri partecipanti alla rissa e ha portato in carcere i cinque tifosi.


REPUBBLICA.IT
Prima di Roma-Aek incidenti allo stadio
Gli ultras giallorossi attaccano le forze dell'ordine
Olimpico, scontri
tra polizia e tifosi
Le forze dell'ordine: "E' stata un'imboscata"
ROMA - Si tinge di violenza il prologo di Roma-Aek. In serata davanti all'Olimpico si sono registrati scontri tra ultras romanisti e forze dell'ordine. Secondo i militari si è trattato di un "tentativo di imboscata" da parte di un gruppo di tifosi a viale dell' Olimpiade, proprio sotto la Curva Sud. Le forze dell'ordine erano schierate a cordone per evitare che al momento dell'afflusso allo stadio le due tifoserie potessero trovarsi in contatto. Un gruppo di romanisti, sembra circa 150, si è avvicinato allo schieramento delle forze dell'ordine.
Il gruppo di tifosi ha cominciato a inveire contro polizia e carabinieri per poi lanciare di tutto, dai sampietrini ai blocca pedali per motorini. Le forze dell'ordine hanno effettuato una carica di alleggerimento, sparando alcuni candelotti lacrimogeni e disperdendo i tifosi. Due le persone finora arrestate con le accuse di lesioni e resistenza. Il bilancio parla di sei poliziotti e due carabinieri feriti. Negli incidenti è rimasta coinvolta anche una troupe di Telelazio-Reteblu: un giornalista ed un operatore sono stati colpiti alla testa e medicati nell'infermeria dello stadio.
Gli scontri di stasera non sono una sorpresa. I rapporti tra romanisti e greci si erano incrinati in occasione della trasferta ad Atene. Allora, ai tifosi giallorossi venne rubato lo striscione di un gruppo della curva Sud. Da allora i propositi di ritorsione presero piede. Le prime avvisaglie nella serata di ieri. In centro di Roma due gruppi di tifosi, greci e romanisti, si sono fronteggiati. Dalle parole alla rissa il passo è stato breve. All'arrivo della polizia sono finiti in manette tre romanisti e due sostenitori del team greco con l'accusa di rissa aggravata.
Nel pomeriggio arrivano notizie di alcune aggressioni ai danni dei tifosi greci. Si arriva così all'Olimpico. Stavolta gli scontri sono tra romanisti e polizia. Una "ritorsione" dice il tam tam dello stadio, per le diffide arrivate ad alcuni esponenti della curva in seguito agli scontri del derby. Anche allora gli ultras romanisti attaccarono con durezza le forze dell'ordine. Un copione ripetuto anche stasera.
(12 novembre 2002)

Guerriglia tra tifosi ellenici e giallorossi. Sei poliziotti e carabinieri feriti e due ultras romanisti arrestati. Coinvolta negli scontri anche la troupe di un telegiornale locale.
ROMA - Botte, cariche delle forze dell'ordine, lacrimogeni e coltellate all'esterno dello stadio Olimpico, dove si gioca la partita di Champions League tra la Roma e l'Aek Atene. Tutto dovrebbe essere iniziato verso le 18,30 e le 19,00 con un scontro tra un piccolo gruppo di tifosi greci e romanisti, a poca distanza dalla "Palla", la scultura di Joe Pomodoro, dietro la tribuna Tevere a pochi decine di metri dal ministero degli esteri. Secondo quanto viene riferito dagli addetti alla sicurezza dell'impianto, un sostenitore della squadra giallonera sarebbe stato colpito a una gamba, con una lama tanto affilata che in un primo momento non si era accorto lui stesso della ferita.

La scazzottata è veloce. I greci riescono a trarsi d'impaccio e a rifugiarsi dietro un cordone della polizia. Dallo scontro i romanisti portano via un lungo striscione con un'aquila giallonera che più tardi, prima dell'inizio dell'incontro di calcio, esporranno in curva sud. Ma passano pochi minuti e l'attenzione si sposta su viale dell'Olimpiade, perché tra gli ultras romanisti e i greci in fuga, capitano poliziotti e carabinieri. Di qui le cariche di alleggerimento e le salve di lacrimogeni. Il confronto è duro e dopo quasi venti minuti di sassaiola si contano sei tra agenti e militari feriti e due ultrà romanisti arrestati. Negli incidenti è rimasta anche coinvolta una troupe di Telelazio-Reteblu: un giornalista ed un operatore sono stati colpiti alla testa e medicati nell'infermeria dello stadio.

Secondo alcuni, gli scontri non sono stati altro che una "regolazione di conti" di alcuni "sgarbi" avvenuti durante la gara d'andata ad Atene. Già nella tarda serata di lunedì, alle 23.30, in piazza Navona, c'era stato già un anticipo di quanto avvenuto stasera. I due gruppi di tifosi si erano fronteggiati prima con le parole e poi con le mani. L'intervento degli agenti, avvisati da alcuni passanti, ha messo in fuga altri partecipanti alla rissa. Per i tifosi fermati il giudice stamane aveva deciso la convalida degli arresti rimettendoli però in libertà: il provvedimento di obbligo di soggiorno dalle 21 alle 23 è stato adottato per impedire che i sostenitori greci andassero all'Olimpico per provocare un'altra rissa. I due si sono dovuti accontentare di seguirla da un televisore che si trova all'interno del commissariato Trevi, in compagnia di altri tre tifosi romanisti. A cui è stato interdetto per due mesi l'accesso allo stadio.

Il Tempo


Il Tempo

Il Corriere dello Sport

La Gazzetta dello Sport

Il Covvieve della Seva

La Repubblica
Le foto degli scontri
Il SIULP si lamenta delle informazioni errate 
della Questura di Roma




VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me